Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


HendrixlExperience 04-02-2021 13:47

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47262252)
Beh ovvio, se ad esempio viaggi specialmente di AIO a singolo radiatore, le ventole "muscle" a pressione statica diventano più importanti.
Mentre in un custom loop meglio avere almeno un paio di radiatori anche se ci raffreddi solo la cpu, in modo da avere più massa dissipante e ventolame più tranquillo.

In abbinata all alphacool che uso sulla 2080ti c erano in bundle 2 eisvind 12
1600rpm
63cfm
1.66 mm/h2o
29Db
Allora questo radiatore rende bene o almeno è progettato per funzionare con ventole con pressione statica non elevatissima o sbaglio?
Io non le ho manco provate e montato subito le corsair ma a questo punto mi sa che le proverò

TigerTank 04-02-2021 13:52

Quote:

Originariamente inviato da HendrixlExperience (Messaggio 47262271)
In abbinata all alphacool che uso sulla 2080ti c erano in bundle 2 eisvind 12
1600rpm
63cfm
1.66 mm/h2o
29Db
Allora questo radiatore rende bene o almeno è progettato per funzionare con ventole con pressione statica non elevatissima o sbaglio?
Io non le ho manco provate e montato subito le corsair ma a questo punto mi sa che le proverò

In generale più un alimentatore ha alette fisse ed è spesso e più necessita di ventole pensate per la pressione statica.
Nel tuo caso specifico empiricamente parlando mi verrebbe da dire: se la tua vga mantiene temperature che reputi buone e senza spingere troppo le ventole...quindi un buon rapporto dissipazione/rumorosità, allora sei a posto :)

TigerTank 04-02-2021 13:53

EDIT.

floyd2 04-02-2021 13:59

Quote:

Originariamente inviato da HendrixlExperience (Messaggio 47262160)
Per la mor del cielo non dico che le arctic siano delle pessime ventole rapporto qualità/prezzo spettacolare ma penso che utilizzate su un sistema a più radiatori e normale che tenute anche a bassi regimi rendano bene :)
Ma su un radiatore più piccolo non credo che siano in grado di avere la stessa resa.

Io dico che se sul radiatore da 240 ci metti le arctic oppure le noctua, la differenza che vedresti è estremamente limitata.
Differenza che risulta inesistente se nell'equazione ci metti anche il prezzo delle ventole.

E alle Corsair io preferisco sempre le arctic, ma questa è una mia idea.

HendrixlExperience 04-02-2021 14:04

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47262282)
In generale più un alimentatore ha alette fisse ed è spesso e più necessita di ventole pensate per la pressione statica.
Nel tuo caso specifico empiricamente parlando mi verrebbe da dire: se la tua vga mantiene temperature che reputi buone e senza spingere troppo le ventole...quindi un buon rapporto dissipazione/rumorosità, allora sei a posto :)

Ieri sera ho fatto qualche prova con la vga a 2000@1.000v ventole a 1500rpm (per me gia rumorose) con il mesh frontale libero giocando a cb2077 la vga era sui 50 gradi poi ho provato a mettere la copertura fonoassorbente al mesh e le temp si sono alzate di 3/4 gradi.

TigerTank 04-02-2021 14:10

Quote:

Originariamente inviato da HendrixlExperience (Messaggio 47262309)
Ieri sera ho fatto qualche prova con la vga a 2000@1.000v ventole a 1500rpm (per me gia rumorose) con il mesh frontale libero giocando a cb2077 la vga era sui 50 gradi poi ho provato a mettere la copertura fonoassorbente al mesh e le temp si sono alzate di 3/4 gradi.

Io a questo punto rilasserei le ventole e lascerei salire di temp la vga, essendoci margine. Meglio che avere delle ventole rumorose di sottofondo.
Chiaro comunque che le vga muscle di punta di una generazione andrebbero accorpate ad un impianto custom ben messo a radiatori(e con pompa adeguata). E' l'unico modo per avere allo stesso tempo sia temperature che rumorosità contenute.
Da qui non si scappa :)

Black"SLI"jack 04-02-2021 14:10

Quote:

Originariamente inviato da HendrixlExperience (Messaggio 47262160)
Per la mor del cielo non dico che le arctic siano delle pessime ventole rapporto qualità/prezzo spettacolare ma penso che utilizzate su un sistema a più radiatori e normale che tenute anche a bassi regimi rendano bene :)
Ma su un radiatore più piccolo non credo che siano in grado di avere la stessa resa.

