Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


oclla 11-12-2009 15:23

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 30034495)
Io sono passato ai 10/13 e ho fatto il pieno di raccordi a compressione silver, simil Koolance + tubo masterkleer classico trasparente. Mi sono trovato benissimo ;)

I raccordi sono pratici da stringere? Resa estetica? (anche se poi è soggettiva..)

Jeremy01 11-12-2009 17:30

mi consigliate uno shop che abbia sia raccordi a compressione economici (45° e 90°) sia tubo faser nero? (magari con spedizioni umane)

oclla 11-12-2009 17:35

Quote:

Originariamente inviato da Jeremy01 (Messaggio 30037642)
mi consigliate uno shop che abbia sia raccordi a compressione economici (45° e 90°) sia tubo faser nero? (magari con spedizioni umane)

Il tubo feser l'ho visto solo dal drago, dove i raccordi sono tutt'altro che economici..

J3DI 11-12-2009 19:50

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 30034308)
La prima è ovviamente più costosa (10 raccordi in tutto), ma più compatta e pratica.. qualcuno che li usa mi da un parere?

Raccordi a compressione tutta la vita. Accoppia un Masterkleer o meglio ancora il Feser, che a me personalmente piace molto di più del MK.

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 30035738)
I raccordi sono pratici da stringere? Resa estetica? (anche se poi è soggettiva..)

Infili il tubo nel portatubo e stringi la ghiera, più facile di così :boh:
Resa estetica superba ( soggettivo ), in ogni caso indubitabilmente superiore all'inguardabile fascetta richiesta dai portatubo ( oggettivo ).

Quote:

Originariamente inviato da Jeremy01 (Messaggio 30037642)
mi consigliate uno shop che abbia sia raccordi a compressione economici (45° e 90°) sia tubo faser nero? (magari con spedizioni umane)

Dai crucchi acquatici hai provato?

saint80 11-12-2009 20:26

salve mi intrometto anche io nella discussione visto che si parla di raccordi :)

vi spiego sono al mio primo impianto :cool: e ora sono di fronte al grande dilemma tubi e raccordi
ho da collegare una MCP655 una vaschetta xspc con connettori classici da 1/4 (12mm) un black ice che ho comprato usato con raccordi a compressione da 10/8, e un Ek supreme arrivato anche questo incluso di raccordi 16/11.

Ora per evitare di ordinare inutilmente ho provato a comprare un tubo in pvc al ferramenta :D di diametro 12/17 per fare delle prove casalinghe, ora nella MCP riscaldandolo e spingendo è entrato, nella vaschetta andava bene anche se penso sia da fascettare, nel WB il raccordo interno ballava un po mentre x la ghiera ho dovuto riscaldarlo, chiuso devo dire che reggeva bene.

Ora naturalmente mi servono i raccordi per il rad, visto che quelli presenti non posso utilizzarli, e mi trovo con il dilemma (dovendo ordinare da un solo negozio visto che altre cose che devo prendere ce li hanno solo loro :)):

- cambio tutti i raccordi e prendo gli ormai diffusi 10/13 a compressione per WB e Rad con tubo feser (entrerà nella Swifthec?)
- compro 2 raccordi della BitP 11/16 (li fanno solo loro) e l'unico tubo disponibile per questi raccordi Tygon R3603 15,9/11,2mm o quello del mio ferramenta :)
- oppure avete consigli? :D

Grazieeeeeee :cincin:

Alexkidd85 11-12-2009 23:09

ragazzi scusate e scusa saint se ti scavalco nella richiesta. Odio essere niubbo in certe discussioni ma qui lo sono e farò la domanda da niubbo: i raccordi si possono cambiare? visto che a me perdono più della juve (:muro: )è possibile che il calcare abbia fatto danno e che quindi mi convenga sostituirli al posto di cercare il rimedio per "guainarli"? Se si,con cosa? Con questi raccordi a compressione o i faser di cui state parlando? Vi prego di chiarirmi se potete,perché sto cercando di fare da me visto che non sto trovando una ulteriore mano che mi aiuti a non fare errori nell'acquisto,ma certe cose devo per forza chiederle...

oclla 11-12-2009 23:15

Quote:

Originariamente inviato da J3DI (Messaggio 30039622)
Raccordi a compressione tutta la vita. Accoppia un Masterkleer o meglio ancora il Feser, che a me personalmente piace molto di più del MK.

