Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


Go!tta 09-08-2007 11:16

se sono in iddle le temp dei core sono un pò altine.........

arcofreccia 09-08-2007 11:25

Ho davanti la schermata del programma speedfan. Dove vedo la temperatura del mio processore?

Mazda RX8 09-08-2007 11:30

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 18226040)
Ho davanti la schermata del programma speedfan. Dove vedo la temperatura del mio processore?

temp 1

Go!tta 09-08-2007 11:31

riquadro a destra ci sono in sequenza le temperature del sistema della cpu in generale, dell'aux, degli hard disck e poi ci sono le temperature dei core, ovvero quelle che bisogna guardare per sapere a che temperatura è la tua cpu!!!!;)

arcofreccia 09-08-2007 11:33

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 18226098)
temp 1

Grazie, volevo sapere però temp 2 cosè?

hd0 e hd1 sarebbero gli hard disk giusto? poi però alla fine ho anche un altro temp 1. ho un pò di confusione.

fan1 e fan2 invece cosa segnalano?

speed01
speed02 sarebbero le ventole, cioè la velocità delle ventole?

e sotto ci sono i voltaggi è giusto? scusami ma il programma non lo conosco benissimo. grazie

arcofreccia 09-08-2007 11:39

Quote:

Originariamente inviato da Go!tta (Messaggio 18226121)
riquadro a destra ci sono in sequenza le temperature del sistema della cpu in generale, dell'aux, degli hard disck e poi ci sono le temperature dei core, ovvero quelle che bisogna guardare per sapere a che temperatura è la tua cpu!!!!;)

Io ho queste temperature

temp01:40C
temp2:45C
hd0:52C
hd1:42C
temp1:45C

Zermak 09-08-2007 11:43

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 18226151)
Grazie, volevo sapere però temp 2 cosè?

hd0 e hd1 sarebbero gli hard disk giusto? poi però alla fine ho anche un altro temp 1. ho un pò di confusione.

fan1 e fan2 invece cosa segnalano?

speed01
speed02 sarebbero le ventole, cioè la velocità delle ventole?

e sotto ci sono i voltaggi è giusto? scusami ma il programma non lo conosco benissimo. grazie

Le varie temperature segnalate dipendono dalla shceda madre che hai e dagli altri componenti con un possibile sensore :)

I "FAN" indicano i giri, in RPM, delle rispettive ventole.
Gli "SPEED" permettono di regolare, se possibile, la velocità delle ventole.

arcofreccia 09-08-2007 11:46

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 18226302)
Le varie temperature segnalate dipendono dalla shceda madre che hai e dagli altri componenti con un possibile sensore :)

I "FAN" indicano i giri, in RPM, delle rispettive ventole.
Gli "SPEED" permettono di regolare, se possibile, la velocità delle ventole.

Ok, per quanto riguarda i FAN. FAN1 vedo che i valori alle volte cambiano, FAN2 però rimane sempre a 0. Mi devo preoccupare? Per quanto riguarda la velocità delle ventole è sempre meglio tenerle al 100% no?

Zermak 09-08-2007 12:02

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 18226354)
Ok, per quanto riguarda i FAN. FAN1 vedo che i valori alle volte cambiano, FAN2 però rimane sempre a 0. Mi devo preoccupare? Per quanto riguarda la velocità delle ventole è sempre meglio tenerle al 100% no?

