Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


bluv 14-01-2023 13:44

Mi era venuto il dubbio non avendo in Start il pulsante ibernazione. Una volta disattivato da cmd, il file hyberfil.sys e' scomparso.
Il file di paging lo lascio attivo in quanto non consigliabile disattivarlo.
Potrebbe tornare utile disabilitare Prefetch e SuperFetch, oltre all'indicizzazione e ripristino di sistema

Su Windows 10 ho notato che quando mi muovo spesso tra le cartelle, il processo 'esplora risorse' va in crash e si riavvia. Ho ancora la versione 21H2 e spero di risolvere questo bug con l'aggiornamento!

Riguardo Windows Defender, delle volte non lo sopporto. Troppi falsi positivi e notifiche su ogni file. Passerei ad altro antivirus (anche se ne farei a meno). Questa e' un'altra questione da chiedere sul thread AV.

Nicodemo Timoteo Taddeo 14-01-2023 16:02

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 48078807)
Mi era venuto il dubbio non avendo in Start il pulsante ibernazione. Una volta disattivato da cmd, il file hyberfil.sys e' scomparso.
Il file di paging lo lascio attivo in quanto non consigliabile disattivarlo.
Potrebbe tornare utile disabilitare Prefetch e SuperFetch, oltre all'indicizzazione

Non c'è alcun vantaggio nel disabilitare quelle cose, le prime due fanno parte del funzionamento del sistema operativo, Windows è programmato così non ha senso volerlo far funzionare diversamente da come è stato programmato, sarebbe come comprare una autovettura e farla andare a tre ruote. Si può, ma ha senso? Comprati una ape car se vuoi la tre ruote... L'indicizzazione può invece venirti utile a te e può essere utile a programmi che eventualmente dovessero sfruttarla.

Quote:

e ripristino di sistema
Questo invece ha qualche motivo per la sua disattivazione, in altre parole se usi altri metodi per il disaster recovery, come un buon piano di backup dell'intero sistema. Ricordo che le prime release di 10 avevano il ripristino di sistema disattivato di default.

Quote:

Su Windows 10 ho notato che quando mi muovo spesso tra le cartelle, il processo 'esplora risorse' va in crash e si riavvia.
Forse perché hai disattivato poche cose? :D

Quote:

Ho ancora la versione 21H2 e spero di risolvere questo bug con l'aggiornamento!
È possibile, ti auguro che sarà così :)

Quote:

Riguardo Windows Defender, delle volte non lo sopporto. Troppi falsi positivi e notifiche su ogni file.
Io non vedo tutte queste scocciature con Defender, ma probabilmente è cosa si fa col computer che può dare origine a tale ...superlavoro per Defender.

bluv 15-01-2023 11:21

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48078916)
Non c'è alcun vantaggio nel disabilitare quelle cose, le prime due fanno parte del funzionamento del sistema operativo, Windows è programmato così non ha senso volerlo far funzionare diversamente da come è stato programmato, sarebbe come comprare una autovettura e farla andare a tre ruote. Si può, ma ha senso? Comprati una ape car se vuoi la tre ruote... L'indicizzazione può invece venirti utile a te e può essere utile a programmi che eventualmente dovessero sfruttarla.

Convieni che bisogna metter mano ad alcune impostazioni di default al fine di ottimizzare e personalizzare il sistema. Non ho parlato di azzoppare, anzi il contrario. E di servizi e processi attivi in background inutili ce ne stanno parecchi in W10. Non vi ho messo mano perche' ritornerebbero al primo riavvio o update. Fossi stato un altro avrei utilizzato anche software esterni per il debloat o modifiche di sistema. Per l’indicizzazione ho Everything, che uso pochissime volte.

Quote:

Questo invece ha qualche motivo per la sua disattivazione, in altre parole se usi altri metodi per il disaster recovery, come un buon piano di backup dell'intero sistema. Ricordo che le prime release di 10 avevano il ripristino di sistema disattivato di default.
Ho un vecchio backup con AOMEI. Dovrei farne un altro piu' aggiornato con Macrium o Acronis e rispettiva pendrive bootabile (no so quale usare). Un paracadute ci vuole :stordita:

Quote:

Forse perché hai disattivato poche cose? :D
Ma disattivare l'ibernazione rientra tra le operazioni da effettuare. Poi con il file di paging si puo' impostare una dimensione personalizzata ed ancor meglio su HDD (piu' lento) che SSD (per evitare eccessive scritture). Questo sulla base di guide che ho letto sul web.

