Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Podz 24-12-2022 18:21

Vedo infatti che gli SMX hanno un pacco batterie più capiente (12V 9Ah × 4) dell'SMT (12V 7.2Ah × 4).

vimak 27-12-2022 08:21

Dove hai preso questi dati, non li vedo

Podz 28-12-2022 02:35

Cercando i modelli dei pacchi batterie su Google.

danielesanta 30-12-2022 16:20

salve mi servirebbe un gruppo di continuità poichè temo che nel mio impianto di casa gli sbalzi di tensione siano responsabili di rottura di ben 3 schede madri dal 2017 ad oggi

domande

- mi serve davvero un gruppo di continuita

- o forse è meglio un regolatore di tensione

- o infine basta una presa filtrata?


Grazie mille


p.s.
non ho trovato il thread adatto per consigli su ups

gprimiceri 16-01-2023 12:19

Quote:

Originariamente inviato da danielesanta (Messaggio 48062579)
- mi serve davvero un gruppo di continuita

- o forse è meglio un regolatore di tensione

- o infine basta una presa filtrata?

Io metterei tutti e 3 i dispositivi

fasteagle 25-01-2023 12:07

appena ordinato il cyberpower CP900EPFCLCD. sul sito d'acquisto (italiano, b*m po*er) non dice nulla sugli socket posteriori (Schuko/iec?) nè c'è alcuna immagine del retro. per regolarmi coi cavi da acquistare è meglio che aspetto di averlo in mano?

dovrò collegare solo l'alimentatore del case ed il monitor, quindi ho già i 2 cavi: iec-spina maschio tripolare + iec-schuko. se gli inlet del cyberpower sono schuko credo che mi serviranno soltanto: un adattatore spina-schuko da mettere al cavo dell'alimentatore + un altro cavo iec-spina per collegare l'outlet del cyberpower alla rete; oppure, per collegare lo ups alla rete, è meglio un iec-schuko? la spina ha 3 poli mentre lo schuko 2.

che dite?

gabmac2 25-01-2023 12:09

se la corrente salta rarissimamente, conviene un UPS (per minipc e monitor)?
Grazie in anticipo

gprimiceri 25-01-2023 16:29

Quote:

Originariamente inviato da gabmac2 (Messaggio 48091749)
se la corrente salta rarissimamente, conviene un UPS

Dipende da quanto tieni al lavoro che eventualmente perderai quando rarissimamente salterà la corrente.

gprimiceri 25-01-2023 16:32

Quote:

Originariamente inviato da fasteagle (Messaggio 48091743)
appena ordinato il cyberpower CP900EPFCLCD.

che dite?

Sul sito del produttore, a quella sigla corrispone la seguente immagine:
https://www.cyberpower.com/eu/en/Fil...8-524557bedf21

quindi prese Schuko.

Se puoi evitare adattatori, è meglio.

gabmac2 25-01-2023 16:45

Quote:

Originariamente inviato da gprimiceri (Messaggio 48092141)
Dipende da quanto tieni al lavoro che eventualmente perderai quando rarissimamente salterà la corrente.

intanto grazie
più che altro mi preoccupa il trasformatore e con esso ssd

fasteagle 02-02-2023 11:26

cyberpower cp900epfclcd arrivato ieri. sulle istruzioni c'è scritto di tenerlo in carica almeno 8h prima della prima accensione, affinchè la batteria si carichi opportunamente, altrimenti non si accende. dopo circa 24h che l'ho collegato alla presa (ogni volta che collego la spina sento un lievissimo e brevissimo segnale acustico tipo beep/click), vi ho collegato case e monitor, ho provato a premere il pulsante d'accensione, ha fatto il singolo beep ma non si è acceso. ho provato a premere più a lungo, ha fatto il 1^ singolo beep, poi i 2 beep ravvicinati, ma nulla; idem quando ho provato a scollegare le periferiche.
cosa sbaglio? mica mel'hanno mandato con la batteria morta!?

gprimiceri 02-02-2023 13:50

Non è da escludersi. Continua con le prove. Lascio in carica tutta la notte, possibilmente acceso

fasteagle 02-02-2023 17:30

Forse sono venuto a capo del problema ma ho ancora qualche dubbio.

Nonostante nella scatola fossero presenti 2 cavi iec-schuko, ho banalmente preso il cavo del mio case, cioè un iec-tripolare, ed ho usato quello per collegare lo ups alla rete. Da qualche ora ho invce usato uno dei cavi iec-schuko per collegarlo e si è accesso! Ho dunque riprovato col cavo iec-tripolare e si comportava come se non fosse collegato alla rete, cioè emetteva beep e segnava il tempo rimanente allo shut down. In pratica è stato quasi 24h collegato senza potersi caricare; adesso lo sto facendo caricare usando lo schuko. Ammetto di essere meno che principiante ma non immaginavo che uno ups riuscisse a "capire" che non fosse collegato alla rete con uno schuko. Esperienze simili?

