Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


00devastetor00 13-09-2010 20:51

Quote:

Originariamente inviato da sauron_x (Messaggio 33078963)
Da core temp tj max a 100°, mentre da bios 104.5.

Le temp da bios sono 40-41 più o meno quelle che mi segna core temp ma poi se navigo, lancio piccole applicazioni inizia ad andare sui 50.

Su HW monitor da bios ho provato a vedere se per caso il voltaggio della cpu era troppo elevato ma mi da 1.164, per cui il voltaggio della cpu è anche abbastanza basso.

Il vdimm delle ram è settato a 1.5v, i voltaggi sono abbastanza bassi quindi, non capisco come mai le temp sono così alte.

Qualche idea? :(

no nessuna, se il dissi è montato bene e la pasta è messa bene ( non troppa) non vedo come mai ci sono quelle temp:confused:

sauron_x 13-09-2010 21:30

Quote:

Originariamente inviato da 00devastetor00 (Messaggio 33079144)
no nessuna, se il dissi è montato bene e la pasta è messa bene ( non troppa) non vedo come mai ci sono quelle temp:confused:

Proprio ora ho smontato il dissi, tolta la pasta vecchia e rimessa la nuova. Stavolta meno, tenendo conto che prima avevo sparpagliato un pò di goccie per tutta la superficie, ora ho messo una goccia al centro e si è espansa ma i risultati sono come prima. Sul core 0 segna 42-42 gradi, mentre sulc ore 3 39, mah strano.

Dici di provare ad aggiornare il bios?

Leggevo che per prova bisognava smontare e rimontare la cpu, non ci ho pensato ma non credo che il problema sia lì. La cpu mi viene riconosciuta e non ho avuti problemi di nessun tipo riguardo a errori o riavii, il mio dubbio è la temp per me troppo elevata.

Grazie cmq :)

00devastetor00 13-09-2010 21:45

Quote:

Originariamente inviato da sauron_x (Messaggio 33079433)
Proprio ora ho smontato il dissi, tolta la pasta vecchia e rimessa la nuova. Stavolta meno, tenendo conto che prima avevo sparpagliato un pò di goccie per tutta la superficie, ora ho messo una goccia al centro e si è espansa ma i risultati sono come prima. Sul core 0 segna 42-42 gradi, mentre sulc ore 3 39, mah strano.

Dici di provare ad aggiornare il bios?

Leggevo che per prova bisognava smontare e rimontare la cpu, non ci ho pensato ma non credo che il problema sia lì. La cpu mi viene riconosciuta e non ho avuti problemi di nessun tipo riguardo a errori o riavii, il mio dubbio è la temp per me troppo elevata.

Grazie cmq :)

è proprio strano, potrebbe essere un problema a livello di cpu, ossia può avere i sensori andati oppure un problema software non saprei....:muro:

sauron_x 13-09-2010 23:11

Quote:

Originariamente inviato da 00devastetor00 (Messaggio 33079484)
è proprio strano, potrebbe essere un problema a livello di cpu, ossia può avere i sensori andati oppure un problema software non saprei....:muro:

Ti ringrazio, molti dicono che devo attendere che si deve assestare meglio la pasta, vedremo

Grazie ancora ;)

Marki91 13-09-2010 23:17

edit: sbagliato scusate

Marki91 14-09-2010 08:25

edit: sbagliato scusate :D

MrEnrich 14-09-2010 10:14

Quote:

Originariamente inviato da 00devastetor00 (Messaggio 33057667)
è tanto ma non capisco come mai, se hai detto che il dissi è ok cosa c'è che non va? la pasta è messa bene?

allora..
il bios mi segna 60° !!

che palle.. ora rismonto tutto per la 15^ volta.. speriamo bene..

