Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Caricabatterie (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461)


Geppo Smart 19-07-2022 19:05

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 47891860)
grande ! quindi alla fine delle 2.100 mA a quanto sarebbe meglio ricaricarle 400 o 600 mA ?

Quanto detto era riferito allo SkyRC che esegue la carica in corrente continua, ma con il quale è possibile modificare il metodo di identificazione del punto di carica completa. Per una 2100mAh, nello SkyRC non consiglio si scendere sotto 500mA (C/4) usando dV=0mV. Con l'Everactive non puoi modificare questo parametro, ma solo la corrente di carica. In ogni caso, per il diverso modo con cui vengono caricate le batterie (a impulsi) nell'Everactive questo problema non c'è, potresti scendere anche a 200mA. Prova e vedrai che la carica termina comunque correttamente.
Sullo SkyRC, dopo aver caricato le batterie con i parametri indicati usando delle Eneloop - Eneloop Pro, ho verificato poi che la capacità reale della batteria fosse il valore atteso e confrontato con la capacità ottenuta dopo aver caricato la stessa batteria con l'Everactive, ottenendo valori molto simili. Quindi, per quanto mi riguarda, ritengo quei parametri di carica come validi.

La frequenza con cui utilizzo l'Everactive per la carica delle batterie, comunque, è almeno 10 volte superiore a quella con cui uso lo SkyRC. Vero è che utilizzo pochissime batterie al litio.....

DOC-BROWN 20-07-2022 09:55

Quote:

Originariamente inviato da Geppo Smart (Messaggio 47892491)
Quanto detto era riferito allo SkyRC che esegue la carica in corrente continua, ma con il quale è possibile modificare il metodo di identificazione del punto di carica completa. Per una 2100mAh, nello SkyRC non consiglio si scendere sotto 500mA (C/4) usando dV=0mV. Con l'Everactive non puoi modificare questo parametro, ma solo la corrente di carica. In ogni caso, per il diverso modo con cui vengono caricate le batterie (a impulsi) nell'Everactive questo problema non c'è, potresti scendere anche a 200mA. Prova e vedrai che la carica termina comunque correttamente.
Sullo SkyRC, dopo aver caricato le batterie con i parametri indicati usando delle Eneloop - Eneloop Pro, ho verificato poi che la capacità reale della batteria fosse il valore atteso e confrontato con la capacità ottenuta dopo aver caricato la stessa batteria con l'Everactive, ottenendo valori molto simili. Quindi, per quanto mi riguarda, ritengo quei parametri di carica come validi.

La frequenza con cui utilizzo l'Everactive per la carica delle batterie, comunque, è almeno 10 volte superiore a quella con cui uso lo SkyRC. Vero è che utilizzo pochissime batterie al litio.....

grande ! si parlo del Everactive versione 2.2

non capisco se sono tutti cosi o difettoso solo il mio e che abbia problemi
a rilevare la fine carica , vedo che a volte con alcune pile ci mette una
vita e arriva anche oltre 1.47 volt di carica .... boh ???

quindi con Everactive cosa mi consiglia la ricarica delle AA da 2.100
meglio 400 mA o ? grazieee

Geppo Smart 20-07-2022 20:16

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 47892859)
grande ! si parlo del Everactive versione 2.2

non capisco se sono tutti cosi o difettoso solo il mio e che abbia problemi
a rilevare la fine carica , vedo che a volte con alcune pile ci mette una
vita e arriva anche oltre 1.47 volt di carica .... boh ???

quindi con Everactive cosa mi consiglia la ricarica delle AA da 2.100
meglio 400 mA o ? grazieee

A mio parere 400mA vanno benissimo, mai avuto un problema nè con le Eneloop (standard o Pro) AA, nè con altre marche. Ma se hai fretta, puoi salire tranquillamente a 600mA. Come ho già detto Panasonic indica C/2 come corrente di carica standard per le Eneloop, quindi 0.9A per le Eneloop AA Standard e 1,25A per le Pro. Personalmente preferisco caricarle a valori decisamente più bassi e ridurre al minimo il riscaldamento in fase di carica.

Geppo Smart 20-07-2022 20:21

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 47892859)
grande ! si parlo del Everactive versione 2.2

non capisco se sono tutti cosi o difettoso solo il mio e che abbia problemi
a rilevare la fine carica , vedo che a volte con alcune pile ci mette una
vita e arriva anche oltre 1.47 volt di carica .... boh ???

quindi con Everactive cosa mi consiglia la ricarica delle AA da 2.100
meglio 400 mA o ? grazieee

In ogni caso 1.47V non è un valore astronomico. Se non ricordo male, le Eneloop caricate a C/2 possono raggiungere 1.56-1.58V in fase di carica, ma questo valore dipende in parte dalla corrente di carica, più è alta e più alto è il valore di tensione raggiunto in fase di carica.

