Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


MarvelDj 02-11-2017 22:46

sono riuscito a sistemare le ventole pwn. :D

come imposto velocità ventole e potenza pompa? in quali condizioni e parametri?

Black"SLI"jack 02-11-2017 22:55

Ora non ho idea di come funzioni lato bios della tua mobo e se puoi settare la rotazione in base ai sensori di temp.

Se puoi setta la velocità delle ventole al salire della temp del liquido. Mentre per la pompa fai in modo di non scendere sotto i 150l/h quindi considerando una d5/ddc non meno dei 3000/3200 rpm.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

MarvelDj 02-11-2017 23:02

si posso settare tutto in base a tutto :D
ho fatto in modo che sia la pompa che le ventole si regolano in base alla temperatura dell'acqua. ora ho la cpu a 53 gradi e gpu a 54° acqua tra i 31 e 32° con ventole al 75% e pompa a 80% 3096 rpm ed il flussimetro segna 9l/m
tutto questo in game

ilgenerale 02-11-2017 23:08

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 45144944)
Ciao Generale! :)
-cut-
Alla prossima e salutami l'Abruzzo! ;)

:) a te un Grande abbraccio KK!

perfetto allora, così facendo starà bene così per mooolto tempo, tanto se cambiassi hardware la waterbox rimane sempre quella e non torno ad aria.
Devo solo controllare se perde in qualche punto :confused: non mi ero mai posto questo problema e a vedere alcune foto qui mi inizio a preoccupare..

adesso, visto che sono passati due anni dall'ultima pulizia, come dovrei procedere?
é il caso che smantello tutto (WB CPU, Rad, pompa..) e li lavo singolarmente (spero di non dover rilavare anche il rad con l'aceto a questo punto..) o appena mi arriva metto il Biocide nella vaschetta e basta?
(mi sembra troppo facile così :D )

M.

papugo1980 02-11-2017 23:11

Quote:

Originariamente inviato da MarvelDj (Messaggio 45145076)
si posso settare tutto in base a tutto :D
ho fatto in modo che sia la pompa che le ventole si regolano in base alla temperatura dell'acqua. ora ho la cpu a 53 gradi e gpu a 54° acqua tra i 31 e 32° con ventole al 75% e pompa a 80% 3096 rpm ed il flussimetro segna 9l/m
tutto questo in game

Come 9l/M???:eek: :eek: che pompa é ?

MarvelDj 02-11-2017 23:15

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45145088)
Come 9l/M???:eek: :eek: che pompa é ?

è la d5 della ek. il flussimetro è quello compreso nel wb della cpu.

è normale che la gpu sia a 56° ed il backplate della scheda video sia a 76°? ci ho messo il sensore proprio sopra perché al tatto brucia :mbe:


sono in battlefront da 30 min

papugo1980 02-11-2017 23:40

Ma 56 sulla Gpu credo che siano un Po troppi
Ecco ora ho finito di fare un piccolo test su AC origin
https://youtu.be/MJq33U5QreI
Massimo 36 gradi sulla GPU
Per il backplate non so ma credo che siano anche troppi 76
Ma hai richiuso il case?

MarvelDj 03-11-2017 00:13

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45145131)
Ma 56 sulla Gpu credo che siano un Po troppi
Ecco ora ho finito di fare un piccolo test su AC origin
https://youtu.be/MJq33U5QreI
Massimo 36 gradi sulla cpu
Per il backplate non so ma credo che siano anche troppi 76
Ma hai richiuso il case?

ho un core p5 , non si chiude il case. :sofico:

papugo1980 03-11-2017 00:54

Ah ok. Avevo letto nella pagina precedente che ti mancava da montare un coperchio di vetro...:D
Cmq è strano la Gpu che ha la temp così alta.:confused:

MarvelDj 03-11-2017 09:31

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45145204)
Ah ok. Avevo letto nella pagina precedente che ti mancava da montare un coperchio di vetro...:D
Cmq è strano la Gpu che ha la temp così alta.:confused:

si ancora non ho installato le paretine di vetro temperato. Ma non chiude realmente il case, è solo per darne una forma :D

il circuito funziona ed il flusso d'acqua c'è, quindi non penso sia quello il problema.

Black"SLI"jack 03-11-2017 09:32

Quote:

Originariamente inviato da MarvelDj (Messaggio 45145076)
si posso settare tutto in base a tutto :D
ho fatto in modo che sia la pompa che le ventole si regolano in base alla temperatura dell'acqua. ora ho la cpu a 53 gradi e gpu a 54° acqua tra i 31 e 32° con ventole al 75% e pompa a 80% 3096 rpm ed il flussimetro segna 9l/m
tutto questo in game

la temp della cpu ci può anche stare, ma è la temp della gpu che non mi convince assolutamente, soprattutto dato che avendo un p5, hai il rad all'aria. con un rad 480 dovresti avere temp inferiori ai 40 gradi o cmq su quel range. sicuro che il wb faccia ben contatto con la gpu? a fronte anche del fatto che il backplate è molto caldo. anche perché le ventole al 75% non è poco.

per il liquido 31 gradi visto il periodo mi sembrano un po' tantini, dipende cmq dalla tamb che hai in stanza.

