Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Predator85 07-10-2016 17:22

Quote:

Originariamente inviato da supermario (Messaggio 44100050)
nessuno qui sta parlando di ADSL, io ho detto ADSL? No, quindi evita.

Perché io ho parlato di adsl? Boh, a volte sembra di parlare lingue diverse.

Psyred 07-10-2016 17:43

Quote:

Originariamente inviato da Flinbos (Messaggio 44100881)
Aggiungo anche che nella strada dove abito che è piccolina ci sono solo il mio palazzo ed un altro paio di abitazioni, in cui non son neppure sicuro arrivi la fibra nel senso che non penso che tutti l'abbiano richiesta, ad esempio nel io condominio (appena 12 appartamenti) solo io ho la FIBRA 500 di Voda.
Insomma pensare ad una saturazione, mi risulta difficile, ma magari mi sbaglio. La centrale è distante circa 600 m e l'armadio circa 150 m

Armadio? Ma non hai la FTTH? :wtf:

totocrista 07-10-2016 17:57

Quote:

Originariamente inviato da Predator85 (Messaggio 44100906)
Perché io ho parlato di adsl? Boh, a volte sembra di parlare lingue diverse.

Infatti

totocrista 07-10-2016 18:01

Quote:

Originariamente inviato da Flinbos (Messaggio 44100881)
Aggiungo anche che nella strada dove abito che è piccolina ci sono solo il mio palazzo ed un altro paio di abitazioni, in cui non son neppure sicuro arrivi la fibra nel senso che non penso che tutti l'abbiano richiesta, ad esempio nel io condominio (appena 12 appartamenti) solo io ho la FIBRA 500 di Voda.
Insomma pensare ad una saturazione, mi risulta difficile, ma magari mi sbaglio. La centrale è distante circa 600 m e l'armadio circa 150 m

Ma tu hai ftth o fttc?

fpezzino1 07-10-2016 18:16

Mi dispiace, ma devo intervenire :D :D :D
Dai, non litigate...siamo in un forum per aiutarci gli uni con gli altri. :D

Flinbos 07-10-2016 21:13

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 44100966)
Armadio? Ma non hai la FTTH? :wtf:

Mi spiego meglio, avete ragione. Si ho la FTTH, quando dicevo armadio lo citavo perché l'ultimo lavoro che hanno fatto in strada per fare il collegamento orizzontale sin dentro il locale contatori lo hanno fatto portando l'ultimo tratto di fibra dalla strada da un tombino che si trova anche vicino ad un armadio, non volevo dire che ho la FTTC.

Spero di essere stato più chiaro.

supermario 07-10-2016 21:30

Quote:

Originariamente inviato da totocrista (Messaggio 44100560)
Ma per cortesia.
Cioè secondo te siccome la città è un cantiere gli offrono la 350 mega? Ho capito bene?
Inoltre dici che in centrale manca ancora tutto "l'occorrente"?
MAH

Ho segnalato il "scemenze" iniziale che ti invito a rivolgere ai tuoi amici.

Io continuo a dire che ho fatto una domanda iniziale, chiedendoti se sapessi cosa stanno facendo in centrale. Tu invece di fare il saputello della situazione(te ne do atto, qui riesce facile e tu devi avere una vocazione naturale). Potevi argomentare un attimo rispondendo come poi hai fatto dopo mille edit(e come avevo già detto io):
Quote:

Originariamente inviato da totocrista (Messaggio 44100560)
Se gli hanno attivato la 500 mega ha la 500 mega. Non esiste che sia "allineato a 350 mega" quindi probabilmente è traffic shaping o non avere abbastanza banda disponibile (saturazione).
La stabilizzazione nei giorni seguenti non esiste.
Possono esserci giorni saturi e giorni meno saturi.