Geppo Smart 21-07-2022 06:36

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 47892859)
grande ! si parlo del Everactive versione 2.2

non capisco se sono tutti cosi o difettoso solo il mio e che abbia problemi
a rilevare la fine carica , vedo che a volte con alcune pile ci mette una
vita e arriva anche oltre 1.47 volt di carica .... boh ???

quindi con Everactive cosa mi consiglia la ricarica delle AA da 2.100
meglio 400 mA o ? grazieee

Puoi essere più preciso sul significato di "ci mette una vita", specificando il tempo impiegato, la corrente di carica e la capacità della batteria?

Geppo Smart 21-07-2022 09:05

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 47892859)
....e arriva anche oltre 1.47 volt di carica .... boh ???

Ho verificato e confermo che 1.47V è un valore assolutamente normale. Eneloop Pro AA in perfette condizioni 1.49V, Eneloop Pro AA a fine vita (R>500mohm) benchè con capacità ancora eccellente 1.51V, Tronic AA 2100mAh 1.48V.

Franz.b 25-07-2022 09:30

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 47890351)
Devi farlo scendere a -2mV o a 0mV a seconda delle batterie che utilizzi.

L'opzione 0mV rischia di far ricaricare le batterie al 80% ma non si rischia di rovinarle, andando su di qualche mV si riesce a ricaricarle meglio ma anche di sovra caricarle.

Utilizzo sempre correnti prossime a C/2, qualcosa meno, ma non tanto. -dV impostato di default a 0 ma non ha rilevato.
Nella modalità break-in non mi sembra sia impostabile il -dV, ma ha rilevato correttamente. :boh:

Geppo Smart 26-07-2022 05:38

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 47896572)
Utilizzo sempre correnti prossime a C/2, qualcosa meno, ma non tanto. -dV impostato di default a 0 ma non ha rilevato.
Nella modalità break-in non mi sembra sia impostabile il -dV, ma ha rilevato correttamente. :boh:

Suppongo tu stia parlando dello SkyRC MC3000....
La modalità Break-In è un algoritmo di carica A TEMPO. La carica termina esclusivamente dopo un tempo prestabilito (16 ore a C/10) e non viene utilizzata nessuna soglia -dV per l'identificazione del punto di carica completa.
Questo è descritto in modo molto chiaro nel manuale, che indubbiamente fa schifo, ma è molto chiaro su questo punto che riporto di seguito:

"• Break_in - Based on norm §7 of IEC 61951-1 Ed. 3.0 2013-10 and IEC 61951-2 Ed. 3.0 2011-05, this mode enables the user to perform the industrial standard procedure to verify the declared rated capacity of single NiCd or NiMH cells. The norm specifies that first the battery shall be discharged at -0.2C constant current down to 1.0V cut-off, then charged at 0.1C CC for exactly 16h including a 6h overcharge, afterwards stored for 1-4h, and finally discharged for at least 5h at -0.2C CC down to 1.0V cut-off again. This 28h+ long D>C>D procedure shall be repeated up to 5 times until the rated capacity has been met, otherwise the battery rating is no good. Similarly, the 39h+ long C>D>C procedure can serve as battery forming charge, once every 30 cycles for NiMH batteries or every half year, recommended both for brand-new batteries and for batteries that cannot be rescued by the Refresh mode. Because of the timer based charge termination Break_in cannot be simulated by the Cycle operation mode. Not available for NiZn nor for rechargeable Libatteries"

hc900 26-07-2022 09:35

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 47896572)
Utilizzo sempre correnti prossime a C/2, qualcosa meno, ma non tanto. -dV impostato di default a 0 ma non ha rilevato.
Nella modalità break-in non mi sembra sia impostabile il -dV, ma ha rilevato correttamente. :boh:

Chi si era comprato il caricabatterie MC3000 si sarebbe aspettato il prodotto definitivo.
Si nota come HKJ faccia tutti i test con batterie di altissima qualità Eneloop e raramente altre poche variazioni sul tema.
Qui il prodotto "definitivo" quoce le batterie Eneloop senza problemi:


Visto quello che potrebbe capitare conviene andare su correnti di ricarica prossime a 1/C.
Impostare il -Delta V a 0mV ed impostare il temporizzatore di sicurezza ad un valore di circa 1,1C o 1,2C, come dire per una batteria da 2000mA non andare oltre 2200mA o 2400mA.
Questo lavoro non è automatico ma va impostato dall'utente.
Volendo se la batteria non brilla per qualità, si potrebbe ricaricare a correnti più basse per evitare un possibile surriscaldamento.