Quote:

È possibile, ti auguro che sarà così :)
Se per questo, anche gli effetti visivi non rimangono in memoria e mi si resettano dopo il sospendi o arresta PC :O

Quote:

Io non vedo tutte queste scocciature con Defender, ma probabilmente è cosa si fa col computer che può dare origine a tale ...superlavoro per Defender.
Rimane pur sempre uno strumento appena sufficiente e sicuramente piu' esoso di altri AV piu' efficienti

Nicodemo Timoteo Taddeo 15-01-2023 11:46

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 48079472)
Convieni che bisogna metter mano ad alcune impostazioni di default al fine di ottimizzare e personalizzare il sistema. Non ho parlato di azzoppare, anzi il contrario. E di servizi e processi attivi in background inutili ce ne stanno parecchi in W10.

Per te saranno inutili ma non hai il pieno controllo di quello che succede sotto al cofano, nessuno ce l'ha al di fuori forse degli uomini che stanno a Redmond e programmano Windows. Servizi che per te sono inutili in realtà sono utili o necessari al funzionamento di altri servizi ed attività del sistema operativo. Ci sono relazioni di dipendenza che tu non puoi conoscere perché non hai il codice e la conoscenza dei meccanismi su cui funziona Windows. Disattivi qualcosa, ti sembra di aver fatto bene, dopo un po' scatta qualche malfunzionamento che per te non ha spiegazioni e correlazione con quelle cose che hai disattivato ed invece ce l'ha. Perché è effetto di una dipendenza non soddisfatta.

Windows è studiato, collaudato e reso disponibile in una determinata maniera, già spesso da problemi nello stato "normale", non è difficile ipotizzare che smanettandolo alla speriamo che me la cavo, possa andare ancora peggio.

Quote:

Non vi ho messo mano perche' ritornerebbero al primo riavvio o update.
E secondo te perché potrebbero ritornare? Perché son cattivi in Microsoft o perché il loro prodotto è progettato, collaudato e "garantito" nel funzionamento in quella maniera?

Quote:

Per l’indicizzazione ho Everything, che uso pochissime volte.
Nulla impedisce ad Everything, che uso anch'io, di funzionare regolarmente e correttamente con l'indicizzazione di Windows attivata. E mantenendola attivata si evita che qualche componente del sistema operativo e qualche programma esterno che dovessero servirsene, funzioni male o non al meglio. L'indicizzazione è storia di Windows da Vista come minimo, i programmatori sanno che esiste ed eventualmente sanno adoperarla se ritengono possa loro servire.


Quote:

Poi con il file di paging si puo' impostare una dimensione personalizzata ed ancor meglio su HDD (piu' lento) che SSD (per evitare eccessive scritture).
Sei rimasto al 2010? Questa mania dell'evitare scritture oggi, con gli SSD attuali e con la capienza attuale degli SSD, è del tutto ingiustificata. Un ufficio complicazione cose semplici, tra l'altro spostando il file di paging sul disco rigido ne rallenti fortemente gli accessi in scrittura e lettura, rallenti il sistema operativo per cosa? Per risparmiare un SSD che durerà più dell'intero computer?

Quote:

Questo sulla base di guide che ho letto sul web.
Il web è pieno di balle e di pagine che riportano necessità superate dai tempi. Bisogna sempre contestualizzare e rapportare al proprio scenario.

DOC-BROWN 15-01-2023 14:37

ho letto di un fenomeno che dice che: " tutti i programmi che girano su win 10 lo fanno anche sul 11 ".


da la tanta gente che ritorna a win 10.... mi pare una gran .... o sbaglio io ?

wolverine 15-01-2023 16:51

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48079623)
ho letto di un fenomeno che dice che: " tutti i programmi che girano su win 10 lo fanno anche sul 11 ".


da la tanta gente che ritorna a win 10.... mi pare una gran .... o sbaglio io ?

Mah win 10 è decisamente più rodato rispetto a win 11 che è ancora un pò acerbo, però bene o male di problemi così grossi non ne ho visti, alla fine a parità di hw è questione di gusti/abitudine, poi dipede se uno il pc lo usa per lavoro o per svago.

bluv 15-01-2023 17:23

Nicodemo Timoteo Taddeo

Non parlo di processi fondamentali al funzionamento di Windows, bensi' di Fotocamera, Groove Musica, Mappe, Microsoft Foto, Meteo, Solitario, Suggerimenti ecc... Tutte app che non uso e non vorrei fossero li in background inutilmente o a connettersi. Per non parlare di telemetria ed altro superfluo che non e' indispensabile. Troppa infarcitura di cose che a me personalmente non servono.

Sotto al cofano non e' stato toccato nulla, nessun trucco o magheggio. Alcune modifiche e' bene farle. Giusto per dirne una: se si lasciassero gli updates automatici di drivers ed altri componenti, anziche' installarli dagli stessi siti ufficiali, si avrebbero piu' problemi di compatibilita'.