Che è esattamente quello che ho risposto io, senza avere la tua arroganza.
Ci voleva tanto a rispondere così invece che dare del c******e alla gente? Con l'FTTH è uno scenario possibilissimo e per niente definitivo. Può e deve migliorare e si spera non peggiori mai. Ma sulla nostra scala non è mai un discorso "fisico"

Attualmente la centrale è in fase di potenziamento come lo è anche la rete di distribuzione. Gli OLT si stanno aggiungendo man mano che le zone aumentano e può succedere che chi chiede 500 ha più problemi di chi ne chiede 300. Chi prima andava al max può aver subito cali.

Essendo una tecnologia multiplexing passiva. come tu ben sai se la tua arroganza è proporzionale alla tua saccenza, ma non credo, sia MW che TIM che FW a suo tempo hanno usato la distribuzione secondaria ad "anello" e quindi se l'anello non è completo(e ne sono pochi finiti) o peggio danneggiato le prestazioni calano.

Quando i 500 sono troppi qualcuno paga.Figurati se vogliono anche vendere la 1000. Vodafone è ben conscia, vedi casi in questa discussione, che vendono per marketing una velocità che molti non vedranno mai in quanto ancorati a WiFi sottodimensionati quando va bene. Molti nemmeno se ne accorgono, altri non vengono certo qui a farsi insultare da te.

Fonte?Ho studiato, ho parlato con i tecnici MW che stanno installando gli apparati ottici(non quelli che fanno i buchi) e ho un collega in una subappaltata da vodafone che installa tutto il ben di dio.

Ma poi che te lo dico a fare, ho già perso troppo tempo rispondere a uno col tuo atteggiamento(lo so, è del tutto inutile quello che ho scritto) :rolleyes:


Quote:

Originariamente inviato da Predator85 (Messaggio 44100906)
Perché io ho parlato di adsl? Boh, a volte sembra di parlare lingue diverse.

Stavi parlando di una linea ADSL, non fare il furbo ;)
Se stavi parlando di FTTH è ancora peggio, perchè parli assolutamente A CASO.
Quote:

Originariamente inviato da totocrista (Messaggio 44101005)
Infatti

Qui li unici che vanno in modalità saputello appena sentono termini da ADSL siete voi, vi ricordo che siamo sul thread della FTTH, l'operatore vodafone nella sua ignoranza ha fornito una risposta che in un caso più unico che raro è verosimile, ma ne lui ne l'utente lo sapevano. Mi è sembrato doveroso specificarlo, se totocrista non avesse fatto l'arrogante nemmeno sarei intervenuto.

Quote:

Originariamente inviato da fpezzino1 (Messaggio 44101054)
Mi dispiace, ma devo intervenire :D :D :D
Dai, non litigate...siamo in un forum per aiutarci gli uni con gli altri. :D

Certi elementi sono tossici per le discussioni.:)

supermario 07-10-2016 21:37

Quote:

Originariamente inviato da Flinbos (Messaggio 44101445)
Mi spiego meglio, avete ragione. Si ho la FTTH, quando dicevo armadio lo citavo perché l'ultimo lavoro che hanno fatto in strada per fare il collegamento orizzontale sin dentro il locale contatori lo hanno fatto portando l'ultimo tratto di fibra dalla strada da un tombino che si trova anche vicino ad un armadio, non volevo dire che ho la FTTC.

Spero di essere stato più chiaro.

Quote:

Originariamente inviato da Flinbos (Messaggio 44100881)
Aggiungo anche che nella strada dove abito che è piccolina ci sono solo il mio palazzo ed un altro paio di abitazioni, in cui non son neppure sicuro arrivi la fibra nel senso che non penso che tutti l'abbiano richiesta, ad esempio nel io condominio (appena 12 appartamenti) solo io ho la FIBRA 500 di Voda.
Insomma pensare ad una saturazione, mi risulta difficile, ma magari mi sbaglio. La centrale è distante circa 600 m e l'armadio circa 150 m

In che zona sei circa?
I cavi cmq sono da 12 fibre, i conti li stanno facendo spesso in difetto(meno fibre che appartamenti) e raramente in eccesso, nel mio sono in eccesso. E stanno installando il minimo indispensabile come ha correttamente indicato un utente sopra. Probabilmente da qualche parte non finiranno mai o non finiranno a breve, vedi TIM che nel mio condominio ha portato il multi 48 dal 2013 e non ha mai fatto null'altro!

