Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


leoben 09-03-2018 20:44

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45423307)
potrei avere un 5xt completo di quasi tutti gli accessori, tranne il flussimetro.

Dovrò ripiegare sulla versione senza il display. Non riesco a trovare come posizionarlo sul mio TT Core P3...

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45423307)
le 3 tt riing le puoi alimentare anche da un solo connettore.

Dovrei comprare il cavo 3in1. Finchè non mi servono per altro, posso anche metterne una per ogni connettore :D


Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45423307)
la d5 ek se indicata come g2 non dovrebbe avere alcun problema. il primo modello a qualcuno andava ad altri no. la questione del connettore mobo, è che son fin troppo di bocca bona, mentre l'aquaero da questo punto di vista se non supporta lo standard pwm alla perfezione non ne vuole sapere. è più schizzinoso. :asd:

Sulla pompa non trovo nulla a riguardo. Come posso verificare se è una g2?


EDIT

Dal sito EK, riferito al motore montato nel XRES:
Quote:

EK-D5 PWM G2 is an enhanced variant of the world renown Xylem D5 PWM pump which features an improved PWM control driver
Quindi è una G2

Black"SLI"jack 09-03-2018 21:00

Se vai di versione lt, ti consiglio di prendere, anche se costa un po' di più, il 6lt invece del 5. Almeno eviti di dover montare obbligatoriamente il dissi passivo che occupa in ogni caso un po' di spazio. Il 6lt dovrebbe, considerando anche il molex di alimentazione stare Internamente al p3. Almeno il farbwerk con alimentazione ci sta egregiamente nel p5.
I due aquaero 5pro e 5lt (slave), li ho messi frontalmente.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

leoben 09-03-2018 21:07

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45424096)
I due aquaero 5pro e 5lt (slave), li ho messi frontalmente.

Hai il P5? Certo che rispetto al P3 ne hai un bel po' di spazio in più...

Black"SLI"jack 09-03-2018 21:54

Dipende poi che ci infili dentro :asd:

Guarda le foto ho il link in firma. È il pc 2.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

leoben 09-03-2018 22:20

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45424169)
Dipende poi che ci infili dentro :asd:

Vabbè, te il più ingombrante lo hai messo fuori... :sofico: ed hai pure una mobo microatx (se non sbaglio).
L'alimentatore l'ho dovuto montare in orizzontale e al posto degli hdd e dell'aquaero ho un Alphacool 360 monsta e il combo pompa ek... :rolleyes:

davide155 09-03-2018 22:50

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45422752)
che io sappia tutti i phanteks in acrilico sono trasparenti e non satinati.
tra l'altro nella descrizione c'è scritto polished acrilic, quindi lucidato e non satinato.
sembra più un problema di foto.

Si infatti....strano però perché nelle foto della versione intel (350i) si vede chiaramente la satinatura. Anche su google immagini ci sono un sacco di phanteks satinati intel. Che abbiano sbagliato sul sito ufficiale e sui vari store? Oppure la nuova versione è così?

Black"SLI"jack 10-03-2018 00:04

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 45424212)
Vabbè, te il più ingombrante lo hai messo fuori... :sofico: ed hai pure una mobo microatx (se non sbaglio).
L'alimentatore l'ho dovuto montare in orizzontale e al posto degli hdd e dell'aquaero ho un Alphacool 360 monsta e il combo pompa ek... :rolleyes:

Veramente la mobo è atx e non matx. Inoltre all'interno del case oltre i vari cavi, ci passano i tubi di interconnessione per il liquido, ci sono 2 hdd da 3,5" e 3 ssd, il flussimetro e il farbwerk. E di cavi c'è ne è una bella quantità.

Quindi se prendi il 6lt lo puoi tranquillamente montare nello spazio interno, soprattutto se non hai dischi meccanici.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

KJx89 10-03-2018 00:13

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45417254)
si appunto, però sai la destinazione di uso non sempre coincide anche con la qualità.



indicativamente come prestazioni siamo un po' meglio con il 1080 ma non di tanto. pro e contro delle 2 soluzioni.

pro nova 1080:
- alte prestazioni
- basso costo
- basso fpi
- buona restrittività

contro nova 1080:
- dimensioni eccessive per integrazione in case
- assenza di supporto ventole 4x180
- posizione dei raccordi di in e out.

pro 3x pe360:
- alte prestazioni ad alti rpm
- buona restrittività
- migliore capacità di integrazione in case

contro 3x pe360
- alto fpi, non va d'accordo con ventole a bassi rpm
- costo, 80 euro per un 360 contro i 105 del 1080
- spessore soli 38mm, quindi spessore parte radiante sui 25-28mm
- integrazione nel case, in quanto si hanno più raccordi e tubi da gestire.

a mio modo di vedere e per gusto personale, i 3 rad da 360 li eviterei. come scritto sopra un 360 ti costa quasi quanto il 1080, che cmq resta una soluzione praticamente definitiva per qualunque sistema da liquidare. senza considerare che ci si scontra con lato fpi, quindi di conseguenza si perde un poò sul fattore bassi rpm. è vero che sono più facilmente integrabili, rispetto al 1080, ma è anche vero un aumento dei raccordi e dei tubi.

ora se ricordo bene hai già 2 pe360 e pure un 280. io proverei ad usare tutta sta massa radiante e vedere le prestazioni in raffreddamento. se poi riesci pure a non tarpare le ventole di sicuro avrai solo da guadagnarci come prestazioni rispetto a montare il tutto dentro un case.

se prendi un banchetto come il dimas, monti i 2 360 lateralmente e vedi se puoi montare tramite supporto pure il 280 (sempre se ce l'hai). indicativamente non dovresti avere problemi a raffreddare i bollenti spiriti del 7900x. altrimenti vendi i vari ek e prendi il 1080.

