Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

Dotto Raus 18-11-2019 16:53

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46489185)
La spugna sicuramente ti smorza le turbolenze. Se le tue bolle sono causate da questo, puoi provare a metterla. Se invece vedi delle bolle girare nel circuito , ma che non vengono generate nella vaschetta per effetto di un liquido turbolento, allora vuol dire che non hai l impianto spurgato bene

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Arrivano della "palle" d'aria dal rad. appena metto la pompa al massimo :sofico: Le ho provate tutte credetemi, scuotere, girare con vaschetta aperta, semi aperta, pompa al massimo, minimo, medio ecc. Non spurga mai bene. Se tengo la pompa al 30% (uso quotidiano) aria non ne vedo. Appena butto la pompa al massimo dopo 10 secondo inizio a sentire gorgoglio e super bolla d'aria in vaschetta che arriva dal rad (ho l'entrate in vaschetta dall'altro) :muro:

Thunder-74 18-11-2019 17:48

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 46489248)
Arrivano della "palle" d'aria dal rad. appena metto la pompa al massimo :sofico: Le ho provate tutte credetemi, scuotere, girare con vaschetta aperta, semi aperta, pompa al massimo, minimo, medio ecc. Non spurga mai bene. Se tengo la pompa al 30% (uso quotidiano) aria non ne vedo. Appena butto la pompa al massimo dopo 10 secondo inizio a sentire gorgoglio e super bolla d'aria in vaschetta che arriva dal rad (ho l'entrate in vaschetta dall'altro) :muro:

Hai provato a lasciate la pompa al max per qualche ora, cercando di scuotere, inclinare il rad? Io facendo così alla fine elimino tutte le bolle/rumori stile acquario ....

Dotto Raus 18-11-2019 18:02

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46489384)
Hai provato a lasciate la pompa al max per qualche ora, cercando di scuotere, inclinare il rad? Io facendo così alla fine elimino tutte le bolle/rumori stile acquario ....

Ci credi se ti dico che ho lasciato 7 GIORNI il pc acceso con pompa al max e vaschetta aperta e non ho risolto una ceppa? :muro: Guarda le ho provate tutte. Dopo un po le bolle spariscono ma appena metto la pompa al max dopo un po' di tempo che è magari al 30% l'aria rispunta di nuovo fuori:mad:

Black"SLI"jack 18-11-2019 19:39

A parte che con una d5 al 30% praticamente il flowrate è bassissimo ed è normale non vedere muoversi bolle d'aria. Più o meno sarai sui 80 l/h.

Il fatto che non riesci a spurgare mi viene da pensare che soprattutto nel rad ti si presentano un paio di problemi abbastanza importanti. Hai ancora tanta aria nel rad, bloccata in qualche punto specifico. Oppure potresti avere un problema di camere comunicanti e quindi il rad soprattutto sul fondo non spurga eventuali bolle. Escludo eventuale aspirazione di aria.

Sicuro che i wb siano completamente riempiti?

Poi la spugna la eviterei ed userei solo l'anticiclone.

Tenendo chiusa la vaschetta ovviamente e sdraiando il p5, senti e vedi muoversi bolle d'aria all'interno del loop?

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Dotto Raus 18-11-2019 19:55

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46489587)
A parte che con una d5 al 30% praticamente il flowrate è bassissimo ed è normale non vedere muoversi bolle d'aria. Più o meno sarai sui 80 l/h.

Il fatto che non riesci a spurgare mi viene da pensare che soprattutto nel rad ti si presentano un paio di problemi abbastanza importanti. Hai ancora tanta aria nel rad, bloccata in qualche punto specifico. Oppure potresti avere un problema di camere comunicanti e quindi il rad soprattutto sul fondo non spurga eventuali bolle. Escludo eventuale aspirazione di aria.

Sicuro che i wb siano completamente riempiti?

Poi la spugna la eviterei ed userei solo l'anticiclone.

Tenendo chiusa la vaschetta ovviamente e sdraiando il p5, senti e vedi muoversi bolle d'aria all'interno del loop?

A parte che come flow ho 180 l/h con il 32%. Ho una ddc 3.2. A parte questo mi viene difficile sdraiare il case nella postazione che ho. Farò delle prove più avanti, tanto a breve devo svuotare tutto per upgrade piattaforma. Comunque muovendo il case non sento nulla.

Black"SLI"jack 18-11-2019 20:11

Ero convinto che avevi una d5, ops.
Cmq mi sembrano tanti 180l/h con la pompa al 32%, al 100% quanto fai? 500 e passa? Mi pare strano. Una ddc 3.2 o una d5 più o meno si equivalgono come flow rare. E in loop semplici come il tuo in genere si attestano sui 300/330 l/h di media con velocità massima (poi se ne fanno pure 350-370 se si ha un solo wb). Con cosa controlli il flowrate?

E qui allora mi sorge un dubbio, quando hai la pompa al max, tralasciando il rumore intrinseco della stessa, dovuto alla rotazione, l'aspirazione del liquido e ovviamente il suo rientro in vaschetta è rumoroso?

