Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Emulazione (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=25)
-   -   [Q&A] Cerco un gioco ma non ricordo il nome! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1106051)


AMIGASYSTEM 29-01-2009 20:02

Quote:

Originariamente inviato da redegaet (Messaggio 26045273)
Ho un gioco che facevo da piccolo che non riesco a ritrovare, purtroppo non ricordo moltissimo:

SISTEMA
Commodore 64

PRODUTTORE
Purtroppo non ricordo

CATEGORIA
Nn so incasellarlo.:cry:

SOTTOCATEGORIA
idem :cry:

VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
Visuale dall'alto, ma non perpendicolare

DESCRIZIONE
Il gioco era a livelli, e c'era un pupazzo che saltava da una piastrella all'altra.
Si giocava in uno schema che era una specie di scacchiera colorata. Mi ricordo solo questo omino che "zompava" e ad ogni zompo di una casella si sentiva il caratteristico rumore. Purtroppo non ricordo più bene neanche lo scopo del gioco.:cry: C'erano forse delle caselle speciali che consentivano di saltare da una all'altra, anche se erano distanti.
A qualcuno viene in mente qualcosa? Grazie
Alex

Credo sia questo !!!

Jeroel 29-01-2009 21:25

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 26063554)
Isometrica dall'alto. Produttore, non vorrei dirti una c@g@ta ma potrebbe essere "Hewson" - anno boh, ma qualitativamente non passa il 90, sicuro come l'oro...

Ho dato un'occhiata su GB64 senza successo :boh:

Quote:

Originariamente inviato da AMIGASYSTEM (Messaggio 26072939)
Credo sia questo !!!

Davvero molto carino, ma non credo l'abbiano pubblicato per C64...

redegaet 30-01-2009 02:23

Quote:

Originariamente inviato da AMIGASYSTEM (Messaggio 26072939)
Credo sia questo !!!

Grazie, ma non è neanche questo. Il mio era con una grafica un po' più 3D, con le caselle viste dall'alto più come cubi che come quadrati (se non ricordo male). Le tinte tipiche delle caselle erano azzurrino e rosa. Il meccanismo di gioco più o meno era come quello degli esempi che mi avete postato.
Ciao, Alex

AuReL 30-01-2009 08:30

qualcuno conosce il videogioco (titolo italianizzato credo) "Giga" ?
la classica navicella che spara nello spazio.
se sì, ne conoscete il titolo in inglese?
scusate, per commodore 64

Jeroel 30-01-2009 09:12

Quote:

Originariamente inviato da redegaet (Messaggio 26075996)
Grazie, ma non è neanche questo. Il mio era con una grafica un po' più 3D, con le caselle viste dall'alto più come cubi che come quadrati (se non ricordo male). Le tinte tipiche delle caselle erano azzurrino e rosa. Il meccanismo di gioco più o meno era come quello degli esempi che mi avete postato.
Ciao, Alex

Come è già stato scritto nella pagina precedente, sarà un clone di Q Bert... ti ho fatto una ricerca avanzata su GB64, sfoglia qui i vari risultati e guarda se trovi il tuo gioco ;)
Quote:

Originariamente inviato da AuReL (Messaggio 26076706)
qualcuno conosce il videogioco (titolo italianizzato credo) "Giga" ?
la classica navicella che spara nello spazio.
se sì, ne conoscete il titolo in inglese?
scusate, per commodore 64

Probabilmente si tratta di →Mega Apocalypse

Samoht 30-01-2009 09:14

Quote:

Originariamente inviato da AuReL (Messaggio 26076706)
qualcuno conosce il videogioco (titolo italianizzato credo) "Giga" ?
la classica navicella che spara nello spazio.
se sì, ne conoscete il titolo in inglese?
scusate, per commodore 64

Troppi pochi dettagli... di giochi con navicelle che sparano nello spazio ce ne sono un miliardo di miliardi :eek:

JEROEL!!! ERA JUICE!!!!!! MANNAGGIA LI PESCETTI!!!

Anche Troll non era male - ricordo che mi piaceva un sacco la musichetta "in game" - ...quanto tempo prima di capire cosa bisognasse fare... cmq difficilissimo anche questo :asd:

Jeroel 30-01-2009 09:20

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 26077221)
Troppi pochi dettagli... di giochi con navicelle che sparano nello spazio ce ne sono un miliardo di miliardi :eek:

JEROEL!!! ERA JUICE!!!!!! MANNAGGIA LI PESCETTI!!!

Anche Grol non era male - ricordo che mi piaceva un sacco la musichetta - prima di capire cosa bisognasse fare... cmq difficilissimo anche questo :asd:

Stavo per editare per dirtelo, quasi in contemporanea!... E come lo hanno ribattezzato in italiano? Zompyes! :rotfl:
Impagabili....

