Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=21)
-   -   [Guide e FAQ] Guida alla scelta del mouse (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1551433)


Zerocort 17-11-2008 15:22

Quote:

Originariamente inviato da Zerocort (Messaggio 24704254)
domandina..

il "Microsoft Explorer Mouse con BlueTrack" non l'ha mai provato nessuno?
è solo una tamarrata con i neon undermouse blu oppure funziona meglio di tutti gli altri mouse laser??

avrei intenzione di cambiare il mio attuale mouse a rotella..
avevo visto i logitech
MX™620 Cordless Laser Mouse a 50€
MX™ 1100 Cordless Laser Mouse a 70€

e in più sto Microsoft Explorer Mouse con BlueTrack sulle 70€..

che mi dite??

:read:

bigboss8888 19-11-2008 12:21

io ora ho un mx1000 e lo muovo solo con le dita non con tutto l'avambraccio(highsenser) e vorrei cambiarlo che mi consigliate di simile? adatto anche al gioco...mx1100??ha il filo? preferirei con il filo

ho visto ora il Lachesis mi piace tanto è adatto alle mie caratteristiche?

DARIO-GT 20-11-2008 00:21

Un consiglio:

Logitech G9 o CYBER SNIPA Stinger

Fra i due qual'è il più piccolo? :confused:

Lonherz 26-11-2008 14:06

Quote:

Originariamente inviato da bigboss8888 (Messaggio 25080177)
io ora ho un mx1000 e lo muovo solo con le dita non con tutto l'avambraccio(highsenser) e vorrei cambiarlo che mi consigliate di simile? adatto anche al gioco...mx1100??ha il filo? preferirei con il filo

ho visto ora il Lachesis mi piace tanto è adatto alle mie caratteristiche?

direi di si, il lachesis e` fatto proprio per questo tipo di utilizzo e ha il filo (l'mx1100 invece e` wireless)
Quote:

Originariamente inviato da DARIO-GT (Messaggio 25090499)
Un consiglio:

Logitech G9 o CYBER SNIPA Stinger

Fra i due qual'è il più piccolo? :confused:

dei due il piu` piccolo e` sicuramente il g9 con la cover piccola

runk 27-11-2008 10:16

l'ho fatto col g5, mi ha dato AA+, 95 di score...l'ho fatto giusto o sbagliato? :wtf: (@ 125hz ovviamente)

superandy78 27-11-2008 11:02

e un mouse wireless senza ricevitore (tipo il mac)?!?
 
ragazzi esiste un mouse come quello del mac, in modo da non dover ogni volta inserire il ricevitore?...io dovrei abbinarlo al portatile (non mi servi quindi per giocare)
grazie

runk 27-11-2008 11:04

Quote:

Originariamente inviato da superandy78 (Messaggio 25191244)
ragazzi esiste un mouse come quello del mac, in modo da non dover ogni volta inserire il ricevitore?...io dovrei abbinarlo al portatile (non mi servi quindi per giocare)
grazie

il vx revolution ha un ricevitore piccolissimo :)

superandy78 27-11-2008 11:06

......a dire il vero ho omesso di dire che sono interessato ad un mouse piccolo, da trasporto...e se possibile il rivcevitore vorrei prorpio eliminarlo....

runk 27-11-2008 11:10

il vx revolution è un mouse piccolo, pensato per i portatili che integra comode features per chi lavora.



come vedi il ricevitore è molto piccolo.

altro non sò dirti, non conosco mouse senza ricevitore, e penso proprio che non ne esistano...

Lonherz 27-11-2008 11:15

Quote:

Originariamente inviato da superandy78 (Messaggio 25191244)
ragazzi esiste un mouse come quello del mac, in modo da non dover ogni volta inserire il ricevitore?...io dovrei abbinarlo al portatile (non mi servi quindi per giocare)
grazie

trattasi semplicemente di mouse bluetooth

(ovviamente puo` funzionare senza ricevitore solo se il tuo portatile ha un modulo bluetooth integrato)

DARIO-GT 27-11-2008 12:17

Quote:

Originariamente inviato da Lonherz (Messaggio 25179739)
dei due il piu` piccolo e` sicuramente il g9 con la cover piccola

Ho già comprato il G9, grazie cmq ;)

superandy78 27-11-2008 14:20

..il fatto è che cercando come mouse bluetooth escondo entrambi i modelli...sia quelli con ricevitore esterno che interno..sapete consigliarmi un paio di validi modelli?...mi domandavo, quello mac (il mighty mouse bluetooth) funziona in ambiente windows??