Quote:

Originariamente inviato da HendrixlExperience (Messaggio 47262309)
Ieri sera ho fatto qualche prova con la vga a 2000@1.000v ventole a 1500rpm (per me gia rumorose) con il mesh frontale libero giocando a cb2077 la vga era sui 50 gradi poi ho provato a mettere la copertura fonoassorbente al mesh e le temp si sono alzate di 3/4 gradi.

guarda la risposta sulla questione piccola rad l'hai con il video che è stato postato sopra. singolo rad da 120mm.
certo che se ci metto una fan tipo redux o vardar sicuramente queste andranno meglio, ma di quanto? un paio di gradi?

semmai la questione va inquadrata su quello che devo raffreddare. se usi un rad 240/30 per raffreddare una 2080ti occata, faccio un esempio, qui il problema non sono le ventole, ma il rad. un 240/30 lo vedo bene su di una cpu non troppo calorosa. per una 2080ti almeno un 360/45, dove si ha maggiore margine di raffreddamento. minore è la massa radiante e migliori dovranno essere le ventole. ma quest'ultime non potranno mai fare miracoli. ci sono limiti fisici.
e soprattutto da tenere in considerazione pescaggio delle ventole, tamb, temp liquido e via vai tutto il resto. dire prendo tale rad e tale ventole perchè sono i migliori del mercato è non aver fatto nulla. i loro vantaggi possono essere annullati semplicemente per una griglia frontale che limita il pescaggio d'aria delle ventole.

inoltre il rumore di un ventola, che già di per se nonostante le misurazioni, è soggettivo, può essere influenzato semplicemente da griglie, filtri che se troppo vicini, creano turbolenze d'aria e quindi rumore, senza considerare la perdita di prestazioni.

HendrixlExperience 04-02-2021 14:11

Quote:

Originariamente inviato da floyd2 (Messaggio 47262297)
Io dico che se sul radiatore da 240 ci metti le arctic oppure le noctua, la differenza che vedresti è estremamente limitata.
Differenza che risulta inesistente se nell'equazione ci metti anche il prezzo delle ventole.

E alle Corsair io preferisco sempre le arctic, ma questa è una mia idea.

Quindi ne deduco che per far cambiare la situazione si, deve aumentare la dimensione del radiatore oppure sparare le ventola a più rpm

TigerTank 04-02-2021 14:14

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47262320)
guarda la risposta sulla questione piccola rad l'hai con il video che è stato postato sopra. singolo rad da 120mm.
certo che se ci metto una fan tipo redux o vardar sicuramente queste andranno meglio, ma di quanto? un paio di gradi?

semmai la questione va inquadrata su quello che devo raffreddare. se usi un rad 240/30 per raffreddare una 2080ti occata, faccio un esempio, qui il problema non sono le ventole, ma il rad. un 240/30 lo vedo bene su di una cpu non troppo calorosa. per una 2080ti almeno un 360/45, dove si ha maggiore margine di raffreddamento. minore è la massa radiante e migliori dovranno essere le ventole. ma quest'ultime non potranno mai fare miracoli. ci sono limiti fisici.
e soprattutto da tenere in considerazione pescaggio delle ventole, tamb, temp liquido e via vai tutto il resto. dire prendo tale rad e tale ventole perchè sono i migliori del mercato è non aver fatto nulla. i loro vantaggi possono essere annullati semplicemente per una griglia frontale che limita il pescaggio d'aria delle ventole.

inoltre il rumore di un ventola, che già di per se nonostante le misurazioni, è soggettivo, può essere influenzato semplicemente da griglie, filtri che se troppo vicini, creano turbolenze d'aria e quindi rumore, senza considerare la perdita di prestazioni.

Esatto, troppo sottodimensionato il tutto.
Cpu e vga "muscle" andrebbero accorpate a impianti custom adeguati in quanto a massa radiante per equilibrare temperature e rumorosità.
Tutta qui la questione a parte gli altri aspetti(aerazione, ecc...).