Così valido il feser? L'ho notato perchè lo fano pure giallo UV, e starebbe di lusso con la mia DFI :D .. purtroppo l'ordine lo faccio dal tuning acquatico e li non ce l'hanno..
Quote:

Originariamente inviato da J3DI (Messaggio 30039622)
Infili il tubo nel portatubo e stringi la ghiera, più facile di così :boh:
Resa estetica superba ( soggettivo ), in ogni caso indubitabilmente superiore all'inguardabile fascetta richiesta dai portatubo ( oggettivo ).

Eh.. dipende. La fascetta di plastica reagente UV mi garbava parecchio, la rottura è che ogni volta che devi togliere il tubo tagli e butti via..
E poi io consideravo l'uso di un tubo calzante stretto, da usare senza fascietta.. ha un risultato più pulito, soprattutto se usi un tubo coprente, tipo bianco o nero.

oclla 12-12-2009 00:15

Quote:

Originariamente inviato da Alexkidd85 (Messaggio 30042241)
ragazzi scusate e scusa saint se ti scavalco nella richiesta. Odio essere niubbo in certe discussioni ma qui lo sono e farò la domanda da niubbo: i raccordi si possono cambiare? visto che a me perdono più della juve (:muro: )è possibile che il calcare abbia fatto danno e che quindi mi convenga sostituirli al posto di cercare il rimedio per "guainarli"? Se si,con cosa? Con questi raccordi a compressione o i faser di cui state parlando? Vi prego di chiarirmi se potete,perché sto cercando di fare da me visto che non sto trovando una ulteriore mano che mi aiuti a non fare errori nell'acquisto,ma certe cose devo per forza chiederle...

Certo che è possibile cambiare i raccordi, ma non possono essere loro a perdere.. io non posso credere che ti perda tutto da quell'impianto. i waterblock, la vaschetta, i raccordi.. non è possibile.
Sono stretti bene? Hanno l'o-ring (un anello di gomma alla fine della filettatura)?
L'unico posto dove possono perdere è la filettatura, non è che sono della misura sbagliata?

traskot 12-12-2009 01:22

Ho visto da un amico il tubo + bello del mondo, premetto che a me neon e led non piacciono e dunque vado per il sobrio e pulito, ma lui ha dei tubi neri semi trasparenti reagenti all'uv che diventano un viola scuro eccezionale! Non sò la marca ma se volete mi informo!

Alexkidd85 12-12-2009 01:25

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 30042905)
Certo che è possibile cambiare i raccordi, ma non possono essere loro a perdere.. io non posso credere che ti perda tutto da quell'impianto. i waterblock, la vaschetta, i raccordi.. non è possibile.
Sono stretti bene? Hanno l'o-ring (un anello di gomma alla fine della filettatura)?
L'unico posto dove possono perdere è la filettatura, non è che sono della misura sbagliata?

No no spé mi sono espresso male forse o non mi sono fatto capire. Perdono entrambi i WB della vga e cpu. Poi per la vaschetta ho detto che l'o-ring (che per capire se o meno è lei,ho fatto la foto,è la seconda) premendo e fissandolo bene mi fa "pressione" di aria (ipotesi mia) e mi fa uscire l'acqua dai raccordi che ho fotografato ma che forse non rendono bene l'idea (ribadisco la domanda,quelli che vedo,li posso smontare e cambiare o provo a farmeli guainare con qualcosa che mi consigliate?).
Come vedete dalla foto generale,nella vaschetta (cristal trap? è lei?) ho messo quella specie di guaina consigliata non mi ricordo da chi,bianca,che non mi ha fatto mai perdere niente. Una soluzione grezza forse ma che non mi ha fatto perdere neanche una goccia mai. Va bene o no? mi consigliate qualche altra cosa magari...

Insomma,sembro più confuso che persuaso ed è vero.Vorrei un parere da esperti. Considerate che il radiatore biventola è piazzato ad arte (l'unica cosa) nella parte anteriore dello stacker e quello mi sa che è l'unica cosa che va bene.

