Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


gprimiceri 05-04-2023 07:25

Quote:

Originariamente inviato da brighten (Messaggio 48161662)
l'Amazon Commercial 700/1100 W è veramente fabbricato da CyberPower (pare sia simile al PR1000ELCD).

L'accostamento non è peregrino.
L'UPS Amazon ha effettivamente le stesse identiche dimensioni del CyberPower, ed anche gli attacchi e le varie prese posteriori risultano identici.

Rimane una differenza di potenza dichiarata.

fasteagle 05-04-2023 11:28

Quote:

Originariamente inviato da brighten (Messaggio 48161662)
Io intanto ho fatto il reso del CyberPower CP1500EPFCLCD [...] Alcuni anni fa, prima di prendere l'attuale CP1500EPFCLCD (di cui sono soddisfattissimo)

scusa, non ho seguito i tuoi interventi quindi forse lo hai già detto, ma come mai non sostituisci la batteria dell'attuale CP1500EPFCLCD invece che prendere un modello identico?

sinergine 05-04-2023 16:56

Quote:

Originariamente inviato da brighten (Messaggio 48161662)
Alcuni anni fa, prima di prendere l'attuale CP1500EPFCLCD (di cui sono soddisfattissimo), avevo comprato il Riello VST 1100, ma l'avevo subito rimandato indietro perchè ogni 15-20 minuti entrava in funzione la rumorosa ventola (ed eravamo in primavera, figuriamoci cosa sarebbe successo in estate).

Anche io avevo immaginato che non ci sia chissà quale evoluzione nel campo UPS però c'è sempre la voglia di provare cose nuove :D

il CP1500EPFCLCD che hai provato emette ronzii vari mentre è in fuonzione?
Quando passa a batteria parte la ventola ma quello non è un problema.

PS: se hai il dubbio che sia difettoso perchè non lo cambi? Non ti ha dato fiducia?

brighten 05-04-2023 22:15

Quote:

Originariamente inviato da gprimiceri (Messaggio 48161728)
L'accostamento non è peregrino.
L'UPS Amazon ha effettivamente le stesse identiche dimensioni del CyberPower, ed anche gli attacchi e le varie prese posteriori risultano identici.

Rimane una differenza di potenza dichiarata.

Infatti avevo notato che vari particolari sono identici, ma c'è differenza di potenza, avranno fatto qualche modifica, considerando anche il costo nettamente inferiore dell'Amazon Commercial.

E comparando le specifiche, il PR1000ELCD è superiore al CP1500EPFCLCD.

https://www.cyberpower.com/eu/en/pro...l_tower#models

VS

https://www.cyberpower.com/eu/en/pro..._gen._1#models

gprimiceri 05-04-2023 22:18

Sceglierei AmazonCommercial

brighten 05-04-2023 22:24

Quote:

Originariamente inviato da fasteagle (Messaggio 48162120)
scusa, non ho seguito i tuoi interventi quindi forse lo hai già detto, ma come mai non sostituisci la batteria dell'attuale CP1500EPFCLCD invece che prendere un modello identico?


Ciao. Non l’avevo detto, ma quando sarà necessario infatti sostituirò le batterie dell’attuale CyberPower, che quindi continuerò ad usare.

La situazione è questa: esattamente 6 anni fa ho comprato il CP1500EPFCLCD, sovradimensionato per il mio pc, perché pensavo di poter fare degli spostamenti nella camera e collegare anche TV, PS4, soundbase; poi non l’ho potuto fare e ho usato l’UPS solo col pc. Ha sempre funzionato benissimo: quasi 600 eventi, la maggior parte sbalzi di tensione, blackout ce ne sono stati, ma la batteria non è mai stata troppo sfruttata e va ancora bene.

Qualche mese fa una mia familiare ha comprato un PC gaming con alimentatore da 750 W, ed in attesa di comprargli un nuovo UPS (quello che poi è risultato forse difettoso) le ho momentaneamente dato il vecchio UPS. Se trovo un nuovo CyberPower su un altro sito affidabile a prezzo non esagerato, sarà usato per il PC gaming, e riciclo il vecchio per la TV/PS4.

In realtà di nuovi UPS me ne servono 2, visto che di mezzo c’è pure il vecchio PC (che prima o poi peraltro dovrò cambiare) al momento non protetto, ed in questo caso sto valutando l’Amazon Commercial da 700 W (che se tardo a trovare il nuovo CyberPower sarà intanto usato per la TV).


