Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   Problemi in "gestione dispositivi" (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2939772)


bigmim 02-05-2021 09:14

Problemi in "gestione dispositivi"
 
Nell'immagine si vede la situazione della mia "gestione dispositivi"

Qualcuno può aiutarmi a capire di cosa si tratta ed a consigliarmi cosa fare per risolvere i vari problemi? Grazie.



tallines 02-05-2021 10:16

Mancheranno i driver .

Prova a scaricarli dalla voce che c' è in Gestione dispositivi .

Tasto destro del mouse sulla voce..........

LL1 02-05-2021 11:37

Quote:

Originariamente inviato da bigmim (Messaggio 47389337)
Qualcuno può aiutarmi a capire [...]

chiedo, ma i driver del chipset li hai installati?? https://www.amd.com/en/support/chips...ocket-am4/b550

Il grosso della tua macchina è praticamente identico al mio ma, 'a regime' (dunque, avendo a suo tempo avuto cura di installare il pacchetto indicato), tutto gira come da aspettative senza evidentemente 'pallini' :O ...

bigmim 02-05-2021 20:52

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 47389425)
Mancheranno i driver .

Prova a scaricarli dalla voce che c' è in Gestione dispositivi .

Tasto destro del mouse sulla voce..........

Provato su tutte le voci, sempre la stessa risposta. Win ha già installato il driver migliore...

bigmim 02-05-2021 21:06

Quote:

Originariamente inviato da LL1 (Messaggio 47389534)
chiedo, ma i driver del chipset li hai installati?? https://www.amd.com/en/support/chips...ocket-am4/b550

Il grosso della tua macchina è praticamente identico al mio ma, 'a regime' (dunque, avendo a suo tempo avuto cura di installare il pacchetto indicato), tutto gira come da aspettative senza evidentemente 'pallini' :O ...

Grazie innanzi tutto. Ho effettuato la installazione e riavviato. Ora la schermata è la seguente:


C'è ancora qualcosa che non va?

tallines 03-05-2021 07:47

Quote:

Originariamente inviato da bigmim (Messaggio 47390028)
Grazie innanzi tutto. Ho effettuato la installazione e riavviato. Ora la schermata è la seguente:


C'è ancora qualcosa che non va?

Cosi sei a posto :)

swan_x 03-05-2021 08:04

non direi proprio invece. in Altri dispositivi quei ? non ci dovrebbero essere.
quella voce dovrebbe essere simile alle altre. se così non è manca ancora qualcosa.

ma hai fatto un check con win update? e forse hai qualche utility del tuo produttore che può fare un check aggiornamenti in parallelo. dovresti controllare.

spiego meglio: a volte faccio un check con win update e vedo o non vedo update disponibili. però poi avendo io un Lenovo ho una utility installata di fabbrica che tra le altre cose fa anche un check di aggiornamenti disponibili: mi è capitato un più occasioni che questa mi rilevi update x bios o scheda video che invece il semplice win update non rilevava.
questo perchè l'utility è più mirata e fa un controllo specifico di quello che serve alla tua macchina.
dovresti cercare bene se nel tuo pc hai una utility dedicata che serva anche x update di sistema.

*aLe 03-05-2021 08:23

Quote:

Originariamente inviato da swan_x (Messaggio 47390226)
spiego meglio: a volte faccio un check con win update e vedo o non vedo update disponibili. però poi avendo io un Lenovo ho una utility installata di fabbrica che tra le altre cose fa anche un check di aggiornamenti disponibili: mi è capitato un più occasioni che questa mi rilevi update x bios o scheda video che invece il semplice win update non rilevava.

Stessa cosa con alcuni portatili HP. Windows Update lascia spesso indietro diversi driver che possono essere scaricati o tramite l'utility di HP (horresco referens) o dal sito del produttore con il P/N del portatile.

swan_x 03-05-2021 09:06

Quote:

Originariamente inviato da *aLe (Messaggio 47390255)
HP (horresco referens)

?? cos'è una battuta??

LL1 03-05-2021 10:33

Quote:

Originariamente inviato da bigmim (Messaggio 47390028)
Grazie innanzi tutto. Ho effettuato la installazione e riavviato. Ora la schermata è la seguente:


C'è ancora qualcosa che non va?

Fondamentalmente, sempre che non abbia interpretato male quanto ho letto in giro, sei ok.

I punti interrogativi che vedi dovrebbero interpretarsi come
Quote:

an exact (device-specific) driver is not available, and that a compatible driver has been installed
e comunque sembrerebbero puntare a dispositivi Bluetooth collegati al tuo PC (cellulari, qualcosa della Apple etc: ti ci ritrovi?)




Se vuoi guarda anche qui: https://h30434.www3.hp.com/t5/Notebo...s/td-p/7734575

bigmim 05-05-2021 07:44

Quote:

Originariamente inviato da LL1 (Messaggio 47390484)
Fondamentalmente, sempre che non abbia interpretato male quanto ho letto in giro, sei ok.

I punti interrogativi che vedi dovrebbero interpretarsi come
e comunque sembrerebbero puntare a dispositivi Bluetooth collegati al tuo PC (cellulari, qualcosa della Apple etc: ti ci ritrovi?)