Lonherz 27-11-2008 17:31

Quote:

Originariamente inviato da superandy78 (Messaggio 25194100)
..il fatto è che cercando come mouse bluetooth escondo entrambi i modelli...sia quelli con ricevitore esterno che interno..sapete consigliarmi un paio di validi modelli?...mi domandavo, quello mac (il mighty mouse bluetooth) funziona in ambiente windows??

se un mouse e`bluetooth e`bluetooth:
se hai visto un mouse bluetooth con un ricevitore esterno, quel ricevitore era semplicemente un ricevitore bluetooth da mettere solo se il pc ne e`sprovvisto.

L'importante pero`e`che abbia scritto che e`bluetooth tra le specifiche, se e`semplicemente wireless non va bene.

il mighty mouse immagino che funzioni in ambiente windows, ma non ho mai provato e non saprei dirti (inoltre non e` che ha un solo tasto?) , comunque esistono molti mouse bluetooth per pc.

I primi che mi vengono in mente sono il razer pro click mobile , il logitech v450 bluetooth , il microsoft bluetooth notebook mouse 5000

superandy78 01-12-2008 08:33

grazie mille!
li terrò presente!...sapete qualocsa innvece dei Kesington? ...mi piacciono parecchio ma non trovo molto a riguardo in rete....

Ghitos 01-12-2008 14:25

Fino a ieri ero sicuro di prendere il Roccat Kone + Roccat Sense Adrenalin Blue.
Però poi, anche a causa della risposta di drako, mi è un pò venuto il dubbio di non averlo entro le feste natalizie.
Quindi si ripropongo i due storici concorrenti Lachesis e G9.
Guardando i dati di tutti e 3 i mouse, il migliore pare essere il Kone, anche se condivide 800 dpi in meno rispetto al Lachesis.
Quest'ultimo, non mi piace neanche molto esteticamente.
Quindi, qual'è il miglior mouse fra Lachesis e G9?
Qual'è il meno esente da difetti (per esempio il Lachesis avevo sentito che aveva alcuni problemi)?

Tanto comunque verso metà 2009, voglio dare questa chance alla Roccat, però avrei bisogno delle periferiche entro natale.

Ghitos 02-12-2008 14:20

Quote:

Originariamente inviato da Ghitos (Messaggio 25247572)
Fino a ieri ero sicuro di prendere il Roccat Kone + Roccat Sense Adrenalin Blue.
Però poi, anche a causa della risposta di drako, mi è un pò venuto il dubbio di non averlo entro le feste natalizie.
Quindi si ripropongo i due storici concorrenti Lachesis e G9.
Guardando i dati di tutti e 3 i mouse, il migliore pare essere il Kone, anche se condivide 800 dpi in meno rispetto al Lachesis.
Quest'ultimo, non mi piace neanche molto esteticamente.
Quindi, qual'è il miglior mouse fra Lachesis e G9?
Qual'è il meno esente da difetti (per esempio il Lachesis avevo sentito che aveva alcuni problemi)?

Tanto comunque verso metà 2009, voglio dare questa chance alla Roccat, però avrei bisogno delle periferiche entro natale.

nessuno?

Hedo 03-12-2008 17:30

Ciao a tutti,
sto cercando un mouse per il game e uso quotidiano del pc.

In ufficio uso un banalissimo Premium optical logitech mentre a casa ora ho un mx310 che sta perdendno colpi.

Sto cercando un sostituto al mio mx310 e accetto consigli.

Sono un low senser ma non riesco a usare mouse grandi... i pilot o il mio Premium optical logitech è perfetto; io appoggio tutta la mano sul mouse e lo copro completamente epr cui il "ciabattone" mi da fastidio. Vi dico solco che questo mouse dopo 2 gg mi faceva male alla mano... perchè troppo alto davanti. Quindi più sono piatti meglio è. Deve avere i pulsanti laterali per il game agli FPS.