Da quando fpezzino1 mi ha fatto parlare con MW mi si è aperto un mondo, se poi uno ste cose le ha studiate pure è la fine :D

Psyred 07-10-2016 22:33

Quote:

Originariamente inviato da Flinbos (Messaggio 44101445)
Mi spiego meglio, avete ragione. Si ho la FTTH, quando dicevo armadio lo citavo perché l'ultimo lavoro che hanno fatto in strada per fare il collegamento orizzontale sin dentro il locale contatori lo hanno fatto portando l'ultimo tratto di fibra dalla strada da un tombino che si trova anche vicino ad un armadio, non volevo dire che ho la FTTC.

Spero di essere stato più chiaro.

Comunque distanze del genere non alcuna rilevanza in FTTH GPON, dato che fra ONT e OLT ci posso essere anche 20 km di fibra.

totocrista 07-10-2016 22:58

Quote:

Originariamente inviato da supermario (Messaggio 44101480)
Ho segnalato il "scemenze" iniziale che ti invito a rivolgere ai tuoi amici.

Io continuo a dire che ho fatto una domanda iniziale, chiedendoti se sapessi cosa stanno facendo in centrale. Tu invece di fare il saputello della situazione(te ne do atto, qui riesce facile e tu devi avere una vocazione naturale). Potevi argomentare un attimo rispondendo come poi hai fatto dopo mille edit(e come avevo già detto io):

Che è esattamente quello che ho risposto io, senza avere la tua arroganza.
Ci voleva tanto a rispondere così invece che dare del c******e alla gente? Con l'FTTH è uno scenario possibilissimo e per niente definitivo. Può e deve migliorare e si spera non peggiori mai. Ma sulla nostra scala non è mai un discorso "fisico"

Attualmente la centrale è in fase di potenziamento come lo è anche la rete di distribuzione. Gli OLT si stanno aggiungendo man mano che le zone aumentano e può succedere che chi chiede 500 ha più problemi di chi ne chiede 300. Chi prima andava al max può aver subito cali.

Essendo una tecnologia multiplexing passiva. come tu ben sai se la tua arroganza è proporzionale alla tua saccenza, ma non credo, sia MW che TIM che FW a suo tempo hanno usato la distribuzione secondaria ad "anello" e quindi se l'anello non è completo(e ne sono pochi finiti) o peggio danneggiato le prestazioni calano.

Quando i 500 sono troppi qualcuno paga.Figurati se vogliono anche vendere la 1000. Vodafone è ben conscia, vedi casi in questa discussione, che vendono per marketing una velocità che molti non vedranno mai in quanto ancorati a WiFi sottodimensionati quando va bene. Molti nemmeno se ne accorgono, altri non vengono certo qui a farsi insultare da te.

Fonte?Ho studiato, ho parlato con i tecnici MW che stanno installando gli apparati ottici(non quelli che fanno i buchi) e ho un collega in una subappaltata da vodafone che installa tutto il ben di dio.

Ma poi che te lo dico a fare, ho già perso troppo tempo rispondere a uno col tuo atteggiamento(lo so, è del tutto inutile quello che ho scritto) :rolleyes:



Stavi parlando di una linea ADSL, non fare il furbo ;)
Se stavi parlando di FTTH è ancora peggio, perchè parli assolutamente A CASO.


Qui li unici che vanno in modalità saputello appena sentono termini da ADSL siete voi, vi ricordo che siamo sul thread della FTTH, l'operatore vodafone nella sua ignoranza ha fornito una risposta che in un caso più unico che raro è verosimile, ma ne lui ne l'utente lo sapevano. Mi è sembrato doveroso specificarlo, se totocrista non avesse fatto l'arrogante nemmeno sarei intervenuto.