Erano anche guide aggiornate di siti che solitamente leggiamo, ma lasciano il tempo che trovano. Discuterne sul forum serve proprio a questo. Evitare di adottare soluzione sbagliate. E poi l'avevo gia' scritto che si poteva scegliere una soluzione al file di paging invece di rimuoverlo del tutto (sconsigliato)

giovanni69 15-01-2023 17:53

@bluv: fai una bella cosa, giusto un'idea, eh!

Prendi O&O Shutup10++, cerca di capire come funziona, salva lo stato attuale ('crea un punto di ripristino di sistema'), applica le modifiche che vuoi, a partire da quelle consigliate. Esporta Impostazioni.
E vedi come ti trovi.
Poi togli/ aggiungi quel che credi. Ancora Esporta Impostazioni con altro nome.
Poi in sede di aggiornamento di Windows, rimetti tutto a default con O&O ShutUp ('annulla tutte le modifiche' - impostazioni di fabbrica' , aggiorni Windows, e poi riapplichi le patch di O&O con Importa Impostazioni o... applichi a mano di nuovo.

Non vuoi sbatterti? Applichi e ti dimentichi di tutto senza pensare a cosa possa succedere durante aggiornamenti.

O&O è Gold partner Microsoft. Si suppone che sappiano quello che stanno proponendo con quel tool che viene aggiornato con tanto di note di rilascio. Ovviamente c'è un disclaimer di 'no warranties' nell'eula.

Pozhar 15-01-2023 18:03

Concordo per il suggerimento di O&O.
Io e da sempre che quando voglio avere più controllo sul sistema o mantenerlo più pulito etc, mi limito ad utilizzare solo O&O e disinstallo quello che non mi serve dallo store, e magari lo rimpiazzo con altro software che mi soddisfa di più.
Stop, il resto non tocco più niente. ormai e in special modo dal 10 in poi, in molti casi credo che ci siano più svantaggi che altro a toccare file/impostazioni importanti del sistema.

Nicodemo Timoteo Taddeo 15-01-2023 18:04

Sì ma qui siamo passati dal Bluv parlava di cose strutturali quali il file di paging, ibernazione, prefetch, superfetch, servizi di Windows vari, a parlare di App normalmente disinstallabili e quello che fa O&O ShutUp?

È completamente un'altra cosa, O&O ShutUp non tocca niente di quelle cose sopra, non disattiva servizi "strutturali", fa altro. Non cambia niente di "strutturale" nel sistema operativo, si limita modificare impostazioni nel sistema riguardanti la privacy, viene definito dal produttore stesso come "Free antispy tool".

https://www.oo-software.com/en/shutup10

E lo uso anch'io se servisse precisarlo. Proprio perché non pretende di modificare il funzionamento di Windows ma cerca semmai di "silenziarlo" per così dire.

Pozhar 15-01-2023 18:23

Ed infatti, personalmente, sono perfettamente d'accordo con i tuoi precedenti interventi :)

bluv 15-01-2023 20:09

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48079763)
Prendi O&O Shutup10++,...

Si, avevo sentito parlare di quel software. Mai usato ma vedro' per curiosita'
Grazie per le dritte :)

Quote:

Originariamente inviato da Pozhar (Messaggio 48079769)
... in special modo dal 10 in poi, in molti casi credo che ci siano più svantaggi che altro a toccare file/impostazioni importanti del sistema.

Ti diro', ho disattivo l’ibernazione, che usavo spesso con Windows 7, e ridotto il file di paging. Nient’altro di eclatante.

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48079770)
Sì ma qui siamo passati dal Bluv parlava di cose strutturali quali il file di paging, ibernazione, prefetch, superfetch, servizi di Windows vari, a parlare di App normalmente disinstallabili e quello che fa O&O ShutUp?...

Come messaggio di cui sopra ed altre piccole modifiche volte ad ottimizzare Windows. Tutto rientrante nelle normali fuzionalita' di Windows. Delle app disinstallabili, capita che al primo aggiornamento o riavvio ritornano. Inutile starvi appresso, per quel che contano poi... Spero abbiamo chiarito :p

yeppala 16-01-2023 09:14

Ecco come aprire i link nelle rispettive app PWA create con Microsoft Edge :eekk:
  1. Bisogna prima abilitare il flag: edge://flags/#edge-webapp-link-handling
  2. Così quando si va in edge://apps, in Dettagli di ciascuna app, comparirà l'interruttore Gestione del link - Consenti all'applicazione di aprire collegamenti a www.instagram.com
Quindi ed esempio se da Telegram aprite un link ad un post di Instagram, vi aprirà la PWA di Instagram creata con Edge anzichè l'intero browser :cincin:
Ovviamente funziona solo se cliccate su dei link contenuti in altre app (es. Telegram), NON se siete già sul browser.

