Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


maxmax80 06-02-2014 21:14

Quote:

Originariamente inviato da DukeIT (Messaggio 40684262)
Dove si trova l'"Utilità di deframmentazione dischi"? Io ho trovato in "Strumenti di Amministrazione" solo la voce "Deframmenta e ottimizza unità", ma in quel caso non riesco ad escludere solamente l'SSD dalla deframmentazione pianificata e, escludendo la pianificazione, vengono escluse anche tutte le altre unità del PC (anche quelle meccaniche).

è esattamente lì.
devi mantenere la deframmentazione pianificata.
e mantenendola ti si attiva l' opzione di selezione/deselezione delle singole unità ;)

Quote:

Originariamente inviato da DukeIT (Messaggio 40684262)
Poi si dice di attendere un mese, ma io ho installato il S.O. da pochi giorni e già il sistema consiglierebbe l'ottimizzazione dell'unità, posso procedere? Perché penso che, come me, chiunque abbia appena installato il S.O. si troverà l'unità in condizioni di dover essere ottimizzata già da subito, anche senza attendere un mese.

all' inizio è normale che ti dica che l' unità non è mai stata deframmentata, un po' come quando installi l' antivirus e ti dice che la scansione del sistema alla ricerca di virus non è mai stata eseguita :p
vuoi lanciarla subito manualmente?
liberissimo di farlo, ma perché abbia effetto sull' automazione della task devi farlo sulla task che hai appena inserito nel task scheduler...
...ad ogni modo una ssd nuova di pacca con il SO appena installato non ha bisogno di essere ottimizzata, quello di 1 mese, è una statistica (che non ho fatto io) dove si ipotizza che dopo 1 mese essa sia "deframmentata" secondo W8.1 al 10%


Quote:

Originariamente inviato da DukeIT (Messaggio 40684262)
Infine non capisco l'ultima riga, dove si dice:

Cosa s'intende, che va lasciata disattivata o va impostata come attiva? (cancellare la task non avrebbe senso, potendola disattivare).

la task in questione è quella "originale", quella che -se hai fatto tutto correttamente- hai prima copiato, e poi modificato.
è quella sotto la quale gli incolli la nuova task modificata.

certo che cancellare la task non avrebbe senso (perché così si cancellebbere la deframmentazione schedulata di qualsiasi nuovo disco meccanico), ma clikkare "elimina" per sbaglio è un' attimo, quindi è sempre meglio specificare, non credi? ;)

Sh0K 06-02-2014 22:10

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40690950)
Dai una letta ai post in prima pagina... Molte delle risposte sono li...
Per quanto riguarda l'aggiornamento firmware ti consiglio di farlo da ISO avviabile prima di installare Windows...
:)

Non per fare al "bradipo" ma, qualche giorno fà ho aggiornato il mio OCZ Vertex 2 Max Iops da Windows 7 su un Samsung 840 Pro 256 senza problemi. :) :cool:

Pess 06-02-2014 22:22

Quote:

Originariamente inviato da Sh0K (Messaggio 40691521)
Non per fare al "bradipo" ma, qualche giorno fà ho aggiornato il mio OCZ Vertex 2 Max Iops da Windows 7 su un Samsung 840 Pro 256 senza problemi. :) :cool:

Con gli aggiornamenti firmware c'è un minimo rischio di perdere i dati... Dato che non ha ancora formattato meglio farlo prima, no? :)

DukeIT 06-02-2014 23:50

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 40691299)
è esattamente lì.
devi mantenere la deframmentazione pianificata.
e mantenendola ti si attiva l' opzione di selezione/deselezione delle singole unità ;)

Hai ragione, è vero, scegliendo attiva è poi possibile anche scegliere l'unità (si vede che non ho mai utilizzato la pianificazione).
Grazie.

DukeIT 07-02-2014 00:14

@maxmax80
Ho fatto quanto indicato per creare la task per il TRIM, mi rimane solo un dubbio: avendo impostato la deframmentazione pianificata solo per i dischi meccanici, ed avendo escluso l'SSD, la nuova task della TRIM seguirà anch'essa le regole d'impostazione della deframmentazione, essendo inserita nella stessa cartella defrag?
Intendo dire, non è che avendo escluso l'SSD dall'operazione pianificata di deframmentazione, non rimanga escluso anche dalla pianificazione del TRIM?