Certi elementi sono tossici per le discussioni.:)

Conoscendo il livello degli operatori Vodafone è molto probabile che abbia detto una: scemenza.
Come tu stesso confermi.

Con la tua saccenza sei venuto ad accusare gente che non ha mai detto Adsl di parlare di adsl. Ooook!

Comunque mi piace la gente che interviene non per aiutare gli altri ma solo quando qualcuno fa l'arrogante per fare vedere che lui è più arrogante ancora!😎

E ribadisco se il tizio al telefono (che a sto punto forse eri tu) gli ha detto che è allineato a 350 mega gli ha detto una: scemenza.

Mtty 07-10-2016 23:08

Quote:

Originariamente inviato da supermario (Messaggio 44101489)
In che zona sei circa?
I cavi cmq sono da 12 fibre, i conti li stanno facendo spesso in difetto(meno fibre che appartamenti) e raramente in eccesso, nel mio sono in eccesso. E stanno installando il minimo indispensabile come ha correttamente indicato un utente sopra. Probabilmente da qualche parte non finiranno mai o non finiranno a breve, vedi TIM che nel mio condominio ha portato il multi 48 dal 2013 e non ha mai fatto null'altro!

Da quando fpezzino1 mi ha fatto parlare con MW mi si è aperto un mondo, se poi uno ste cose le ha studiate pure è la fine :D

cavi da 12 fibre... dove?

da me MW ha messo da tombino a palazzo, un multifibra da 24 fibre, e ci sono 13 appartamenti... idem per il civico di fianco...

e in tutto ciò hanno attivato per conto Vodafone una sola fibra ottica delle 24... un'altra è stata attivata per Infostrada qualche giorno fa...

Predator85 07-10-2016 23:47

Mi ero ripromesso di non scrivere più sul forum ma ahimè ci sono cascato nuovamente, ogni tanto è più forte di me. Supermario hai ragione te, parlavo di adsl e se parlavo di ftth confermo la mia completa ignoranza in materia (buffo visto che per campare faccio questo in azienda)

Saluti a tutti.

supermario 08-10-2016 00:08

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44101660)
cavi da 12 fibre... dove?

da me MW ha messo da tombino a palazzo, un multifibra da 24 fibre, e ci sono 13 appartamenti... idem per il civico di fianco...

e in tutto ciò hanno attivato per conto Vodafone una sola fibra ottica delle 24... un'altra è stata attivata per Infostrada qualche giorno fa...

corretto, mi riferivo al multifibra finale che attestano sui verticali.:)

supermario 08-10-2016 00:12

Quote:

Originariamente inviato da Predator85 (Messaggio 44101699)
Mi ero ripromesso di non scrivere più sul forum ma ahimè ci sono cascato nuovamente, ogni tanto è più forte di me. Supermario hai ragione te, parlavo di adsl e se parlavo di ftth confermo la mia completa ignoranza in materia (buffo visto che per campare faccio questo in azienda)

Saluti a tutti.

te l'ho detto. il desiderio di fare i saccenti vince sempre su tutto.
Quote:

State parlando di niente, una volta attivata la linea è quella, non c'è nessun "tempo di adattamento". Non viene fatto assolutamente nulla, i fantomatici monitoraggi servono solo per il servizio qualità e per il recesso entro i 15gg.

NESSUNO, ripeto NESSUNO modifica la vostra linea dopo la attivazione se non su specifica richiesta (es. guasto).
quindi siccome la misurazione di 350mb citata dall'utente, di cui non sappiamo nulla, quella è e quella rimarrà, ok capito ciao e grazie!

