Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


methis89 02-03-2018 17:46

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45409832)
forse perchè sono un pò vecchia scuola, ma la mobo per come la vedo io, deve fare la mobo. le mille mila funzioni aggiuntive come stanno montando recentemente, vedi gestione impianti a liquido e via dicendo, mi spiace ma non rientrano enlla mia ottica. e ti aprlo da cliente fascia alta mobo. in genere non ho mai risparmiato sulle stesse. prese sempre le top di gamma. al momento ho una rampage 5 extreme e una msi entry level entrambe su x99.

ora fino a che ci gestisco un paio di ventole, tipo dissipatore e case, ti dico di si. ci posso stare.

ma un impianto a liquido per come lo considero io, no mi spiace ma punto ad altre soluzioni. e da quando anni fa ho scoperto il mondo degli aquaero mi spiace, ma non c'è proprio storia.

e per colpa tua hai contagiato troppi utenti con gli aquaero :Prrr:

Black"SLI"jack 02-03-2018 17:52

:nonio:............. :fiufiu:........... :rotfl:

Black"SLI"jack 02-03-2018 18:39

pure per me lo slot 5.25 è superato dato che ho un p5 come case secondario e di slot manco uno e per il pc principale sto allestendo un dual p5. :asd:

montare un rheobus senza slot per me non è un problema.

però ripeto se devo gestire un loop complesso, personalmente ho solo una soluzione.

methis89 02-03-2018 19:21

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 45409964)
Per me è superato lo slot 5.25 invece... tanto che ho inutilizzato il lamptron che avevo prima, ed un case senza tali slot... e d'altronde spendere 180€ solo per il rheobus, che ha cmq bisogno di tanti accessori... :fagiano:

considerare l'aquaero un rheobus significa non aver capito che cosa sia a mio avviso...praticamente è un computer in un computer dato che una volta settato fa tutto da solo, gestioni ventole, pompe, temperature, luci, allarmi, flusso, livello liquido ecc...che poi se uno vuole un flussimetro che dia un riscontro visivo leggibile ( e non quelli con la semplice rotellina interna) le alternative sono poche e non sono economiche, vedasi flussimetro e schermo koolance che minimo un 50ino ti va via e fa solo lettura dei l/h senza regolazioni o altro....per cui non lo vedo cosi dispendioso, soprattutto se si considera che la versione lt non necessita di bay e costa poco piu di un lamptron ( per il 5 dato che non credo si sfrutti al 100% nemmeno quello)

davide155 02-03-2018 20:01

Ragazzi è normale che si sia un pò intorpidita l'acqua dell'impianto dopo circa 1 settimana che è in funzione almeno 10ore al giorno? L'acqua è la "clear" della Phobya.

Vedo dalla vaschetta di rabbocco che l'acqua è diventata leggermente torbida. Non è bella chiara come quando l'avevo messa per la prima volta.

Preciso che il radiatore l'ho pulito con acqua ed aceto un paio di volte, lasciato a riposare con il liquido dentro per un'ora e poi risciacquato abbondantemente.

methis89 02-03-2018 20:08

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 45410173)
Ragazzi è normale che si sia un pò intorpidita l'acqua dell'impianto dopo circa 1 settimana che è in funzione almeno 10ore al giorno? L'acqua è la "clear" della Phobya.

Vedo dalla vaschetta di rabbocco che l'acqua è diventata leggermente torbida. Non è bella chiara come quando l'avevo messa per la prima volta.

Preciso che il radiatore l'ho pulito con acqua ed aceto un paio di volte, lasciato a riposare con il liquido dentro per un'ora e poi risciacquato abbondantemente.

Hai messo antialghe o biocide?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

davide155 02-03-2018 20:09

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45410186)
Hai messo antialghe o biocide?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Nein....l'acqua pronto uso della Phobya non dovrebbe contenere già di per se antialghe?

methis89 02-03-2018 20:21

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Se è solo acqua no, se è un premiscelato trasparente come la dp ultra trasparente aquacomputer si... Ci dovrebbe essere scritto..

Se hai la phobya superzero Clear è un additivo pronto all'uso e se la vedi un po' torbida qualcosa non era pulito a dovere

davide155 02-03-2018 20:26

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45410208)
Se è solo acqua no, se è un premiscelato trasparente come la dp ultra trasparente aquacomputer si... Ci dovrebbe essere scritto..

Se hai la phobya superzero Clear è un additivo pronto all'uso e se la vedi un po' torbida qualcosa non era pulito a dovere

Si esatto quella.....dovrebbe esser pronto all'uso. C'è scritto che c'è un anti foam, ma non anti alghe. Contiene Ethandiol, Ethyl Hexane acid, Sodium Salt.

Si è leggermente torbida....nulla di eclatante però ci ho fatto caso oggi quando ho cambiato le ventole al radiatore (ho messo le Enermax 180mm Vegas Quad da 1200rpm). Ho guardato la vaschetta ed è leggermente offuscata se ci punto una luce attraverso.

Vorrà dire che la terrò d'occhio. Semmai dovesse peggiorare smonto, spurgo bene il radiatore di nuovo con aceto e rimonto con liquido nuovo.

methis89 02-03-2018 20:36

Io quando presi il rad nuovo mi sa che l'avevo riempito con acqua e aceto e lasciato riposare per 2/3 volte prima di montarlo... In sto giorni vedo di mettermi dietro a pulire il 1080 invece che spero non sia così lurido sennò mi costa più di aceto che di altro

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Amorph 02-03-2018 20:41

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45410246)
Io quando presi il rad nuovo mi sa che l'avevo riempito con acqua e aceto e lasciato riposare per 2/3 volte prima di montarlo... In sto giorni vedo di mettermi dietro a pulire il 1080 invece che spero non sia così lurido sennò mi costa più di aceto che di altro

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

enorme il rad 1080, lo userai con 9-18 ventole?

davide155 02-03-2018 20:42

Anche io l'ho riempito con acqua ed aceto e fatto riposare 1 ora. Poi sciacquato con acqua normale abbondantemente. Fatto spurgare e montato.