Jeroel 30-01-2009 09:23

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 26077221)
Troppi pochi dettagli... di giochi con navicelle che sparano nello spazio ce ne sono un miliardo di miliardi :eek:

Vero, però ha detto il giusto nome italico, è bastato cercarlo su edicola64 per arrivare alla foto... qualche buon'anima poi aveva già scritto il titolo originale, copsì mi sono pure evitato lo sforzo mnemonico :D

Signal 30-01-2009 09:26

Quote:

Originariamente inviato da Signal (Messaggio 25977514)
Ciao, anch'io ho un gioco che mi è rimasto stampato nella memoria da moooolto tempo e che non riesco a trovare in nessun modo :nera:

Ecco quel (poco) che posso darvi come spunto:

SISTEMA
Cabinet da bar, di quelli semplici semplici e comandi essenziali, joystick e 2/3 tasti

PRODUTTORE
Non ne ho la minima idea, purtroppo... ma il gioco poteva essere di fine anni 80 inizio 90.

CATEGORIA
Era un'avventura/azione

SOTTOCATEGORIA
Direi dalle ambientazioni fantasy/medioevali

VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
La visuale era dall'alto e lo scorrimento era tanto verticale quanto orizzontale, c'era insomma libertà di movimento nelle quattro direzioni, la grafica era bidimensionale con tonalità dominante l'azzurrino e begli sprite colorati e ben definiti

DESCRIZIONE
Eccoci al dunque :D
Il gioco era ambientato all'interno di un castello alla Dracula o giù di lì, con ambientazione fantasy ed elementi medioevali.
Il personaggio era un omino suppongo "normale" che aveva però la capacità di trasformarsi nel momento in cui acchiappava un certo numero di oggetti che non ricordo bene cosa fossero, e diventava molto forte e più grande graficamente e in grado di far piazza pulita di molti nemici in un attimo.
Mi ricordo che c'erano dei barili che potevano essere lanciati e fatti scorrere sul pavimento per travolgere i nemici. Come già detto lo scorrimento era vert/orizz perché si trattava in pratica di esplorare il castello affrontando i vari nemici.
C'erano dei mostri di fine livello e mi ricordo che uno di questi era una specie di vampiro alla dracula che se non sbaglio lanciava carte da gioco contro il nostro eroe ogni tot di tempo.
Le tonalità della grafica erano appunto quelle dell'azzurro che creavano atmosfera sfruttano le pietre fredde del castello.


Ho provato a cercare su internet, e soprattutto su system16 ma non sono riuscito ad individuarlo, mi sapete aiutare?

mi riquoto, nessuno ha idea di che gioco stia parlando :confused:

per Samoht e Jeroel:
a che giochi appartengono i personaggi dei vostri avatar :stordita:

Jeroel 30-01-2009 09:39

Quote:

Originariamente inviato da Signal (Messaggio 26077401)
mi riquoto, nessuno ha idea di che gioco stia parlando :confused:

per Samoht e Jeroel:
a che giochi appartengono i personaggi dei vostri avatar :stordita:

adesso devo andare, ci butterò un occhio stasera magari... per i giochi in questione, sono rispettivamente Rimrunner e Samurai Warrior ;)

krizalid 30-01-2009 09:44

Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 26077620)
adesso devo andare, ci butterò un occhio stasera magari... per i giochi in questione, sono rispettivamente Rimrunner e Samurai Warrior ;)

sembra il coniglio delle tartarughe ninja...E' UGUALE!

Signal 30-01-2009 09:50

Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 26077620)
adesso devo andare, ci butterò un occhio stasera magari... per i giochi in questione, sono rispettivamente Rimrunner e Samurai Warrior ;)

grazie! :)

AuReL 30-01-2009 09:52

Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 26077350)
Vero, però ha detto il giusto nome italico, è bastato cercarlo su edicola64 per arrivare alla foto... qualche buon'anima poi aveva già scritto il titolo originale, copsì mi sono pure evitato lo sforzo mnemonico :D

su edicola64 non l'ho trovato stranamente.
nulla a che vedere con il gioco Ambush (lo conoscete? http://www.gb64.com/game.php?id=278&d=18&h=0), e di cui ora noto che c'è una versione del 1987 (http://www.gb64.com/game.php?id=10468&d=18&h=0) oltre che quella classica del 1984.
ma comunque bello anche questo.

edit: per quanto riguarda ambush il nome "italico" o comunque alternativo con cui lo conosco io è Killix (o Killing), anche voi?

Samoht 30-01-2009 10:05

Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 26077620)
... per i giochi in questione, sono rispettivamente Rimrunner...