00devastetor00 14-09-2010 13:40

Quote:

Originariamente inviato da MrEnrich (Messaggio 33082043)
allora..
il bios mi segna 60° !!

che palle.. ora rismonto tutto per la 15^ volta.. speriamo bene..

potrebbe essere anche a te un problema di sensori, forse aggiornando il bios la situazione può cambiare ma dubito, non saprei ... :confused:

MrEnrich 14-09-2010 15:04

Quote:

Originariamente inviato da 00devastetor00 (Messaggio 33084484)
potrebbe essere anche a te un problema di sensori, forse aggiornando il bios la situazione può cambiare ma dubito, non saprei ... :confused:

allora.. ho messo un pò di pasta in +..
sembra migliorato..
bios 45°.. realtemp sui 42-44

credi si possa fare di meglio?

00devastetor00 14-09-2010 19:36

Quote:

Originariamente inviato da MrEnrich (Messaggio 33085419)
allora.. ho messo un pò di pasta in +..
sembra migliorato..
bios 45°.. realtemp sui 42-44

credi si possa fare di meglio?

dipende anche dal modo che l'hai messa, rimangono cmq alte per il sistema che hai... eventualmente riesci a fare delle foto di come hai messo il dissi??

Venom73 14-09-2010 21:20

Quote:

Originariamente inviato da sauron_x (Messaggio 33079433)
Proprio ora ho smontato il dissi, tolta la pasta vecchia e rimessa la nuova. Stavolta meno, tenendo conto che prima avevo sparpagliato un pò di goccie per tutta la superficie, ora ho messo una goccia al centro e si è espansa ma i risultati sono come prima. Sul core 0 segna 42-42 gradi, mentre sulc ore 3 39, mah strano.

Dici di provare ad aggiornare il bios?

Leggevo che per prova bisognava smontare e rimontare la cpu, non ci ho pensato ma non credo che il problema sia lì. La cpu mi viene riconosciuta e non ho avuti problemi di nessun tipo riguardo a errori o riavii, il mio dubbio è la temp per me troppo elevata.

Grazie cmq :)


Secondo me stai abbastanza bene, puoi limare qualche grado ma non dovresti preoccuparti minimamente.
Ho un C0 che teoricamente dovrebbe scaldare un pelo piu' del tuo,sul mio i7 monto un venomous x con due coolink pwm.
In idle il core piu' alto mi sta a 41/42° ma non devi guardare tanto questo,si sa che i nostri proci scaldano parecchio,piuttosto quanto scalda in full e quando il dissi viene chiamato a fare il suo "dovere".
Quindi considerando che in questo momento sono come te senza OC,che la temperatura in casa si aggira sui 27° queste temperature sono piu' che buone...Al volo 5 min di stress con everest cosi' ti fai un'idea:



fabbri.fili 15-09-2010 16:55

Quote:

Originariamente inviato da Venom73 (Messaggio 33088950)
Secondo me stai abbastanza bene, puoi limare qualche grado ma non dovresti preoccuparti minimamente.
Ho un C0 che teoricamente dovrebbe scaldare un pelo piu' del tuo,sul mio i7 monto un venomous x con due coolink pwm.
In idle il core piu' alto mi sta a 41/42° ma non devi guardare tanto questo,si sa che i nostri proci scaldano parecchio,piuttosto quanto scalda in full e quando il dissi viene chiamato a fare il suo "dovere".
Quindi considerando che in questo momento sono come te senza OC,che la temperatura in casa si aggira sui 27° queste temperature sono piu' che buone...Al volo 5 min di stress con everest cosi' ti fai un'idea:



Io proverei con linx, a me dà temp piu elevate, almeno 5 gradi in piu rispetto a everest e la memoria viene utilizzata di piu

SimoSi84 15-09-2010 17:09

Quote:

Originariamente inviato da fabbri.fili (Messaggio 33097063)
Io proverei con linx, a me dà temp piu elevate, almeno 5 gradi in piu rispetto a everest e la memoria viene utilizzata di piu

confermo, i test per vedere le temperature massime vanno fatti assolutamente con linx e prime95, sono i due programmi che sforzano di più la CPU.

fabbri.fili 15-09-2010 17:16

Quote:

Originariamente inviato da SimoSi84 (Messaggio 33097228)
confermo, i test per vedere le temperature massime vanno fatti assolutamente con linx e prime95, sono i due programmi che sforzano di più la CPU.

quoto e anche IntelBurnTestV2

Venom73 15-09-2010 17:31

Quote:

Originariamente inviato da fabbri.fili (Messaggio 33097063)
Io proverei con linx, a me dà temp piu elevate, almeno 5 gradi in piu rispetto a everest e la memoria viene utilizzata di piu

Esatto,appena finito linx anch'io ho 5° in piu' di media.(oggi pome pero' c'e' qualche grado in piu' di ieri sera)


Quote:

Originariamente inviato da SimoSi84 (Messaggio 33097228)
confermo, i test per vedere le temperature massime vanno fatti assolutamente con linx e prime95, sono i due programmi che sforzano di più la CPU.

Ti quoto,e' indubbio!
Devo dire che pero' nessuna applicazione portera' mai a far soffrire cosi' tanto la cpu come quei due stress test,per questo avevo mostrato all'utente una condizione piu' "tranquilla", che e' quella che rispecchia di piu' il normale uso quotidiano.

fabbri.fili 15-09-2010 17:47

Quote:

Originariamente inviato da Venom73 (Messaggio 33097466)
Esatto,appena finito linx anch'io ho 5° in piu' di media.(oggi pome pero' c'e' qualche grado in piu' di ieri sera)




Ti quoto,e' indubbio!
Devo dire che pero' nessuna applicazione portera' mai a far soffrire cosi' tanto la cpu come quei due stress test,per questo avevo mostrato all'utente una condizione piu' "tranquilla", che e' quella che rispecchia di piu' il normale uso quotidiano.

cmq avrai lo stesso piu o meno 5/6° in piu.

Lo sai, se io ho un pelo di instabilità che posso rilevare solo con linx etc. i videogiochi possono andare in crash, ad es. giocando a assassin's creed 2 avevo il problema dei crash, contattando la ubisoft non sono stati in grado di risolvermi il problema, alla fine ho risolto facendo test con linx e stabilizzando il pc.
Quindi è vero che i programmi non ti porteranno mai a quelle temp la cpu e neanche a sfruttarla al 100% come nel mio caso un core i7, ma ti posso garantire che se sei al 100% stabile con quei programmi puoi giocare, lavorare e stare tranquillo.

00devastetor00 15-09-2010 18:00

sono tutti programmi che stressano in maniera pesante la cpu, durante un uso normale anche se al 100% si avranno temp più basse... per le temp consiglio HWmonitor e core temp, che trovo meglio di everest

Walter83666 15-09-2010 18:04

Scusate ma ho installato per la prima volta un programma per le temp ieri quindi non sono pratico... ma è normale che ognuno dica la sua?



Tra l'altro credo di stare sopra la media... il pc è un pò vecchiotto (quello in firma) anche se a giorni dovrebbe arrivare dissi per fare un pò di oc su cpu e sk video.

fabbri.fili 15-09-2010 18:14

Quote:

Originariamente inviato da 00devastetor00 (Messaggio 33097756)
sono tutti programmi che stressano in maniera pesante la cpu, durante un uso normale anche se al 100% si avranno temp più basse... per le temp consiglio HWmonitor e core temp, che trovo meglio di everest

io uso real temp, anche se è uguale a everest e provando core temp non ho notato nessuna differenza di temperature

00devastetor00 15-09-2010 20:49

Quote:

Originariamente inviato da Walter83666 (Messaggio 33097805)
Scusate ma ho installato per la prima volta un programma per le temp ieri quindi non sono pratico... ma è normale che ognuno dica la sua?



Tra l'altro credo di stare sopra la media... il pc è un pò vecchiotto (quello in firma) anche se a giorni dovrebbe arrivare dissi per fare un pò di oc su cpu e sk video.

il tjmax di core temp è 5 gradi più alto, devi metterlo a 90 e tutto dovrebbe essere nella norma prova HWmonitor


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.