Per il -Delta V a 0mV mi capitano delle batterie da 2500mAh che si fermano a 2000mAh di ricarica, qui mi è indispensabile impostare il -Delta V a 2mV o 3mV.
Come si vede ogni batteria ha le sue esigenze specifiche quando la si ricarica a vera corrente costante.

Qui con le tue Tronic AAA ti tocca fare delle prove per capire come impostare il caricabatterie (di Tronic ci sono oltre 5 varietà differenti .....)

Geppo Smart 26-07-2022 13:05

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 47897427)
Chi si era comprato il caricabatterie MC3000 si sarebbe aspettato il prodotto definitivo.
Si nota come HKJ faccia tutti i test con batterie di altissima qualità Eneloop e raramente altre poche variazioni sul tema.
Qui il prodotto "definitivo" quoce le batterie Eneloop senza problemi:


Visto quello che potrebbe capitare conviene andare su correnti di ricarica prossime a 1/C.
Impostare il -Delta V a 0mV ed impostare il temporizzatore di sicurezza ad un valore di circa 1,1C o 1,2C, come dire per una batteria da 2000mA non andare oltre 2200mA o 2400mA.
Questo lavoro non è automatico ma va impostato dall'utente.
Volendo se la batteria non brilla per qualità, si potrebbe ricaricare a correnti più basse per evitare un possibile surriscaldamento.

Per il -Delta V a 0mV mi capitano delle batterie da 2500mAh che si fermano a 2000mAh di ricarica, qui mi è indispensabile impostare il -Delta V a 2mV o 3mV.
Come si vede ogni batteria ha le sue esigenze specifiche quando la si ricarica a vera corrente costante.

Qui con le tue Tronic AAA ti tocca fare delle prove per capire come impostare il caricabatterie (di Tronic ci sono oltre 5 varietà differenti .....)

Non c'è il minimo dubbio che con una corrente di carica di 0.2C lo SkyRC faccia "il fritto"!
Personalmente ho identificato in C/4 il valore di corrente di carica *minimo* utilizzabile con le Eneloop AA (quindi 0.6A) che consente ancora la corretta identificazione del punto di carica completa usando 0dV.
Ovviamente ho anche impostato il limite di capacità a 1.2C, ma comunque con batterie "sane", la carica termina correttamente.

hc900 26-07-2022 16:20

Viene il dubbio: tra una ricarica a corrente costante e l'altra vi è una breve pausa per misurare i Volt (tracciato verde) che dura solo qualche milliSecondo.


Si vede come togliendo la corrente di ricarica i Volt scendono nel dove si acquisisce il valore rilevato dai voltmetri. Guardando bene il tracciato verde pare che la batteria avrebbe bisogno di ancora qualche milliSecondo di tempo per assestarsi e dare un chiaro segnale del -Delta V ?

Geppo Smart 26-07-2022 19:56

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 47897914)
Viene il dubbio: tra una ricarica a corrente costante e l'altra vi è una breve pausa per misurare i Volt (tracciato verde) che dura solo qualche milliSecondo.


Si vede come togliendo la corrente di ricarica i Volt scendono nel dove si acquisisce il valore rilevato dai voltmetri. Guardando bene il tracciato verde pare che la batteria avrebbe bisogno di ancora qualche milliSecondo di tempo per assestarsi e dare un chiaro segnale del -Delta V ?

Sembrerebbe, comunque la scala è in secondi, quindi la pausa sembra durare oltre un secondo e due misure successive spaziate di circa 20 secondi.

hc900 27-07-2022 12:11

Ho controllato adesso e in pratica dopo 30 secondi di ricarica si fa una pausa di 3 secondi per la misurazione.

Dispongo di un multimetro con minor risoluzione di quello usato da HKJ, ma i tempi sono 30 + 3 secondi. Non combaciano con il test, ma nel frattempo i firmware sono stati modificati.

Geppo Smart 27-07-2022 19:34

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 47898499)
Ho controllato adesso e in pratica dopo 30 secondi di ricarica si fa una pausa di 3 secondi per la misurazione.

