Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


techsaskia 01-09-2018 23:22

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45732425)
Ma non capisci che non sono temp da liquido queste?
Lo sai il calore che ti uscirebbe fuori dal pc da quei rad col liquido a 45-50 gradi (con le ventole al min)?
Io personalmente non ho mai avuto il liquido a più di 39 (nel peggiore dei casi sul vecchio setup).



Marketing, leggi i commenti.

che significa temp da liquido?
per me le temp da liquido sono fintanto che non trottlano e non mi uccidono le orecchie. ripeto, non è che tutti vogliono 50°C sulla GPU anche perchè non SERVE A NIENTE. :D

Black"SLI"jack 01-09-2018 23:56

che significa temp da liquido? vga con temp massime sotto i 50 gradi in estate, mentre in inverno sotto i 40. a 50 inizio a pensare che il loop abbia problemi.

ad esempio stasera che sto giocando ho la 1070 con temp max 40 gradi con temperatura ambiente di circa 27 gradi. frequenza media intorno ai 2000mhz costanti, in quanto non ho tagli di freq in base agli step relativi alla temp, ma solo a quelli del power target.

techsaskia 02-09-2018 00:01

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45732444)
come non serve a niente avere temp basse sulle vga? :mbe: :muro:

da kepler in poi (tanto per stare in casa nvidia), tutte le vga tagliano le frequenze sia per la temp sia per il power target. quindi abbassando le temp della vga il più possibile, il fattore determinante dei tagli diventa il power target. anche a 40 gradi una vga ha tagli di frequenza sia chiaro, ma molti meno che se la tieni a 75 gradi.

esempio stasera sto giocando con la 1070, temp max 40 gradi frequenza media 1987mhz con picchi a 2012mhz (vga sfigatella). se avessi temp da 75 gradi sarei sotto i 1800mhz.

se a te non interessa tenere le vga a liquido a temp basse, perché 50 gradi sono tanti a liquido per una vga, allora prendi una custom con un bel dissi triventola e stop. risparmi soldi.

ok il concetto è chiaro...
andiamo avanti... farò il loop, se non mi troverò soddisfatto venderò tutto a metà prezzo :D

detto questo cosa devo fare per installare una "porta per riempire" e una "porta per svuotare" il loop?
ci sono suggerimenti? dove vanno posizionate e come?

vedo che quel phanteks ha sia un'alloggiamento per il riempimento che uno per lo svuotamento, ma come funzionano queste cose?
ci sono dei raccordi apposta? quella di riempimento va sul tank quello per lo svuotamento sotto la pompa giusto?

SL45i 02-09-2018 00:02

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45732263)
ho poco o niente da aggiungere rispetto agli altri consoci.

senza offesa, ma mi sembra che ormai ti sei impuntanto su fare una cosa che non ha assolutamente senso. i soldi sono tuoi e li puoi spendere come meglio credi, ci mancherebbe, pure io ogni tanto dò sfogo al portafogli con spese senza senso, però mi limito a importi contenuti.

un loop completo richiede cifre cmq importanti. se poi l'obbiettivo è tenere le temp di un dissi ad aria, sono soldi veramente buttati.

come detto da qualcuno, prendiamo con le molle, le pinze, i guanti e tuta NBC, le dichiarazioni di youtuber, siti e company. la stragrande maggioranza sono tutti sponsorizzati. infatti chi è imparziale, sta scomparendo. faccio un esempio: se domani mi arriva aquacomputer che mi offre collaborazione per il mondo aquaero (visto che ne conosco vita morte e miracoli), dove gli devo recensire prodotti, in cambio di vantaggi, secondo te parlerei male dei loro prodotti? sarei un fesso, per non dire altro.

di esempi strambi sul web, YouTube compreso, ne ho visti troppi. prodotti dati per eccelsi, santificati, ma poi rilevatesi delle cagate assurde.

purtroppo quello che ho imparato negli anni, è stato frutto del mio portaglio, dei miei errori e da quanto ho potuto apprendere anche dagli altri utenti. recentemente con l'utente SL45i, c'è stato un lungo scambio di PM, per i problemi sul suo loop. lui aveva un case Be Quiet Dark Base 900, dato per il liquido e recensito in ogni dove come ottimo case. beh chiedi pure a SL45i che fine ha fatto il case? venduto in favore di un Thermaltake tower 900 con doppio loop. il vecchio case tra frontale aperto e chiuso correvano almeno 5 gradi di differenza.