Ho intravisto un logitech g3 seppur datato ma mi sembra ottimo come erognomia, mentre anche l'habu microsoft non mi sembra male.. non vorrei mai sia troppo alto.

mi affido a voi... l'acquisto è imminente :)

PiccoloGOKU 12-12-2008 15:14

Salve ragazzi, vorrei sapere se qualcuno ha già provato il Logitech V550 Nano.
È mia intenzione regalarlo a mia sorella, sarebbe destinato ad un utilizzo esclusivo per internet e office, niente giochi frenetici.

Avete qualche parere riguardo questo mouse?

Grazie! :)

Bandit 18-12-2008 19:55

ragazzi tra questi diversi mouse che mi consigliate?
ne dovrei prendere due (uno per desktop e unaltro per notebook da usare con programmi di grafica)
LOGITECH - MOUSE LABTEC OPTICAL 800 USB
LOGITECH - Mouse Labtec Laser Glow 1600
HAMLET - Tiramisù Mouse ottico USB
BENQ - MOUSE OTTICO M800 BLACK PS2+USB
BENQ - MOUSE OTTICO M106 BLACK

io personalmante sono un hisenser però non sono un extra giocatore: dovreisostituire un microsofr pagato o 10 o 15 euro che non mi piace proprio com funziona.


credo che a livello di risoluzione è migliore il secondo logitech però non so: è importante?

vtq 26-12-2008 19:31

.
 
.

vtq 29-12-2008 17:07

.

K Reloaded 29-12-2008 17:11

Quote:

Originariamente inviato da vtq (Messaggio 25592607)
vorrei comprare un mouse nuovo, ecco quello che cerco:

-presa USB
-colore nero
-se ho capito bene sono un lowsenser
-spesa minima (10-15€)
-la maggior parte del tempo uso il pc per giocare ma non è che il mouse deve essere da gamer (attualmente ho un logitech RX300 sconosciuto e lo cambio perchè il tasto centrale è troppo duro e scomodo)
-mi servono i classici 3 tasti, niente di più (il tasto centrale deve essere comodo da clikkare e non dovrebbere fare ogni volta clac :asd:)

consigli ?

grazie :)

LOL, fai una cosa, entri in un negozio e prendi il primo che capita ... :asd:

vtq 29-12-2008 17:26

.

Fantasma diablo 2 02-01-2009 17:47

non mi è chiara una cosa alzando i dpi su un mouse da 800 a 1600 ad esempio la velocità e sensibilità del cursore aumenta o no?

gionnico 02-01-2009 21:07

Quote:

Originariamente inviato da Fantasma diablo 2 (Messaggio 25670447)
non mi è chiara una cosa alzando i dpi su un mouse da 800 a 1600 ad esempio la velocità e sensibilità del cursore aumenta o no?

Si. Dovrebbe raddoppiare esattamente. Se vuoi mantenere la stessa (o variarla a piacere) puoi agire sulla velocità "software" (nonché accelerazione) di sistema operativo o gioco.

K Reloaded 02-01-2009 21:19

Quote:

Originariamente inviato da Fantasma diablo 2 (Messaggio 25670447)
non mi è chiara una cosa alzando i dpi su un mouse da 800 a 1600 ad esempio la velocità e sensibilità del cursore aumenta o no?

Quote:

Originariamente inviato da gionnico (Messaggio 25673236)
Si. Dovrebbe raddoppiare esattamente. Se vuoi mantenere la stessa (o variarla a piacere) puoi agire sulla velocità "software" (nonché accelerazione) di sistema operativo o gioco.

esattamente, anche se io sono del partito 'only DPI' e solo se serve accelerazioni ...

nel senso io con il mio LC viaggio SEMPRE @ 4000 DPI senza accelerazione ... al limite se serve ancora più velocità gli do anche quella ...

ma qui c'è cmq chi dirà che invece che tenere 4000 DPI è meglio tenerne 2000 con l'accelerazione al 50% ... :)

1c0n 03-01-2009 07:09

Buongiorno! Avevo bisogno di un consiglio: dopo anni passati con il mouse a pallina mi hanno regalato un Rapier V1 di Verbatim. Purtroppo ho dei grossi problemi con questo mouse: innanzitutto, avendo delle cotolette di brontosauro al posto delle mani il mouse è piuttosto piccolo. Inoltre (non so se è un difetto del mio o se sono fatti tutti così) capita spesso che premendo il tasto destro del mouse si muova anche la rotella con le spiacevoli conseguenze del caso -e non è bello cambiare arma al posto di sparare quando stai giocando a TF2-
Volevo quindi cambiare periferica e pigliarmi un Lachesis blu (sono un highsenser), ma non avendolo mai visto dal vivo volevo solo sapere se è abbastanza grosso per una mano da muratore come la mia.