Analogamente per Twitter, se in un'app che non sia Edge cliccate su un link del tipo https://twitter.com/...
(non funziona con i link abbreviati del tipo https://t.co/... perchè è stato autorizzato twitter.com e non t.co)

giovanni69 16-01-2023 19:35

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48079770)
Sì ma qui siamo passati dal Bluv parlava di cose strutturali quali il file di paging, ibernazione, prefetch, superfetch, servizi di Windows vari, a parlare di App normalmente disinstallabili e quello che fa O&O ShutUp?.

Fossero i problemi in grassetto quelli che fanno incaxxare gli utenti Windows 10/11....dai , non é quella la struttura problematica. Sono stupidaggini, se ne parla dai tempi di Windows 7 magari quando gli SSD erano costosi e si cercava di salvare il numero di scritture o per problemi di spazio.
Già se parliamo di servizi è qualcosa di più delicato e magari basta metterne più di qualcuno in Manuale invece che Automatico.

ShutUp invece affronta le problematiche di privacy e funzionalità che di solito sono oggetto di discussione.

bluv 17-01-2023 20:58

Ho una vecchia pendrive USB 2.0 e ricordo che in poco tempo riusci' a concludere l'installazione di Windows 10.
Mi son chiesto se una USB 3.0 velocizzerebbe la procedura o cambierebbe davvero poco in confronto a ad una generica chiavetta 2.0 (non di marca)

Nicodemo Timoteo Taddeo 18-01-2023 07:01

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 48082540)
Ho una vecchia pendrive USB 2.0 e ricordo che in poco tempo riusci' a concludere l'installazione di Windows 10.
Mi son chiesto se una USB 3.0 velocizzerebbe la procedura o cambierebbe davvero poco in confronto a ad una generica chiavetta 2.0 (non di marca)

Velocizzerebbe qualcosa perché in lettura dovrebbe essere molto più veloce, ma il risultato finale dipende da alcuni fattori tipo la qualità della chiavetta stessa, ci sono in giro chiavette USB3 che fanno letteralmente schifo tanto da avere prestazioni in linea con le migliori USB2 e le prestazioni dell'hardware nel suo complesso. Se la CPU arranca, la RAM è poca, si installa su vecchio HD tradizionale o l'eventuale SSD fa schifo pure lui, potrebbe essere quasi inutile avere una buona USB3 perché i dati che fornisce ritardano poi ad essere elaborati e scritti sul disco di destinazione finale.

bluv 19-01-2023 13:47

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48082690)
Velocizzerebbe qualcosa perché in lettura dovrebbe essere molto più veloce, ma il risultato finale dipende da alcuni fattori...

Ho qualche chiavetta sia USB 2.0 che 3.0 (di poco piu' veloci)
Direi che entrambe non brillano affatto in prestazioni. Per averle veramente veloci bisogna spenderci. E sinceramente per l'uso sporadico che ne faccio, non starei li' a contare i minuti
Il PC non e' recente ma e' ben fornito di RAM ed SSD con un i5 di vecchia generazione. Ovviamente componenti di marca.

Saetta_McQueen 19-01-2023 16:17

Ragazzi, sto impazzando con un Lenovo G50 con APU A6. Ho messo l'espansione di RAM da 4 a 8g e il modulo, identico al precedente, è correttamente rilevato nel bios e Windows 10 64 bit Home ne vede solo poco meno di 4.
Dal task manager risultano 4,5 gb riservati per l'hardware e nel bios sono correttamente riconosciuti. Il pc è stabile ma così non sto sfruttando i 4 gb aggiuntivi.
Perchè ne riserva così tanto all'harware?

wolverine 19-01-2023 18:19

Quote:

Originariamente inviato da Saetta_McQueen (Messaggio 48085161)
Ragazzi, sto impazzando con un Lenovo G50 con APU A6. Ho messo l'espansione di RAM da 4 a 8g e il modulo, identico al precedente, è correttamente rilevato nel bios e Windows 10 64 bit Home ne vede solo poco meno di 4.
Dal task manager risultano 4,5 gb riservati per l'hardware e nel bios sono correttamente riconosciuti. Il pc è stabile ma così non sto sfruttando i 4 gb aggiuntivi.
Perchè ne riserva così tanto all'harware?

Una cosa simile capita se hai l'OS 32bit, forse facendo un reset del bios potrebbe sistemare il problema.

Saetta_McQueen 19-01-2023 23:00

Quote:

Originariamente inviato da wolverine (Messaggio 48085317)
Una cosa simile capita se hai l'OS 32bit, forse facendo un reset del bios potrebbe sistemare il problema.

è un notebook, come lo faccio? Comunque il bios lo rileva


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.