eccomi... presente... :D

come detto da Black dopo che ho speso soldoni in water cooling ed avevo temp come quando prima che ero ad aria mi ha folgorato il fegato... avevo sbagliato completamente tutta la concezione del watercooling... avevo preso un case come il bequiet dark base pro 900 che nemmeno riesco a vendere... avevo temp alte sulla cpu che non mi consentivano di overclockare e temp quasi da aria sulla gpu... ho preso il the tower e sono contento in quanto ora sto sfruttando per davvero tutto il materiale del watercooling che ho comprato... temp della cpu ottime sono praticamente allineate a quelle della temperatura ambientale... ed anche della scheda video...

detto questo rispetto il tuo voler fare solo un pc estetico, ma sappi che non guadagnerai il silenzio che cerchi... anzi... probabilmente sarai costretto addirittura a mettere ventole ad alti rpm...
un'altra considerazione da fare è quella del case... devi per forza prendere quel case? non hai alternative piu adeguate al watercooling???

le mie temp attuali sono riportate in tempo reale in firma... :) con il case precedente avevo le temp 10° minimo sopra la temperatura ambiente.

techsaskia 02-09-2018 00:05

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45732446)
eccomi... presente... :D

come detto da Black dopo che ho speso soldoni in water cooling ed avevo temp come quando prima che ero ad aria mi ha folgorato il fegato... avevo sbagliato completamente tutta la concezione del watercooling... avevo preso un case come il bequiet dark base pro 900 che nemmeno riesco a vendere... avevo temp alte sulla cpu che non mi consentivano di overclockare e temp quasi da aria sulla gpu... ho venduto il case ed ho preso il the tower e sono contento in quanto ora sto sfruttando per davvero tutto il materiale del watercooling che ho comprato... temp della cpu ottime sono praticamente allineate a quelle della temperatura ambientale... ed anche della scheda video...

detto questo rispetto il tuo voler fare solo un pc estetico, ma sappi che non guadagnerai il silenzio che cerchi... anzi... probabilmente sarai costretto addirittura a mettere ventole ad alti rpm...
un'altra considerazione da fare è quella del case... devi per forza prendere quel case? non hai alternative piu adeguate al watercooling???

le mie temp attuali sono riportate in tempo reale in firma... :) con il case precedente avevo le temp 10° minimo sopra la temperatura ambiente.

diciamo che abbiamo concetti di temperature massime molto diversi, credo di essermi spiegato bene :)
per me tutto ciò che è sotto 70 gradi non merita aumento di rumore sulle ventole :D
quindi direi che vedendo i vari video in rete con una conf del genere sotto i 70 gradi ci sto tranquillmente.

methis89 02-09-2018 00:13

Quote:

Originariamente inviato da techsaskia (Messaggio 45732445)
ok il concetto è chiaro...
andiamo avanti... farò il loop, se non mi troverò soddisfatto venderò tutto a metà prezzo :D

detto questo cosa devo fare per installare una "porta per riempire" e una "porta per svuotare" il loop?
ci sono suggerimenti? dove vanno posizionate e come?

vedo che quel phanteks ha sia un'alloggiamento per il riempimento che uno per lo svuotamento, ma come funzionano queste cose?
ci sono dei raccordi apposta? quella di riempimento va sul tank quello per lo svuotamento sotto la pompa giusto?

resto in attesa quindi :ciapet: :ciapet:

techsaskia 02-09-2018 00:13

altra domanda, qualcuno di voi qui usa tubi morbidi o tutti rigidi?

gli adattatori per tubi rigidi sono altrettanto sicuri come quelli per tubi morbidi?
così a prima vista mi fanno un pò paura perchè fanno affidamento solo sulla guarnizione senza nessuna compressione meccanica, sbaglio?