Si che mi ci ritrovo. Infatti ho problemi con il bluetooth, che è attivo e tutti i dispositivi risultano collegati, ma il trasferimento file ad esempio con un Mediapad M5 Huawei non parte. Inoltre, gli airpods apple, anch'essi regolarmente collegati, producono gracchii e rumorosità varie che ne impediscono l'utilizzo (notare che gli airpods funzionano benissimo con un televisore samsung).

bigmim 05-05-2021 07:51

Quote:

Originariamente inviato da swan_x (Messaggio 47390226)
non direi proprio invece. in Altri dispositivi quei ? non ci dovrebbero essere.
quella voce dovrebbe essere simile alle altre. se così non è manca ancora qualcosa.

ma hai fatto un check con win update? e forse hai qualche utility del tuo produttore che può fare un check aggiornamenti in parallelo. dovresti controllare.

spiego meglio: a volte faccio un check con win update e vedo o non vedo update disponibili. però poi avendo io un Lenovo ho una utility installata di fabbrica che tra le altre cose fa anche un check di aggiornamenti disponibili: mi è capitato un più occasioni che questa mi rilevi update x bios o scheda video che invece il semplice win update non rilevava.
questo perchè l'utility è più mirata e fa un controllo specifico di quello che serve alla tua macchina.
dovresti cercare bene se nel tuo pc hai una utility dedicata che serva anche x update di sistema.

Win update l'ho impostato come automatico anche sugli update facoltativi e comunque ho ricontrollato tutte le possibili opzioni: non c'è più niente da aggiornare.

swan_x 05-05-2021 07:56

forse non mi hai capito.
io non intendo il win update, quello di windows, quello è quasi logico che se lo hai su automatico non rileva nulla di più.
io (rileggi meglio il mio post) ho detto che quasi ogni macchina ha una utility installata dal produttore che in una certa sezione permette ANCHE gli update del sistema, rilevando spesso a volte update o patch che il normale win update non rileva.

bigmim 06-05-2021 19:40

Quote:

Originariamente inviato da swan_x (Messaggio 47393255)
forse non mi hai capito.
io non intendo il win update, quello di windows, quello è quasi logico che se lo hai su automatico non rileva nulla di più.
io (rileggi meglio il mio post) ho detto che quasi ogni macchina ha una utility installata dal produttore che in una certa sezione permette ANCHE gli update del sistema, rilevando spesso a volte update o patch che il normale win update non rileva.

Scusa il fraintendimento. La mia macchina l'ho assemblata io con i componenti qui sotto elencati quindi non avendo un unico produttore non saprei dove andare a cercare...

aled1974 06-05-2021 22:41

Scheda madre ASUS TUF GAMING B550-PLUS (WI-FI)

^^ un buon punto di partenza ;)

non tanto per scaricare i driver da questo sito ma per fare l'elenco dei chipset presenti sulla scheda madre e poi rivolgersi ad ogni sito relativo

es.
nb/sb ----> amd
eth ----> realtek
wlan ----> intel
audio ----> realtek
ecc ecc

ciao ciao

swan_x 07-05-2021 08:57

ah be' come non detto. se hai assemblato tu la macchina chi meglio di te la può conoscere?
battute a parte, io mi riferivo ad un pc (tipo mio notebook) che, acquistato dal produttore, ha dentro (insieme ad altre cose inutili) un programma che fa un check del sistema e rileva update tipo bios o altro, che il normale win update non rileva.
ovviamente tu non hai questa utility, avendo assemblato tu stesso il tuo pc, quindi il mio suggerimento in questo contesto è nullo. sorry!

tallines 07-05-2021 10:43

Quote:

Originariamente inviato da bigmim (Messaggio 47393238)
Si che mi ci ritrovo. Infatti ho problemi con il bluetooth, che è attivo e tutti i dispositivi risultano collegati, ma il trasferimento file ad esempio con un Mediapad M5 Huawei non parte. Inoltre, gli airpods apple, anch'essi regolarmente collegati, producono gracchii e rumorosità varie che ne impediscono l'utilizzo (notare che gli airpods funzionano benissimo con un televisore samsung).

Devi provare a scaricare i driver dal sito della casa madre, del prodotto che ha il punto interrogativo .

Vai con il mouse, tasto destro del mouse, sulla voce che hai in Gestione Dispositivi > Proprietà > Dettagli > Proprietà .

Qui vai sulla freccia rivolta verso il basso il cui nome sarà > Descrizione del dispositivo e seleziona > ID hardware .

Con la scritta che ti esce, fai una ricerca on line per i driver .

bigmim 08-05-2021 14:37

Grazie dei suggerimenti, nei prossimi giorni cercherò di venirne a capo

tallines 09-05-2021 20:10

Quote:

Originariamente inviato da bigmim (Messaggio 47398005)
Grazie dei suggerimenti, nei prossimi giorni cercherò di venirne a capo

Ok, fai sapere .

bigmim 11-05-2021 10:05



Come da immagine, le problematiche relative ai vari dispositivi sembrerebbero superate.
Ma purtroppo la trasmissione di file attraverso bluetooth non avviene.
Mi spiego meglio. Oltre al computer ho uno smartphone Oppo Reno4 Z 5G e un tablet Huawei MediaPad M5 oltre agli airpods. Il bluetooth tra questi ultimi device funziona perfettamente, ma quando si tratta di bluetooth fra uno di questi e il computer niente da fare, tutti i device risultano visibili, associati e connessi, la procedura di invio/ricezione file si svolge normalmente ma i file non passano e dopo un po arriva la segnalazione di trasferimento non riuscito.
Lo stesso dicasi per gli airpods, che funzionano perfettamente con i device android, ma che, con il computer producono frammenti disturbati di conversazione/musica e gracchii vari.

Domando: qualcuno mi sa indicare uno strumento bluetooth da acquistare e collegare via USB al computer per farlo funzionare con i vari device?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.