Forse dovevo dargli un'ultima passata con acqua distillata prima di montarlo?

methis89 02-03-2018 20:57

Quote:

Originariamente inviato da Amorph (Messaggio 45410258)
enorme il rad 1080, lo userai con 9-18 ventole?

Con 4, l'ho preso sulla baia con 4 phobya gsilent blue led ma non mi ispirano e non voglio led fuori dal pc così ho ordinato 4 silverstone air penetrator da 180mm, che sono più che sufficienti vista la massa radiante in gioco...
Ci morivo dietro da tempo e visto che ho preso il bullet come case che è minuscolo (grande giusto giusto con una scheda madre atx più un paio di cm da un lato) e che non mi piace più di tanto dover mettere pompa e radiatore fuori dal case (rispettivamente dietro e sopra) ho approfittato dell'offerta così anche in futuri upgrade dovrò non dovrò più toccare la parte esterna dato che aquaero, pompa, vaschetta e radli terrò finché non mi abbandoneranno

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Amorph 02-03-2018 22:48

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45410294)
Con 4, l'ho preso sulla baia con 4 phobya gsilent blue led ma non mi ispirano e non voglio led fuori dal pc così ho ordinato 4 silverstone air penetrator da 180mm, che sono più che sufficienti vista la massa radiante in gioco...
Ci morivo dietro da tempo e visto che ho preso il bullet come case che è minuscolo (grande giusto giusto con una scheda madre atx più un paio di cm da un lato) e che non mi piace più di tanto dover mettere pompa e radiatore fuori dal case (rispettivamente dietro e sopra) ho approfittato dell'offerta così anche in futuri upgrade dovrò non dovrò più toccare la parte esterna dato che aquaero, pompa, vaschetta e radli terrò finché non mi abbandoneranno

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

queste? http://www.silverstonetek.com/produc...id=344&area=it
sembrano eccellenti le specifiche, 170CFM e 6.1mmH2O a 2000RPM:eek:

methis89 02-03-2018 23:16

Nono le ap181, quelle costano quasi il doppio e non me ne farei nulla dato che non gireranno mai al massimo. Già ora con un 420 e 3 Noctua industrial 3000rpm girano a nemmeno 1000rpm figuriamoci con una massa quasi doppia a quanto gireranno le silverstone... L'obiettivo è avere un pc muto, anche se già ora fa più rumore il vecchio HD wd Red da 6tb...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

KJx89 03-03-2018 00:02

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45410477)
Nono le ap181, quelle costano quasi il doppio e non me ne farei nulla dato che non gireranno mai al massimo. Già ora con un 420 e 3 Noctua industrial 3000rpm girano a nemmeno 1000rpm figuriamoci con una massa quasi doppia a quanto gireranno le silverstone... L'obiettivo è avere un pc muto, anche se già ora fa più rumore il vecchio HD wd Red da 6tb...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Ehm... Che 420mm hai? Perché stavo anche valutando un Monsta 420 sul frontale e vorrei il miglior 420mm in circolazione, per sfruttare il case che ho.
Saluti
Kappa

methis89 03-03-2018 00:46

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 45410503)
Ehm... Che 420mm hai? Perché stavo anche valutando un Monsta 420 sul frontale e vorrei il miglior 420mm in circolazione, per sfruttare il case che ho.
Saluti
Kappa

coolgate cg420 con 3 ventole noctua industrial 3000rpm pwm, non è un monsta però cambia poco a mio avviso dato che è un 60mm di spessore

Cristallo 03-03-2018 09:11

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45409617)
se mette la sanso sulla mobo, gliela fonde. la sanso deve essere alimentata direttamente.

se vuole sfruttare la mobo, necessità di pompe sotto i 20w di alimentazione. quindi le varie ddc, le dc12-400 oppure le alphacool vpp755 che sono delle d5 ma riviste e con consumi ridotti.

resta il fatto che ad una mobo non gli farei mai gestire ne pompe ne ventole. preferisco un classico rheobus analogico. ma questo è un altro discorso.

Ciao,
anche io sarei restio a collegare una pompa alla mobo ma la Crosshair VI, con il connettore dedicato, gestisce pompe max 36W e 3A di potenza. Credo che la Sanso la potrebbe anche gestire.

Saluti

Cristallo

SL45i 03-03-2018 10:50

ho testato le ventole sul radiatore sul top in push che soffiano verso l'interno del case... le mie temp sono peggiorate non poco, sopratutto la scheda video... di almeno 5°... sono subito tornato alla vecchia modalità... push verso l'esterno...

Black"SLI"jack 03-03-2018 11:23

il problema del push da esterno verso interno, è quanto e come pescano le ventole. se si hanno griglie, filtri e simili, la distanza stessa delle ventole da tali soluzioni, comporta una riduzione delle prestazioni delle ventole stesse e di conseguenza una cattiva dissipazione del radiatore. il flusso d'aria viene ridotto, e spesso aumenta anche il rumore prodotto dalla ventole, o più precisamente dalla risonanza del flusso d'aria su griglie, filtri e via dicendo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.