Ditemi voi,magari con le immagini ho chiarito meglio...


oclla 12-12-2009 01:28

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 30043395)
Ho visto da un amico il tubo + bello del mondo, premetto che a me neon e led non piacciono e dunque vado per il sobrio e pulito, ma lui ha dei tubi neri semi trasparenti reagenti all'uv che diventano un viola scuro eccezionale! Non sò la marca ma se volete mi informo!

Potrebbero essere i Masterkleer nero uv, anche dovrebbero essere blu (scuro, ovvio, partendo dal nero) Sono tra le possibilità che avevo preso in considerazione. Però, se mi sai dire che tubi sono, mi fai contento :)

oclla 12-12-2009 01:39

Quote:

Originariamente inviato da Alexkidd85 (Messaggio 30043418)
No no spé mi sono espresso male forse o non mi sono fatto capire. Perdono entrambi i WB della vga e cpu. Poi per la vaschetta ho detto che l'o-ring (che per capire se o meno è lei,ho fatto la foto,è la seconda) premendo e fissandolo bene mi fa "pressione" di aria (ipotesi mia) e mi fa uscire l'acqua dai raccordi che ho fotografato ma che forse non rendono bene l'idea (ribadisco la domanda,quelli che vedo,li posso smontare e cambiare o provo a farmeli guainare con qualcosa che mi consigliate?).
Come vedete dalla foto generale,nella vaschetta (cristal trap? è lei?) ho messo quella specie di guaina consigliata non mi ricordo da chi,bianca,che non mi ha fatto mai perdere niente. Una soluzione grezza forse ma che non mi ha fatto perdere neanche una goccia mai. Va bene o no? mi consigliate qualche altra cosa magari...

Insomma,sembro più confuso che persuaso ed è vero.Vorrei un parere da esperti. Considerate che il radiatore biventola è piazzato ad arte (l'unica cosa) nella parte anteriore dello stacker e quello mi sa che è l'unica cosa che va bene.

Ditemi voi,magari con le immagini ho chiarito meglio...


Si, con le foto è più chiaro.
Dunque, i raccordi dei wb sembrano saldati, quindi non credo proprio tu li possa cambiare.
EDIT: guardando bene sono smontabili, ma non ho idea di che misura siano, potresti smontarli e dargli un bel giro di teflon (vedi sotto) sul filetto.
L'o-ring della vaschetta.. dici il tappo sopra?
La guaina bianca credo sia il teflon, è fatto apposta per evitare perdite dalla filettatura. Quei raccordi li puoi cambiare, ma non ha molto senso.
Piuttosto considererei l'idea di cambiare i wb (perchè vecchiotti e perchè perdono) quello della cpu soprattutto, per la scheda video magari quando la sostituisci.

Alexkidd85 12-12-2009 09:08

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 30043494)
Si, con le foto è più chiaro.
Dunque, i raccordi dei wb sembrano saldati, quindi non credo proprio tu li possa cambiare.
EDIT: guardando bene sono smontabili, ma non ho idea di che misura siano, potresti smontarli e dargli un bel giro di teflon (vedi sotto) sul filetto.
L'o-ring della vaschetta.. dici il tappo sopra?
La guaina bianca credo sia il teflon, è fatto apposta per evitare perdite dalla filettatura. Quei raccordi li puoi cambiare, ma non ha molto senso.
Piuttosto considererei l'idea di cambiare i wb (perchè vecchiotti e perchè perdono) quello della cpu soprattutto, per la scheda video magari quando la sostituisci.

Si si,dico il tappo della vaschetta,ci dovrebbe essere un o-ring no?
La vga non credo di cambiarla,ancora gioco bene a tutti i giochi e se crysis uscirà con il crytek engine 3 ucciso a dovere per ps3,credo di poter dire che gioco bene a tutti i giochi e in mancanza di liquidi(siamo in tema :asd:),penso che la tengo ancora.

