![]() |
|
Un saluto a tutti.
Di recente la mia ragazza si è lamentata della lentezza del suo netbook. Mi è quasi venuta l'idea di prenderle un SSD per risolvere la questione (dato che non le importa molto la tecnologia e quindi la mia proposta di cambiarlo è stata scartata :D). L'unico cruccio è che il netbook in questione è un MSI wind u120 con qualche annetto sulle spalle. I driver per 7 sul sito del produttore ci sono quindi lato OS non ci sono problemi, ma non riesco a capire la versione SATA supportata dalla mobo. Qualcuno ha esperienza con questi netbook+SSD? Edit: il chipset della mobo è un ich7m. Mi sembra di aver capito che l'ich7 supporta il sata-300 mentre il chipset mobile ich7m supporta solo il sata-150. Alla luce di questo come devo comportarmi secondo voi con l'ssd? Penso che anche se poco sfruttato andrebbe sicuramente meglio del suo wd scorpio da 5400rpm no? Magari con un SSD leggerino, un m500 da 120GB o pari sandisk ultra plus. |
Quote:
pensavo fosse sottintesa la cosa..;) |
Quote:
Ma anche se le porte SATA sono del tipo 1.0, considerata la velocità degli HD 2.5" di quei tempi, con uno degli SSD che hai indicato dovresti ottenere un incremento notevole di prestazioni. E poi, se un domani la tua ragazza cambierà notebook, l'SSD lo recuperi e nel vecchio MSI ci rimonti l'HD originale :). NB. il sandisk ultra plus è 128 GB, e la versione per notebook (codice G25) contiene anche lo "spacer", nel caso servisse per fissare l'SSD nei vani "alti". Non so invece cosa danno assieme all'M500. |
Quote:
Cercherò ancora bene nel BIOS che abbia la modalità ahci (vuoi mai che...) e poi guarderò le misure; però mi pare il suo scorpio sia da 2,5, quindi stesso form factor dell'ssd senza "basetta". Grazie! |
Quote:
per il resto la macchina sarà lenta allo stesso modo, la tua ragazza si sta lamentando del tempo ad aprire i programmi o del tempo che ci mette poi il programma ad eseguire le operazioni? se è il primo caso l'ssd è la soluzione, se è il secondo l'ssd non è la soluzione ma costituisce comunque un valido aiuto :D ciao ciao |
Quote:
:) |
Quote:
|
scusate altro dubbio...ma se io avessi un programma di defrag come O&O Defrag che monitora lo stato degli hd meccanici e degli ssd effettuando il trim...la procedura del trim task nello scheduler per win 8.1 sarebbe cmq necessaria???
grazie |
Ciao a tutti, mi date un consiglio su quale SSD acquistare tenendo presente che utilizzo una scheda con SATA2?
Sono piu' intenzionato all'affidabilità che alle prestazioni. Mi interessa un modello da 240 gb, potrebbe andare un M500? Adesso possiedo un Corsair performance pro da 128 GB. Grazie. |
Cavolo, Denny21 la tua richiesta è divertente, ci sono 132 pagine di consigli, mò vedi tu.
Non dico di leggerle tutte ma tornare indietro qualche pagina lo puoi fare dai.:D |
Quote:
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk |
Stavo spulciando un attimo il software Samsung Magician del mio SSD 840pro....
Ho visto che esiste una modalità chiamata "Rapid" che però attualmente è disabilitata.... se l'abilito cosa cambia? Aumentano le prestazioni immagino ma la vita dell'SSD e la sua affidabilità possono essere compromesse? |
Quote:
|
Si stavo leggendo anche io.... e tra l'altro introduce anche una possibilità di perdita di dati se va via la corrente, usando la Ram di sistema....
|
Quote:
;) |
Quote:
Sono pero' preoccupato della memoria TLC dell'840 ( anche se avete scritto di non preoccuparmi). L'M500 sembra interessante ma poiché lo hanno in pochi, ho pochi feedback al riguardo. Il 480 è piu' veloce, ma potrebbe essere meno affidabile dell'M500? Mi date un consiglio? |
per me comunque scegli caschi bene, in quanto alle prestazioni inutile stare a controllare troppi benchmark, sarai in sata2 quindi in ogni caso limitato da questo tipo di connessione ;)
ciao ciao |
Quote:
|
Se il mio Performance pro 128 con nand da 34nm è più affidabile aspetto a venderlo (devo anche ritrovarlo).
Lo uso solo per l'os+ programmi ed è strettino, i giochi (150gb) li tengo su un Caviar Black. Un hard disk da 240 comunque non mi permetterebbe di metterci tutti i giochi comodamente. Compro adesso un M500 da 240 oppure aspetto e ne prendero' uno da 500 quando i prezzi scenderanno (a quel punto il mio non varrà più nulla e dovrei rinunciare a venderlo)? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:08. |
|