Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


AtuttaBIRRA! 05-04-2019 13:30

Ciao,

se attivo l'offerta senza il pacchetto vodafone ready mi mettono solo l'ONT giusto?
E poi ci devo mettere io un router dietro?

LuKe.Picci 05-04-2019 15:23

No, ti danno pure la Vodafone Station.

AtuttaBIRRA! 05-04-2019 16:05

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 46157252)
No, ti danno pure la Vodafone Station.

Non ne sono sicuro sai?


host foto

l'opzione da 6 eur puoi toglierla, ho provato.

black92 05-04-2019 21:33

Dopo l'attivazione di ieri e un assestamento di linea, oggi i valori erano leggermente più alti, sui 945-948 mb in down.
In upload sempre i soliti 207-208.
Direi banda piena.. Latenza solita, 2-3ms.
Peccato solo che la VSR sia molto limitante in wifi

LuKe.Picci 05-04-2019 23:36

@Atuttabirra lo so è paradossale ma se la togli te la devono dare comunque per la fonia. Se leggi in queste pagine di recente qualcuno lo ha anche confermato.

alleroy 06-04-2019 09:12

N+1-sima rimodulazione (fino a 3,99€/mese!) in arrivo?

https://www.hwupgrade.it/news/telefo...sto_81699.html

EliGabriRock44 06-04-2019 09:18

C'é quella di Luglio 2019 e quella di Agosto 2019.
Per la prima sappiamo già chi colpisce, per la seconda no.

EliGabriRock44 06-04-2019 09:50

Che bello cominciare il 2019 con Vodafone che inizia già a rimodulare i contratti!

Al momento ci sono due rimodulazioni previste per quest'anno per la rete fissa:
- LUGLIO 2019: coinvolti i clienti*Vodafone*che hanno attivato dal 25 Marzo al 30 Novembre 2018 un abbonamento di rete fissa con i piani tariffari Internet Unlimited, Internet Unlimited +, Internet & TV Sport,*Vodafone*One o*Vodafone*One Pro TV avranno un aumento di 2,99 euro al mese.*

- AGOSTO 2019: coinvolti alcuni clienti Vodafone*attivati prima del*25 Marzo 2018 e*avranno un aumento di 3,99 euro al mese.*Sono esclusi da questo aumento i clienti*Friends & Family. (secondo informazioni raccolte da MondoMobileWeb)


Per capire se si é veramente afflitti da queste rimodulazioni vi basta controllare le diciture presenti nella fattura che uscirà nel periodo dopo l'annuncio (di Vodafone) di queste rimodulazioni.


Come comportarsi in questo caso?
Se il vostro piano rientra in queste rimodulazioni le strade da scegliere sono due:
- o contattate Vodafone appena ricevete la comunicazione in fattura e vi lamentate del prezzo (così vi dovrebbero fare uno sconto)
- o recedete dal contratto gratuitamente seguendo questa guida:*https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=21130

AtuttaBIRRA! 07-04-2019 08:29

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 46157952)
@Atuttabirra lo so è paradossale ma se la togli te la devono dare comunque per la fonia. Se leggi in queste pagine di recente qualcuno lo ha anche confermato.

ok grazie. comunque ho trovato anche una pagina che parla del modem libero.

https://www.vodafone.it/portal/Priva...em-Alternativo

Cito
Nell’architettura FTTH la fibra ottica arriva direttamente nella tua casa e deve essere collegata ad una terminazione ottica, detta ONT (Optical Network Termination) fornita da Vodafone. Il router che hai scelto deve avere un’interfaccia di rete WAN di tipo Gigabit Ethernet Full-Douplex Auto-Sensing che deve supportare il protocollo Ethernet 802.1q. Questa interfaccia deve essere collegata a ONT con un cavo di rete Ethernet Categoria 5e o superiore.

però se ti portano la vodafone station con SFP come si fa? :)

fabiorino 07-04-2019 10:13

Ho la necessità di portare l'ONT nero fornito da Vodafone (un Nokia G-010G-Q) a circa 5 metri di distanza dalla borchia bianca di Open Fiber. Due domande.

1) Che cavo mi serve? Ho visto molti suggerire di guardare il colore degli attacchi (verde-verde nel mio caso). Quello che mi fa storcere il naso è che il connettore della borchia sembra visivamente diverso da quello dell'ONT. Sulla borchia ottica leggo la sigla SC-P 98, mentre sull'ONT SC-P 89.

