Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


FrancoC. 17-04-2012 18:09

Quote:

Originariamente inviato da peppeson (Messaggio 37295935)
Ho una questione da sottoporvi: ho acquistato un 'aspirabriciole' (anche se definirlo tale è limitativo visto che è il modello 14,4V) della black&decker che monta pacco batterie al Litio. Ovviamente sul libretto di istruzioni è indicato di tenerlo sempre collegato alla base quando non utilizzato. Ora io mi domando: è davvero una cosa buona? Cioè questa batteria al litio continuamente rabboccata non è che si rovina? Non sarebbe meglio toglierò dalla base e metterlo ma caricare solo quando l'aspiratore mi segnala batteria scarica?
Voi che dite?

Quasi certamente all'interno ci sono quattro 18650 in serie, le stese che sono all'interno dei laptop.
Fai finta di usare un ..... laptop :)
Peraltro l'aspirabriciole si usa più o meno tutti i giorni, per cui va sempre tenuto carico. Il problema della conservazione delle LiIon/LiPo è quello delloo stoccaggio, quando le batterie devono essere conservate per lungo tempo inattive; in questo caso vanno conservate alla ...... "tensione di stoccaggio" che, per le LiPo corrisponde a circa 3,8Volt/cella e per le LiIon a circa 3,7Volt/cella. Ma lo stoccaggio è relativo a lunghi periodi, di mesi ......
Per un uso quasi quotidiano tieni il marchingegno sul supporto e rammenta che il pericolo reale per le LiIon/LiPo è quello di finire sotto la tensione minima, 2,7Volt/cella per le LiPo e, più o meno, lo stesso valore per le LiIon che sono, comunque, un po' più robuste delle LiPo.

SaggioFedeMantova 17-04-2012 18:14

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37296513)
Quasi certamente all'interno ci sono quattro 18650 in serie, le stese che sono all'interno dei laptop.
Fai finta di usare un ..... laptop :)
Peraltro l'aspirabriciole si usa più o meno tutti i giorni, per cui va sempre tenuto carico. Il problema della conservazione delle LiIon/LiPo è quello delloo stoccaggio, quando le batterie devono essere conservate per lungo tempo inattive; in questo caso vanno conservate alla ...... "tensione di stoccaggio" che, per le LiPo corrisponde a circa 3,8Volt/cella e per le LiIon a circa 3,7Volt/cella. Ma lo stoccaggio è relativo a lunghi periodi, di mesi ......
Per un uso quasi quotidiano tieni il marchingegno sul supporto e rammenta che il pericolo reale per le LiIon/LiPo è quello di finire sotto la tensione minima, 2,7Volt/cella per le LiPo e, più o meno, lo stesso valore per le LiIon che sono, comunque, un po' più robuste delle LiPo.

per lo stoccaggio non andrebbero tenute a metà della carica ed ad una temperatura tra i 15 e i 20 gradi centigradi?

FrancoC. 17-04-2012 18:27

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37296550)
per lo stoccaggio non andrebbero tenute a metà della carica ed ad una temperatura tra i 15 e i 20 gradi centigradi?

Non esiste una regola precisa, infatti ho indicato ..... circa; ogni fabbricante indica le proprie specifiche. L'importante è che non siano troppo cariche ma ..... nemmeno poco.
Visto che il rischio si ha in prossimità delle basse tensioni, meglio stare più alti della media ...... :)

paditora 17-04-2012 18:48

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37296513)
Quasi certamente all'interno ci sono quattro 18650 in serie, le stese che sono all'interno dei laptop.
Fai finta di usare un ..... laptop :)
Peraltro l'aspirabriciole si usa più o meno tutti i giorni, per cui va sempre tenuto carico. Il problema della conservazione delle LiIon/LiPo è quello delloo stoccaggio, quando le batterie devono essere conservate per lungo tempo inattive; in questo caso vanno conservate alla ...... "tensione di stoccaggio" che, per le LiPo corrisponde a circa 3,8Volt/cella e per le LiIon a circa 3,7Volt/cella. Ma lo stoccaggio è relativo a lunghi periodi, di mesi ......
Per un uso quasi quotidiano tieni il marchingegno sul supporto e rammenta che il pericolo reale per le LiIon/LiPo è quello di finire sotto la tensione minima, 2,7Volt/cella per le LiPo e, più o meno, lo stesso valore per le LiIon che sono, comunque, un po' più robuste delle LiPo.