techsaskia 02-09-2018 00:14

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45732453)
resto in attesa quindi :ciapet: :ciapet:

tieni il contatto, ti do tutto a metà prezzo se supero i 70°C, promesso

SL45i 02-09-2018 00:17

ci stai senza problemi... ma sicuramente non a ventole a basso regime di rotazione... quindi scordati il silenzio... per farti un esempio il mio pc è quasi inudibile... perchè avendo una predisposizione dei rad quasi ottimale si raffredda il liquido anche con ventole a bassa velocità... nel tuo caso in idle non avresti problemi... e come accadeva a me in gaming con l'aumentare delle temp i rad avranno difficoltà a smaltire il calore e pian piano la temperatura salirà e proporzionalmente anche le ventole senza però riuscire a contrastare la salita delle temp... il mio rimedio era aprire la porta frontale del case...

walter.caorle 02-09-2018 00:17

Visto che si parla di temperature...ho appena un montato il fullcover per la 1080ti ed in game raggiunge i 44c e la cpu sta a max 62c. secondo voi come sto messo??
la configurazione è composta da

un rad 240x45+ un rad da 120x30+ d5 +3x noctua f12 1500rpm

thk

techsaskia 02-09-2018 00:18

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45732457)
ci stai senza problemi... ma sicuramente non a ventole a basso regime di rotazione... quindi scordati il silenzio... per farti un esempio il mio pc è quasi inudibile... perchè avendo una predisposizione dei rad quasi ottimale si raffredda il liquido anche con ventole a bassa velocità... nel tuo caso in idle non avresti problemi... e come accadeva a me in gaming con l'aumentare delle temp i rad avranno difficoltà a smaltire il calore e pian piano la temperatura salirà e proporzionalmente anche le ventole senza però riuscire a contrastare la salita delle temp... il mio rimedio era aprire la porta frontale del case...

in gaming che le ventole vadano a palla non mi interessa, ho le cuffie.
mi interessa durante l'idle o il medio carico.

SL45i 02-09-2018 00:26

Quote:

Originariamente inviato da walter.caorle (Messaggio 45732458)
Visto che si parla di temperature...ho appena un montato il fullcover per la 1080ti ed in game raggiunge i 44c e la cpu sta a max 62c. secondo voi come sto messo??
la configurazione è composta da

un rad 240x45+ un rad da 120x30+ d5 +3x noctua f12 1500rpm

thk

considerando il case sono buone... certo avrai penato a fare il loop in quel poco spazio... nel tuo caso il rad che dovrebbe lavorare bene è quello frontale in quanto dovrebbe avere delle feritoie che fanno passare l'aria... quel da 120 aiuta un pochino... ma si becca l'aria calda... direi comunque che hai buone temp rapportate alla massa radiante... le ventole a quanto le tieni???

complimenti per la configurazione... :)

Quote:

Originariamente inviato da techsaskia (Messaggio 45732459)
in gaming che le ventole vadano a palla non mi interessa, ho le cuffie.
mi interessa durante l'idle o il medio carico.

diciamo che se il tuo obbiettivo è solo l'impatto estetico e basso rumore in idle e medi carichi allora può andare anche se reputo sprecato una spesa del genere per avere questa tipologia di prestazioni equiparabili a quelle ad aria... ma questa è una considerazione personale.

walter.caorle 02-09-2018 00:41

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45732463)
considerando il case sono buone... certo avrai penato a fare il loop in quel poco spazio... nel tuo caso il rad che dovrebbe lavorare bene è quello frontale in quanto dovrebbe avere delle feritoie che fanno passare l'aria... quel da 120 aiuta un pochino... ma si becca l'aria calda... direi comunque che hai buone temp rapportate alla massa radiante... le ventole a quanto le tieni???

complimenti per la configurazione... :)

Grazie :)

Le ventole sono al max ma restano silenziose

Per il case...avevo già pronta un griglia da sostituire al plexy superiore per poter aggiungere un paio di ventole per immettere aria fresca ma poi ho desistito.
Non puoi immaginare gli dei che ho invocato per far stare rad+ventole+pompa nella parte frontale...