2) Ho provato a staccare il cavo di fibra dalla borchia e dall'ONT, ma non ci sono riuscito perché ho avuto paura di romperlo. Come bisogna fare? C'è qualche aggancio in plastica tipo connettori ethernet?

marcopalestra 07-04-2019 11:01

Quote:

Originariamente inviato da AtuttaBIRRA! (Messaggio 46159206)
ok grazie. comunque ho trovato anche una pagina che parla del modem libero.



https://www.vodafone.it/portal/Priva...em-Alternativo



Cito

Nell’architettura FTTH la fibra ottica arriva direttamente nella tua casa e deve essere collegata ad una terminazione ottica, detta ONT (Optical Network Termination) fornita da Vodafone. Il router che hai scelto deve avere un’interfaccia di rete WAN di tipo Gigabit Ethernet Full-Douplex Auto-Sensing che deve supportare il protocollo Ethernet 802.1q. Questa interfaccia deve essere collegata a ONT con un cavo di rete Ethernet Categoria 5e o superiore.



però se ti portano la vodafone station con SFP come si fa? :)



Si usa un mediaconverter?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

lesotutte77 07-04-2019 15:00

ragazzi a qualcuno di voi già cliente vodafone è arrivata offerta sul fai da te di internet unlimited a 19,90 con la sim dati ?

Volevo sapere se a questa offerta era possibile aggiungere altre opzioni ?

rossoverde 07-04-2019 15:03

Quote:

Originariamente inviato da AtuttaBIRRA! (Messaggio 46157350)
Non ne sono sicuro sai?


host foto

l'opzione da 6 eur puoi toglierla, ho provato.


con tutta sincerità meglio offerta tiscali tutto incluso 24,95!
Con vodafone se aggiungi 6 euro per vodafone station e 5 per le chiamate illimitate si viaggia sopra i 35 euro mese!!! :eek: :eek:

Robertus 09-04-2019 09:06

posso scambiare ont e vodafone station revolution, su un'altra linea ftth?

con una vodafone ready con modulo sfp ?

funzionerebbe?

LuKe.Picci 09-04-2019 11:21

Puoi sempre scambiare Vodafone station a prescindere dal modello o dalla tecnologia del collegamento R/FR/F

Puoi configurare sull'ont esterno le credenziali di quello sfp, ma non il viceversa.

Se poi entrambe le linee sono collegate allo stesso OLT sullo stesso albero, allora puoi sostanzialmente "traslocare" la linea scambiando di posto gli ont senza nemmeno riconfigurarli.

Robertus 09-04-2019 11:51

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 46163010)
Puoi sempre scambiare Vodafone station a prescindere dal modello o dalla tecnologia del collegamento R/FR/F

Puoi configurare sull'ont esterno le credenziali di quello sfp, ma non il viceversa.

Se poi entrambe le linee sono collegate allo stesso OLT sullo stesso albero, allora puoi sostanzialmente "traslocare" la linea scambiando di posto gli ont senza nemmeno riconfigurarli.

sono due residence uno accanto all'altro.

siccome sono due linee ftth, non so se sono sullo stesso albero. ma io volevo scambiarli di posto perchè una linea è con il modem libero in procinto di attivazione.

se mi danno l'sfp, sono costretto a comprarmi il media convert.

Invece scambiando l'ont con l'sfp, posso risparmiare.

era questo il senso.

Linea FTTH 1 - Con Vodafone Station Revolution ONT Huawei

Linea FTTH 2 - in procinto di essere attivata con modem libero, se mi danno l'sfp, e non lo posso mettere su FTTH 1, sono costretto a comprare il media convert. se mi danno l'ont, allora non ci sono problemi e posso usare il mio fritz box 7490.

Spero di essere stato piu' chiaro per un eventuale soluzione che io non conosco.

LuKe.Picci 09-04-2019 12:44

Se ho ben capito vuoi comunque tenerle attive entrambe.

No, non puoi far funzionare l'sfp sulla linea FTTH 1 (intesa come abbonamento FTTH 1, non come luogo fisico in cui hai attivato FTTH 1), perchè normalmente quando sposti un ont da una linea all'altra lo devi riconfigurare, e l'ont sfp non puoi riconfigurarlo.

