Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Una piattaforma comune per i pagamenti con il credito telefonico (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2353043)


Redazione di Hardware Upg 09-05-2011 17:07

Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...ico_36669.html

TIM, Vodafone, Wind, 3 Italia, PosteMobile e*Fastweb annunciano la disponibilità di una piattaforma congiunta per i pagamenti mobile basata sul credito telefonico

Click sul link per visualizzare la notizia.

il Caccia 09-05-2011 20:41

magari!!!
così potrei usare i 150€ che per sbaglio ho ricaricato sul cell (un anno di traffico per me in pratica, fortuna che non ho sbagliato numero perlomeno...)

ragazzocattivo 09-05-2011 21:14

Grande fratello in progress...:cry:

Mr_Paulus 09-05-2011 22:56

Quote:

Originariamente inviato da ragazzocattivo (Messaggio 35116175)
Grande fratello in progress...:cry:

:asd:

DextoR 10-05-2011 09:03

mi piacerebbe sapere qualcosa in piu' sulla suddetta piattaforma. ad esempio, se si tratta di megapay oppure di una nuova piattaforma gestita interamente dagli operatori italiani!

CheCk_OuTSidE 10-05-2011 09:31

Quote:

I clienti degli operatori di telecomunicazioni potranno così sfruttare un metodo di pagamento che consentirà loro di acquistare beni e servizi su qualunque dispositivo, sia esso un cellulare, uno smartphone, un tablet o un PC: il numero di cellulare assumerà la funzione di identificativo del cliente e da chiave di autenticazione qualora si effettui il pagamento direttamente da cellulare, mentre vi andrà abbinata una password nel momento in cui si effettua l'operazione d'acquisto da un dispositivo diverso dal telefonino.
Quindi... se mi ruberanno il cellulare.... potranno usarlo liberamente per comprare ciò che vogliono... tanto non serve una pwd essendo il numero stesso la chiave di autenticazione!!

WOW.... una botta di sicurezza!!!! :muro: :mbe: :doh:

Mr_Paulus 10-05-2011 10:00

Quote:

Originariamente inviato da CheCk_OuTSidE (Messaggio 35118453)
Quindi... se mi ruberanno il cellulare.... potranno usarlo liberamente per comprare ciò che vogliono... tanto non serve una pwd essendo il numero stesso la chiave di autenticazione!!

WOW.... una botta di sicurezza!!!! :muro: :mbe: :doh:

ovviamente sarà una cosa da autorizzare, ovviamente se uno ha l'abbonamento è pirla ad attivarla, mentre se ha la ricaricabile una volta esaurito il credito bon.
ovviamente i siti/programmi dove si usa sta funzione richiederanno un'altra autenticazione (es. ovi store), certo che se uno salva la pwd beh :stordita:

Asterion 10-05-2011 10:12

L'idea è buona, ora bisogna vedere come viene realizzata. Ci deve essere un avvertimento chiaro riguardo il pagamento che si sta per effettuare, il destinatario del pagamento e la quantità di credito trasferita.
Gradirei anche un sms o e-mail con la ricevuta e la possibilità di scaricare nuovamente i contenuti già acquistati.

CheCk_OuTSidE 10-05-2011 11:05

Quote:

Originariamente inviato da Mr_Paulus (Messaggio 35118642)
ovviamente sarà una cosa da autorizzare, ovviamente se uno ha l'abbonamento è pirla ad attivarla, mentre se ha la ricaricabile una volta esaurito il credito bon.
ovviamente i siti/programmi dove si usa sta funzione richiederanno un'altra autenticazione (es. ovi store), certo che se uno salva la pwd beh :stordita:

Troppi 'ovviamente'.... non sono convinto!!
Aspettiamo di vedere un'effettiva implementazione e poi valuteremo! :D

Mr_Paulus 10-05-2011 11:18

Quote:

Originariamente inviato da CheCk_OuTSidE (Messaggio 35119129)
Troppi 'ovviamente'.... non sono convinto!!
Aspettiamo di vedere un'effettiva implementazione e poi valuteremo! :D

i miei "ovviamente" sono dettati dal buon senso..se vanno contro i miei "ovviamente" sono dei deficenti :O:D

luca20141 10-05-2011 11:22

E gli online store?
 
Mi stavo chiedendo cosa accadrà agli online store, tipo iTunes. Fino ad oggi ogni app scaricata e, da poco tempo, ogni contenuto aggiuntivo, si pagano attraverso il proprio account ad iTunes su carta di credito.
A parte per le app, dove non credo cambierà nulla, per i contenuti aggiuntivi, potrebbe arrivare di nuovo un cambio di regime.
Ad es. se per abbonamenti a riviste di cui ho l'app gratuita, devo oggi passare per iTunes, un domani potrei non doverlo fare, pagando direttamente col mio "numero di tel." = meno introiti per iTunes. E' giusto?
E poi, un'altra domanda: se acquisto da un dispositivo non dotato di numero telefonico (ad es. tablet) c'è in più la password? Beh, ma perchè non metterla allora anche da cellulare? E' più sicuro.

Grazie.

Brengazon 10-05-2011 11:50

Quote:

Originariamente inviato da il Caccia (Messaggio 35115875)
magari!!!
così potrei usare i 150€ che per sbaglio ho ricaricato sul cell (un anno di traffico per me in pratica, fortuna che non ho sbagliato numero perlomeno...)

Si', ma tanto sbaglierai ad ordinare e acquisterai 150 euro di mangime per iguana :D

Quote:

Originariamente inviato da luca20141 (Messaggio 35119271)
Ad es. se per abbonamenti a riviste di cui ho l'app gratuita, devo oggi passare per iTunes, un domani potrei non doverlo fare, pagando direttamente col mio "numero di tel." = meno introiti per iTunes. E' giusto?

Non dovrebbe cambiare un gran che. iTunes costituisce un intermediario per l'acquisto, mentre, a quanto ho capito, la piattaforma telefonica costituirebbe un intermediario per il solo pagamento; svolge quindi il ruolo del sito web messo a disposizione della banca per il pagamento tramite carta di credito.
Gia' adesso un editore puo' vendere la propria rivista direttamente, appoggiandosi a una banca per il pagamento.

Quote:

Originariamente inviato da luca20141 (Messaggio 35119271)
E poi, un'altra domanda: se acquisto da un dispositivo non dotato di numero telefonico (ad es. tablet) c'è in più la password? Beh, ma perchè non metterla allora anche da cellulare? E' più sicuro.
Grazie.

Concordo pienamente. Uno dei principi fondamentali dell'autenticazione sicura e' abbinare qualcosa "che si conosce" a qualcosa "che si ha": il classico token per generare la password dinamica abbinato al pin statico.

il Caccia 10-05-2011 13:27

Quote:

Originariamente inviato da Brengazon (Messaggio 35119484)
Si', ma tanto sbaglierai ad ordinare e acquisterai 150 euro di mangime per iguana :D

vorrà dire che aggiungerò 30 euro e mi prenderò anche l'iguana dopo :O


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1