Scusa per la risposta tardiva, ma ultimamente sono davvero incasinato.
Per 'sto 7900x sto cambiando da case a banchetto, cambio pure scrivania per far stare il tutto come si deve e dovrò modificarla per seguire il muro che ha uno scalino :sofico:
Purtroppo è l'Easy 2.5 che ha solo una predisposizione per i 360.
A questo punto monto alla buona intanto come è (non prima di aver sistemato il fattore scrivania) e poi vendo con calma i rad e mi faccio un 1080/1260.
Saluti
Kappa

leoben 10-03-2018 09:18

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45424329)
Veramente la mobo è atx e non matx.

Scusa, pensavo alle dimensioni del P3. Vedevo troppo spazio fra il supporto vga e l'alimentatore sotto che hai montato in verticale...

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45424329)
Inoltre all'interno del case oltre i vari cavi, ci passano i tubi di interconnessione per il liquido, ci sono 2 hdd da 3,5" e 3 ssd, il flussimetro e il farbwerk. E di cavi c'è ne è una bella quantità.
Quindi se prendi il 6lt lo puoi tranquillamente montare nello spazio interno, soprattutto se non hai dischi meccanici.

Se prendo l'lt non ho di certo problemi a montarlo dentro al pannello. Ma preferivo averlo a vista col suo display.
Il problema è che non ho spazio per montare l'alimentatore in verticale come te, altrimenti lo potrei montare lì davanti...

Black"SLI"jack 10-03-2018 12:24

se vuoi la versione di aquaero con display, l'unica soluzione che mi pare percorribile per montarlo esternamente, è quella di creare un supporto con lamierino di alluminio e profilati sempre in alluminio e avvitarlo sotto al supporto della vga, in modo che l'unità si trovi davanti all'alimentatore. sempre che tu tenga la vga in posizione verticale, quindi con l'utilizzo di una rise card.

leoben 10-03-2018 13:57

La vga è in verticale, ma sotto al supporto davanti all'alimentatore, ho solo 4cm prima del plexyglass...
Dovrei trovare il disegno con tutte le quote dell'aquaero per vedere se riesco a mettercelo.
Le 2 alette per il fissaggio al bay da 5.25" mi sa che sono troppo lunghe, anche se le potrei far entrare sotto fra il supporto della vga e l'alimentatore.

Black"SLI"jack 10-03-2018 14:13

oppure le togli completamente, sfruttando a qual punto dei profilati di alluminio per andarle a sostituire.

leoben 10-03-2018 14:19

Ho però visto che il molex di alimentazione occupa più o meno la stessa profondità delle alette... Per cui lo spazio necessario è quello...

methis89 11-03-2018 15:27

domandina frutto della scimmia...una pmp500 come la vedete? sarebbe esagerata per wb vga, monoblock c6e, 1080 nova e wb aquaero?

blingbling 11-03-2018 21:34

Un indicatore di flusso in linea di qualità e a prezzi umani dove posso trovarlo? A parte ybris

Bias_89 13-03-2018 09:37

Salve. Come da immagine, vorrei realizzare la parte dove è situato il flow indicator:



Il mio impianto è dotato di tubi morbidi (foto a seguire) e, subito dopo la gpu, vorrei inserire un raccordo a 90°, poi l'indicatore di flusso e a seguire uno da 45° per poi collegarsi alla pompa.



Attualmente utilizzo raccordi 10/13 non marchiati. Che tipo di raccordi dovrei prendere per incastrarli tra di loro ed effettuare il seguente setup senza cambiare gli attuali?

Inoltre, prendendo il flow meter, tipo quella della barrow che costa anche poco, una volta collegato il cavo 3 pin alla mobo, l'indicatore di flusso come viene monitorato? Sempre in rpm? Grazie tante

methis89 13-03-2018 10:40

Quello in foto mi pare che sia composto da:
Adattatore 90 gradi, nipple maschio/maschio, flussimetro, adattatore 45 gradi, raccordo Portatubo... Per il flussimetro non so come funziona la lettura e se è leggibile dalla mobo

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

M4to 13-03-2018 14:40

arrivato tutto per i tubi rigidi...ho preso solo 3 metri di tubo mi sa che sono pochi per cominciare?
al momento ho solamente la cpu da tubare e il case `e piccolo...
speriamo.
consigli per piegatura e misurazione?
sto guardando una montagna di video :asd:

^Niko^ 13-03-2018 17:10

Quote:

Originariamente inviato da M4to (Messaggio 45430000)
arrivato tutto per i tubi rigidi...ho preso solo 3 metri di tubo mi sa che sono pochi per cominciare?
al momento ho solamente la cpu da tubare e il case `e piccolo...
speriamo.
consigli per piegatura e misurazione?
sto guardando una montagna di video :asd:

non dire così, io ho preso 3 metri di tubi e devo liquidare cpu, vga e due radiatori con curve strette e multiple :stordita:
secondo me però con i giusti strumenti per le pieghe e con mooolta calma può venire fuori un buon lavoro :)

Ne approfitto per un consiglio: che ventole da 140 con un'alta pressione statica consigliate? Mi andrebbero bene anche senza led, ma con le pale bianche o trasparenti.
Con le pale bianche ho trovato solo le arctic f14 o le fractal, che hanno una pressione statica bassina.

Altrimenti ho trovato le corsair ml 140, che sono a led ma costano anche 23 euro l'una :stordita:

methis89 13-03-2018 18:08

Ek vardar

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.