Per il "FAN2" a zero non preoccuparti...vuol dire che la ventola collegata a quei pin non ha il cavo per riportare gli RPM (ovvero non è tachimetrica). Io ho tre voci FAN e sono tutte a zero. Il problema potrebbe essere anche di SpeedFan visto che con altri programmi alcune velocità le vedo :)

Per la velocità delle ventole considerando il solo fattore temperature è meglio tenerle tutte al massimo. Io personalmente ho ventole abbastanza silenziose e le ho tutte al massimo. Generalmente puoi anche utilizzare i controlli della scheda madre, via bios (se ci sono), per impostare quando (oltre una certa temperatura di qualcosa) le ventole debbano andare alla massima velocità.

arcofreccia 09-08-2007 12:10

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 18226600)
Per il "FAN2" a zero non preoccuparti...vuol dire che la ventola collegata a quei pin non ha il cavo per riportare gli RPM (ovvero non è tachimetrica). Io ho tre voci FAN e sono tutte a zero. Il problema potrebbe essere anche di SpeedFan visto che con altri programmi alcune velocità le vedo :)

Per la velocità delle ventole considerando il solo fattore temperature è meglio tenerle tutte al massimo. Io personalmente ho ventole abbastanza silenziose e le ho tutte al massimo. Generalmente puoi anche utilizzare i controlli della scheda madre, via bios (se ci sono), per impostare quando (oltre una certa temperatura di qualcosa) le ventole debbano andare alla massima velocità.

Grazie tante di questo preziosi aiuti, quindi di sicuro le due ventole che ho cmq girano anche se quella la vedo a 0:)

Invece tornando alle temperature che ho sulla destra, io ho due TEMP1, TEMP2,HD0 e HD1.

HD0 e HD1 dovrebbero essere le temperature dei due hard disk che ho giusto?

TEMP2 cosa è? E i due TEMP1? Ti ringrazio:)

Zermak 09-08-2007 12:32

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 18226693)
Grazie tante di questo preziosi aiuti, quindi di sicuro le due ventole che ho cmq girano anche se quella la vedo a 0:)

Invece tornando alle temperature che ho sulla destra, io ho due TEMP1, TEMP2,HD0 e HD1.

HD0 e HD1 dovrebbero essere le temperature dei due hard disk che ho giusto?

TEMP2 cosa è? E i due TEMP1? Ti ringrazio:)

Si, le voci HD indicano, appunto, le temperature dei due hard-disk.
Il primo TEMP1 indica, di solito, la temperatura della CPU.
Gli altri TEMP variano da scheda madre a scheda madre. Sulla mia, ad esempio, la TEMP2 indica la temperatura della zona dei mosfet, la TEMP3 la temperatura del chipset ecc.
Sulla seconda TEMP1 non so aiutarti. Anch'io ce l'ho ma è fissa a 40°C anche quando la CPU è in full.

Comunque potresti trovare utile Everest Ultimate Edition in versione full per avere la descrizione di alcune di quelle temperature.

arcofreccia 09-08-2007 12:46

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 18226979)
Si, le voci HD indicano, appunto, le temperature dei due hard-disk.
Il primo TEMP1 indica, di solito, la temperatura della CPU.
Gli altri TEMP variano da scheda madre a scheda madre. Sulla mia, ad esempio, la TEMP2 indica la temperatura della zona dei mosfet, la TEMP3 la temperatura del chipset ecc.
Sulla seconda TEMP1 non so aiutarti. Anch'io ce l'ho ma è fissa a 40°C anche quando la CPU è in full.

Comunque potresti trovare utile Everest Ultimate Edition in versione full per avere la descrizione di alcune di quelle temperature.


Everest sembrerebbe più completo rispetto a SpeedFan. La temperatura del processore Everest me la da a 45°C ci possiamo stare? I valori di voltaggio sono importanti? Su che parametri debbono stare?

Zermak 09-08-2007 12:56

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 18227168)
Everest sembrerebbe più completo rispetto a SpeedFan. La temperatura del processore Everest me la da a 45°C ci possiamo stare? I valori di voltaggio sono importanti? Su che parametri debbono stare?

45°C in idle? Con che processore?

Per i voltaggi...sempre meglio leggermente sopra il loro valore nominale ma considera che i sensori non sono mai precisi quindi se sei sotto di pochi centesimi/decimi di voltaggio non allarmarti.
Ad esempio io ho 11.83V sui +12V, 4.94V sui +5V e 3.28V sui +3.3V ed ho un alimentatore di tutto rispetto.