Dispongo di un multimetro con minor risoluzione di quello usato da HKJ, ma i tempi sono 30 + 3 secondi. Non combaciano con il test, ma nel frattempo i firmware sono stati modificati.

Mi sembrano valori "ragionevoli"..... le reazioni elettro-chimiche sono fenomeni molto lenti.
Ho multimetri fino a 5 e 1/2 cifre, ma in questo caso non ha senso fare misure con questo livello di risoluzione, ritengo più che sufficiente utilizzare un oscilloscopio digitale.

DOC-BROWN 30-07-2022 13:52

Quote:

Originariamente inviato da Geppo Smart (Messaggio 47893777)
Ho verificato e confermo che 1.47V è un valore assolutamente normale. Eneloop Pro AA in perfette condizioni 1.49V, Eneloop Pro AA a fine vita (R>500mohm) benchè con capacità ancora eccellente 1.51V, Tronic AA 2100mAh 1.48V.


azz... quindi normale arrivare anche a ben 1,51 V a fine carica ?

meno male pensavo fosse anche se nuovo difettoso il mio che leggevo anche
appunto verso la fine ben 1.49 V ....


ma quindi .... con il CB Everactive cosa mi consigliate per la ricarica delle AA da 2.100 meglio il charge a 400 mA o ?

Geppo Smart 31-07-2022 06:03

Quote:

Originariamente inviato da Geppo Smart (Messaggio 47893499)
A mio parere 400mA vanno benissimo, mai avuto un problema nè con le Eneloop (standard o Pro) AA, nè con altre marche. Ma se hai fretta, puoi salire tranquillamente a 600mA. Come ho già detto Panasonic indica C/2 come corrente di carica standard per le Eneloop, quindi 0.9A per le Eneloop AA Standard e 1,25A per le Pro. Personalmente preferisco caricarle a valori decisamente più bassi e ridurre al minimo il riscaldamento in fase di carica.

Mi sembrava che tu avessi già ricevuto una risposta ben dettagliata..... o sbaglio?

DOC-BROWN 31-07-2022 13:18

Quote:

Originariamente inviato da Geppo Smart (Messaggio 47901295)
Mi sembrava che tu avessi già ricevuto una risposta ben dettagliata..... o sbaglio?

sorry , mi era sfuggito , sono sempre di corsa ..... grazieeee :doh:


PS azz... panasonic e' ben ottimista che indica ben addirittura a C/2 ? gia le mie le sento calde a 600 mA , non oso immaginare a quella corrente !

ATI-Radeon-89 08-08-2022 21:29

Stavo cercando un caricabatterie con bassa corrente di mantenimento ( trickle charge ) o con possibilità di disabilitare questa funzione, che abbia 4 slot indipendenti e la funzione refresh.

Lo utilizzerei per caricare AA nimh LSD oppure AAA.

Avete qualche consiglio di darmi?

Grazie in anticipo

Geppo Smart 09-08-2022 06:04

Quote:

Originariamente inviato da ATI-Radeon-89 (Messaggio 47907865)
Stavo cercando un caricabatterie con bassa corrente di mantenimento ( trickle charge ) o con possibilità di disabilitare questa funzione, che abbia 4 slot indipendenti e la funzione refresh.

Lo utilizzerei per caricare AA nimh LSD oppure AAA.

Avete qualche consiglio di darmi?

Grazie in anticipo

Se 15mA ti sembrano sufficientemente pochi, il caricabatterie già citato diverse volte in questa discussione (Opus BT-C2000 aka EverActive NC-3000), potrebbe fare al caso tuo (gestisce solo NiMH). Prova a dare un'occhiata alla recensione. Il valore della corrente di mantenimento NON è impostabile e la funzione non può essere disabilitata.
http://lygte-info.dk/review/Review%2...2000%20UK.html

Se viceversa cerchi un caricabatterie con la possibilità di impostare o disabilitare la trickle charge, per quanto ne so, l'unico in grado di farlo è lo SkyRC MC3000, che però, a mio parere ha diversi difetti, è costoso ed è molto meno pratico da utilizzare.
https://lygte-info.dk/review/Review%...3000%20UK.html

ATI-Radeon-89 09-08-2022 07:42

@Geppo Smart
Ciao e grazie per la esaustiva risposta.

Sono riuscito a trovare l'Everactive su Ebay a 41,87€ spedito, per caso conosci qualche altro sito dove costa meno?

Grazie mille


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.