Io ho una macchinetta per tagliare i capelli con batteria incorporata, però non so che tipo di batteria monta, ma penso sempre al litio cmq.
Ovviamente i capelli non si tagliano tutti i giorni, per cui la userò mediamente ogni 2-3 mesi.
L'ho comprata nel 2005 e la batteria va ancora da Dio anche senza il caricatore inserito.
Forse un pelino sarà calato come durata e prestazioni ma neanche più di tanto.
Di solito se era quasi scarica la ricaricavo prima di ritirarla per cui non penso di averla mai lasciata a riposo da completamente scarica.
Per cui è meglio anche per quel dispositivo lasciarlo a riposo sempre quasi carico e mai da completamente scarico? Va bene anche da metà carica basta che non sia completamente scarico no?

ropa_ropa 17-04-2012 19:15

litio e ricarica
 
Visto che se ne sentono tante quale e’ il miglior metodo per far durare di piu le
Pile al litio delle varie apparecchiature che abbiamo in casa ?

Ci sono 3 differenti correnti di pensiero:

UNA che dice di arrivare alla naturale scarica e quindi solo in quel momento
Ricaricarla (anche se in questo modo [1 scarica + 1 carica] si perde ogni volta
1 CICLO VITA completo ) .

SECONDA che dice di caricarle in qualsiasi momento, quindi anche a meta’ carica.
(in questo caso a differenza del caso sopra si perdono MENO cicli vita)

TERZA di caricarle “sempre”tutte le sere (classico esempio della batteria del cellulare).


Secondo voi quale delle 3 e’ quella corretta per avere la massima durata di una pila
Al litio ?


P.S. peccato che tra i tantissimi vantaggi delle pile al litio ci sia “invecchiamento”.
Quindi sia che siano usate che non, dopo non ricordo se 2-3 anni sono in ogni
Caso da buttare a causa del invecchiamento !

sandroz84 17-04-2012 19:15

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37296780)
Io ho una macchinetta per tagliare i capelli con batteria incorporata, però non so che tipo di batteria monta, ma penso sempre al litio cmq.
Ovviamente i capelli non si tagliano tutti i giorni, per cui la userò mediamente ogni 2-3 mesi.
L'ho comprata nel 2005 e la batteria va ancora da Dio anche senza il caricatore inserito.
Forse un pelino sarà calato come durata ma neanche più di tanto.
Di solito se era quasi scarica la ricaricavo prima di ritirarla per cui non penso di averla mai lasciata a riposo da completamente scarica.
Per cui è meglio anche per quel dispositivo lasciarlo sempre con il massimo della carica e mai da completamente scarico? Ma va bene anche da metà carica no?

Escludo monti celle al litio/lipo, sono sicuramente nimh(o nicd).

Quote:

Originariamente inviato da ropa_ropa (Messaggio 37296997)
Visto che se ne sentono tante quale e’ il miglior metodo per far durare di piu le
Pile al litio delle varie apparecchiature che abbiamo in casa ?

Ci sono 3 differenti correnti di pensiero:

UNA che dice di arrivare alla naturale scarica e quindi solo in quel momento
Ricaricarla (anche se in questo modo [1 scarica + 1 carica] si perde ogni volta
1 CICLO VITA completo ) .

SECONDA che dice di caricarle in qualsiasi momento, quindi anche a meta’ carica.
(in questo caso a differenza del caso sopra si perdono MENO cicli vita)

TERZA di caricarle “sempre”tutte le sere (classico esempio della batteria del cellulare).


Secondo voi quale delle 3 e’ quella corretta per avere la massima durata di una pila
Al litio ?


P.S. peccato che tra i tantissimi vantaggi delle pile al litio ci sia “invecchiamento”.
Quindi sia che siano usate che non, dopo non ricordo se 2-3 anni sono in ogni
Caso da buttare a causa del invecchiamento !