Grazie in anticipo.

Venus80 03-01-2009 08:28

Fermo restando che nessun consiglio può rimpiazzare il feeling che si deduce da una prova diretta, in linea generale le manone come le nostre vanno d'accordo coi Logitech. I Razer con loro design simmetrico, tra l'altro, non sono poi agilissimi da sfruttare in tutti i loro tasti.

Se non vuoi spendere per un G9, considera un MX518 o un G5 v2 (quello blu, che ha un tasto in più, inspiegabilmente assente nella prima versione arancionata).
Il design è uguale a quello che ho in ufficio, magari la prox volta che passi ti fai un giro.
Oppure, per rimanere in ambito Razer, potresti considerare un Habu, che ha un'ergonomia abbastanza Logitech-like.

Infine: considera che se non mi moriva l'MX518 me lo sarei tenuto ben stretto. Altro che 3200-4000-7000 dpi frufrufru gnugngungu. Pwning daily @850 dpi (mo col G9 sto a 1000). :Prrr:

P.S. Importante oltre alla scelta del mouse quella del tappetino. Non puoi prendere un mouse serio e poi usarlo sul retro di Donna Moderna. :D
Io ormai sono tre anni e passa che sto con un QcK Steel (medium size), che si è sempre dimostrato all'altezza sia con ottici che con laser. Poi magari qualcuno ti sa consigliare qualcosa di meglio per il tipo di mouse su cui ricadrà la tua scelta.

P.P.S. Altra cosa da cui non farsi incantare: switch della sensibilità. È lame, è da noob. Meglio investire quei due tasti a bind generici e guadagnare due interazioni in più. :)

1c0n 03-01-2009 08:45

Oh signur, non ti avevo mica riconosciuto! :doh:

In ogni caso penso che andrò sul Lachesis, proprio perchè le tue parole mi hanno convinto di più: io infatti gli ergonomici per qualche motivo li reggo male (proprio nel senso che faccio fatica a tenerli), sia il G5 che ho provato sia il V1, e infatti dopo qualche tempo di utilizzo del V1 sentivo la mancanza del mio vecchio mouse HP pallinato; quindi anche se è simmetrico tanto meglio. Il tappetino verrà poi.
Per la regolazione della sensibilità quoto: sul V1 perlomeno passo da "velocità normale" a "ho girato la capa di 720° spostando il mouse di 1 cm."

Venus80 03-01-2009 09:02

Quote:

Originariamente inviato da 1c0n (Messaggio 25676109)
Oh signur, non ti avevo mica riconosciuto! :doh:

Di solito metto un nick del caz' in forum dove fondamentalmente penso di non tornare mai a postare.

Poi, vabbé, 3 anni e 208 messaggi dopo sono ancora qui... :D


Quote:

Originariamente inviato da 1c0n (Messaggio 25676109)
In ogni caso penso che andrò sul Lachesis, proprio perchè le tue parole mi hanno convinto di più: io infatti gli ergonomici per qualche motivo li reggo male (proprio nel senso che faccio fatica a tenerli), sia il G5 che ho provato sia il V1

Beh, se ti sei trovato male col G5 puoi pure brasare tutta la stirpe Logitech a cuor sereno: a parte il G9 è dalla notte dei tempi che ricalcano lo stesso, identico layout (che a me piaceva daddio :( ).

Il V1 è simpatico, ma io lo sgabuzzinerei senza pensarci due volte. C'ha un paio di scomodità davvero troppo scomode. Provaci ancora, Verbatim.



Quote:

Originariamente inviato da 1c0n (Messaggio 25676109)
Per la regolazione della sensibilità quoto: sul V1 perlomeno passo da "velocità normale" a "ho girato la capa di 720° spostando il mouse di 1 cm."