Ricapitolando:

1) PC gaming > Nuovo CyberPower, oppure si continua con l’attuale CyberPower, sostituendo la batteria quando necessario.

2) TV/PS4/Soundbase > CyberPower vecchio (se non usato per il PC gaming), o valuto l’Amazon Commercial, penso sia sufficiente 700 W, se sono effettivi.

3) PC vecchio: non c’è fretta e, se prendo l’Amazon Commercial per la TV/PS4 e mi trovo bene potrei prenderlo anche per il PC.

brighten 05-04-2023 23:49

Quote:

Originariamente inviato da sinergine (Messaggio 48162558)
Anche io avevo immaginato che non ci sia chissà quale evoluzione nel campo UPS però c'è sempre la voglia di provare cose nuove :D

Si certo, la voglia di provare cose nuove è giusta e comprensibile ;) , ma la proprietaria del nuovo PC bello costoso vuole andare sul sicuro, e stiamo valutando bene, in questo campo - soprattutto per chi come me non ha nozioni tecniche particolari - meglio andare con i piedi di piombo: mi viene in mente che, quando nei mesi scorsi abbiamo comprato il pc gaming, era appena uscito lo sfavillante SSD Samsung 990 Pro, e stavamo pensando di prenderlo al posto del 980 Pro... meno male che non l'abbiamo fatto, perchè, da quel che ho letto ultimamente, il 990 Pro è pieno di difetti seri.


Quote:

Originariamente inviato da sinergine (Messaggio 48162558)
il CP1500EPFCLCD che hai provato emette ronzii vari mentre è in fuonzione?
Quando passa a batteria parte la ventola ma quello non è un problema.

CP1500EPFCLCD Sia quello che ho comprato nel 2017 e che ancora oggi funziona perfettamente, che quello comprato recentemente, nel funzionamento normale_non a batteria sono silenziosissimi, io a pc acceso non ho mai sentito ronzio/sibili provenienti dall'UPS. Ma anche quando la batteria entra in funzione il rumore non mi sembra esagerato.

La ventola entra in funzione per pochi minuti anche in caso di sbalzi di tensione consistenti.

Ovviamente se l'UPS è in camera da letto e mentre si dorme entra in funzione la ventola, disturba, ma qui c'è poco da fare, se non spegnerlo.
La proprietaria del PC, il CyberPower del 2017 ce l'ha proprio in camera da letto, con l'allarme sonoro disabilitato, ma al primo blackout notturno successo un paio di settimane fa mentre dormiva - disturbata dal rumore - l'ha spento, ed in caso di temporali continuerà a farlo. Comunque mi sembra che la maggior parte degli esperti concordano sul fatto che, a meno di rischio particolare (fulmini) è meglio lasciarlo sempre acceso. Io ho sempre fatto così, ma non ce l'avevo in camera da letto.

Comunque in base alla mia esperienza, il CP1500EPFCLCD è un eccellente UPS, ha funzionato e funziona benissimo ed in modo silenzioso. A batteria carica dovrebbe consumare non più di 10 Watt (15 W nel peggiore dei casi). 6 anni fa l'ho pagato 230 euro ed è stato un affarone. Purtroppo di questi tempi il costo è ben più alto.

Appena comprato ho diminuito al minimo la luminosità del display, per farlo durare di più, e così facendo anche il tasto di accensione risulta solo debolmente luminoso, non disturba per niente neanche la notte.
Il modello comprato recentemente non ho avuto modo di testarlo bene, visto che scattava il salvavita, quindi non so se è identico o in questi anni hanno modificato qualcosa (che sia letteralmente identico mi sembra improbabile).


Da quel che ho letto in recensioni estere le batterie si esauriscono all'improvviso, ma anche da questo punto di vista, dopo 6 anni di uso continuo, quelle del mio UPS sembrano ancora in buone condizioni, penso favorite anche dal fatto che non si sono mai scaricate granchè: oggi ho controllato col PC gamig (ma in uso normale) e con 90 W di consumo l'autonomia stimata_display (senza staccare la spina) era di 50 minuti, anche se quella reale è inferiore, infatti l'UPS sovrastima un po' tutto (anche i Volt della rete elettrica mi sembra. Appena viene l'elettricista a rifare l'impianto gli chiedo di controllare).


Circa 1 anno fa l'avevo messo a proteggere TV FHD 55", PS4, soundbase in gaming, e altri dispositivi in standby, per un consumo totale di circa 270-300 watt, e l'autonomia stimata su display era notevole. Staccando la spina l'autonomia su display diminuiva, ma era comunque ottima, anche se non ricordo i dettagli.