Mau98 09-08-2007 13:01

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 18224231)
Se nn sale di più ci può stare...;)

Il BIOS ke dice??

qual'è il valore temp del bios, dove lo vedo? in everest non mi pare ci sia, in speedfan è forse la voce "system"? (pensavo quella fossse la mobo, è a 48°)
il tutto è a riposo ... che posso fare per abbassare le temp dei core? non ho mai smontato/rimontato un dissipatore ...

arcofreccia 09-08-2007 13:04

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 18227324)
45°C in idle? Con che processore?

Per i voltaggi...sempre meglio leggermente sopra il loro valore nominale ma considera che i sensori non sono mai precisi quindi se sei sotto di pochi centesimi/decimi di voltaggio non allarmarti.
Ad esempio io ho 11.83V sui +12V, 4.94V sui +5V e 3.28V sui +3.3V ed ho un alimentatore di tutto rispetto.



Idle? Scusami è un termine tecnico che non conosco. Il processore è un'Intel.

I valori dei voltaggi ce li ho cosi


Core processore 1.41 V
+3.3 V 3.23 V
+5 V 5.08 V
-12 V -12.12 V
+12V 11,86V
-5 V -5.20 V
Standby V +5 4.92 V
Batteria VBAT 3.28 V

Che intende per batteria?? Io ho un fisso..

Mazda RX8 09-08-2007 13:19

Quote:

Originariamente inviato da Mau98 (Messaggio 18227379)
qual'è il valore temp del bios, dove lo vedo? in everest non mi pare ci sia, in speedfan è forse la voce "system"? (pensavo quella fossse la mobo, è a 48°)
il tutto è a riposo ... che posso fare per abbassare le temp dei core? non ho mai smontato/rimontato un dissipatore ...

cambia la pasta termica, aggiunge qualke ventola e togli la polvere...

x andare nel BIOS usa CANC o F1

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 18227414)
Idle? Scusami è un termine tecnico che non conosco. Il processore è un'Intel.

I valori dei voltaggi ce li ho cosi


Core processore 1.41 V
+3.3 V 3.23 V
+5 V 5.08 V
-12 V -12.12 V
+12V 11,86V
-5 V -5.20 V
Standby V +5 4.92 V
Batteria VBAT 3.28 V

Che intende per batteria?? Io ho un fisso..

la batteria tampone della sk madre...

Zermak 09-08-2007 13:27

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 18227414)
Idle? Scusami è un termine tecnico che non conosco. Il processore è un'Intel.

I valori dei voltaggi ce li ho cosi


Core processore 1.41 V
+3.3 V 3.23 V
+5 V 5.08 V
-12 V -12.12 V
+12V 11,86V
-5 V -5.20 V
Standby V +5 4.92 V
Batteria VBAT 3.28 V

Che intende per batteria?? Io ho un fisso..

Idle è il termine tecnico per indicare lo stato di "riposo" della CPU.
Hai un Intel...che modello? Pentium4, Penitum D, Core 2 Duo?
Da questo dipederà o meno se temperatura di 45°C è ok o no :)

il VBAT, come ti è stato già detto, indica il voltaggio della batteria tampone della scheda madre.

arcofreccia 09-08-2007 13:55

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 18227715)
Idle è il termine tecnico per indicare lo stato di "riposo" della CPU.
Hai un Intel...che modello? Pentium4, Penitum D, Core 2 Duo?
Da questo dipederà o meno se temperatura di 45°C è ok o no :)

il VBAT, come ti è stato già detto, indica il voltaggio della batteria tampone della scheda madre.

è un Pentium4..

Mazda RX8 09-08-2007 13:57

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 18228130)
è un Pentium4..

quanti ghz??

arcofreccia 09-08-2007 14:00

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 18228157)
quanti ghz??

2.40Ghz


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.