Le celle al litio(come già detto da Franco) se conservate per tanto tempo non vanno mai lasciate completamente cariche, ma scaricate a 3.8volt per elemento.
Questo vale in linea di massima, ma su tutti i dispositivi che utilizzano questa tecnologia solitamente non è previsto mai un periodo di stoccaggio elevato.

ropa_ropa 17-04-2012 19:23

re
 
ok sandroz ma io sto parlando di corretta ricarica !

paditora 17-04-2012 19:31

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 37296998)
Escludo monti celle al litio/lipo, sono sicuramente nimh(o nicd).

Seeeeeee.
Se erano nimh a quest'ora mi erano già morte da un bel pezzo. Anche perchè nel 2005 mica c'era già la tecnologia LSD.

sandroz84 17-04-2012 19:49

Quote:

Originariamente inviato da ropa_ropa (Messaggio 37297057)
ok sandroz ma io sto parlando di corretta ricarica !

La corretta ricarica si fa cercando di non scaricarle completamente ogni volta che si ricaricano.
Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37297111)
Seeeeeee.
Se erano nimh a quest'ora mi erano già morte da un bel pezzo. Anche perchè nel 2005 mica c'era già la tecnologia LSD.

Nimh non è sinonimo di stilo lsd, non immagini nemmeno quanto possano essere robuste delle vecchie e buone celle nimh/nicd.
Che modello è?

paditora 17-04-2012 19:51

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 37297216)
Nimh non è sinonimo di stilo lsd, non immagini nemmeno quanto possano essere robuste delle vecchie e buone celle nimh/nicd.
Che modello è?

Spetta moh ti dico.
Cmq se fossero nimh non dovrebbero essere soggette ad autoscarica?
1 anno senza usare la macchinetta ovviamente non è mai passato, ma 2-3 mesi penso proprio di si.
E non ho mai notato di prenderla e ritrovarmela completamente scarica.

Edit:
Sul manico c'è scritto 1.3V NiCD. Quindi sarà Nickel Cadmio mi sa.
Non chiedermi di aprirla perchè non so come si fa dato che il manico sembra essere un blocco unico e non ho voglia di romperla :D

Ecco ti posto un'immagine che ho trovato sul Web.
La macchinetta che ho io è uguale a questa:

http://n2.vatera.hu/photos/7c/47/02d5_1_big.jpg

sandroz84 17-04-2012 20:52

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37297230)
Spetta moh ti dico.
Cmq se fossero nimh non dovrebbero essere soggette ad autoscarica?
1 anno senza usare la macchinetta ovviamente non è mai passato, ma 2-3 mesi penso proprio di si.
E non ho mai notato di prenderla e ritrovarmela completamente scarica.

Edit:
Sul manico c'è scritto 1.3V NiCD. Quindi sarà Nickel Cadmio mi sa.
Non chiedermi di aprirla perchè non so come si fa dato che il manico sembra essere un blocco unico e non ho voglia di romperla :D

Ecco ti posto un'immagine che ho trovato sul Web.
La macchinetta che ho io è uguale a questa:

http://n2.vatera.hu/photos/7c/47/02d5_1_big.jpg

CVD;)
Come detto prima non esiste solo il formato stilo/ministilo nimh/nicd, con la quale sino a poco tempo fa si è creata una corsa alla capienza a discapito dell'affidabilità.
Esistono da molto tempo nicd/nimh in formati non standard con i contro caxxi, in grado di essere scaricate anche a 50/60Ampere senza fare una piega, vedi ad esempio i pacchi batterie degli elettroutensili di fascia alta di qualche decina di anni fa.

peppeson 17-04-2012 21:02

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37296644)
Non esiste una regola precisa, infatti ho indicato ..... circa; ogni fabbricante indica le proprie specifiche. L'importante è che non siano troppo cariche ma ..... nemmeno poco.
Visto che il rischio si ha in prossimità delle basse tensioni, meglio stare più alti della media ...... :)

Però ad esempio a luglio che starò via un mese e le temperature si aggireranno in casa sui 28/30 gradi, cosa dovrò fare? Lasciarlo un mese a caricare? O stacco tutto una volta carico (la batteria dovrebbe tenere un mese,no?)?

peppeson 17-04-2012 21:05

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37297111)
Seeeeeee.
Se erano nimh a quest'ora mi erano già morte da un bel pezzo. Anche perchè nel 2005 mica c'era già la tecnologia LSD.