Mtty 08-10-2016 06:37

Quote:

Originariamente inviato da supermario (Messaggio 44101720)
corretto, mi riferivo al multifibra finale che attestano sui verticali.:)

sulla verticale non si è ancora capito bene... ad esempio a me hanno deciso di non mettere il multifibra verticale, ma di procedere con singole fibre per ognuno, infatti le prime due attivazioni (io e mia vicina) sono state fatte con una fibra singola per ognuno, che va direttamente dell'appartamento al box Metroweb in cantina... da un mio amico invece multifibra per la verticale... non si capisce in base a cosa decidono...

wlety 08-10-2016 08:14

Confermo che pure a me hanno fatto impianto unico che dalla cantina arriva fino a casa mia,ora sto aspettando upgrade da 300 a 500 mega e i 10 giorni lavorativi sono scaduti ieri.Che voi sappiate, arriva un messaggino a lavoro concluso, oppure devo riavviare VSR, o me ne accorgo dal cambio velocità?
saluti
wlety

Flinbos 08-10-2016 14:07

Quote:

Originariamente inviato da supermario (Messaggio 44101489)
In che zona sei circa?
I cavi cmq sono da 12 fibre, i conti li stanno facendo spesso in difetto(meno fibre che appartamenti) e raramente in eccesso, nel mio sono in eccesso. E stanno installando il minimo indispensabile come ha correttamente indicato un utente sopra. Probabilmente da qualche parte non finiranno mai o non finiranno a breve, vedi TIM che nel mio condominio ha portato il multi 48 dal 2013 e non ha mai fatto null'altro!

Da quando fpezzino1 mi ha fatto parlare con MW mi si è aperto un mondo, se poi uno ste cose le ha studiate pure è la fine :D

Abito in zona Precotto/Villa S.G. ovvero parte finale di Viale Monza.
Onestamente non so quante fibre passano nell'impianto verticale anche se ho avuto modo di vedere che nel gabbiotto dell'impianto verticale vi sono molti cavi e per la mia installazione ne hanno usato solo uno o due non ho potuto osservare questo passaggio con maggior attenzione.

Quote:

Originariamente inviato da supermario (Messaggio 44101720)
corretto, mi riferivo al multifibra finale che attestano sui verticali.:)

Per il collegamento dal piano a dentro casa hanno passato un ultimo tratto di fibra collegato all'impianto verticale dove arrivava una canalina nella quale non so però quante fibre passavano, allego una foto:


supermario 08-10-2016 14:30

Quote:

Originariamente inviato da Flinbos (Messaggio 44102732)
Abito in zona Precotto/Villa S.G. ovvero parte finale di Viale Monza.

perdonami, in qualche modo avevo capito fossi di torino.

cmq so che portano il multi 48, il multi 24 o addirittura uno da 12 a seconda del condominio e dello splittere in strada.

Quello nella foto è lo splitter di piano e da li passano 12 fibruzze, una l'hanno usata per te e finisce nell'ONT.

Tutto regolare direi, una installazione abbastanza normale.:)

Per l'upgrade, assistenza twitter dove chiedi di essere richiamato dal reparto tecnico è sempre la via più veloce! Il cambiamento è un semplice cambio di profilo da remoto.

Flinbos 08-10-2016 19:32

Tra le stranezze dei vari test che continuo a compiere, ho anche riscontrato una volta 60 Down e 35 Up (questo mi sembra su server non Voda).

Insomma di tutto di più.

Vash_85 09-10-2016 09:34

Dopo un mese d'attesa, causa trasloco linea da un'altra parte d'italia, venerdì hanno messo su il tutto, fino ad ora i 500 megabit li ho visti solo da speedtest, steam, download http, ftp, etc. hanno dei picchi da 30 megabyte e basta, ma potrebbe essere anche un problema lato server in questi casi data la banda.
Unico punto negativo l'upload, per una 500 mega è ridicolo.
P.s. ho provato ad attivare i 6 mesi di netflix inclusi ma senza successo, qualcuno saprebbe indirizzarmi?
Grazie.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.