Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)

ais001 05-08-2008 18:33

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 23594650)
sarò megalomane, ma io prenderei un buon 2000VA con quella config

... ok, ma tieni conto che 1.3Kw NON li usa neanche se piange in greco!!!

.... se va bene ne userà 500/550 con quella config... ergo un 1000VA è "giusto"... un 1500VA (apc) è abb largo

... 2000va a mio avviso son soldi sprecati, specie se prende un SmartUPS.

... poi ovvio che non è che lo butta via eh?! xò son sempre 2000VA messi lì x un pc..... cioè.... ci prendi altri pezzi del pc con la diff tra 1500 e 2000 :mbe:

Quote:

Originariamente inviato da pr76r (Messaggio 23594654)
Mi consigliate un buon gruppo da collegare ad un enermax fma II da 460 w,che non costi troppo?Diciamo che abbia un ottimo rapporto qualità prezzo.

... hai letto il 1° post in 1° pagina??? :rolleyes:

Quote:

Originariamente inviato da gup133 (Messaggio 23594678)
Avrei trovato questo intorno ai 150€, com'è?

... hai letto il 1° post in 1° pagina??? :rolleyes:
... inoltre se fai una ricerca in questo forum, trovi almeno una 30ina di pagine in cui ne parliamo dei pregi e dei difetti... vateli a leggere che scopri tante belle/brutte cose a riguardo :D

Dr. Xavier 06-08-2008 10:27

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 23595507)

.... se va bene ne userà 500/550 con quella config... ergo un 1000VA è "giusto"... un 1500VA (apc) è abb largo

... poi ovvio che non è che lo butta via eh?! xò son sempre 2000VA messi lì x un pc..... cioè.... ci prendi altri pezzi del pc con la diff tra 1500 e 2000 :mbe:

Assodato che APC sono il "non plus ultra" degli ups, ed escludendo i modelli dello stesso a sinusoide pura, perchè c'è tanta differenza tra la sinusoide simulata dell'atlantis e quella dell'apc??

Da quando ho avuto la necessità di acquistare il gruppo di continuità e chiesi qui leggendo la guida iniziale, ho continuato a seguire la discussione per cercare di capire di più su questa materia, anche se ormai sono almeno 13 anni che i miei computer sono protetti da ups vari presi + o - adeguati alle configurazioni. Solo il penultimo acquisto, il trust 950va, è stato quello meno azzeccato.
Devo dire però che la discussione sembra centrata sugli APC, mentre sarebbe di maggiore aiuto una certa imparzialità per consentire a chiunque di capire se "tutto il resto" è valido o no.

illidan2000 06-08-2008 10:31

Quote:

Originariamente inviato da Dr. Xavier (Messaggio 23601230)
Assodato che APC sono il "non plus ultra" degli ups, ed escludendo i modelli dello stesso a sinusoide pura, perchè c'è tanta differenza tra la sinusoide simulata dell'atlantis e quella dell'apc??

Da quando ho avuto la necessità di acquistare il gruppo di continuità e chiesi qui leggendo la guida iniziale, ho continuato a seguire la discussione per cercare di capire di più su questa materia, anche se ormai sono almeno 13 anni che i miei computer sono protetti da ups vari presi + o - adeguati alle configurazioni. Solo il penultimo acquisto, il trust 950va, è stato quello meno azzeccato.
Devo dire però che la discussione sembra centrata sugli APC, mentre sarebbe di maggiore aiuto una certa imparzialità per consentire a chiunque di capire se "tutto il resto" è valido o no.

si è più volte detto che non conviene comprare APC pseudosinusoidali (costano di più) perché sono qualitativamente uguali agli altri di marche più o meno decenti (NO TRUST!!!!!!). la differenza sta nell'assistenza che offre APC, ma se uno se ne sbatte...

Per inciso, io ho un APC :D (ma sinusoidale)

bigolazzi 06-08-2008 10:43

io ero rimasto ad APC come marca d'acquisto.. ora leggo che parlate bene anche degli atlantis e tecnoware ...
ieri ho cambiato tutta la predisposizione della camera e valutando il tutto pensavo un 800 apc circa 156 euro l'unico problem che mi comprerò 2 ciabatte da collegarci con l'entrata femmina per collegarlo.. consigli?

