Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


SL45i 03-07-2017 11:35

loro sono nati a casa... è tutto ciò che è mio non è mio ma loro... :p vedere per credere...

il discorso che hai fatto sulla ventola in immissione sul retro è giusta... ma considera che io sono al rovescio... :D può cambiare qualcosa???


Black"SLI"jack 03-07-2017 11:40

bei miciotti, capisco poi la questione pelo. vedo che anche i tuoi sono quasi tutti a pelo bianco. il mio attuale è tutto bianco, tranne la coda e una chiazza sulla testa, quindi i peli si vedono eccome. :D

per la tua situazione, essendo con mobo invertita, il flusso della posteriore non viene influenzato dalle ventole sul top o sul frontale. resta il fatto che avrei 6 ventole in estrazione e sola 1 in immessione. quindi poca aria fresca in ingresso.

SL45i 03-07-2017 11:51

ecco perchè la scelta è ricaduta aimè su di un case molto chiuso... :D
avrei la possibilità di mettere una ventola in immissione sul fondo ed due laterali... nella parte opposta al vetro temperato... possono bastare?
inoltre una piccola curiosità... io il sensore di temperatura ce l'ho di ritorno dalla cpu+gpu+ radiatore slim... forse per fare una cosa ottimale dovrei metterlo all'uscita del rad frontale?
percorso loop: pompa>rad 420>cpu>gpu>rad 360> vaschetta(sensore di temp)

Black"SLI"jack 03-07-2017 12:13

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 44859679)
ecco perchè la scelta è ricaduta aimè su di un case molto chiuso... :D
avrei la possibilità di mettere una ventola in immissione sul fondo ed due laterali... nella parte opposta al vetro temperato... possono bastare?
inoltre una piccola curiosità... io il sensore di temperatura ce l'ho di ritorno dalla cpu+gpu+ radiatore slim... forse per fare una cosa ottimale dovrei metterlo all'uscita del rad frontale?
percorso loop: pompa>rad 420>cpu>gpu>rad 360> vaschetta(sensore di temp)

se puoi mettere una ventola sul fondo e non è troppo occlusa come aspirazione da griglie e similari, potrebbe essere una soluzione da testare.

mentre per il sensore di temp, io in genere ne posiziono 2, uno prima dei rad e uno dopo. considera che posiziono sempre i rad prima dei wb, e dopo i wb c'è sempre il ritorno in vaschetta. avendone uno solo, lo puoi posizionare dove preferisci o ti torna meglio. io ne ho due anche per una questione legata alla gestione completa tramite aquaero.

Dragonero87 03-07-2017 16:08

ordinato il case ( thermaltake x5 snow white tg ) e arrivato un rad da 360mm da 45 di spessore oggi, me ne manca un altro da metterlo in coppia sul tetto

devo capire che ventole prendere che non siano aborti come le noctua normali ma che non devo uscire di casa quando girano al max:sofico:


http://www.drako.it/drako_catalog/pr...ducts_id=18835

mi spiegate come funziona?

in pratica collego le 6 ventole li, l'imput dove lo attacco per dargli corrente? quel cavo da 4 pin non saprei come alimentarlo ( forse da molex con un 3 pin? ) e il rpm lo collego all'acquaero? perchè se e cosi mi farebbe risparmiare parecchi cavi


edit: o forse se collego il 4pin dell'imput al 4 pin ventole del aquaero controllo tutto cosi? non riesco a capire , se fosse cosi sarebbe perfetto

alla fine credo prenderò 6 corsair ml da 120 normali

Frezee07 03-07-2017 20:16

Signori, è la terza volta che cambio la pasta termica perché con Intel burn test la cpu arriva subito a 85°, le prime due volte ho detto, sono un babbo, mo no, la terza è impossibile.. è solo un caso ma ho preso per sfizio il WB nuovo ek supreme. Mo vi domando, ma esistono WB fallati, qualora non fossi completamente idiota da non saper più mettere la pasta termica?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Rumpelstiltskin 03-07-2017 20:19

Ma l'impronta c'è?

Black"SLI"jack 03-07-2017 20:27

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 44860371)
ordinato il case ( thermaltake x5 snow white tg ) e arrivato un rad da 360mm da 45 di spessore oggi, me ne manca un altro da metterlo in coppia sul tetto

devo capire che ventole prendere che non siano aborti come le noctua normali ma che non devo uscire di casa quando girano al max:sofico:


http://www.drako.it/drako_catalog/pr...ducts_id=18835

mi spiegate come funziona?