Ciò di cui non mi capacito è che, per accenderlo, è necessario premere "on" per una decina di secondi. Sulla function setup guide è chiaramente scritto che per accenderlo basta premere on per 2 secondi
Quote:

Press the POWER button for
around 2 seconds - you will hear a constant tone (1 second) - and release after a short beep.
mentre quei 10 secondi corrispondono allo shutdown forzato
Quote:

If you press the POWER button for more than 10~20 seconds, the UPS will shutdown
non mi pare sia specificato nulla di più, sta di fatto che quelle 2 volte che l'ho acceso ci sono riuscito solo premendo on per quei 10 secondi circa, idem per poterlo riuscire a spegnere.

Sono ciucco io che sbaglio a leggere/eseguire o questo ups ha qualche problema? @Schilo e gli altri che cel'hanno mi dite se tutto ciò è normale?

frankmuller 02-02-2023 20:04

Raggiungere ups
 
Ciao a tutti ieri sera ho installato il mio nuovo UPS della APC (Schneider), funzionante, ho installato il software per la sua gestione ma ogni volta che lancio il programma mi compare sempre lo stesso errore:

impossibile raggiungere il sito
connessione negata da localhost


Ho provato a collegarmi sia tramite usb che scheda di rete ma niente da fare.....qualche consiglio???

Grazie in anticipo.

Schilo 05-02-2023 10:13

Quote:

Originariamente inviato da fasteagle (Messaggio 48101251)
mi dite se tutto ciò è normale?

No non è affatto normale. Il mio ha sempre funzionato secondo descrizioni del manuale.
Hai provato a fare un autotest (da pannello o da software)? Si è accesa la spia "Fault"?
Possibile ti abbiano mandato un fondo di magazzino con batteria esaurita. Era sigillato?

P.S.
Ho letto nell'altro forum che ti "è arrivato senza cd, c'è solo il tondino di carta col nome del sw..."
Direi che ti hanno mandato un bel "pacco", reso o fallato come nuovo. Questa è la busta del mio:


fasteagle 05-02-2023 15:56

ciao @Schilo, alla fine sono venuto a capo di quei problemi, cioè è stata solo colpa della mia inesperienza, tutto qui.

il fatto che manchino il cd ed il cavo ethernet (?) che vedo nella tua foto probabilmente non è un problema perchè qui sul manuale si legge:
Quote:

The box should contain the following: (1) UPS Unit x 1; (2) USB Cable x 1; (3) User Manual x 1; (4) Function Setup Guide x 1 ; (5) Power Cord (Type and quantity may differ from models.)
ed in effetti non c'è specificato nè cd nè cavo ethernet quindi credo di non potergli contestare nulla. inoltre vedendo la tua foto constato che a te hanno mandato un cavo usb-a/usb-a mentre a me un usb-a/usb-b e ciò ha senso perchè l'unica porta usb che il mio ha sul retro è una b. in definitiva ciò mi porta a ritenere che è probabile che ci siano piccole variazioni in questo modello ed il packaging con cui arriva, per es. magari adesso non mettono più il cd perchè sul mio tondino di carta c'è scritto: "powerpanel... software are both available on our website. please visit... for free download".

veniamo invece a ciò su cui ho importanti dubbi:

1) ho eseguito la 1^ prova collegando una lampadina ad incandescenza da 65w e regge una simulazione di blackout però... nel momento del passaggio rete->batteria ho notato visivamente un momento di interruzione del flusso di luce emanato dalla lampadina; mi sarei aspettato di non notare nulla ad occhio nudo, che ne pensi?

2) sempre simulando blackout, col pc collegato, mi sarei aspettato di cominciare a sentire la ventola entrare in funzione ma nulla, eppure io ci sento molto bene. 2 sono le cose secondo me: o in questo modello più recente hanno tolto la ventola o c'è ma non gira. la ventola è uno dei principali motivi per cui l'ho acquistato quindi per me ha una certa importanza. mi sembra che tu la ventola la senti molto bene quando entra in funzione la batteria, giusto? posso effettuare delle prove che non invalidino la garanzia (ovvero non posso aprirlo e controllarla visivamente!)?

Schilo 05-02-2023 23:24

Quote:

Originariamente inviato da fasteagle (Messaggio 48104097)
il cavo ethernet (?) che vedo nella tua foto

Sì è il cavo RJ per la linea modem, mai usato su nessun UPS. Il cavo USB è in realtà A-B, in foto ti è sembrato A-A ma è un'illusione prospettica. Ho usato un cavo USB mio e quello originale è rimasto lì.