Quote:

Originariamente inviato da HendrixlExperience (Messaggio 47262323)
Quindi ne deduco che per far cambiare la situazione si, deve aumentare la dimensione del radiatore oppure sparare le ventola a più rpm

Sì, alla fine è così. E la prima per forza se la seconda non basta comunque.
O lasci arrivare la scheda a temperature più alte tenendo la ventola al limite della tua sopportabilità. D'altronde gli AIO striminziti sono così, non possono fare miracoli, soprattutto su ammiraglie del calibro delle 2080Ti. :)

HendrixlExperience 04-02-2021 14:22

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47262332)
Esatto, troppo sottodimensionato il tutto.
Cpu e vga "muscle" andrebbero accorpate a impianti custom adeguati in quanto a massa radiante per equilibrare temperature e rumorosità.
Tutta qui la questione a parte gli altri aspetti(aerazione, ecc...).


Sì, alla fine è così. E la prima per forza se la seconda non basta comunque.

Grazie ragazzi adesso cerco un radiatore da 280 o 360 da sostiuire al 240 il 360 devo vedere se ci sta perché sul frontale perche sul top ne ho gia uno sempre da 360mm

TigerTank 04-02-2021 14:24

Quote:

Originariamente inviato da HendrixlExperience (Messaggio 47262352)
Grazie ragazzi adesso cerco un radiatore da 280 o 360 da sostiuire al 240 il 360 devo vedere se ci sta perché sul frontale perche sul top ne ho gia uno sempre da 360mm

O lasci arrivare la scheda a temperature più alte tenendo le ventole al limite della tua sopportabilità. Un pò più vicino ad una dissipazione ad aria. D'altronde gli AIO "striminziti" sono così, non possono fare miracoli, soprattutto su ammiraglie del calibro delle 2080Ti e relativi TDP. :)
Vedi tu ;)

talas36 04-02-2021 15:42

Quote:

Originariamente inviato da HendrixlExperience (Messaggio 47262352)
Grazie ragazzi adesso cerco un radiatore da 280 o 360 da sostiuire al 240 il 360 devo vedere se ci sta perché sul frontale perche sul top ne ho gia uno sempre da 360mm

280 sarebbe comunque poco, a meno di prenderlo bello spesso...ma dovresti aggiungere la spesa delle ventole, ch enon puoi riciclare. se ci stai vai di 360, così devi prendere solo un'altra ml

Black"SLI"jack 04-02-2021 17:31

Quote:

Originariamente inviato da HendrixlExperience (Messaggio 47262352)
Grazie ragazzi adesso cerco un radiatore da 280 o 360 da sostiuire al 240 il 360 devo vedere se ci sta perché sul frontale perche sul top ne ho gia uno sempre da 360mm

in tutto questo discorso mi è sfuggito o non ho capito bene, se sulla 2080ti hai un AIO o meno. mentre sulla cpu un aio?

mattxx88 04-02-2021 22:42

alla fine ho ceduto e ho preso un nuovo Lian li o11 Mini per provare una nuova build piu compatta

siccome andrò di doppio psu SFF (la mia 3090 da sola ciuccia quasi 600w) un corsair sf750 per la bimba e un 450 per scheda madre cpu e ventolame vario, vi posto questo aggeggino interessante http://www.add2psu.com/
per mettere a lavoro due psu assieme :D
magari a qualcuno potrebbe interessare :)

Gello 05-02-2021 11:37

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47263324)
alla fine ho ceduto e ho preso un nuovo Lian li o11 Mini per provare una nuova build piu compatta

siccome andrò di doppio psu SFF (la mia 3090 da sola ciuccia quasi 600w) un corsair sf750 per la bimba e un 450 per scheda madre cpu e ventolame vario, vi posto questo aggeggino interessante http://www.add2psu.com/
per mettere a lavoro due psu assieme :D
magari a qualcuno potrebbe interessare :)

Seguo con molto interesse :)

RobertoDaG 05-02-2021 19:52

Aquacomputer QUADRO
 
Ragazzi, mi rivolgo a voi perchè in precedenza in questo forum ero stato ben consigliato !
Ho un problema col mio Aquaero + QUADRO.

In pratica da Aquasuite non riesco a regolare la velocità delle ventole collegate al QUADRO.
Ora:

1)I firmware dei tre dispositivi sono aggiornati (Aquaero, Poweradjust e Quadro).
2)Sono collegati via USB al pc e via Aquabus all'Aquaero.
3)L'Aquaero vede via aquabus tutti i dati di tutte le ventole, temperature e pompa attaccata. Del Quadro vede anche la temperatura del sensore attaccato. Aquasuite vede i dati di tutti i dispositivi.