Dr. Xavier 06-08-2008 10:56

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 23595507)

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 23601275)
si è più volte detto che non conviene comprare APC pseudosinusoidali (costano di più) perché sono qualitativamente uguali agli altri di marche più o meno decenti (NO TRUST!!!!!!). la differenza sta nell'assistenza che offre APC, ma se uno se ne sbatte...

Per inciso, io ho un APC :D (ma sinusoidale)

Quindi quest'affermazione come bisogna interpretarla??
Significa che i 1500va dell'APC corrispondono a maggiori WATT rispetto a Atlantis Land?
gup133 parla di 1500va Atlantis Land, che nello specifico ha sinusoide simulata

illidan2000 06-08-2008 11:25

Quote:

Originariamente inviato da bigolazzi (Messaggio 23601426)
io ero rimasto ad APC come marca d'acquisto.. ora leggo che parlate bene anche degli atlantis e tecnoware ...
ieri ho cambiato tutta la predisposizione della camera e valutando il tutto pensavo un 800 apc circa 156 euro l'unico problem che mi comprerò 2 ciabatte da collegarci con l'entrata femmina per collegarlo.. consigli?

che devi collegarci?

illidan2000 06-08-2008 11:27

Quote:

Originariamente inviato da Dr. Xavier (Messaggio 23601636)
Quindi quest'affermazione come bisogna interpretarla??
Significa che i 1500va dell'APC corrispondono a maggiori WATT rispetto a Atlantis Land?
gup133 parla di 1500va Atlantis Land, che nello specifico ha sinusoide simulata

no, siamo più o meno là come watt, per questo non conviene APC (costa di più).
APC conviene solo nel caso prendi, come ho fatto io, uno SmartUPS (ad onda simulata).
Parlo di rapporto qualità/prezzo

ais001 06-08-2008 12:11

Quote:

Originariamente inviato da bigolazzi (Messaggio 23601426)
pensavo un 800 apc circa 156 euro l'unico problem che mi comprerò 2 ciabatte da collegarci con l'entrata femmina per collegarlo.. consigli?

... occhio che 800VA NON sono 800Watt
... quindi occhio a non attaccarci troppa roba o non ti regge :rolleyes:

Quote:

Originariamente inviato da Dr. Xavier (Messaggio 23601636)

... solitamente APC ha delle specifiche + alte della concorrenza.
... ciò non toglie che cmq uno magari si trova bene con un'altro prodotto di un'altra marca.

... magari dalla concorrenza trovi il "taglio" dei VA che va bene a te senza doverne prendere uno troppo grande.... dipende tutto dalle necessità e dalla disponibilità.

... io x exp perosnali e lavorative, preferisco spendere 10€ in + ma avere la certezza di un supporto tecnico affidabile.
... con APC (ed altre aziende x lavoro) non ho mai avuto problemi e nella maggior parte dei casi entro 48h avevo un prodotto sostituito nuovo a casa e gratis.

gup133 06-08-2008 12:20

Ho dato una occhiata alle recensioni dei modelli in prima pagina, il problema è uno solo: i soldi!:)
Il mio budget è di 150, max 180€ e al momento ho visto che non ci compro nessuno di quelli...:(

ais001 06-08-2008 12:29

Quote:

Originariamente inviato da gup133 (Messaggio 23602833)
1. il problema è uno solo: i soldi!
2. Il mio budget è di 150, max 180€

1. non è solo un tuo problema... è un problema di tutti :D

2. e aspettare e prenderlo + avanti così raccimoli altri soldini?? :mbe:
... intanto puoi prenderti una ciabatta x filtrare gli sbalzi che ti costa poco niente :rolleyes:

bigolazzi 06-08-2008 12:30

Devo collegarci:

Su una ciabatta
Tv LCD 27"
XBOX360
Wii
Ps3
Decoder

su un'altra ciabatta dove ho collegato:
Macbook
da accendere all'esigenza: un hd esterno e DVD-RW

Leggendo tutto bene il forum (sono 10 giorni che sono indeciso su cosa prendere) e facendo 2 calcoli dovrei starci dentro... ero quasi deciso a prendere questo:

http://www.apc.com/resource/include/...otal_watts=200

540watt dovrebbero bastare tranquillo.. ;)

Una info: il gruppo dovrà rimanere nelle vicinanze di un termosifone (circa 10-15 centimetri) e rimarrà per terra con queste 2 ciabatte collegate, ci possono essere rischi o problemi per la salute dell'UPS?
Leggevo che con il tempo se c'è collegata troppa roba potrebbe rovinarsi prima.. Sinceramente a mè serve per proteggermi da sovraccarichi di tensione e per eventuali temporali o sbalzi di tensione e vorrei un prodotto almeno della durata di 5-6 anni dato che nn costa poco..