P.S. Quanto dura l'operazione di TRIM?

maxmax80 07-02-2014 01:57

no, fidati non rimande escluso dal Trim, o meglio, dal RE-Trim..

per quanto riguarda la durata dell' operazione io ti direi qualche attimo -come avviene quando la si lancia manualmente dai vari Toolbox- ma aspetto che qualcuno dei "guru" di sezione confermi la cosa ;)

s12a 07-02-2014 03:36

Sugli SSD Sandforce l'operazione ci mette più tempo rispetto ai Samsung, per quello che ho visto. Inoltre, più spazio libero disponibile c'è, più tempo ci mette.
Sul mio Samsung 840 250GB con metà spazio libero a disposizione è questione di 15-20 secondi al massimo per quello che ho visto.

Durante l'operazione il sistema potrebbe essere poco reattivo.

eccoinsorgo 07-02-2014 08:24

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40690950)
Dai una letta ai post in prima pagina... Molte delle risposte sono li...
Per quanto riguarda l'aggiornamento firmware ti consiglio di farlo da ISO avviabile prima di installare Windows...
:)

Grazie Pess :)

OK, quindi:
- da dentro win 8 che sto usando, faccio una usb avviabile con la iso del nuovo firm;
- spengo e attacco ssd alla prima porta sata;
- faccio il boot dalla usb e seguo le istruzioni per l'aggiornamento;
- ad aggiornamento finito, rientro nel bios e seleziono la modalità AHCI, solo dopo installo il SO sul nuovo SSD;

è tutto corretto?

poi però non mi dici nulla (secondo la tua esperienza) riguardo al dubbio amletico.... WIN7 o Win8?:confused:

Pess 07-02-2014 08:30

Quote:

Originariamente inviato da eccoinsorgo (Messaggio 40692262)
Grazie Pess :)

OK, quindi:
- da dentro win 8 che sto usando, faccio una usb avviabile con la iso del nuovo firm;
- spengo e attacco ssd alla prima porta sata;
- faccio il boot dalla usb e seguo le istruzioni per l'aggiornamento;
- ad aggiornamento finito, rientro nel bios e seleziono la modalità AHCI, solo dopo installo il SO sul nuovo SSD;

è tutto corretto?

poi però non mi dici nulla (secondo la tua esperienza) riguardo al dubbio amletico.... WIN7 o Win8?:confused:

Io ti direi direttamente 8.1... Onestamente non ho avuto problemi di sorta con 8...
:)

Avigni 07-02-2014 09:21

Io ti direi mah!
Al limite un bel dual boot, win7/8

s12a 07-02-2014 09:25

Quote:

Originariamente inviato da Avigni (Messaggio 40692552)
Io ti direi mah!
Al limite un bel dual boot, win7/8

Questo sì che non avrebbe proprio senso.

RobbyBtheOriginal 07-02-2014 10:44

Se proprio dual boot Xp/7-8 in base alle esigenze

By tapaparla®©

khael 07-02-2014 13:36

Sono senza parole....
Premetto che uso soltanto crucial M4 (ne ho parecchi).
Bene, sul mio notebook ho un ssd da 64gb da 2 anni e mezzo; lo uso parecchio e poichè il portatile l'ha usato la mia ragazza ieri era pieno...
Premetto che uso win 8.1 originale sempre aggiornato.
Ieri pulisco da tutti gli inutili download e controllo lo stato dell'ssd!
Bene, indica 98%! cavolo buono penso.
Poi controllo e il firmware è vecchio; uso il tool per l'update da windows e aggiorna correttamente all'ultimo.
Per prova riavvio ed è tutto ok!
Oggi accendo il pc e..... "operating system not found"
Niente, da bios non lo rileva, smonto metto nel fisso...idem
:help: :help:
Cerco ed è un problema noto (roba da matti).
La crucial consiglia di fare dei power cycle (20 minuti on senza lavorare e poi 30 secondi disconnesso).
Ora, onestamente, nel 2014 posso credere a questa procedura!?!??!?!?!
Provo tanto ormai ero disperato e dopo 1 power cycle....eccolo che resuscita!
Roba da matti....
questa volta crucial mi ha deluso :muro: :muro:

Denny21 07-02-2014 14:06

Dove hai letto questa cosa?