Vabbè questo nn vuol dire... Io ho delle batterie nimh che non uso tantissimo e dopo 5 anni funzionano ancora. Ci sarebbe da vedere quanto durano rispetto a quando erano nuove...

FrancoC. 17-04-2012 21:09

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 37297574)
CVD;)
Come detto prima non esiste solo il formato stilo/ministilo nimh/nicd, con la quale sino a poco tempo fa si è creata una corsa alla capienza a discapito dell'affidabilità.
Esistono da molto tempo nicd/nimh in formati non standard con i contro caxxi, in grado di essere scaricate anche a 50/60Ampere senza fare una piega, vedi ad esempio i pacchi batterie degli elettroutensili di fascia alta di qualche decina di anni fa.

Le vecchie Sanyo SCR Sub-C (NiCd, ovviamente ...), le famose "rosse" ben conosciute in campo aeromodellistico, davano fino ad 80 Amp ....... :)

FrancoC. 17-04-2012 21:11

Quote:

Originariamente inviato da peppeson (Messaggio 37297627)
Però ad esempio a luglio che starò via un mese e le temperature si aggireranno in casa sui 28/30 gradi, cosa dovrò fare? Lasciarlo un mese a caricare? O stacco tutto una volta carico (la batteria dovrebbe tenere un mese,no?)?

Lo carichi, lo usi un paio di volte, quel tanto per abbassare di un po' la tensione e poi lo riponi non sul supporto.
Ma è solo un mese ....., puoi anche lasciarlo sul supporto ..... :)

SaggioFedeMantova 17-04-2012 22:27

http://it.wikipedia.org/wiki/Accumul..._ioni_di_litio

Per le batterie agli ioni di litio qui dicono che se le tieni attorno agli 0 gradi centigradi con una carica di circa il 40% hai la massima efficienza per quanto riguarda lo stoccaggio.
Non so se valga la stessa cosa per le LiPo

peppeson 18-04-2012 15:08

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37298164)
http://it.wikipedia.org/wiki/Accumul..._ioni_di_litio

Per le batterie agli ioni di litio qui dicono che se le tieni attorno agli 0 gradi centigradi con una carica di circa il 40% hai la massima efficienza per quanto riguarda lo stoccaggio.
Non so se valga la stessa cosa per le LiPo

Quindi teoricamente dovrei mettere l'aspirabriciole in frigorifero? :D

SaggioFedeMantova 18-04-2012 16:04

Quote:

Originariamente inviato da peppeson (Messaggio 37302041)
Quindi teoricamente dovrei mettere l'aspirabriciole in frigorifero? :D

teoricamente si, in pratica, invece, lo usi normalmente mettendolo in carica quando ti pare.

Devastator III 18-04-2012 18:50

Buonasera a tutti.
La domanda che mi è venuta in mente non so se troverà risposta, ma la pongo comunque.
Avendo la necessità molto spesso di dover rapidamente cambiare le batterie del flash, sapete se per caso esiste un contenitore\holder che permetta di inserire 4 batterie nel verso corretto di inserimento?
Cerco di spiegarmi meglio con questa immagine:


Vedete come sono inserite le batterie nel flash? Nei momenti concitati, mettere le batterie di ricambio nel verso corretto può essere molto difficoltoso.
Se esistesse un supporto o qualcosa di simile dove alloggiare le batterie di riserva e al momento del bisogno bastasse semplicemente mettere le batterie nel flash e sganciarle dal supporto, sarebbe una manna dal cielo.
Spero possiate aiutarmi.
Grazie in anticipo

enry1 18-04-2012 19:48

caspita ma quante batterie usa ? :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.