Inizialemente pensavo di prendermi o questo:

ma è troppo largo e non mi ispira molto anche se mi è stato consigliato

o questo:

però con 50 euro in più vorrei essere più sicuro... e quindi prendermi il APC BACK-UPS RS 800VA 230V (il primo linkato..) dite che è rumoroso? perchè deve essere silenzioso dato che ci devo dormire insieme...

Toglietemi una curiosità.. sul sito APC li distinguono in: Back-UPS ES , CS, RS
in cosa consiste questa dicitura?? grazie sono grato a chi mi risponde...

gup133 06-08-2008 12:42

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 23602984)
1. non è solo un tuo problema... è un problema di tutti :D

2. e aspettare e prenderlo + avanti così raccimoli altri soldini?? :mbe:
... intanto puoi prenderti una ciabatta x filtrare gli sbalzi che ti costa poco niente :rolleyes:

La ciabatta già ce l'ho....;)
Aspetto un pochino e poi farò l'acquisto, intanto guardo il mercatino, non si sa mia. Grazie a tutti!;)

ais001 06-08-2008 12:48

Quote:

Originariamente inviato da bigolazzi (Messaggio 23602998)
1. Leggendo tutto bene il forum (sono 10 giorni che sono indeciso su cosa prendere) e facendo 2 calcoli dovrei starci dentro
2. Una info: il gruppo dovrà rimanere nelle vicinanze di un termosifone (circa 10-15 centimetri) e rimarrà per terra con queste 2 ciabatte collegate, ci possono essere rischi o problemi per la salute dell'UPS?
3. Leggevo che con il tempo se c'è collegata troppa roba potrebbe rovinarsi prima.
4. dite che è rumoroso? perchè deve essere silenzioso dato che ci devo dormire insieme...
5. Toglietemi una curiosità.. sul sito APC li distinguono in: Back-UPS ES , CS, RS... in cosa consiste questa dicitura??

1. ho seri dubbi che un 540Watt sia suff x le tue esigenze :mbe:
.... cmq se hai fatto i conti tu, probabilmente ti va bene :D

2. no, basta che ovviamente gli lasci un pò di "aria" x respirare tutt'attorno :D
... solitamente il caldo va verso l'alto, non verso l' UPS ;)

3. beh, se gli attacchi 200 spine e le usi tutte assieme, ovvio che si rovina + facilmente :asd:

4. con la corrente no.
... quando c'è un blackout, sentirai un "bzzzzz" ed il led diventerà arancio (e se lasci attivi i suoni, sentirai anche i "beep")

5. sono serie diverse con diverse caratteristiche tecniche. esteticamente sono uguali.

bigolazzi 06-08-2008 13:03

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 23603274)
1. ho seri dubbi che un 540Watt sia suff x le tue esigenze :mbe:
.... cmq se hai fatto i conti tu, probabilmente ti va bene :D

2. no, basta che ovviamente gli lasci un pò di "aria" x respirare tutt'attorno :D
... solitamente il caldo va verso l'alto, non verso l' UPS ;)

3. beh, se gli attacchi 200 spine e le usi tutte assieme, ovvio che si rovina + facilmente :asd:

4. con la corrente no.
... quando c'è un blackout, sentirai un "bzzzzz" ed il led diventerà arancio (e se lasci attivi i suoni, sentirai anche i "beep")

5. sono serie diverse con diverse caratteristiche tecniche. esteticamente sono uguali.

ok grazie mille della risposta tempestiva...