Apperò, che high-sensism!
Un muratore con un'anima da ballerina. :sofico:

BTW, senza nominare posti come il Drako, ci sono centri commerciali (tipo FNAC o Mondadori) in cui qualche Razer lo trovi. Se ti capita, cerca di piazzare la cotoletta sulla confezione trasparentata. Almeno ti fai una, seppur vaga, idea diretta del comfort che avresti con la periferica. Oppure, boh, compra alla cieca e vedi un po'.
Tutt'al più lo mandi indietro con diritto di recesso. :read:

gionnico 03-01-2009 17:41

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 25673377)
ma qui c'è cmq chi dirà che invece che tenere 4000 DPI è meglio tenerne 2000 con l'accelerazione al 50% ... :)

E qui posso rispondergli che sbaglia perché abbassa la sensibilità e dunque la precisione della scansione della superficie.
E poi fa corrispondere a un punto due nello schermo.

Poi è vero, ci sono anche i mouse che simulano maggiori DPI semplicemente con questo trucchetto ma non hanno realmente un sensore di qualità.

K Reloaded 03-01-2009 17:48

Quote:

Originariamente inviato da gionnico (Messaggio 25683799)
E qui posso rispondergli che sbaglia perché abbassa la sensibilità e dunque la precisione della scansione della superficie.
E poi fa corrispondere a un punto due nello schermo.

Poi è vero, ci sono anche i mouse che simulano maggiori DPI semplicemente con questo trucchetto ma non hanno realmente un sensore di qualità.

beh io sono d'accordo con te ... :p

traod 04-01-2009 14:14

ciao a tutti, vorrei comprare un mouse per giocare sui 30 euro e la mia scelta era ricaduta sul Trust gm-4600 e sul logitech mx518. Quale dei 2 mi consigliate? C'è qualche altro buon mouse a questo prezzo( 30 euro ca)? Grazie

zio noob 07-01-2009 19:32

bel 3d..non ci avevo mai dato un occhio:asd:ma io ho già settato il mio lach a 1000hz..mi serve a qualcosa overclockare le usb o serve semplicemente a forzare i mouse che non ci arrivano?e la storia delle 5 tacche di windows la sapevo..ma 5 tacche contando anche la prima o no?scusate le domande stupide:D
edit:cmq ho provato il test e mi da A++..è normale o ho il mouse miracolato?:asd:
edit2:ho letto test rule è normale :asd:

K Reloaded 07-01-2009 19:54

Quote:

Originariamente inviato da zio noob (Messaggio 25740090)
bel 3d..non ci avevo mai dato un occhio:asd:ma io ho già settato il mio lach a 1000hz..mi serve a qualcosa overclockare le usb o serve semplicemente a forzare i mouse che non ci arrivano?e la storia delle 5 tacche di windows la sapevo..ma 5 tacche contando anche la prima o no?scusate le domande stupide:D
edit:cmq ho provato il test e mi da A++..è normale o ho il mouse miracolato?:asd:
edit2:ho letto test rule è normale :asd:

ma di che test stai parlando? :rolleyes: mancano un pò di soggetti nel tuo post. ... :fagiano:

zio noob 07-01-2009 22:10

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 25740412)
ma di che test stai parlando? :rolleyes: mancano un pò di soggetti nel tuo post. ... :fagiano:

micejudge ovviamente..è l'unico test che c'è.scusa ma ho scritto un pò di fretta..per le domande che ho posto sai dirmi qualcosa?:cool:

Darknight13 09-01-2009 17:14

Mi piace molto questo thread, pero' mi pare che manchi un dato fondamentale, ovvero il peso.
Piu' passa il tempo e piu' mi rendo conto di preferire mouse leggeri: tanto piu' leggeri, tanto meglio. Per i razer i pesi si trovano (anche se bisogna andare nella pagina "comparison" per vederli) mentre per gli altri no o almeno io non li ho trovati.
Credo che il peso sia un fattore critico nella scelta del mouse.

Gia' che ci sono faccio anche una domanda. Il mio MX510 inizia ad avere i pulsanti duri da premere. Mi trovo molto bene con un G3 che uso col portatile (molto piu' leggero!), purtroppo pero' non e' compatibile con il mio pad custom in vetro. Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie.