9l/m mi sembrano assai fuori parametro. sicuro della lettura? perché vorrebbe dire avere un flusso di ben 540 l/h un po' tantino con una sola d5 in un loop anche se semplice come il tuo. dovresti stare sui 270 l/h con pompa al max e con pompa sui 3000 dovresti stare sui 200 l/h.

SL45i 03-11-2017 09:40

Quote:

Originariamente inviato da MarvelDj (Messaggio 45145475)
si ancora non ho installato le paretine di vetro temperato. Ma non chiude realmente il case, è solo per darne una forma :D

il circuito funziona ed il flusso d'acqua c'è, quindi non penso sia quello il problema.

Marvel, volevo chiederti una cosa... ma l'asus si comporta bene con aisuite? non si bloccano mai le ventole?

MarvelDj 03-11-2017 09:46

sinceramente non riesco a capire nemmeno le temperature
ho messo le sonde e mi segnano 27 gradi alla base del p5, ma in camera non ho 27 gradi :D , può essere che vicino al computer la temperatura sia più alta. Quindi in base alle temperature aria/liquido ho un delta di 4/6 gradi

il wb della gpu l'ho fissato con le sue viti, la sua pasta termica che ho messo come indicato da EK anche se di solito non facevo così sulle cpu.

poi ho impostato le ventole a 1200 giri e la pompa a 2900 e la temperatura è salita stabile a 33 gradi per il iquido e la gpu sempre a 56.

Il flussimetro dentro al wb della mobo, se la pompa gira piano, resta fermo. La girella non si muove. Poi quando gira non sempre ottengo un valore. non so se va tarata. il wb è fatto dalla bitspower.

AI suite è leggermente un disastro, non sembra seguire una logica. Cmq c'è il comando per farle spegnere sotto una certa temperatura.

Black"SLI"jack 03-11-2017 09:54

uhm, il fatto che il flussimetro non giri, mi puzza di flow rate molto molto basso, e questo potrebbe essere già un indizio di temp troppo alte.

per il wb, hai rispettato il corretto spessore dei pad termici su ram, vrm ed affini? perché in genere ci sono vari spessori da applicare e ne basta uno solo per un cattivo contatto tra gpu e wb.

non commento su aisuite perché praticamente mai usato nonostante la miriade di mobo asus che ho avuto o possiedo ancora.

la gpu in idle a quanto sta?

SL45i 03-11-2017 09:57

no perchè a me capitava con aisuite con la crosshair vi che dopo ore di accensione non mi regolasse piu le ventole... restava bloccato... per questo ti ho chiesto... invece per la scheda video sono certo che ci sia qualcosa di sbagliato nel montaggio... non può assolutamente avere quelle temperature.. ;)

MarvelDj 03-11-2017 10:02

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45145549)
uhm, il fatto che il flussimetro non giri, mi puzza di flow rate molto molto basso, e questo potrebbe essere già un indizio di temp troppo alte.

per il wb, hai rispettato il corretto spessore dei pad termici su ram, vrm ed affini? perché in genere ci sono vari spessori da applicare e ne basta uno solo per un cattivo contatto tra gpu e wb.

non commento su aisuite perché praticamente mai usato nonostante la miriade di mobo asus che ho avuto o possiedo ancora.

la gpu in idle a quanto sta?

sisi, anche perché i pad termici erano pre tagliati e quindi non potevo usarli per altro scopo. i idle sta a2 gradi in più della temperatura liquido. tipo 28 vs 30 per gpu.

uno delle 2 sonde termiche è infilata nel rad, mentre uno è sotto il p5


però se il backplate della gpu si scalda, significa che è a contatto con le parti calde della sv, altrimenti non si scalderebbe. o no?

Gello 03-11-2017 10:19

Marvel se non fosse un problem di flow magari causato da bolle d'aria potrebbe essere uno dei "bulloncini" sul full cover ad essersi svitato e che avvitando ti crea un gap a contatto sul core, mi era successo con un fullcover ek sulla 1080.

MrBrillio 03-11-2017 12:52

Ragazzi ieri sera ho notato che nella pompa (ho la combo di ek con reservoir) è venuto fuori una sorta di deposito che galleggiava tranquillamente a pelo del liquido. L ho rimosso, ma sinceramente non son riuscito a capire cosa fosse... Pareva una sorta di schiuma boh. Dite che è indice del fatto che il liquido va cambiato?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

TigerTank 03-11-2017 13:07

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 45146136)
Ragazzi ieri sera ho notato che nella pompa (ho la combo di ek con reservoir) è venuto fuori una sorta di deposito che galleggiava tranquillamente a pelo del liquido. L ho rimosso, ma sinceramente non son riuscito a capire cosa fosse... Pareva una sorta di schiuma boh. Dite che è indice del fatto che il liquido va cambiato?

LINK :eek: :D

Scherzi a parte, io in questi casi come primo sospettato penso sempre ai radiatori.

MarvelDj 03-11-2017 13:39

che poi la temperatura della gpu sale velocemente appena lavora al 100% ed arriva a 57°, appena torna a carico 0% scende alla temperatura del liquido immediatamente.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.