Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


oclla 07-11-2009 20:40

A me il fullcover piace un sacco, non ho avuto problemi ne con lui ne con la scheda.. però c'è da dire che già le schede video si svalutano un'esagerazione, figuriamoci il wb dedicato.
2 anni fa ho speso 200 euro di scheda e 90 di wb. Oggi potrei riprenderne 50 in tutto...

TROJ@N 07-11-2009 22:19

Qui lo dico e qui lo nego... io un full cover non lo comprerò mai...
è da 3 vga che vado avanti con lo stesso wb...e quindi... xchè buttare 100€ di full cover ogni volta che cambio video?

massimovasche 08-11-2009 00:24

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 29597650)
se posso dirti la mia: io preferisco gli only-gpu. E sul resto della scheda vai ad aria con dissini vari sparsi.
Certo la soluzione è più scomoda rispetto al fullcover, però mi sento meno "legato" alla scheda... (pensa se dovessi cambiarla??)

Poi se invece vuoi essere più comodo e "sicuro"(ne siamo certi :rolleyes: ) allora prendi il fullcover ;)

Quote:

Originariamente inviato da by_xfile™ (Messaggio 29597696)
guada un cosiglio spassionato il ho preso 2 3870x2 entrambe con il full' cover una è morta e me l' hanno sostituita con una 4890 perchè non più disponibile fullcove a prender polvere :mad: solo dopo pochi mese di utilizzo, l' altra stessa fine ma senza sostituzione perchè fuori garanzia.
quindi a mio avviso lascia stare i full' cover, poi fai quel che vuoi ;)

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 29598383)
A me il fullcover piace un sacco, non ho avuto problemi ne con lui ne con la scheda.. però c'è da dire che già le schede video si svalutano un'esagerazione, figuriamoci il wb dedicato.
2 anni fa ho speso 200 euro di scheda e 90 di wb. Oggi potrei riprenderne 50 in tutto...

Quote:

Originariamente inviato da TROJ@N (Messaggio 29599258)
Qui lo dico e qui lo nego... io un full cover non lo comprerò mai...
è da 3 vga che vado avanti con lo stesso wb...e quindi... xchè buttare 100€ di full cover ogni volta che cambio video?

Raga grazie a tutti per le risposte esaurienti; penso pure io che i full cover in termini di ri-adattabilità e convenienza siano una follia; però al tempo stesso ho paura che il dissi only gpu lasci "scoperti" le vram e la circuteria di alimentazione, nonostante i vari dissini passivi; sicuramente è una mia paranoia, però mi dà più sicurezza un full cover; poi se qualcuno di voi mi dice che posso stare tranquillo pure con un wb per gpu, allora mi fate felice, e procedo all'acquisto;)
Ciao e grazie a tutti

TROJ@N 08-11-2009 00:36

Senti a me... hai mai guardato come vengono dissipati ram e circuiteria dai dissipatori stock?
hanno una sorta di cerotto merdoso buttato la a caso x far contatto su un cesso di dissipatore, e vanno benissimo...
se ci metti dei dissipatori come ho io con un pad adesivo di qualità e una ventola,
la vga prende il raffreddore, e non stò esagerando...
compra un wb e stai tranquillo...i full sono x i foll-i

Guarda la mia stà così... sta + fresca di tutti gli altri componenti... :asd:


massimovasche 08-11-2009 17:27

Quote:

Originariamente inviato da TROJ@N (Messaggio 29600154)
Senti a me... hai mai guardato come vengono dissipati ram e circuiteria dai dissipatori stock?
hanno una sorta di cerotto merdoso buttato la a caso x far contatto su un cesso di dissipatore, e vanno benissimo...
se ci metti dei dissipatori come ho io con un pad adesivo di qualità e una ventola,
la vga prende il raffreddore, e non stò esagerando...
compra un wb e stai tranquillo...i full sono x i foll-i

Guarda la mia stà così... sta + fresca di tutti gli altri componenti... :asd:



Ciao TROI@N, grazie per le risposte esaurientissime e per l'immagine (anzi complimenti per la config);). Era quello che volevo sentire, procedo all'acquisto di un wb.
Un'ultima cosa: come hai fissato quella ventola sulla vga??

Ciao e grazie infinite

TROJ@N 08-11-2009 18:37

Non è fissata, è solamente "poggiata" sopra :asd:
Avevo in mente di costruirmi una sorta di convogliatore fatto di plexi,
ma viste le temperature abbondantemente sotto le aspettative,
la pigrizia ha prevalso e non ho portato avanti il progettino...
Doveva essere una cosa del genere...Neanche difficile da fare tra l'altro,
scenico e prestante indubbiamente. Ovviamente non orientato a Sli e CF

PS: se hai una pompa tosta, io prenderei l'EK... gran bel prodotto.


massimovasche 08-11-2009 19:21

Quote:

Originariamente inviato da TROJ@N (Messaggio 29607971)
Non è fissata, è solamente "poggiata" sopra :asd:
Avevo in mente di costruirmi una sorta di convogliatore fatto di plexi,
ma viste le temperature abbondantemente sotto le aspettative,
la pigrizia ha prevalso e non ho portato avanti il progettino...
Doveva essere una cosa del genere...Neanche difficile da fare tra l'altro,
scenico e prestante indubbiamente. Ovviamente non orientato a Sli e CF

PS: se hai una pompa tosta, io prenderei l'EK... gran bel prodotto.


