Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Portatili - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=20)
-   -   [Guida] Ripristinare il BIOS dopo un aggiornamento andato male (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1191007)


weapon82 03-03-2010 08:25

Quote:

Originariamente inviato da sa71gio73 (Messaggio 31098324)
:) Salve a tutti!
Possiedo un acer 8930G - da 2 giorni all'avvio del notebook mi si blocca alla schermata del logo acer con in basso la scritta "Press F2". Da quanto ho capito mi si fo**uto il bios.:muro:
Ho chiamato il centro assistenza e loro mi hanno detto che non esiste procedura da USB ne da Lettore dvd che possa ripristinare il BIos.
Avete consigli in merito?

Ciao, se leggi tutta la discussione, capirai che quelli dell'acer hanno omesso il floppy esterno, con il quale tu puoi creare un Crisis recovery cd e ripristinare il tuo bios. In prima pagina proprio all'inizio trovi i passi per creare tale floppy.
Fammi sapere se ci riesci...IO come te sto combattendo per far resuscitare un HP...

Crimsom 03-03-2010 09:26

ma tu l'hai premuto f2?

weapon82 03-03-2010 11:01

Giusto!!!Tu hai premuto F2 quando ti compare il logo dell'Acer?Da li entri nel bios.Se ti fa accedere,vai alla sezione EXIT(tutto a destra)li trovi LOAD OPTIMIZAL FUNCTION, o qualcosa di analogo, che ti reimposta il bios, come previsto dall'acer.E se il tuo problema risiedeva in questo, dovresti riuscire a proseguire con il caricamento dell'OS.facci sapere...:rolleyes:

Crimsom 03-03-2010 11:48

bravo weapon

sa71gio73 03-03-2010 12:52

Quote:

Originariamente inviato da weapon82 (Messaggio 31101289)
Giusto!!!Tu hai premuto F2 quando ti compare il logo dell'Acer?Da li entri nel bios.Se ti fa accedere,vai alla sezione EXIT(tutto a destra)li trovi LOAD OPTIMIZAL FUNCTION, o qualcosa di analogo, che ti reimposta il bios, come previsto dall'acer.E se il tuo problema risiedeva in questo, dovresti riuscire a proseguire con il caricamento dell'OS.facci sapere...:rolleyes:

 è ovvio che ho premuto f2 , come ripeto il sistema si blocca in questa shermata nera con il logo e la scritta in basso . Ora rileggo la procedura del floppy che sinceramente non ho capito se con la parola creare tale floppy intendete dire di disporre anche di una unità floppy esterna necessaria appunto per fare questo lavoro oppure invece posso fare tutto anche da cd o USB.
Se avete altri consigli son ben accetti . Grazie

ces53 03-03-2010 13:06

Quote:

Originariamente inviato da sa71gio73 (Messaggio 31103094)
 è ovvio che ho premuto f2 , come ripeto il sistema si blocca in questa shermata nera con il logo e la scritta in basso . Ora rileggo la procedura del floppy che sinceramente non ho capito se con la parola creare tale floppy intendete dire di disporre anche di una unità floppy esterna necessaria appunto per fare questo lavoro oppure invece posso fare tutto anche da cd o USB.
Se avete altri consigli son ben accetti . Grazie

scusa
togli l'hd e vedi se procede, se va avanti
se non va avanti cambia la mem ecc
vai ad esclusione delle periferiche attaccate
per me il bios non c'entra nulla
se vedi la schermata e pur pigiando f2 non va

sa71gio73 03-03-2010 13:25

se vi può essere utile ho notato che all'accensione del portatile il sistema prima che si blocchi alla codesta schermata va a leggere il DVD e l'Usb.
Ora ho fatto un'altra prova scollegando la batteria e quando lo accendo dopo aver letto per 2 secondi la chiavetta si spegne, cosa che prima non succedeva.
Ora vorrei sapere se il bios scaricato dal sito acer necessita di modifiche prima di metterlo su chiavetta. Grazie della conferma.