Dotto Raus 18-11-2019 20:19

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46489630)
Cmq mi sembrano tanti 180l/h con la pompa al 32%, al 100% quanto fai? 500 e passa? Mi pare strano. Una ddc 3.2 o una d5 più o meno si equivalgono come flow rare. E in loop semplici come il tuo in genere si attestano sui 300/330 l/h di media con velocità massima (poi se ne fanno pure 350-370 se si ha un solo wb). Con cosa controlli il flowrate?

E qui allora mi sorge un dubbio, quando hai la pompa al max, tralasciando il rumore intrinseco della stessa, dovuto alla rotazione, l'aspirazione del liquido e ovviamente il suo rientro in vaschetta è rumoroso?

Mi correggo, la tengo al 42%. Questi i risultati:

42%:

100%:

Impianto:

Il flow lo controllo con l'mps dell'aquaero collegato in aquabus all'aquaero 6. Per quanto riguarda il rumore a velocità max lo sento solo all'inizio. Una volta che entra il bollone d'aria in vaschetta non sento più nulla se non il rumore infernale della pompa.

davidenko7 19-11-2019 17:44

Ma in teoria una pompa d5 a quanto conviene farla girare ? io la ho settata al 50%, ma noto già che sopra il 50 inizia a fare un sibilo bello forte

Black"SLI"jack 19-11-2019 19:30

Una pompa non ha una velocità precisa a cui farla andare. È in base al loop che deve gestire. Il flow rate ottimale è 1 gpm, ovvero 227,3 l/h. Se stai tra i 150 e i 200 va benissimo lo stesso. La regola vorrebbe di non scendere sotto 0,75 gpm. Per ottenere quel flow rate però dipende come detto dal loop che uno ha. Se si ha 1 rad e 1 wb potrebbe bastare anche un 40-50%, dipende anche dalla restrittività dei componenti. In altri casi prendi ad esempio il pc 3 che ho in firma (un rad 1080, 7 wb, sgancio rapido, mille mila curve a 90 gradi, oltre 13 metri di sviluppo), una singola ddc 3.25 al max mi fa 170 l/h. Per questo ne ho mese 2 in serie, che gestite dagli aquaero mi stanno in idle sul 65% della velocità per 150 l/h ma sono 2 pompe. Al max passo i 240 l/h.

Se la tua produce dei sibili oltre una certa velocità bisogna capire se il problema sono vibrazioni che si espandono sul case, oppure quello che senti è rumore prodotto da un assemblaggio errato della pompa, oppure aspirazione di aria o anche un principio di cavitazione. Ora ho provato svariate pompe. Ma in genere le d5 sono mute pure al 100% se ben disaccoppiate dal case. Se diventano rumorose qualcosa non è starà fatta bene. Ho 3 dc12-400, 2 ddc 3.25 e 2 d5. Quindi penso di conoscerle.

SL45i 19-11-2019 22:23

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46489630)

ma in assoluto.. la ddc è più potente di una d5?

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 46489614)
A parte che come flow ho 180 l/h con il 32%. Ho una ddc 3.2. A parte questo mi viene difficile sdraiare il case nella postazione che ho. Farò delle prove più avanti, tanto a breve devo svuotare tutto per upgrade piattaforma. Comunque muovendo il case non sento nulla.

sono sicuro che hai il waterblock della cpu da pulire... oppure come dice Black ha qualche problema al rad... ma secondo me... il waterblock ek della cpu provoca il problema... a mio cugino con una configurazione identica alla tua avevo lo stesso problema... dopo settimane mi sono deciso ad aprire il waterblock della cpu e quando ho visto come era combinato non riuscivo a spiegarmi come passasse l'acqua

Dotto Raus 19-11-2019 22:26

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 46491898)
ma in assoluto.. la ddc è più potente di una d5?

sono sicuro che hai il waterblock della cpu da pulire... oppure come dice Black ha qualche problema al rad... ma secondo me... il waterblock ek della cpu provoca il problema... a mio cugino con una configurazione identica alla tua avevo lo stesso problema... dopo settimane mi sono deciso ad aprire il waterblock della cpu e quando ho visto come era combinato non riuscivo a spiegarmi come passasse l'acqua

Escludo questa ipotesi. Il wb della cpu l'ho montato nuovo un mese fa quando ho fatto la manutenzione. Per me è la posizione dei componenti forse... Preciso che non ho problemi di temperature/prestazioni. In game sto a 36° max sulla gpu e 63 di picco sulla cpu (su bfv) a 4.9ghz a 1.38 di vcore.