in pratica collego le 6 ventole li, l'imput dove lo attacco per dargli corrente? quel cavo da 4 pin non saprei come alimentarlo ( forse da molex con un 3 pin? ) e il rpm lo collego all'acquaero? perchè se e cosi mi farebbe risparmiare parecchi cavi


edit: o forse se collego il 4pin dell'imput al 4 pin ventole del aquaero controllo tutto cosi? non riesco a capire , se fosse cosi sarebbe perfetto

alla fine credo prenderò 6 corsair ml da 120 normali

quello splitter ha due funzioni. splitter fan o splitter aquabus. in base ha come setti il jumper, cambia la modalità

nel caso tuo deve stare come da foto, quindi splitter fan. con un cavo 4 pin o 3 pin, femmina-femmina, lo colleghi all'aquaero. se usi un cavo 4 pin puoi sfruttare eventualmente fan pwm, nel caso di cavo 3 pin non sfrutti il pwm.
in questo modo controlli con un unico canale tutte le ventole collegate allo splitter.

attenzione però a quanto assorbono le fan, soprattutto se hai un aquaero 5. in quanto hai solo 20w per canale. mentre le caso di aquaero 6 ne hai 30w per canale e non usi il dissi passivo, mentre 36w se usi il dissi passivo.

Black"SLI"jack 03-07-2017 20:38

Quote:

Originariamente inviato da Frezee07 (Messaggio 44860943)
Signori, è la terza volta che cambio la pasta termica perché con Intel burn test la cpu arriva subito a 85°, le prime due volte ho detto, sono un babbo, mo no, la terza è impossibile.. è solo un caso ma ho preso per sfizio il WB nuovo ek supreme. Mo vi domando, ma esistono WB fallati, qualora non fossi completamente idiota da non saper più mettere la pasta termica?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

wb fallati, potrebbero esistere, ma in vita mia non me ne sono mai capitati e considera che dal 2010 ad oggi, credo di aver avuto tra i 30 e i 40 wb (per usi vari), ma mai trovato un wb che desse problemi.

i problemi si possono avere nel momento in cui si esegue una installazione errata, o cmq ci sono problemi al loop.

per quanto riguarda l'ek supreme, presumo che hai la versione supremacy evo. il supreme è 2 versione precedente. quindi passo alle domande:

hai messo il jetplate e relativo insert corretto per la tua cpu?
se si, quando hai rimontato tutto, hai verificato di aver rimesso tutto correttamente, seguendo il corretto verso dei componenti?
hai rispettato in e out del wb?
hai verificato che il wb abbia la corretta impronta sulla cpu?
hai provato a mettere il wb in posizione goofy, cioè ruotata di 90°?

inoltre consideriamo che IBT, stressa molto la cpu e le temp raggiunte sono temp che in genere non si raggiungono mai durante l'uso standard della macchina. da considerare inoltre che da ivy-bridge in poi, intel non usando più la saldatura tra die e ihs, porta ad avere l'incognita della pasta del capitano, con esemplari che non hanno problemi di temp, mentre altri con un contatto tra die e ihs non perfetto, vanificano le prestazioni di qualunque sistema di dissipazione.

Dragonero87 03-07-2017 20:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44860965)
quello splitter ha due funzioni. splitter fan o splitter aquabus. in base ha come setti il jumper, cambia la modalità

nel caso tuo deve stare come da foto, quindi splitter fan. con un cavo 4 pin o 3 pin, femmina-femmina, lo colleghi all'aquaero. se usi un cavo 4 pin puoi sfruttare eventualmente fan pwm, nel caso di cavo 3 pin non sfrutti il pwm.
in questo modo controlli con un unico canale tutte le ventole collegate allo splitter.

attenzione però a quanto assorbono le fan, soprattutto se hai un aquaero 5. in quanto hai solo 20w per canale. mentre le caso di aquaero 6 ne hai 30w per canale e non usi il dissi passivo, mentre 36w se usi il dissi passivo.

perfetto allora, si cmq ci collegherei 6 ventole e sarei attorno ad 1,35amp tiene fino a 1,65..

ottimo, lo ordino insieme alle ventole

si ho il 5lt con dissipatore passivo , nel caso ci sbatto una ventolina sopra

Frezee07 03-07-2017 20:54

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44860992)
wb fallati, potrebbero esistere, ma in vita mia non me ne sono mai capitati e considera che dal 2010 ad oggi, credo di aver avuto tra i 30 e i 40 wb (per usi vari), ma mai trovato un wb che desse problemi.

i problemi si possono avere nel momento in cui si esegue una installazione errata, o cmq ci sono problemi al loop.

per quanto riguarda l'ek supreme, presumo che hai la versione supremacy evo. il supreme è 2 versione precedente. quindi passo alle domande:

hai messo il jetplate e relativo insert corretto per la tua cpu?
se si, quando hai rimontato tutto, hai verificato di aver rimesso tutto correttamente, seguendo il corretto verso dei componenti?
hai rispettato in e out del wb?
hai verificato che il wb abbia la corretta impronta sulla cpu?
hai provato a mettere il wb in posizione goofy, cioè ruotata di 90°?

inoltre consideriamo che IBT, stressa molto la cpu e le temp raggiunte sono temp che in genere non si raggiungono mai durante l'uso standard della macchina. da considerare inoltre che da ivy-bridge in poi, intel non usando più la saldatura tra die e ihs, porta ad avere l'incognita della pasta del capitano, con esemplari che non hanno problemi di temp, mentre altri con un contatto tra die e ihs non perfetto, vanificano le prestazioni di qualunque sistema di dissipazione.