DukeIT 07-02-2014 14:08

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 40691907)
no, fidati non rimande escluso dal Trim, o meglio, dal RE-Trim..

In pratica, nel momento pianificato nella task, parte la deframmentazione degli HD ed il Trim degli SSD?
Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 40691907)
per quanto riguarda la durata dell' operazione io ti direi qualche attimo -come avviene quando la si lancia manualmente dai vari Toolbox- ma aspetto che qualcuno dei "guru" di sezione confermi la cosa ;)

Qui lo chiedevo perché, una volta lanciato, nella task, alla voce "stato", si leggeva "in esecuzione" e, dopo mezz'ora, continuava a risultare in esecuzione, tanto che a quel punto ho spento il PC.
Dunque non era in esecuzione il Trim e quell'indicazione serviva ad indicare che la pianificazione era stata avviata? Però oggi ho acceso il PC e alla voce "stato" è scritto "pronto"...

C'è da dire che nella task vi è anche scritto che l'operazione è stata fatta ieri, ed è terminata alle ore 01.02' (praticamente poco dopo averla lanciata), mentre io ho spento il PC all'1.30' e mi segnava ancora "in esecuzione".

Alex23 07-02-2014 14:21

Quote:

Originariamente inviato da khael (Messaggio 40694073)
Sono senza parole....
Premetto che uso soltanto crucial M4 (ne ho parecchi).
Bene, sul mio notebook ho un ssd da 64gb da 2 anni e mezzo; lo uso parecchio e poichè il portatile l'ha usato la mia ragazza ieri era pieno...
Premetto che uso win 8.1 originale sempre aggiornato.
Ieri pulisco da tutti gli inutili download e controllo lo stato dell'ssd!
Bene, indica 98%! cavolo buono penso.
Poi controllo e il firmware è vecchio; uso il tool per l'update da windows e aggiorna correttamente all'ultimo.
Per prova riavvio ed è tutto ok!
Oggi accendo il pc e..... "operating system not found"
Niente, da bios non lo rileva, smonto metto nel fisso...idem
:help: :help:
Cerco ed è un problema noto (roba da matti).
La crucial consiglia di fare dei power cycle (20 minuti on senza lavorare e poi 30 secondi disconnesso).
Ora, onestamente, nel 2014 posso credere a questa procedura!?!??!?!?!
Provo tanto ormai ero disperato e dopo 1 power cycle....eccolo che resuscita!
Roba da matti....
questa volta crucial mi ha deluso :muro: :muro:

:eek: :eek: :eek: :eek:

khael 07-02-2014 14:26

Prego
http://forum.crucial.com/t5/Solid-St...tem/ta-p/65215

:)

gyonny 07-02-2014 14:50

Però c'è anche da dire che quella SSD è durata 2 anni e mezzo, tra l'altro facendone un uso, da quel che ho capito "non propriamente leggero"...

* Anche il miglior disco rigido dopo 2 anni e mezzo di utilizzo intensivo potrà cedere da un momento all'altro...

khael 07-02-2014 14:52

Diciamo che sono comunque soddisfatto ed è stata colpa dell'update
E' stato uno dei primi ssd (aveva il firmware 0001) però cavolo far uscire un firmware con quel bug è assurdo.....

Pess 07-02-2014 15:27

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 40694525)
Però c'è anche da dire che quella SSD è durata 2 anni e mezzo, tra l'altro facendone un uso, da quel che ho capito "non propriamente leggero"...

* Anche il miglior disco rigido dopo 2 anni e mezzo di utilizzo intensivo potrà cedere da un momento all'altro...

SSD in italiano dovrebbe essere maschile, non femminile! :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.