Dotto Raus 19-11-2019 23:44

Perdonate la domanda forse idiota ma quando dovrò riempire l'impianto dopo lo spurgo per il cambio piattaforma non potrei riempire prima il rad con il liquido usando il tappo superiore?

davidenko7 20-11-2019 10:44

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46491661)
Una pompa non ha una velocità precisa a cui farla andare. È in base al loop che deve gestire. Il flow rate ottimale è 1 gpm, ovvero 227,3 l/h. Se stai tra i 150 e i 200 va benissimo lo stesso. La regola vorrebbe di non scendere sotto 0,75 gpm. Per ottenere quel flow rate però dipende come detto dal loop che uno ha. Se si ha 1 rad e 1 wb potrebbe bastare anche un 40-50%, dipende anche dalla restrittività dei componenti. In altri casi prendi ad esempio il pc 3 che ho in firma (un rad 1080, 7 wb, sgancio rapido, mille mila curve a 90 gradi, oltre 13 metri di sviluppo), una singola ddc 3.25 al max mi fa 170 l/h. Per questo ne ho mese 2 in serie, che gestite dagli aquaero mi stanno in idle sul 65% della velocità per 150 l/h ma sono 2 pompe. Al max passo i 240 l/h.

Se la tua produce dei sibili oltre una certa velocità bisogna capire se il problema sono vibrazioni che si espandono sul case, oppure quello che senti è rumore prodotto da un assemblaggio errato della pompa, oppure aspirazione di aria o anche un principio di cavitazione. Ora ho provato svariate pompe. Ma in genere le d5 sono mute pure al 100% se ben disaccoppiate dal case. Se diventano rumorose qualcosa non è starà fatta bene. Ho 3 dc12-400, 2 ddc 3.25 e 2 d5. Quindi penso di conoscerle.

Ho un solo waterblock per la cpu. Tutto il loop è EK, radiatore da 420 da 16fpi e una ek-revo d5 ma purtroppo non ho nessun sensore per la misura del flusso. Il rumore della pompa non è assordante ma superando il 50% sovrasta quello delle ventole EK vardar a 1100rpm e mi da fastidio. Semmai quando torno a casa faccio un video cosi mi dici se è normale(anche se mi hai già detto di no) e se devo fare qualche modifica. Grazie

Thunder-74 20-11-2019 10:52

Quote:

Originariamente inviato da davidenko7 (Messaggio 46492564)
Ho un solo waterblock per la cpu. Tutto il loop è EK, radiatore da 420 da 16fpi e una ek-revo d5 ma purtroppo non ho nessun sensore per la misura del flusso. Il rumore della pompa non è assordante ma superando il 50% sovrasta quello delle ventole EK vardar a 1100rpm e mi da fastidio. Semmai quando torno a casa faccio un video cosi mi dici se è normale(anche se mi hai già detto di no) e se devo fare qualche modifica. Grazie

io ho 2 D5. Una superato il 60% incomincia ad emettere un suono, non fastidioso, ma udibile. L'altra neanche al 100% la sento.
La differenza è che quella udibile, si trova abbinata alla vaschetta EK da 140 fissata al case con il supporto apposito EK. L'altra in un Top aphacool appoggiato su un cuscinetto in neoprene adesivo (vedi la foto che ho in firma per capire un po' meglio). Molto spesso il rumore è dovuto alle vibrazioni della pompa che si ripercuotono sugli appoggi.

papugo1980 22-11-2019 07:35

Buongiorno, ho 2 pompe D5 Ek combo, e una superati i 4000 rpm ha iniziato a vibrare di brutto e mi fa vibrare tutto il case, mentre l altra no, premetto che sono identiche, però quella che ha iniziato a vibrare ha un anno in più di vita. Cosa potrebbe essere successo?

Dotto Raus 22-11-2019 23:41

Ragazzi ho una domanda: ma nei rad c'è un ordine da rispettare per l'in e l'out?

Black"SLI"jack 23-11-2019 07:23

No nessun ordine in e out. Ovviamente devi usare un fori in una camera come in e un out sull'altra camera. Su rad non x-flow il foro (eventuale) sul fondo può essere utilizzato solo per svuotare il rad.

Dotto Raus 23-11-2019 07:31

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46497767)
No nessun ordine in e out. Ovviamente devi usare un fori in una camera come in e un out sull'altra camera. Su rad non x-flow il foro (eventuale) sul fondo può essere utilizzato solo per svuotare il rad.

Perfetto, grazie per la risposta 😊

mattxx88 25-11-2019 13:50

anni fa sicuro lo avevo gia chiesto ma non ricordo la risposta esattamente, maaa un collegamento in "parallelo" come questo fra gpu e cpu da qualche tipo di svantaggio?

Black"SLI"jack 25-11-2019 14:11

potrei non avere un flusso ottimale su uno dei due wb, e indicativamente sarebbe la cpu quella che rischia le prestazioni peggiori.

il parallelo in genere si usa esclusivamente quando si ha un flow rate elevatissimo, e wb poco restrittivi, quindi viene da se, che andrebbe tenuta la pompa o le pompe alla massima velocità per avere come detto il massimo flow rate.

sono soluzioni belle a vedersi come quella che hai indicato, ma al fine pratico, se si tiene la pompa depotenziata, si rischia solo un peggioramento delle temp.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:06.