Quote:

Originariamente inviato da sinergine (Messaggio 48162558)
PS: se hai il dubbio che sia difettoso perchè non lo cambi? Non ti ha dato fiducia?

Il CyberPower comprato recentemente infatti l'ho rimandato indietro. Non sono sicurissimo che fosse difettoso, non posso escludere dipendesse dal salvavita, ma non ho potuto fare altre prove, quindi ho fatto il reso.

Ora aspetto e vedo se tornerà ad essere disponibile su Amazon (non disponibile da un bel po' di tempo) o su qualche sito affidabile; il sito su cui l'ho comprato un paio di settimane fa sembra serio (aspettando il rimborso) ma non voglio rischiare un secondo reso sullo stesso sito. Non che Amazon mi entusiasmi, ma vedremo, non mi sembra ci sia molta scelta.

Se non torna disponibile, o in ogni caso (visto che di UPS me ne servono 2), sto considerando l'Amazon Commercial, che sembra fabbricato proprio da CyberPower.

brighten 06-04-2023 00:02

Quote:

Originariamente inviato da gprimiceri (Messaggio 48162766)
Sceglierei AmazonCommercial

Eh si, visto che di nuovi UPS me ne servono 2, non escludendo comunque un CyberPower (magari il CP1300EPFCLCD da 700 watt), in attesa del rimborso dopo il reso, l'idea è proprio quella di prendere l'Amazon Commercial, anche se - vai a capire il motivo - al momento in cui scrivo il modello da 700 watt (per TV, PS4 etc penso sia più che sufficiente), sempre venduto e spedito da Amazon, è passato da 155 € a 375 €, e costa più del 1100 Watt. Ma di solito in questi casi la situazione si normalizza a breve-medio termine.

sinergine 15-04-2023 14:24

Qualcuno qui ha l'AmazonCommercial?

Vorrei capire se emette ronzii quando è alimentato.
Non ho capito se ha una ventola di raffreddamento o meno e se funziona sempre o solo in modalità batteria

Grumpos 16-04-2023 18:54

Ciao a tutti,
Un consiglio: Ho un ups APC BX700U-GR del 2017. l'ups dovrebbe "reggere" una tv 4k 55 + soundbar + modem tim + series s + raspberry 2. tuttavia oggi dopo pochi minuti(forse neanche uno) si è spento tutto (era tutto acceso).

Ho fatto una prova lasciando tutto acceso ad eccezione della console e dopo circa 4 minuti si è di nuovo spento tutto. Ricordo che la batteria durasse molto di più, circa una 20 di minuti (solo tv + router).

C'è da dire che nel 2017 avevo solo una tv fhd 42 + router + ps4.

Secondo voi la batteria è da cambiare ? Avevo comprato l'apc a 85€ ma vedo che la batteria di ricambio costa 68 euro su amazon (scontata da 85)
Mentre ci sono altre non originali a 30-40 €

Cosa conviene fare ? Perchè piuttosto che spendere 70 € per la batteria compro un ups nuovo, magari con più capacità

Grazie

gprimiceri 16-04-2023 19:19

Quote:

Originariamente inviato da Grumpos (Messaggio 48172353)
piuttosto che spendere 70 € per la batteria compro un ups nuovo, magari con più capacità

Esattamente

Grumpos 17-04-2023 11:58

Quote:

Originariamente inviato da gprimiceri (Messaggio 48172376)
Esattamente

:D

Nell'ottica di una tv 4k 55" + soundbar + console (ps5/xsx) + router, cosa posso prendere? avevo visto "l'erede" del bx700u, ovvero il BX950MI-GR.
Può andare ?

Invece il bticino LG-310082, che sta sui 100€ ?

ritpetit 17-04-2023 12:23

Quote:

Originariamente inviato da Grumpos (Messaggio 48172353)
Ciao a tutti,
Un consiglio: Ho un ups APC BX700U-GR del 2017. l'ups dovrebbe "reggere" una tv 4k 55 + soundbar + modem tim + series s + raspberry 2. tuttavia oggi dopo pochi minuti(forse neanche uno) si è spento tutto (era tutto acceso).

Ho fatto una prova lasciando tutto acceso ad eccezione della console e dopo circa 4 minuti si è di nuovo spento tutto. Ricordo che la batteria durasse molto di più, circa una 20 di minuti (solo tv + router).