Eh, eh, mi sa che ti "rubo" il progettino.....:p
La pompa ho una OCZ da 800 l; l'EK intendi uno di questi??


http://www.ekwaterblocks.com/shop/bl...ga-blocks.html

TROJ@N 08-11-2009 19:40

si quelli... la tua pompa non la conosco, quindi non mi esprimo.

massimovasche 08-11-2009 19:48

Quote:

Originariamente inviato da TROJ@N (Messaggio 29608744)
si quelli... la tua pompa non la conosco, quindi non mi esprimo.

Ci tengo CPU e la mobo....pare andare bene. Cmq per ora grazie dei consigli, ci sentiamo quando assemblo il tutto;
ah, scusa un'ultima cosa: come posso fissare i dissini dei VRM e VRAM?? avevo pensato con la pasta bicomponente, però una volta l'ho usata e per toglierli ho dovuto usare lo scalpello da fabbro:eek: Tu come li hai fissati??

TROJ@N 08-11-2009 20:13

Ho usato questi,i dissini sono ancora attaccati tutti alla mobo... (verticali)
quindi direi che vanno bene, ovviamente vanno lavate bene le parti a contatto ;)


Fraggerman 08-11-2009 21:19

Quote:

Originariamente inviato da massimovasche (Messaggio 29608825)
Ci tengo CPU e la mobo....pare andare bene. Cmq per ora grazie dei consigli, ci sentiamo quando assemblo il tutto;
ah, scusa un'ultima cosa: come posso fissare i dissini dei VRM e VRAM?? avevo pensato con la pasta bicomponente, però una volta l'ho usata e per toglierli ho dovuto usare lo scalpello da fabbro:eek: Tu come li hai fissati??

termattack... io l'ho usato spesso e mi sono trovato benone.

Oppure puoi provare a mischiare la bicomponente in parti uguale con pasta non adesiva. Sulla vga che ho ora ho fatto così: per tenere, tiene... chissà quando dovrò staccarli :asd:

TROJ@N 08-11-2009 21:26

Bicomponenti... ma voi state fuori :asd:
Cosa fai dopo, strappi su il chip dal pcb? ahahahah
ci sono prodotti appositi, usateli.

Fraggerman 08-11-2009 21:28

Quote:

Originariamente inviato da TROJ@N (Messaggio 29609888)
Bicomponenti... ma voi state fuori :asd:
Cosa fai dopo, strappi su il chip dal pcb? ahahahah
ci sono prodotti appositi, usateli.

:asd: prima provi ghiacciando la vga, scaldandola o quant'altro... dopo di che, strappi tutto ( l'ultima volta mi sono rimaste attaccate le mem:doh: )

TROJ@N 08-11-2009 21:32

Avanti così allora.... bravo :Prrr:
Eddai su... non facciamo ste cazzate, i piedini si staccano che è un piacere...

assassino86 09-11-2009 16:04

ragazzi mi sto facendo il pc novo, vorrei tanto prendere un sistema a liquido ma non so quale , ne vorrei uno già bello che fatto . Cosa mi consigliate?
Ecco la config. del futuro pc:
PC FISSO:
168.50 ---- ASUS 1156 Maximus III GENE
€ 154.00 ------ INTEL Core i5 750 2.66Ghz 8MB
€ 149.00 ------ GF GTX260 XFX 896MB Core Edition 2xDVI/HDMI
€ 165.00 ------- Thermaltake Armor+ Nero VH6000BWS
€ 56.50 --------- ZALMAN CNPS9900A LED 1366/1156/775/AM2/939/754/940
€ 72.46 ----- Corsair CMPSU-550VXEU 550W
€ 78.00 -------- Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Blue
€*99.00 ------- DDR3 2000Mhz PC16000 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRH CL9 Skt1156 (2x2GB)
€ 25.00 ------------ DVD-RW LG GH22NS50 NERO SATA
Totale: 967,46 escluso trasporto