Ho impostato su Aquasuite il controller per la ventola del Quadro (di prova, poi ne dovrei collegare 4) controllando il valore "Power" esattamente come ho fatto per le 12 ventole collegate direttamente all'Aquaero e per la pompa collegata al Poweradjust, ma solo quella attaccata al Quadro va sempre a manetta anche se gli do zero volt, o la metà, o il 100%. I valori degli RPM vengono rilevati, per cui se la fermo a "a mano" vanno a zero, appena la lascio torna al 100%...

Dove accidenti sto sbagliando ? Grazie per l'interesse !!

Black"SLI"jack 05-02-2021 20:48

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47264669)
Ragazzi, mi rivolgo a voi perchè in precedenza in questo forum ero stato ben consigliato !
Ho un problema col mio Aquaero + QUADRO.

In pratica da Aquasuite non riesco a regolare la velocità delle ventole collegate al QUADRO.
Ora:

1)I firmware dei tre dispositivi sono aggiornati (Aquaero, Poweradjust e Quadro).
2)Sono collegati via USB al pc e via Aquabus all'Aquaero.
3)L'Aquaero vede via aquabus tutti i dati di tutte le ventole, temperature e pompa attaccata. Del Quadro vede anche la temperatura del sensore attaccato. Aquasuite vede i dati di tutti i dispositivi.

Ho impostato su Aquasuite il controller per la ventola del Quadro (di prova, poi ne dovrei collegare 4) controllando il valore "Power" esattamente come ho fatto per le 12 ventole collegate direttamente all'Aquaero e per la pompa collegata al Poweradjust, ma solo quella attaccata al Quadro va sempre a manetta anche se gli do zero volt, o la metà, o il 100%. I valori degli RPM vengono rilevati, per cui se la fermo a "a mano" vanno a zero, appena la lascio torna al 100%...

Dove accidenti sto sbagliando ? Grazie per l'interesse !!

allora cominciamo con alcune puntualizzazioni.

se usi quadro e poweradjust con aquabus, rimuovi il cavo usb, altrimenti con entrambi collegati, ha la precedenza l'usb. ti basta solo il cavo usb dell'aquaero. i cavi usb degli altri due li puoi lasciare staccati e li attacchi solo per l'update firmware.

discorso quadro. funziona solo con ventole pwm. quindi attenzione a non avere il canale settato su power. deve stare su pwm. ogni canale fan, ha 3 possibilità. power, speed e pwm. tralasciando la speed, le altre due sono assai differenti. con power gestisci la potenza erogata dal canale quindi i volts che vuoi dare e di conseguenza la velocità, mentre con pwm gli impulsi pwm. ora come dicevo il quadro funzionano solo in pwm, quindi eroga sempre 12v. poi con il segnale pwm regoli la velocità della ventola.

The_mayor 05-02-2021 21:07

Nella sezione controller aggiungi le ventole controllate da poweradjust, anche a me è successa una cosa simile

Inviato dal mio SM-F916B utilizzando Tapatalk

RobertoDaG 05-02-2021 21:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47264735)
allora cominciamo con alcune puntualizzazioni.

se usi quadro e poweradjust con aquabus, rimuovi il cavo usb, altrimenti con entrambi collegati, ha la precedenza l'usb. ti basta solo il cavo usb dell'aquaero. i cavi usb degli altri due li puoi lasciare staccati e li attacchi solo per l'update firmware.

discorso quadro. funziona solo con ventole pwm. quindi attenzione a non avere il canale settato su power. deve stare su pwm. ogni canale fan, ha 3 possibilità. power, speed e pwm. tralasciando la speed, le altre due sono assai differenti. con power gestisci la potenza erogata dal canale quindi i volts che vuoi dare e di conseguenza la velocità, mentre con pwm gli impulsi pwm. ora come dicevo il quadro funzionano solo in pwm, quindi eroga sempre 12v. poi con il segnale pwm regoli la velocità della ventola.

Uhm, perchè al Quadro ho attaccato solo ventole con cavo 3 pin, è per quello che vanno o a zero o a 100% ?

Black"SLI"jack 05-02-2021 21:29

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47264796)
Uhm, perchè al Quadro ho attaccato solo ventole con cavo 3 pin, è per quello che vanno o a zero o a 100% ?

eh beh. come ti ho scritto gestisce solo ventole pwm il quadro. quindi con le 3 pin vanno sempre al 100% o spente.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.