Per il resto:
  1. dubito tu abbia "notato visivamente un momento di interruzione del flusso di luce", casomai una fluttuazione della luminosità dovuta alla variazione della tensione in uscita (prima interviene l'AVR, poi la batteria); il tempo di trasferimento da rete a batteria è dichiarato 4 ms nominali, chi l'ha misurato l'ha trovato anche doppio o triplo, comunque non rilevabile a occhio
  2. la ventola c'è e dovrebbe essere posizionata sopra al trasformatore dell'AVR; ti assicuro che anche se pochissimo rumorosa si sente quando va a batteria, ad es. quando si fa un autotest (hai provato a farne uno? intendo comandato da pannello o da software)
Per avere un'idea (anche dell'interno) guarda e leggi con un traduttore automatico questa recensione del modello superiore CP1300EPFCLCD; alcune cose sono diverse (es. la batteria) ma la sostanza è la medesima: https://www.ixbt.com/power/ups/cyber...0epfclcd.shtml
Se lo apri come loro invalidi la garanzia... Fai ancora qualche prova, poi se non convince farei il reso.

P.S. Nella seconda metà del video https://youtu.be/1pqWHyBXZzA specifico per CP900EPFCLCD puoi vedere l'UPS fatto a pezzi... la ventola c'è, dove già indicato.

fasteagle 06-02-2023 19:38

grazie innanzitutto per i riferimenti: abbiamo quindi certezza che la ventola (anzi ventolina!) ci sia, solo che la mia per adesso non gira.
leggendo alcune recensioni di acquirenti am*z*n di questo ups resto sempre più perplesso: ad alcuni attacca immediatamente quando passa all'alimentazione a batteria, ad altri dopo un po' di tempo, cioè quando scalda, altri... sono convinti non ci sia proprio :D

avevo già provato col pulsante "control", che garantisce un self test per la batteria, però nel mio caso ha solo fatto intervenire quest'ultima senza che si avviasse la ventola; mi pare che a te parti anche la ventola a seguito del self test, giusto?

per cercare di far alzare la temperatura affinchè la ventola entrasse in funzione, senza però stressare troppo i componenti, ho fatto lavorare l'ups con la batteria collegandogli un carico molto basso, cioè una piccola lampadina led, tanto basso che sul display erano indicati 0W! il tempo stimato era circa 131 minuti e così l'ho lasciato, sperando che si surriscaldasse, però l'esterno è rimasto tiepido fino a che la batteria non è arrivata al 5% ed ho concluso la prova... nulla di fatto.

non vorrei stressare batteria ed altri componenti per venire a capo di questa faccenda, quindi non credo sia una buona idea collegare un carico grosso (500W) e far svuotare la batteria in pochi minuti sperando che il tutto si surriscaldi!
ultima idea, forse strampalata, è di farlo lavorare con la batteria e nel frattempo riscaldarlo dall'esterno usando un phon, così da far scattare il termostato che fa azionare la ventola senza però stressare la batteria. sono da ricovero? :)

Schilo 06-02-2023 23:16

Quote:

Originariamente inviato da fasteagle (Messaggio 48105566)
avevo già provato col pulsante "control", che garantisce un self test per la batteria, però nel mio caso ha solo fatto intervenire quest'ultima senza che si avviasse la ventola; mi pare che a te parti anche la ventola a seguito del self test, giusto?

Sì, non vorrei confondessi il ronzio dell'inverter con la ventola.
Nella recensione anche i russi scrivono quello che avevo detto:
Quote:

Sotto, colpisce il potente e pesante trasformatore del sistema AVR. Sopra di esso è fissata orizzontalmente una ventola 80×80×15, il cui flusso d'aria è diretto verso l'alto; funziona silenziosamente e solo quando viene attivato l'AVR o quando si passa all'alimentazione a batteria.

fasteagle 07-02-2023 14:25

avevo proprio cercato i riferimenti "ventol" e "raffredda" all'interno del testo tradotto da google e sono rimasto fregato perchè a me traduce con
Quote:

Sopra di esso è fissato orizzontalmente un ventilatore 80×80×15, il cui flusso d'aria è diretto verso l'alto
perciò non avevo trovato nulla :)

ho eseguito una nuova simulazione di blackout con una lampadina da 60w collegata e questa volta ho registrato l'audio e qui puoi ascoltarlo: fino a 10 secondi ho mantenuto il microfono del registratore in corrispondenza delle feritoie posteriori dx dell'aria, poi da 11 a 15 secondi l'ho appoggiato tutto a contatto con la zona laterale dx in corrispondenza della ventola.
poi ho anche usato uno stetoscopio ma sento solo un ronzio, non capisco se è solo l'avr oppure c'è anche la ventola.

che dice il tuo orecchio di questa registrazione?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.