davido 09-11-2009 16:04




Salve,
ho fatto 2 loop separati con la vaschetta xspc dual bay x 2 laing.
loop1: res\pompa-wb cpu-wb nb\sb-rad triventola-res\pompa.
loop2: res\pompa-wb vga-wb mosfets-rad biventola-res\pompa.
A parte il fatto che ci sono voluti quasi 3 mt di tubo, la cosa che non mi quadra è la resistenza che l' eclipse oppone al flusso del liquido nel 1° loop.
Mi spiego meglio: toccando con mano il tubo che va dalla pompa all' entrata dell' eclipse lo si sente bello "turgido" e pulsante (magari il "bello" me lo potevo risparmiare :x)
mentre all' uscita del wb perde drasticamente consistenza, per non parlare del tratto che va dal rad alla vaschetta dove anche schiacciando completamente il tubo non si avverte il flusso.
Il secondo loop invece è abbastanza uniforme, i tubi rimangono "pieni" ed anche nell' ultimo tratto si sente il liqudo che scorre.
Guardando la vaschetta dalla parte del 2° loop si nota molta piu' turbolenza.
Le pompe sono rispettivamente una laing 500 per il primo ed una swiftech mcp 355 per il secondo loop, mentre il jetplate montato sull' eclipse è quello con il foro di entrata piu' largo.
Che posso fare? Credevo di avere diviso equamente il lavoro ma cosi' non e', magari se prima di entrare nella cpu faccio passare il liquido dal rad, che non dovrebbe strozzare, per poi tappare con gli altri 2 wb tipo canna per annaffiare l' orto?
O magari c' è un rospo dentro l' eclipse..
Aiuto..

Fraggerman 09-11-2009 17:37

Quote:

Originariamente inviato da TROJ@N (Messaggio 29609956)
Avanti così allora.... bravo :Prrr:
Eddai su... non facciamo ste cazzate, i piedini si staccano che è un piacere...

alla fin fine ti quoto... io l'avevo usata su una vga vecchia, quando stavo smanettando per le prime volte ;)
su vga nuove meglio evitare :)

Quote:

Originariamente inviato da davido (Messaggio 29618795)
A parte il fatto che ci sono voluti quasi 3 mt di tubo, la cosa che non mi quadra è la resistenza che l' eclipse oppone al flusso del liquido nel 1° loop.
Mi spiego meglio: toccando con mano il tubo che va dalla pompa all' entrata dell' eclipse lo si sente bello "turgido" e pulsante (magari il "bello" me lo potevo risparmiare :x)
mentre all' uscita del wb perde drasticamente consistenza, per non parlare del tratto che va dal rad alla vaschetta dove anche schiacciando completamente il tubo non si avverte il flusso.
Il secondo loop invece è abbastanza uniforme, i tubi rimangono "pieni" ed anche nell' ultimo tratto si sente il liqudo che scorre.
Guardando la vaschetta dalla parte del 2° loop si nota molta piu' turbolenza.
Le pompe sono rispettivamente una laing 500 per il primo ed una swiftech mcp 355 per il secondo loop, mentre il jetplate montato sull' eclipse è quello con il foro di entrata piu' largo.
Che posso fare? Credevo di avere diviso equamente il lavoro ma cosi' non e', magari se prima di entrare nella cpu faccio passare il liquido dal rad, che non dovrebbe strozzare, per poi tappare con gli altri 2 wb tipo canna per annaffiare l' orto?
O magari c' è un rospo dentro l' eclipse..
Aiuto..

io l'ecplise nn ce l'ho, quindi nn lo conosco, non so dirti quanto strozza.
Da quello che ho letto cmq la pompa dovrebbe bastare per il loop cpu.
Sicuro che il wb sia montato bene, con il JP giusto? Oppure che non sia altro a strozzare?
Invertendo l'ordine dei componenti il flusso non cambia ;)

Trokji 09-11-2009 18:05

Ragazzi ho bisogno di un paio di consigli.
Ho una mb AM2+.. mi chiedo secondo voi dato che ho un wb OClabs con staffa per 775, potrei prendere un "ZEROTHERM ZC-AM2 clip per dissipatori FZ/BTF/NV skt AMD" , che è una specie di clip adattatore da quel che ho capito da 775 a AM2? potrebbe andar bene secondo voi?
Altrimenti dove trovare una staffa adatta?
ALtra cosa ho bisogno di una staffa per la 4850.. ho 2 staffe ma sono una troppo lunga ed una troppo corta.. secondo voi potrei bucare quella troppo lunga con un trapano (solo di metallo..) oppure è meglio comprarne una dlela giusta lunghezza? dove trovarla?
Ultima cosa ho l'impianto smontato lì ancora con tutta l'acqua dentro.. che procedura seguire per pulire tutto i componenti senza danneggiarli e smontarli?
grazie..:)

massimovasche 09-11-2009 20:24

Ciao raga mi avete convinto per il wb only gpu; ma mettendo dei dissini passivi sui mosfet, devo per forza metterci una ventola???
Se metto due gpu (tipo CF o SLI) come la metto la ventola:confused:

J3DI 09-11-2009 20:27

Quote:

Originariamente inviato da davido (Messaggio 29618795)
la cosa che non mi quadra è la resistenza che l' eclipse oppone al flusso del liquido nel 1° loop.

Quale jetplate hai montato?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.