Tuttavia se devi mantenerle attive entrambe puoi provare, ad attivazione compiuta, essendo probabilmente sullo stesso albero, a scambiare fisicamente la location degli ont senza riconfigurare nulla. Va da se che in questa situazione vai ad usare la linea/abbonamento FTTH 1 dal luogo fisico dove stai per attivare FTTH 2 e viceversa. Quindi ad esempio se poi fai un factory reset della power station con sfp collocata dove hai attivato FTTH 1 ma collegata ad FTTH 2 ti si configura comunque il voip col numero di FTTH 2.
Se vuoi per qualche motivo continuare ad usare il numero voip abbinato all'abbonamento FTTH 1 nel luogo dove hai attivato FTTH 1 ma usando in quel luogo la power station con sfp abbinata e collegata ad FTTH 2, allora devi temporaneamente collegare la power station, via ethernet, all'ont esterno che già attualmente ha configurate le credenziali di FTTH 1, e avviare un factory reset della power station. Quando hai fatto, te la porti indietro nel luogo di FTTH1, la ricolleghi all'sfp e dovresti essere a posto.

:sofico:

Robertus 09-04-2019 13:15

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 46163325)
Se ho ben capito vuoi comunque tenerle attive entrambe.

No, non puoi far funzionare l'sfp sulla linea FTTH 1 (intesa come abbonamento FTTH 1, non come luogo fisico in cui hai attivato FTTH 1), perchè normalmente quando sposti un ont da una linea all'altra lo devi riconfigurare, e l'ont sfp non puoi riconfigurarlo.

Tuttavia se devi mantenerle attive entrambe puoi provare, ad attivazione compiuta, essendo probabilmente sullo stesso albero, a scambiare fisicamente la location degli ont senza riconfigurare nulla. Va da se che in questa situazione vai ad usare la linea/abbonamento FTTH 1 dal luogo fisico dove stai per attivare FTTH 2 e viceversa. Quindi ad esempio se poi fai un factory reset della power station con sfp collocata dove hai attivato FTTH 1 ma collegata ad FTTH 2 ti si configura comunque il voip col numero di FTTH 2.
Se vuoi per qualche motivo continuare ad usare il numero voip abbinato all'abbonamento FTTH 1 nel luogo dove hai attivato FTTH 1 ma usando in quel luogo la power station con sfp abbinata e collegata ad FTTH 2, allora devi temporaneamente collegare la power station, via ethernet, all'ont esterno che già attualmente ha configurate le credenziali di FTTH 1, e avviare un factory reset della power station. Quando hai fatto, te la porti indietro nel luogo di FTTH1, la ricolleghi all'sfp e dovresti essere a posto.

:sofico:

ti ringrazio della esaustiva risposta.

un vero macello farlo con possibilita' di riuscita non necessariamente certe.

e che non vorrei buttare 30 euro per il mediaconvert tplink, con la paura che poi possa funzionare male per colpa dell'sfp e non tanto del media convert.

LuKe.Picci 09-04-2019 14:06

Secondo me anche l'sfp nel media converter funziona decentemente, ma se hai il dubbio puoi sempre comprare un altro ont separato e usarlo al posto dell'sfp, lasciando in pace la prima linea. Se ne trovano in cina anche sui 15€, basta che sia della classe laser giusta e huawei compatibile.

LuKe.Picci 09-04-2019 18:49

Dei due che ho io, uno ha un firmware v100 ed uno v300, il primo supporta solo autenticazione S/N+password (cioè quella che usa Vodafone), il secondo ha anche l'opzione di autenticazione con LOID. Quindi magari inc aso di firmware "orientale" potreste dovergli prima aggiornare il firmware con qualcosa di più "mediterraneo".

La password nell'ont sfp puoi anche inserirla (non so come), ma non è detto che si riesca a fare altrettanto col seriale.

Sia chiaro, quando dico che non è possibile riconfigurare un SFP è perchè non so come farlo praticamente senza riprogrammarlo, ma non escludo che un giorno qualcuno ci si dedichi e trovi un modo umano per riuscirci. Io di questi moduli ne ho solo uno ethernet rj45, ma nessun ont. Ce ne sono anche di completamente configurabili, addirittura con sopra installato openwrt con webui LuCI, ma non so quello huawei di quali altre interfacce di gestione è dotato.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.