Approposito, nessuno è mai riuscito a capire se si riuscisse a fare qualcos'altro oltre che a girare e a ricaricare le stazioni e ammazzare i nemici? no perchè nel file .sid mi pare ci siano parecchi altri suoni, che nel gioco non si sentono...
Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 26077620)
...e Samurai Warrior ;)

"Miyamoto Usagi" è esattamente il nome del personaggio di Jeroel, che è il protagonista di una serie di racconti a fumetti chiamata "Usagi Yojimbo" (che quindi diventa gioco sul C64, chiamato "Samurai Warrior" - di cui adoro la colonna sonora e il relativo remix su RKO). "Usagi Yojimbo" letteralmente significa "Il coniglio guardia del corpo". Guardate qui cosa si trova in rete, tra l'altro... ;) Non le sapevo, tutte ste cose!
Quote:

Originariamente inviato da Krizalid
sembra il coniglio delle tartarughe ninja...E' UGUALE!

in effetti, compare anche in alcuni episodi della serie animata.

AuReL 30-01-2009 12:57

ho trovato finalmente il gioco space invaders che cercavo da una vita, si tratta di:
http://gb64.com/game.php?id=5172&d=18&h=0
(questa è la versione europea)
pensare che mi confondevo con giga.
è difficile come gioco

Signal 30-01-2009 13:37

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 26078069)
Approposito, nessuno è mai riuscito a capire se si riuscisse a fare qualcos'altro oltre che a girare e a ricaricare le stazioni e ammazzare i nemici? no perchè nel file .sid mi pare ci siano parecchi altri suoni, che nel gioco non si sentono..."Miyamoto Usagi" è esattamente il nome del personaggio di Jeroel, che è il protagonista di una serie di racconti a fumetti chiamata "Usagi Yojimbo" (che quindi diventa gioco sul C64, chiamato "Samurai Warrior" - di cui adoro la colonna sonora e il relativo remix su RKO). "Usagi Yojimbo" letteralmente significa "Il coniglio guardia del corpo". Guardate qui cosa si trova in rete, tra l'altro... ;) Non le sapevo, tutte ste cose!in effetti, compare anche in alcuni episodi della serie animata.

ma... :eekk: sei una bibbia del videogioco!
se non trovo qui notizie sul "mio arcade" vuol dire che ne hanno fatto solo uno, quello a cui ho giocato io e basta :asd:

Jeroel 30-01-2009 20:51

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 26078069)
Approposito, nessuno è mai riuscito a capire se si riuscisse a fare qualcos'altro oltre che a girare e a ricaricare le stazioni e ammazzare i nemici?

Non ci ho mai giocato in vita mia :stordita:
Mi consolo avendo letto che a parte la bella grafica il resto è una mezza cagata :D
Quote:

"Miyamoto Usagi" è esattamente il nome del personaggio di Jeroel, che è il protagonista di una serie di racconti a fumetti chiamata "Usagi Yojimbo" (che quindi diventa gioco sul C64, chiamato "Samurai Warrior" - di cui adoro la colonna sonora e il relativo remix su RKO).
Io avevo una versione pirata senza schermata introduttiva chiamata semplicemente "Usagi", ma il gioco mi piaceva al punto che quasi riuscii a finirlo senza vite infinite, dico quasi perché verso la fine i monaci mi distruggevano regolarmente, questo mentre io distruggevo il joystick per l'ennesima volta, è ovvio :asd:
Ho dovuto barare per avere la meglio :fagiano:

Quote:

Originariamente inviato da AuReL (Messaggio 26080919)
ho trovato finalmente il gioco space invaders che cercavo da una vita, si tratta di:
http://gb64.com/game.php?id=5172&d=18&h=0
(questa è la versione europea)
pensare che mi confondevo con giga.
è difficile come gioco

Nemesis, mica pippoli!
Noto in sala-giochi come Gradius (1985), è lo shot'em up che forse più di tutti ha reso popolare il potenziamento 'a scelta' delle armi ... un capostipite sui generis insomma, bello, ma molto difficile come la maggior parte dei suoi simili...

xdaf 30-01-2009 22:29

Ciao a tutti, wow quanti post stavolta...

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 26078069)
Approposito, nessuno è mai riuscito a capire se si riuscisse a fare qualcos'altro oltre che a girare e a ricaricare le stazioni e ammazzare i nemici? no perchè nel file .sid mi pare ci siano parecchi altri suoni, che nel gioco non si sentono..."Miyamoto Usagi" è esattamente il nome del personaggio di Jeroel, che è il protagonista di una serie di racconti a fumetti chiamata "Usagi Yojimbo" (che quindi diventa gioco sul C64, chiamato "Samurai Warrior" - di cui adoro la colonna sonora e il relativo remix su RKO). "Usagi Yojimbo" letteralmente significa "Il coniglio guardia del corpo". Guardate qui cosa si trova in rete, tra l'altro... ;) Non le sapevo, tutte ste cose!in effetti, compare anche in alcuni episodi della serie animata.