Allora come mi era stato postato in qualche pagina dietro i consumi dovrebbero essere circa al max della potenza:

XBOX360 180W
PS3 190W
Wii 18W
LCD 27"circa 130W
Decoder 15W

Poi sull'altra ciabatta che potrei in caso mettere solo con surge only

MACBOOK 40-50W
CASSE 40W

HD E MASTERIZZATORE NON LI CONTEREI COMUNQUE SIAMO SUI 80W

Una info se collego solo con surge only ho comunque una protezione su sbalzi e fulmi? la metterei così perchè avendo un portatile in caso di mancata tensione ho la batteria che mi tiene in linea :D

Comunque il mio utilizzo attuale è:
LCD 27" sempre acceso
Una console tipo 360 accesa

Quindi sarei sempre circa a spanne aumentando sui: 130+180+15= 325W

Se collego tutto sarei: 130+180+190= 500 circa.. (inteso 2 console e lcd)

Se è acceso tutto ma non ci sono sbalzi di tensione o altro l'UPS si consuma maggiormente dato che la potenza richiesta è maggiore della portata? Non durante la mancata tensione ma proprio durante un normale utilizzo..

Le console collegate dato che rimangono in stand-by (anche se sono spende rimane sempre il led rosso fisso quindi presumo che un minimo di tensione assorbano) non assorbono il max della loro potenza vero? è una domanda abb. stupida ma vorrei esserne sicuro... :D
La batteria dell'UPS dato che è sempre collegata alla corrente non si consuma un pò più facilmente? è consigliabile ogni tanto farla scaricare completamente e poi ricaricare???

scusate le 100 domande ma sono abb. confuso ed indeciso.. grazie ;)

ais001 06-08-2008 14:15

Quote:

Originariamente inviato da bigolazzi (Messaggio 23603542)
1. Allora come mi era stato postato in qualche pagina dietro i consumi dovrebbero essere circa al max della potenza:
2. se collego solo con surge only ho comunque una protezione su sbalzi e fulmi?
3. la metterei così perchè avendo un portatile in caso di mancata tensione ho la batteria che mi tiene in linea
4. Se è acceso tutto ma non ci sono sbalzi di tensione o altro l'UPS si consuma maggiormente dato che la potenza richiesta è maggiore della portata? Non durante la mancata tensione ma proprio durante un normale utilizzo..
5. Le console collegate dato che rimangono in stand-by (anche se sono spende rimane sempre il led rosso fisso quindi presumo che un minimo di tensione assorbano) non assorbono il max della loro potenza vero?
6. La batteria dell'UPS dato che è sempre collegata alla corrente non si consuma un pò più facilmente?
7. è consigliabile ogni tanto farla scaricare completamente e poi ricaricare???

1. occhio xchè non mi sembrano reali quei consumi:
-> http://gaming.800a.ws/ps3-vs-consumi...gia-elettrica/
-> http://ps3.console-tribe.com/news/2-...nsumi-ps3.html

2. si

3. sarebbe una buona idea x "risparmiare Watt" dell' ups ;)

4. se non c'è blackout, l'ups non lavora. se l'ups non lavora, non consumi nulla (o quasi).

5. consumano quanto hai indicato tu o poco meno.
... es: si parla di ca 150/200w in standby x ps3 e ca 350/400w in funzione.
... cmq basta che te le fai testare e vedi cosa realmente segna.

6. no, sono abtterie e sono fatte x fare il lavoro delle batterie.
... è come dire che stacchi la batteria dell'auto xchè hai paura che si consuma.
... all'interno ci sono acidi, che la usi o no, si consumano da soli
... le batterie sono considerate MATERIALE DI CONSUMO, quindi che tu le usi o no, si consumano lo stesso.

7. come scritto nel 1° post in prima pagina (se non è stato rimosso), NO.

bigolazzi 06-08-2008 14:40

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 23604643)
1. occhio xchè non mi sembrano reali quei consumi:
-> http://gaming.800a.ws/ps3-vs-consumi...gia-elettrica/
-> http://ps3.console-tribe.com/news/2-...nsumi-ps3.html

2. si

3. sarebbe una buona idea x "risparmiare Watt" dell' ups ;)

4. se non c'è blackout, l'ups non lavora. se l'ups non lavora, non consumi nulla (o quasi).

5. consumano quanto hai indicato tu o poco meno.
... es: si parla di ca 150/200w in standby x ps3 e ca 350/400w in funzione.
... cmq basta che te le fai testare e vedi cosa realmente segna.

6. no, sono abtterie e sono fatte x fare il lavoro delle batterie.
... è come dire che stacchi la batteria dell'auto xchè hai paura che si consuma.
... all'interno ci sono acidi, che la usi o no, si consumano da soli
... le batterie sono considerate MATERIALE DI CONSUMO, quindi che tu le usi o no, si consumano lo stesso.