Lonherz 15-01-2009 12:45

Quote:

Originariamente inviato da zio noob (Messaggio 25740090)
bel 3d..non ci avevo mai dato un occhio:asd:ma io ho già settato il mio lach a 1000hz..mi serve a qualcosa overclockare le usb o serve semplicemente a forzare i mouse che non ci arrivano?

serve solo per i mouse che non ci arrivano nativamente, quindi col lachesis non ne hai bisogno
Quote:

Originariamente inviato da zio noob (Messaggio 25740090)
e la storia delle 5 tacche di windows la sapevo..ma 5 tacche contando anche la prima o no?

mm non mi ricordo se si conta anche la prima o no :D (al momento non ho windows sotto mano quindi non posso guardarci) , pero` comunque la tacca giusta e` quella esattamente al centro

Quote:

Originariamente inviato da Darknight13 (Messaggio 25770982)
Mi piace molto questo thread, pero' mi pare che manchi un dato fondamentale, ovvero il peso.
Piu' passa il tempo e piu' mi rendo conto di preferire mouse leggeri: tanto piu' leggeri, tanto meglio. Per i razer i pesi si trovano (anche se bisogna andare nella pagina "comparison" per vederli) mentre per gli altri no o almeno io non li ho trovati.
Credo che il peso sia un fattore critico nella scelta del mouse.

verissimo, anche per me e` molto importante avere un mouse leggero, solo che a parte i razer purtroppo per gli altri i pesi non si trovano (i razer pero` mi sono sempre sembrati piuttosto leggeri rispetto ad altri mouse gaming)

Quote:

Originariamente inviato da Darknight13 (Messaggio 25770982)
Gia' che ci sono faccio anche una domanda. Il mio MX510 inizia ad avere i pulsanti duri da premere. Mi trovo molto bene con un G3 che uso col portatile (molto piu' leggero!), purtroppo pero' non e' compatibile con il mio pad custom in vetro. Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie.

mmm considerando che conoscendoti sei decisamente lowsenser direi un deathadder (oltretutto ce l'ha Zanna, quindi potresti vederlo dal vivo), oppure il nuovo razer mamba, che e` simile a un deathadder ma in modalita` wired senza la batteria pesa ancora meno (ho il presentimento che anche quello potrai vederlo dal vivo tra un po' :asd: ).

Se ti trovi bene con la forma del G3 forse pero` preferiresti un mouse piu` neutro... forse un diamondback3g potrebbe andare bene ed e` molto leggero (il krait e` ancora piu` leggero ma mi sa che e` troppo piccolo e non riesci ad appoggiarci tutta la mano).
Per darti un'idea della forma il diamondback 3g e` quasi uguale al copperhead, se vuoi alla prima occasione te lo faccio provare cosi` vedi se ti ci trovi bene come forma.

Hedo 15-01-2009 15:18

alla fine quale è il razer che assomiglia di più a un logitech g3 oppure a un vecchio mx310?

in sto casino di risposte non capisco!

Darknight13 15-01-2009 15:34

Quote:

Originariamente inviato da Lonherz (Messaggio 25856974)
mmm considerando che conoscendoti sei decisamente lowsenser direi un deathadder (oltretutto ce l'ha Zanna, quindi potresti vederlo dal vivo), oppure il nuovo razer mamba, che e` simile a un deathadder ma in modalita` wired senza la batteria pesa ancora meno (ho il presentimento che anche quello potrai vederlo dal vivo tra un po' :asd: ).

Se ti trovi bene con la forma del G3 forse pero` preferiresti un mouse piu` neutro... forse un diamondback3g potrebbe andare bene ed e` molto leggero (il krait e` ancora piu` leggero ma mi sa che e` troppo piccolo e non riesci ad appoggiarci tutta la mano).
Per darti un'idea della forma il diamondback 3g e` quasi uguale al copperhead, se vuoi alla prima occasione te lo faccio provare cosi` vedi se ti ci trovi bene come forma.

Se non sbaglio il copperhead l'ho trovato un po' lungo quando l'ho provato, poco panciuto... Magari al primo lan faccio delle prove... E' veramente una disdetta che il g3 non vada sul vetro :muro:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.