Quindi mi consigli di cambiare WB cpu e vga oltre la pompa? che mi consigli? La config è quella in firma. Ti ringrazio della pazienza :D

oclla 12-12-2009 11:28

Quote:

Originariamente inviato da Alexkidd85 (Messaggio 30044091)
Si si,dico il tappo della vaschetta,ci dovrebbe essere un o-ring no?
La vga non credo di cambiarla,ancora gioco bene a tutti i giochi e se crysis uscirà con il crytek engine 3 ucciso a dovere per ps3,credo di poter dire che gioco bene a tutti i giochi e in mancanza di liquidi(siamo in tema :asd:),penso che la tengo ancora.

Quindi mi consigli di cambiare WB cpu e vga oltre la pompa? che mi consigli? La config è quella in firma. Ti ringrazio della pazienza :D

Capisco.. pure io gioco ancora a tutto alla grande con la 8800GT :D

La pompa cos'ha che non va?
I wb oclabs sono blocchi unici, quindi le perdite possono avvenire solo dall'attacco dei raccordi. Soluzione economica per risolvere, smontare i raccordi e inteflonare il filetto.
Se hai voglia di rinnovare un po', con nuovi wb miglioreresti un po' anche le temperature, anche prendendo qualcosa di usato.

davido 12-12-2009 15:08

Quote:

Originariamente inviato da Alexkidd85 (Messaggio 30044091)
Si si,dico il tappo della vaschetta,ci dovrebbe essere un o-ring no?
La vga non credo di cambiarla,ancora gioco bene a tutti i giochi e se crysis uscirà con il crytek engine 3 ucciso a dovere per ps3,credo di poter dire che gioco bene a tutti i giochi e in mancanza di liquidi(siamo in tema :asd:),penso che la tengo ancora.

Quindi mi consigli di cambiare WB cpu e vga oltre la pompa? che mi consigli? La config è quella in firma. Ti ringrazio della pazienza :D

Ti raccomando anche di non usare acqua del rubinetto:)
Quando smonti pulisci il radiatore col viakal, dopodiche' usa acqua distillata, bidistillata o i liquidi appositi pronti all' uso:)

traskot 12-12-2009 15:31

Quote:

Originariamente inviato da Alexkidd85 (Messaggio 30044091)
Si si,dico il tappo della vaschetta,ci dovrebbe essere un o-ring no?
La vga non credo di cambiarla,ancora gioco bene a tutti i giochi e se crysis uscirà con il crytek engine 3 ucciso a dovere per ps3,credo di poter dire che gioco bene a tutti i giochi e in mancanza di liquidi(siamo in tema :asd:),penso che la tengo ancora.

Quindi mi consigli di cambiare WB cpu e vga oltre la pompa? che mi consigli? La config è quella in firma. Ti ringrazio della pazienza :D

Ma come fai? :eek:

Alexkidd85 12-12-2009 16:51

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 30045481)
Capisco.. pure io gioco ancora a tutto alla grande con la 8800GT :D

La pompa cos'ha che non va?
I wb oclabs sono blocchi unici, quindi le perdite possono avvenire solo dall'attacco dei raccordi. Soluzione economica per risolvere, smontare i raccordi e inteflonare il filetto.
Se hai voglia di rinnovare un po', con nuovi wb miglioreresti un po' anche le temperature, anche prendendo qualcosa di usato.

Provo a vedere qualcosa di usato,mi consigli qualcosa? In caso resto cosi e teflon...anche perché a me basta che funzioni e sia silenzioso :(

Quote:

Originariamente inviato da davido (Messaggio 30048657)
Ti raccomando anche di non usare acqua del rubinetto:)
Quando smonti pulisci il radiatore col viakal, dopodiche' usa acqua distillata, bidistillata o i liquidi appositi pronti all' uso:)

Ecco questa mi mancava grazie...viakal quindi? Staccarlo mi è quasi impossibile,altre soluzioni? Acqua bidistillata e liquidi dove li trovo? Ovviamente con aditivi...