C'è da dire che nel 2017 avevo solo una tv fhd 42 + router + ps4.

Secondo voi la batteria è da cambiare ? Avevo comprato l'apc a 85€ ma vedo che la batteria di ricambio costa 68 euro su amazon (scontata da 85)
Mentre ci sono altre non originali a 30-40 €

Cosa conviene fare ? Perchè piuttosto che spendere 70 € per la batteria compro un ups nuovo, magari con più capacità

Grazie

A prescindere che per avere un UPS decente, 70 euro li devi moltiplicare x 3, quindi sarebbe in ogni caso conveniente cambiarla, evitando orride cinesate ci sono buone batterie non APC che prendi a circa la metà o poco più, tipo Fiamm o Technowere.
Le ho sempre adoperate sia per gli UPS che per gli allarmi di casa

Se l’Ups è buono e funziona bene, buttarlo quando la batteria è cotta per me è un pò come buttare un’automobile a posto perché ha le gomme consumate…

gprimiceri 17-04-2023 14:05

Quote:

Originariamente inviato da ritpetit (Messaggio 48173010)
Se l’Ups è buono e funziona bene, buttarlo

Perchè buttarlo? Si può vendere usato.
Stando alla richiesta, deve cambiare ups per passare ad uno con una autonomia molto maggiore, non semplicemente con una batteria fresca.

Grumpos 17-04-2023 15:10

Scusate, forse non mi sono spiegato bene.
Ho un bx700u-gr del 2017 ed una combo: tv 4k 55", soundbar, series s, router e rasoberry s.
Mi sembra che abbia perso la sua capacità, in quanto in meno di un minuto no ha retto. Inoltre, escludendo la console, regge "solo" 4 minuti.
Detto ciò e che vorrei che reggesse a pieno carico almeno 3-4 minuti:

1. Secondo voi è la batteria che non ce la fa più? o semplicemente è sottodimensionato?

2. Se è la batteria, l'originale costa 70€ e quelle non di marca 20-40€. Conviene sostituire la batteria, visto anche che la versiono nuova da 950VA costa 130€ ?

Infine, volendo andare su nuovo, il bx950mi-gr è buono/adatto per quello che deve fare?
Avevo visto anche il bticino LG-310082 da 800VA che costa 100€, potrebbe essere un alternativa?

Grazie

sinergine 17-04-2023 15:47

1. Non ha un display o un software per dirti il carico? Se ti avvicini al massimo carico disponibile l'autonomia è di pochi minuti

2. Se al punto 1 arrivi al 50-70% del carico proverei a cambiare la batteria con una di marca tipo fiamm o yuasa

Grumpos 17-04-2023 17:53

No...non c'è un display e non mi pare ci sia un sw per controllare.

Cmq, credo che sia un po' sottodimensionato. La vecchia tv aveva una potenza max di 90w e la ps4 circa 150. La tv che ho adesso dice 160w nell'uso tipico, 230w al max. Calcolando che un ipotetica futura ps5 consuma circa 200w, sto un po' al limite per avere qualche minuto di autonomia.
A questo punto vado di ups nuovo:

APC BX950MI-GR sta sui 130€
il BX1200MI-GR a 170€
ed ho trovato il BVX1200LI-GR a 140€

Secondo voi quale è meglio ? che differenza c'è tra i bx e bvx?
Grazie

gprimiceri 17-04-2023 18:26

Il bvx non ha protezione linea dati e non ha porta usb; per il resto è uguale.
Io comunque non prenderei nessuno dei 3, visto la scarsa potenza di tutti e 3: si va dai 520W del primo ai 650W degli altri 2.

Grumpos 17-04-2023 18:52

Quote:

Originariamente inviato da gprimiceri (Messaggio 48173500)
Il bvx non ha protezione linea dati e non ha porta usb; per il resto è uguale.
Io comunque non prenderei nessuno dei 3, visto la scarsa potenza di tutti e 3: si va dai 520W del primo ai 650W degli altri 2.

E la miseria...dovrei stare sui 450 w, un 650w qualche minuto dovrebbe darmelo, no?
Consigli altro che non superi i 200€ ?

gprimiceri 17-04-2023 19:00

Quote:

Originariamente inviato da Grumpos (Messaggio 48173525)
Consigli altro che non superi i 200€ ?

C'è tantissimo, devi vedere un po' tu.
Magari regolati in base alle prese posteriori, che siano adeguate a ciò che vuoi alimentare.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.