Ma come fai a ricordarti certi dettagli? :eek: :D

Quote:

Originariamente inviato da Signal (Messaggio 25977514)
Ciao, anch'io ho un gioco che mi è rimasto stampato nella memoria da moooolto tempo e che non riesco a trovare in nessun modo :nera:

Ecco quel (poco) che posso darvi come spunto:

SISTEMA
Cabinet da bar, di quelli semplici semplici e comandi essenziali, joystick e 2/3 tasti

PRODUTTORE
Non ne ho la minima idea, purtroppo... ma il gioco poteva essere di fine anni 80 inizio 90.

CATEGORIA
Era un'avventura/azione

SOTTOCATEGORIA
Direi dalle ambientazioni fantasy/medioevali

VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
La visuale era dall'alto e lo scorrimento era tanto verticale quanto orizzontale, c'era insomma libertà di movimento nelle quattro direzioni, la grafica era bidimensionale con tonalità dominante l'azzurrino e begli sprite colorati e ben definiti

DESCRIZIONE
Eccoci al dunque :D
Il gioco era ambientato all'interno di un castello alla Dracula o giù di lì, con ambientazione fantasy ed elementi medioevali.
Il personaggio era un omino suppongo "normale" che aveva però la capacità di trasformarsi nel momento in cui acchiappava un certo numero di oggetti che non ricordo bene cosa fossero, e diventava molto forte e più grande graficamente e in grado di far piazza pulita di molti nemici in un attimo.
Mi ricordo che c'erano dei barili che potevano essere lanciati e fatti scorrere sul pavimento per travolgere i nemici. Come già detto lo scorrimento era vert/orizz perché si trattava in pratica di esplorare il castello affrontando i vari nemici.
C'erano dei mostri di fine livello e mi ricordo che uno di questi era una specie di vampiro alla dracula che se non sbaglio lanciava carte da gioco contro il nostro eroe ogni tot di tempo.
Le tonalità della grafica erano appunto quelle dell'azzurro che creavano atmosfera sfruttano le pietre fredde del castello.


Ho provato a cercare su internet, e soprattutto su system16 ma non sono riuscito ad individuarlo, mi sapete aiutare?

Mi sa un pò di Black Tiger, ma non torna la visuale dall'alto...

Jeroel 30-01-2009 23:36

Quote:

Originariamente inviato da xdaf (Messaggio 26088895)
Ma come fai a ricordarti certi dettagli? :eek: :D

Wikipedia? :Perfido:

:Prrr:

Quote:

Mi sa un pò di Black Tiger, ma non torna la visuale dall'alto...
Anche a me lo scroll multidirezionale dall'alto scombina tutto... vorrei capire per esempio se questa grafica dall'alto era isometrica o "a volo d'uccello" e se l'omino in questione (che tipo di omino, un cavaliere o cosa?) usasse i pugni o la spada per esempio...

Signal 01-02-2009 09:05

Black tiger! lo ricordo, ne avevo una versione per Amiga però come detto da voi era con vista di lato e scorrimento orizzontale per lo più. Inoltre mi sembra di ricordare tinte sul nero e l'arancione...

L'arcade che dico io invece è a vista dall'alto isometrica non a volo d'uccello e le tinte erano molto più sull'azzurrino. Inoltre l'impostazione non era cupa come Black tiger, ma più sullo stile grafico... non saprei... alla Ghost and Goblins e Ghouls and Ghost, medievaleggiante ma allo stesso tempo più fumettoso di Black tiger.

Sul personaggio ho ricordi più vaghi. Era sicuramente a piedi, mi sembra di ricordare vestito normalmente senza corazze da cavaliere, se non sbaglio usava le mani (ma su questo ho parecchi dubbi, potevano essere anche armi "spirituali" tipo colpi d'energia concentrata e così via), e mi ricordo questo particolare dei barili che presi e lanciati iniziavano a rotolare travolgendo i nemici.

Inoltre si trasformava dopo che "raccoglieva" qualche cosa che poteva essere una pozione e in quel momento cresceva graficamente e mi pare di ricordare che perdesse la camicia o la tunica medievale dalla cintura in su rimanendo a torso nudo. Mi pare che solo dopo la trasformazione riuscisse a scagliare i barili contro i nemici.

Per ora non mi ricordo di più...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.