Xces53 grazie del consiglio ora proverò a staccare anche l'hard disk anche se non capisco quale senso abbia. Io le provo tutte

Crimsom 03-03-2010 13:38

secondo me è l'hard disk

ces53 03-03-2010 13:40

Quote:

Originariamente inviato da sa71gio73 (Messaggio 31103696)
se vi può essere utile ho notato che all'accensione del portatile il sistema prima che si blocchi alla codesta schermata va a leggere il DVD e l'Usb.
Ora ho fatto un'altra prova scollegando la batteria e quando lo accendo dopo aver letto per 2 secondi la chiavetta si spegne, cosa che prima non succedeva.
Ora vorrei sapere se il bios scaricato dal sito acer necessita di modifiche prima di metterlo su chiavetta. Grazie della conferma.

Xces53 grazie del consiglio ora proverò a staccare anche l'hard disk anche se non capisco quale senso abbia. Io le provo tutte

io dico che il bios non c'entra nulla

per me puo' essere:
hd
memoria
dvd
tastiera
scheda video, andando per esclusione

ma stacca l'hd in primis e se hai uno da parte installa e sappimi dire.-

sa71gio73 03-03-2010 13:48

ho scollegato hardware disk e ne ho messo un'altro, all'accensione si blocca sempre li. Ho provato anche ad inserire nel lettore DVD il sistema
operativo di windows , appena accendo (come in tutte le acccensioni)lo legge per 2 secondi e poi si blocca sulla stessa schermata.

ces53 03-03-2010 13:51

se premi f2 esce la scritta please wait?

premi f2 e aspetta anche 5 minuti o piu'

ma se riesci stacca il lettore e tastiera

cambia anche i moduli ram o metti uno alla volta

cmq se hai gia' fatto forse la causa e' la scheda video

Crimsom 03-03-2010 15:06

ma perchè non fare una prova alla volta?

stacca ttutte le periferiche esterne e interne (cdrom, harddisk)

avvia il pc solo con l'alimentatore.

sa71gio73 03-03-2010 16:08

Sia scollegando hardware disk sia scollegando lettore DVD sia singolarmente la RAM il risultato è sempre quello.
Ora sono al lavoro al rientro farò tutte le prove che mi indicate.

weapon82 04-03-2010 09:02

Posso azzardare, dato che pensate che non è il bios, e anche provando a staccare tutte le periferiche il problema persiste, che il problema invece risiede nella scheda madre??La butto li veramente?è l'unica periferica che non è stata mensionata!
Come si dice tentar non nuoce.:rolleyes:

Crimsom 04-03-2010 09:12

Potrebbe essere....generalmente se si blocca potrebbe essere un problema di falso contatto del chipset o della gpu

weapon82 04-03-2010 15:32

ma è normale che quando vado a rinominare il file: 30F2F38.fd a 30F2.BIN, il file si mi cambia estensione, ma me lo visualizza come se lo potessi avviare con VLC???
Ancora non sono riuscito a fare riesumare il mio HP...chi ha altri suggerimenti?

Crimsom 04-03-2010 15:34

si perchè avrai dato a vlc l'associazione con i file .bin;)

fammi un riepilogo veloce del portatile che hai, delle operazioni che hai fatto e dei file che hai utilizzato;)

weapon82 05-03-2010 13:05

Quote:

Originariamente inviato da Crimsom (Messaggio 31120015)
si perchè avrai dato a vlc l'associazione con i file .bin;)

fammi un riepilogo veloce del portatile che hai, delle operazioni che hai fatto e dei file che hai utilizzato;)

il notebook è un HP DV5-1115el processore AMD,
ho provato tutte le possibili combinazioni:
nomefile.BIN
nomefile.ROM
nomefile.FD
nomefile.WPH

provando singolarmente con queste varianti di estensioni su una penna USB i file(30F2F38.FD e 3622F38.FD) che scompatto dall'EXE del file del bios.

Forzo la procedura con la seguenza di tasti: WIN+B peraltro unica combinazione di tasti che emette 2 bip prima che legga la penna, e altri 2 bip durante lettura dell'USB.
La penna USB esegue solo 3 lampeggi poi nulla.
Ne processore ne ventole ne serie di bip vengono eseguite dopo i tre lampeggi della pennetta.
Non so più dove sbattere la testa.:muro: :muro:

Crimsom 05-03-2010 13:43

edit

weapon82 05-03-2010 13:59

Quote:

Originariamente inviato da Crimsom (Messaggio 31132426)
prova 30F2F con le 4 estensioni che hai scritto

e prova 3622 con le 4 estensioni che hai scritto

Infatti così ho fatto...ma per tutte le estensioni il risultato è lo stesso!Nessuno che fa qualcosa di diverso


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.