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 30048988)
Ma come fai? :eek:

Ho un 22 a 1680 e...oltre crysis,completato e stra completato con config in firma in dx10 e vga (una delle più fortunelle del forum direi) a palla,che giochi ci sono che stressano così tanto la vga? :mbe:
Nessuno,credimi :asd: . Poi se c'è la smania di essere enthusiast,cosa che capisco perché anche io lo ero quando lavoravo,è un altro discorso ma ormai i giochi non stanno andando più al passo delle vga :muro:

korro 12-12-2009 17:36

salve a tutti... per natale stavo pensando di regalarmi un bell'impianto a liquido anch'io... però prima dell'acquisto volevo un vostro parere...
il kit che avevo adocchiato è questo:
KIT YBRIS ECLIPSE 240 XS TFC
che ve ne pare? come rapporto qualità prezzo si trova di meglio?
oltre al contenuto del kit consigliate di aggiungere qualcos'altro?
secondo voi il litro di acqua distillata fornita nel kit è sufficente a riempire l'impianto?

oclla 12-12-2009 18:39

Quote:

Originariamente inviato da Alexkidd85 (Messaggio 30049894)
Provo a vedere qualcosa di usato,mi consigli qualcosa? In caso resto cosi e teflon...anche perché a me basta che funzioni e sia silenzioso :(

Mah.. gli ybris sono ottimi, sul mercatino ho visto recentemente un D-Tek fuzion a 25€ spedito, è quello che ho io.. li vale tutti. Poi.. gusti personali.
Dipende da quello che trovi, a che prezzo, con una ricerchina puoi trovare qualche test e avere un'idea.
Ma se come prestazioni sei a posto e il problema sono solo le perdite, io prima proverei la soluzione fatta in casa.
Quote:

Originariamente inviato da Alexkidd85 (Messaggio 30049894)
Ecco questa mi mancava grazie...viakal quindi? Staccarlo mi è quasi impossibile,altre soluzioni? Acqua bidistillata e liquidi dove li trovo? Ovviamente con aditivi...

Un po' di viakal nella vaschetta e lo fai girare assieme all'acqua per una mezz'oretta, poi devi comunque svuotare tutto (anche per inteflonare i raccordi) e sciacquare almeno un paio di volte. Più roba riesci a smontare e pulire a mano meglio è. NON lasciare residui di viakal!
L'acqua bidistillata la trovi solo in negozi specializzati, ma può andare benissimo la semplice distillata per il ferro da stiro che compri in supermercato.
Quote:

Originariamente inviato da Alexkidd85 (Messaggio 30049894)
Ho un 22 a 1680 e...oltre crysis,completato e stra completato con config in firma in dx10 e vga (una delle più fortunelle del forum direi) a palla,che giochi ci sono che stressano così tanto la vga? :mbe:
Nessuno,credimi :asd: . Poi se c'è la smania di essere enthusiast,cosa che capisco perché anche io lo ero quando lavoravo,è un altro discorso ma ormai i giochi non stanno andando più al passo delle vga :muro:

Idem. Anche gli ultimi giochi usciti mi girano a palla a 60fps. Chi me lo fa fare a cambiare vga?
Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 30050339)
salve a tutti... per natale stavo pensando di regalarmi un bell'impianto a liquido anch'io... però prima dell'acquisto volevo un vostro parere...
il kit che avevo adocchiato è questo:
KIT YBRIS ECLIPSE 240 XS TFC
che ve ne pare? come rapporto qualità prezzo si trova di meglio?
oltre al contenuto del kit consigliate di aggiungere qualcos'altro?
secondo voi il litro di acqua distillata fornita nel kit è sufficente a riempire l'impianto?

Rapporto qualità prezzo per un kit ad alte prestazioni già pronto, è imbattibile.
Dipende da cosa vuoi liquidare (solo cpu? vga? ecc..)
Il litro dipende dalle dimensioni della vaschetta principalmente, e quanto tubo usi. Ad occhio direi che siamo attorno al litro.. potresti prendere un'altro litro per sicurezza, è un peccato allungarlo con acqua distillata semplice.

Luca T 13-12-2009 00:21

Che ne pensate dei sistemi all-in-one esterni tipo il AQUA COMPUTER Aquaduct e sistemi simili (a parte il brezzo molto alto ovviamente)?

Praticamente pompa, radiatore e vaschetta sono in un blocco unico esterno!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.