![]() |
Quote:
Attendi anche le opinioni di altri, può essere che io sbagli clamorosamente, sia chiaro che non sono infallibile. |
Quote:
solitamente le statistiche dicono che un ssd dura 1/3 in meno circa di un hdd sul discorso numeri ok, per le cpu un benchmark può essere abbastanza indicativo, qui non si può fare bisogna attenersi alle statistiche di scrittura in base ai dati utilizzati nel mio caso, sono 25-30 gb al giorno in scrittura se si dividono le "scritture possibili" / questo valore, sono comunque anni |
Questa riduzione di durata è legata esclusivamente alle scritture, o anche a letture, essere acceso a far nulla, o semplice vetustà ?
|
Quote:
|
Quote:
servono due kit. 1 da M.2 a Sata e l'altro da Sata a USb 3 ti ho girato un PM |
Ti ringrazio. E ti ho risposto; purtroppo non vanno bene. Ho editato il mio post originale.
Chiedevo se qualcuno avesse esperienza d'uso reale con SSD M.2 su quel tipo di adattatori, in quelle due diverse configurazioni / condizioni d'uso. |
Quote:
Disco secondario, funzionava regolarmente. L'impressione in utilizzo è che fosse reattivo. Mai riscontrato anomalie, messaggi di errori o crash. Usando le pinze, ho fatto anche per curiosità qualche test. Sul sequenziale saturava la banda (pcie 2, circa 1600-1700). Andava anche bene sui 4k. Andava male sui 4k q32, secondo me per colpa della vecchia piattaforma. Iops sulla falsa riga della velocità. Nei miei scambi di SSD tra vari PC ho sempre per curiosità fatto un test con un 970 evo plus messo direttamente su mobo nello slot m2 e con l'adattatore da 5 euro. Risultati molto simili. Fossi in te, se è solo provvisorio, prenderei un adattatore m2 pcie x1. Costano poco. |
Quote:
Ma io avevo l'impressione che la richiesta fosse per una porta USB infine... Ovvero... Si potrà collegare un SSD, anche M2 a un qualche adattatore USB, giusto come una pendrive, vedasi il lexar 480gb se non fa gola .. |
@Al17: ringrazio anch'io per il feedback. Sarebbe utile anche la marca e modello di quell'adattatore M.2 PCIe x4 perchè di quegli adattatori ne esistono un'infinità.
Purtroppo non avrei comunque uno slot x4 libero. Detto questo, la mia richiesta specifica per 2 soluzioni partendo da SSD NVMe M..2 verso 1) SATA e 2) verso USB, l'ho espressa poco sopra (rivista) QUI. |
Dirò una cavolata, ma gli adattatori che prevedono solo un disco (quindi senza biforcazione) non hanno una grande componentistica. Sul mio c'è giusto uno o due piccoli condensatori, penso che prevalentemente portino le piste dallo slot pcie a quello m2.
Come chiesto,, è ancora in vendita su eBay a 4-5 euro. Cercate: PCIe NVMe M.2 NGFF SSD to PCI-E PCI express 3.0 x4 x8 x16 adapter card co-wf |
Quote:
|
Probabilmente per quanto riguarda quell'OCZ imputerei il problema al controller.
|
Erano quello schifo di sandforce?
Comunque io ho ancora perfettamente funzionante su un macmini un intel g2 da 80gb del 2009 mi pare |
Quote:
Quote:
|
vorrei chiedere un parere in riguardo alla temperatura dell'SSD
per mancanza di spazio ho dovuto sostituire il disco C originario del mio Pc Dell con un Samsung 970 EVO Plus 500GB avevo già letto del "problema" calore ma prima di prendere un dissipatore ho voluto verificare le temperature con l'uso quotidiano il mio pc è usato per lavoro che non richiede alcuna prestazione particolare e la temperatura monitorata durante la giornata varia fra i 35/40 gradi ho deciso di prendere be quiet! - Raffreddatore SSD MC1 Pro M.2 con il fine di tenere sempre l'ssd sotto i 40 gradi una volta montato ho ottenuto ho ottenuto il risultato opposto sempre sopra i 40 raggiungendo anche i 50 e passa gradi smontato dopo un giorno e mezzo non capisco perchè sia andata in questo modo e sto pensando di provare con un altro modello di dissipatore |
Quote:
Lascia stare, adesso c'è troppa enfasi sull'aspetto temperature degli NVMe. La stessa enfasi che c'era tempo fa sulla durata degli SSD in genere, poi s'è scoperto che era troppo esagerata la preoccupazione. Ancora del tempo e si capirà che anche il timore sulle temperature degli NVMe il più delle volte è esagerato. E si cercherà qualche altro spetto di cui preoccuparsi :) Gli SSD NVMe scaldano tanto solo se messi alla frusta, cioè impiegati oltre il limite nel "normale" utilizzo del computer. Come vedi tu stesso nella tua realtà la temperatura si mantiene più che accettabile. Non c'è alcun motivo per cercare di andare sotto i 40 gradi, non è un temperatura preoccupante, gli SSD di buona marca come quelli, sono sono progettati e poi testati prima della messa in commercino per funzionare regolarmente e non dare problemi con temperature molto più elevate di 40 gradi. |
Aggiungerei che se il pc dell è un desktop, facilmente non avrà ventole tranne che quella del processore. Per funzionare decentemente i dissipatori passivi degli ssd devono godere della "corrente" generata dalle ventole in entrata e in uscita dal pc
|
Quote:
il motivo per cui ho provato a mettere il dissipatore sarebbe stato quello di evitare l'eventuale avvio della ventola che per quanto sia silenziosa alla lunga mi da fastidio che poi è il motivo per cui ho tolto subito il dissipatore perchè con l'aumento della temperatura mi sono ritrovato con la ventola in funzione fissa ... rimango con il dubbio che un altro tipo di dissipatore magari più semplice possa essere utile per non superare i 40 gradi .... |
Quote:
è un pc desktop e il motivo per cui non ha funzionato a quanto pare dovrebbe essere proprio quello che hai indicato, l'assenza delle ventole |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:59. |