Ragazzi, penso credo e ne sono sicuro di essere un pollo. Lo avevo occato a 5 GHZ in Daily 😅, ecco spiegato l'arcano mistero. Ora ho riportato tutto a default, dato che mi andava in protezione con il nuovo WB, e non supera i 55° con IBT. Accettabile secondo voi? Lo so, sono proprio un pollo 😂😂😂

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

SL45i 03-07-2017 21:17

@Black mi è sorto un dubbio atroce... che sia il liquido farmaceutico il problema? ora che ci penso è da quando non ho piu usato i liquidi premiscelati che sono iniziati i problemi... io dalla farmacia acquisto acqua depurata afom link ho letto su altri forum che parlano di capacità conduttiva elettrica del liquido... :doh:

Black"SLI"jack 03-07-2017 21:49

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 44861084)
@Black mi è sorto un dubbio atroce... che sia il liquido farmaceutico il problema? ora che ci penso è da quando non ho piu usato i liquidi premiscelati che sono iniziati i problemi... io dalla farmacia acquisto acqua depurata afom link ho letto su altri forum che parlano di capacità conduttiva elettrica del liquido... :doh:

mai usata quel tipo di acqua. ho un amico che usa la tridistillata, gliela fornisce un suo amico direttamente da un laboratorio chimico. però a livello di prestazioni non ha problemi.

se te la senti di buttare 15 euro per 2 litri di liquido premixed, ti togli il dubbio amletico, che a questo punto quel liquido abbia una cattiva conducibilità.

restano cmq i problemi legati al case di cui abbiamo parlato fino ad adesso.

Luca T 04-07-2017 11:34

Ragazzi scusate differenze tra Waterblock full cover Acetal (credo sia interno copper) e Acetal+Nichel?

SL45i 04-07-2017 11:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44861148)
mai usata quel tipo di acqua. ho un amico che usa la tridistillata, gliela fornisce un suo amico direttamente da un laboratorio chimico. però a livello di prestazioni non ha problemi.

se te la senti di buttare 15 euro per 2 litri di liquido premixed, ti togli il dubbio amletico, che a questo punto quel liquido abbia una cattiva conducibilità.

restano cmq i problemi legati al case di cui abbiamo parlato fino ad adesso.

venerdì mi arriva l'ek ekoolant green... mi sa che stavolta miglioreranno considerevolmente le cose... ho fatto mille test e probabilmente era il liquido il problema... una sola curiosità... non credo che quel liquido farmaceutico possa aver rovinato l impianto vero?

Black"SLI"jack 04-07-2017 12:42

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 44862034)
Ragazzi scusate differenze tra Waterblock full cover Acetal (credo sia interno copper) e Acetal+Nichel?

La differenza è nel materiale con cui è fatta la base. Acetal ha la placca in rame nudo, mentre acetal+nickel ha la placca in rame nichelato.
Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 44862089)
venerdì mi arriva l'ek ekoolant green... mi sa che stavolta miglioreranno considerevolmente le cose... ho fatto mille test e probabilmente era il liquido il problema... una sola curiosità... non credo che quel liquido farmaceutico possa aver rovinato l impianto vero?

Se hai aperto i wb e non hai notato corrosione o altro, e i vari oring sono intatti non dovresti aver avuto problemi.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Luca T 04-07-2017 12:57

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44862302)
La differenza è nel materiale con cui è fatta la base. Acetal ha la placca in rame nudo, mentre acetal+nickel ha la placca in rame nichelato.

Se hai aperto i wb e non hai notato corrosione o altro, e i vari oring sono intatti non dovresti aver avuto problemi.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Grazie Black, e prestazionalmente? Il Nickelato è migliore? Si guadagma qualcosina?

SL45i 04-07-2017 13:54

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44862302)
La differenza è nel materiale con cui è fatta la base. Acetal ha la placca in rame nudo, mentre acetal+nickel ha la placca in rame nichelato.