7. come scritto nel 1° post in prima pagina (se non è stato rimosso), NO.

grazie mille.. sei molto gentile ;)

comunque ora valuto bene i consumi effettivi.. la mia intenzione era quello di prenderlo un poco più affidabile dato che a natale avevo intenzione di farmi un mega computer per giocare in prevalenza.. (cmq sto ancora valutando bene e sto guardando tutti i vari componenti) quindi preferivo spendere qualcosa in più ma essere poi tranquillo in caso di acquisti futuri..
Io pensavo di andare su questo APC Back-UPS RS 800VA..
Un amico ha APC Back UPS BE700 e dice che lui ha tutto quello che ho io e non ha nessun problema.. gli regge tutto..
La mia preoccupazione era solo in merito a dove vado a posizionarlo (che è vicino al termosifone come detto quindi ci sarà calore) "ma mi hai detto di nn preoccuparmi"..
dal sito del produttore leggo che è indicato ad uso ufficio.. chiaramente il mio uso è domestico e la mia preoccupazione era quella di prendere un prodotto che faccia al caso mio... Ho visto altri modelli anche molto più validi ma mi pare un pò troppo eccessivo.. in fin dei conti a me nn interessa avere molto tempo a disposizione come backup ma più che altro una protezione sui prodotti che ho... :p
cosa consigli? grazie

Dr. Xavier 06-08-2008 16:00

Ho riletto la prima pagina in cerca del cosφ e ho trovato questa tabella che mi ha fatto riflettere sul rapporto Watt/va del one_power..

Quote:

Per calcolare il cosφ dei singoli utilizzatori potete assumere come valori di massima:

* 0.99 per gli alimentatori a pfc attivo
* 0.75 per tutti gli alimentatori a pfc passivo e i dispositivi di elettronica di consumo.
* 0.6 per tutti i residuati informatici, quelli con più di 8/10 anni solitamente

in alternativa potete ricavare dei valori più accurati ancora come prima cercando sul web, leggendo dai dati di targa, oppure usando un wattmetro possibilmente di qualità.
Per calcolare il cosφ "medio" potete fare la media dei valori trovati, potete fare la media pesata, potete prendere il caso peggiore, o usare 0.75.
ma il cosφ vale anche per calcolare i watt reali di un ups??
Se si, possibile che il one_power faccia parte dei "residuati informatici"?

sirioo 06-08-2008 16:07

Ragazzi avevo pensato di prendere un ups x il pc in firma mi servirebbe sia come stabilizzatore sia x tenerlo in corrente x qualche min quando va via la corrente.

Vorrei un consiglio x un ottimo rapporto qualita prezzo perche sono a diguino sull argomento..grazie aspetto vostre risp..

illidan2000 06-08-2008 17:02

Quote:

Originariamente inviato da Dr. Xavier (Messaggio 23606261)
Ho riletto la prima pagina in cerca del cosφ e ho trovato questa tabella che mi ha fatto riflettere sul rapporto Watt/va del one_power..

1. ma il cosφ vale anche per calcolare i watt reali di un ups??
2. Se si, possibile che il one_power faccia parte dei "residuati informatici"?

1. sì, ma non con quel rendimento. cos(phi)=0.99 è impossibile da avere su un ups. trovi solitamente uno 0.6, 0.7 per i migliori
2. no

ais001 06-08-2008 17:07

Quote:

Originariamente inviato da bigolazzi (Messaggio 23605060)
1. la mia intenzione era quello di prenderlo un poco più affidabile dato che a natale avevo intenzione di farmi un mega computer per giocare in prevalenza
2. cosa consigli? grazie

1. quanto "mega" ??? :mbe:
... xchè occhio che un pc dotato di ultime tecnologie, ti consuma DA SOLO anche 400/550watt... quindi il tuo 800VA già non vale + niente :asd:

2. prenditi il BR1000i (600Watt) o se ce la fai il BR1500i (900Watt) e 6 sicuro che ci stai comodo comodo (occhio a prendere una PSU che non crei problemi con l' UPS) :D

... sarebbe stupido prendere un 800va ora e a natale scopri che non ti va + bene e devi prenderne un 2° o cambiarlo (rimettendoci pure dei soldi) :rolleyes:

... se devi spenderli, spendili 1 volta sola e bene :fagiano:

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:34.