Black"SLI"jack 02-09-2018 01:01

Quote:

Originariamente inviato da walter.caorle (Messaggio 45732458)
Visto che si parla di temperature...ho appena un montato il fullcover per la 1080ti ed in game raggiunge i 44c e la cpu sta a max 62c. secondo voi come sto messo??
la configurazione è composta da

un rad 240x45+ un rad da 120x30+ d5 +3x noctua f12 1500rpm

thk

Non male per la massa radiante ridotta. Sicuramente la CPU potrebbe stare più fresca. 62 in game mi sembrano un po' altini.
Però lo spazio è quello.

papugo1980 02-09-2018 01:06

Black allora vado di dual loop:D
Ma sul ut60 360 che dici se metto le ventole in P&P ?
Ho le ML 120 come ventole (già le ho)

Arrow0309 02-09-2018 11:29

Quote:

Originariamente inviato da Sintara (Messaggio 45732574)
Leggo di continuo di radiatori enormi, io ho un 420 spesso 30mm e un 280 da 30mm con 5 ventole noctua 140 industrial che al massimo le faccio girare a 1000rpm e ci raffreddo un 2700x con PBO attivo, vrm e una vega 56 OC temperatura massima del liquido 38C con 31C tamb e scheda video sempre a + 5C rispetto al liquido il tutto in un case anche se un po moddato ma cmq chiuso. Ho preso radiatori a basso numero di alette e slim anche per non distruggere l'airflow all'interno del case visto che ci sono altri componenti che scaldano.

Decisamente interessante come via di mezzo, anche lato airflow / prestazioni sia a 1000rpm che a non so, 2000rpm (per benchmark o stresstest) :cool:

Black"SLI"jack 02-09-2018 12:22

è una soluzione che come massa radiante è poco sotto un 480/60. ci si avvicina molto. quindi direi abbastanza cmq elevata anche se ha utilizzato rad slim.

inoltre le redux anche a 1000 rpm considerando la loro max velocità a 1500, fanno cmq un bel flusso d'aria con una PS ancora discreta.

SL45i 02-09-2018 12:33

Quote:

Originariamente inviato da Sintara (Messaggio 45732574)
Leggo di continuo di radiatori enormi, io ho un 420 spesso 30mm e un 280 da 30mm con 5 ventole noctua 140 industrial che al massimo le faccio girare a 1000rpm e ci raffreddo un 2700x con PBO attivo, vrm e una vega 56 OC temperatura massima del liquido 38C con 31C tamb e scheda video sempre a + 5C rispetto al liquido il tutto in un case anche se un po moddato ma cmq chiuso. Ho preso radiatori a basso numero di alette e slim anche per non distruggere l'airflow all'interno del case visto che ci sono altri componenti che scaldano.

non male... ma considerando il case immagino che comunque apri la porta frontale del case per avere quelle temp... quel delta è in gaming oppure in idle?

io con un 8700k overclockato ho un delta massimo di 3° rispetto alla tamb con ventole che vanno da 450rpm al max 800rpm e la pompa che parte da 800rpm 30l\h e visto il delta arriva max a 1200rpm ed è raffreddato da un ek xe240mm + un alphacool xt45 da 280mm ed ho ottenuto questi risultati grazie alle dritte di BlackSliJack

sulla gtx1070 sono in attesa di cambiare Radiatore ho ordinato un phobya g-charger 560mm... ho un delta di 4° in idle e 9° in gaming il tutto con un alphacool xt45 420mm... ma ho queste temp sulla scheda video a causa della predisposizione del case in quanto ho poco spazio dove si trova il rad ed è a 5cm dal muro e pesca pochissima aria...

techsaskia 02-09-2018 12:36

Quote:

Originariamente inviato da Sintara (Messaggio 45732574)
Leggo di continuo di radiatori enormi, io ho un 420 spesso 30mm e un 280 da 30mm con 5 ventole noctua 140 industrial che al massimo le faccio girare a 1000rpm e ci raffreddo un 2700x con PBO attivo, vrm e una vega 56 OC temperatura massima del liquido 38C con 31C tamb e scheda video sempre a + 5C rispetto al liquido il tutto in un case anche se un po moddato ma cmq chiuso. Ho preso radiatori a basso numero di alette e slim anche per non distruggere l'airflow all'interno del case visto che ci sono altri componenti che scaldano.

Ma infatti secondo me si è usciti proprio dal seminato.

methis89 02-09-2018 12:54

Quote:

Originariamente inviato da techsaskia (Messaggio 45732867)
Ma infatti secondo me si è usciti proprio dal seminato.

se leggi le temperature che ha e fai die conti sulla massa radiante a sua disposisizione ti rendi conto che non è cosi lontano da quello che ti è sempre stato detto a te, non si avvicina nemmeno lontanamente ai 70gradi di cui parli tu...che non hanno senso di esistere a fronte di una spesa di 5/600 euro o piu


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.