Se hai aperto i wb e non hai notato corrosione o altro, e i vari oring sono intatti non dovresti aver avuto problemi.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

per fortuna tutto intatto... tutto bello pulitissimo... inoltre ho pensato a questa questione del liquido in quanto avevo il solo radiatore ek 240xe nei case completamente in alluminio sul frontale completamente chiusi e non avevo questi problemi di temperature... non vorrei essere troppo ottimista... ma sono davvero fiducioso di aver scoperto l'arcano del problema delle temperature del liquido... :) ti terrò aggiornato... una piccola delucidazione sull aquaero 5LT e 6LT... cosa li differenzia tanto??? vale la differenza di costare il doppio il 6LT?

Dragonero87 04-07-2017 14:13

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 44862531)
per fortuna tutto intatto... tutto bello pulitissimo... inoltre ho pensato a questa questione del liquido in quanto avevo il solo radiatore ek 240xe nei case completamente in alluminio sul frontale completamente chiusi e non avevo questi problemi di temperature... non vorrei essere troppo ottimista... ma sono davvero fiducioso di aver scoperto l'arcano del problema delle temperature del liquido... :) ti terrò aggiornato... una piccola delucidazione sull aquaero 5LT e 6LT... cosa li differenzia tanto??? vale la differenza di costare il doppio il 6LT?


io ho il 5lt, da quel poco che ne capisco la differenza la fa che il mio ha solo 1 4pin per le ventole e meno "potenza" erogabile per canale, il 6lt ha 4 connettori a 4pin e poi bho paiono uguali :Prrr:

Black"SLI"jack 04-07-2017 14:21

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 44862363)
Grazie Black, e prestazionalmente? Il Nickelato è migliore? Si guadagma qualcosina?

a livello prestazionale non ci sono differenze. è solo una questione estetica e nel caso di wb con top trasparente con il passare del tempo il rame si ossida e perde il colore naturale diventando nero ed esteticamente non è un granchè. problemi di ossidazioni si possono avere anche con il nickel, in particolar modo dovuto alla reazione galvanica tra il rame dei rad e il nickel dei wb. ma se si utilizzano i liquidi premix, in genere tale effetto è ridotto al minimo.

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 44862531)
per fortuna tutto intatto... tutto bello pulitissimo... inoltre ho pensato a questa questione del liquido in quanto avevo il solo radiatore ek 240xe nei case completamente in alluminio sul frontale completamente chiusi e non avevo questi problemi di temperature... non vorrei essere troppo ottimista... ma sono davvero fiducioso di aver scoperto l'arcano del problema delle temperature del liquido... :) ti terrò aggiornato... una piccola delucidazione sull aquaero 5LT e 6LT... cosa li differenzia tanto??? vale la differenza di costare il doppio il 6LT?

le versioni LT degli aquaero sono uguali alle versioni pro e xt, tranne per il fatto che l'LT non ha display. quindi le differenze sono da ricercare tra aquaero 5 e 6. sostanzialmente si possono identificare queste differenze principali:

- potenza erogata. 20w per canale su a5 e 30w su a6 se non dissipato, 36w su a6 se dissipato passivamente o attivamente (oltre al dissi passivo, bisogna installare il wb apposito vedi immagine successiva).


- tipologia di vrm a supporto dei 4 canali. l'a5 ha vrm analogici e suddivisi in 2 sezioni, questo significa che i canali 1 e 2 hanno una sezione di alimentazione, mentre i canali 3 e 4 l'altra. questo comporta principalmente che anche in caso di un solo canale occupato la sezione scalderà in modo uguale per entrambi i canali della coppia. inoltre essendo vrm analogici, quando si limita il voltaggio sui canali, questi scaldino in maniera eccessiva, tanto che se ci attacchi una pompa da 18w ad un canale, e abbassi il voltaggio, il vrm tocca temp di 95° (se non dissipato), riportando subito alla massima velocità la pompa. per questo consiglio sempre almeno il dissi passivo, anche se sarebbe più opportuno il wb (vedi infatti che sui due aquaero sul mio p5 ho messo il wb). mentre nel caso dell'a6 i canali hanno sezioni di alimentazioni completamente digitali e singole. questo comporta che in fase downvolt dei canali non si hanno temperature elevatissime come con l'a5 e infatti si può usare un a6 senza dissi aggiuntivo senza problemi.

- tipologia di canali. gli a5 hanno solo un canale pwm (il numero 4) mentre gli a6 hanno tutti i canali pwm.

quindi al giorno d'oggi con la disponibilità dell'a6LT, anche se a costo leggermente superiore (110 vs 70), andrei di quest'ultimo evitando l'a5LT, dove al costo del controller dovresti cmq aggiungerci pure quello del dissi passivo (si parla di 12 euro circa) strettamente necessario. qui sul forum di dissi passivi ne ho smerciati almeno 3 o 4 :asd:, dato che i miei aquaero sono sempre stati a liquido (tranne l'a4 che ho passato poi ad un amico, che non prevedeva il wb), mi restavano a prendere polvere.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.