Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 27-04-2017 06:36

Il rad è un alphacool xt45 xflow? Noto che hai il tubo che dalla cpu va al rad vuoto a loop fermo. Questo indica presenza di aria. Quando spegni tutto il livello della vaschetta si alza e si abbassa quando avvii?

Altra cosa. Il flussimetro è messo nel verso giusto? Ci sono quelli senza verso mentre altri hanno un verso specifico.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

morespeed 27-04-2017 08:15

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44697667)
Il rad è un alphacool xt45 xflow? Noto che hai il tubo che dalla cpu va al rad vuoto a loop fermo. Questo indica presenza di aria. Quando spegni tutto il livello della vaschetta si alza e si abbassa quando avvii?

Altra cosa. Il flussimetro è messo nel verso giusto? Ci sono quelli senza verso mentre altri hanno un verso specifico.

.


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Intanto grazie x l aiuto e la disponibilità.
Il flussimetro ha il verso e logicamente l ho messo dalla parte giusta.

Il flusso del liquido riempie la vaschetta quando spento e svuota i tubi come hai notato.

L aria provo a spurgarla tramite tappo con sfiato.

Il radiatore e un aphacool nexoos xt da 45.
Ma i radiatori hanno un verso???

Black"SLI"jack 27-04-2017 08:30

Quote:

Originariamente inviato da morespeed (Messaggio 44697817)
Intanto grazie x l aiuto e la disponibilità.
Il flussimetro ha il verso e logicamente l ho messo dalla parte giusta.

Il flusso del liquido riempie la vaschetta quando spento e svuota i tubi come hai notato.

L aria provo a spurgarla tramite tappo con sfiato.

Il radiatore e un aphacool nexoos xt da 45.
Ma i radiatori hanno un verso???

no i rad non hanno un verso. il fatto che si svuoti e si riempia la vaschetta quando accendi e spegni indica che hai parecchia aria nel rad e non riesce a spurgarla.

ma è un xflow o normale xt45?

morespeed 27-04-2017 08:46

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44697866)
no i rad non hanno un verso. il fatto che si svuoti e si riempia la vaschetta quando accendi e spegni indica che hai parecchia aria nel rad e non riesce a spurgarla.

ma è un xflow o normale xt45?


Alphacool NexXxoS XT45 Industry HPC Series X Flow 360 mm

Ma possibile non spurghi???
Ho messo il tappo con spurgo proprio nella parte piu alta del radiatore e lo tengo semi aperto x ora.
Poi anche da rubinetto ho fatto uscire un po di liquido x sicurezza

antonioalex 27-04-2017 09:26

Quote:

Originariamente inviato da morespeed (Messaggio 44697908)
Alphacool NexXxoS XT45 Industry HPC Series X Flow 360 mm

Ma possibile non spurghi???
Ho messo il tappo con spurgo proprio nella parte piu alta del radiatore e lo tengo semi aperto x ora.
Poi anche da rubinetto ho fatto uscire un po di liquido x sicurezza

io ho l'alphacool ut60, sfruttando la boccola dall'alto per un fattore estetico e pratico (meno tubo da gestire e vedere per il case), ho riscontrato il tuo stesso ed identico problema, ho risolto spostando il tubo nella parte bassa, e nnostante il tutto c'è voluta una intera nottata per spurgare bene il rad, infatti l'ho lasciato la sera col serbatoio pieno, la mattina seguente il livello era arrivato a metà

smoicol 27-04-2017 09:57

Quote:

Originariamente inviato da morespeed (Messaggio 44697908)
Alphacool NexXxoS XT45 Industry HPC Series X Flow 360 mm

Ma possibile non spurghi???
Ho messo il tappo con spurgo proprio nella parte piu alta del radiatore e lo tengo semi aperto x ora.
Poi anche da rubinetto ho fatto uscire un po di liquido x sicurezza

Quando in funzione prova a smuovere in tutte le direzioni il case o solo il rad

morespeed 27-04-2017 10:31

Vediamo se riesco a farmi aiutare meglio....inizialmente avevo 2 rad in serie questo ed un altro 280....pensavo la pompa non riuscisse a spingere bene e ho tolto il 280.....quindi mi state dicendo che è solo una questione di spurgo aria?
La volta passata non ho avuto tutti questi problemi.
Ora ho riposizionato la vachetta in verticale.
Il tappo spurgo sul radiatore lo lascio?
In certi momenti adirittura il flusso si ferma.
Vi ripeto che ho cambiato anche pompa x sicurezza. Ne ho 2 uguali. Il flussimetro potrebbe dar fastidio?

Ah....appena parte il liquido per un paio di secondi spinge subito per poi fermarsi o quasi

Black"SLI"jack 27-04-2017 11:28

ma la pompa a quanto la tieni? mettila al massimo e controlla il flusso.

quel flussimetro ti dà una lettura anche rpm oppure è solo una girandola visiva?

mi pare strano che ti si fermi il flusso.

proverei pure a togliere il 360 e mettere il 280 e vedere cosa succede.

cincisbrani 27-04-2017 11:29

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44696583)
Per il discorso OD e ID, in realtà quello più importante è l'ID (diametro interno). Sapere l'OD invece aiuta per farsi un idea dello spessore del materiale e in caso di acrilici dove già con dei 12/10 quindi 1mm di materiale è necessario scaldare molto il materiale con tubi più spessi allora c'è parecchio da lavorare.

Sulla dimensione invece personalmente mi trovo benissimo con i 12/10. Tubi più grossi non mi sono mai piaciuti nemmeno in PVC.

Per piegarli hai bisogno di pistola termica (meno di 30 euro una black&decker) e poi hai bisogno dell'anima in silicone corretta per la dimensione interna del tubo.

Il tipo da cui ho preso l'ION mi ha anche venduto un kit da taglio dell'XPSC, mi mancherebbe la pistola termica che speravo di sostituire con un fohn. Mi sono un attimo perso sulla spiegazione dei diametri

- ID/OD dei tubi: servono per la dimensione dei raccordi, per capire la portata d'acqua del tubo e la loro differenza per farsi un'idea dello spessore del materiale

- ID/OD dei raccordi per tubi rigidi: capisco l'ID perchè il tubo deve poterci entrare, ma che me ne frega di quanto è largo l'anello esterno del raccordo? :mbe:



Sul discorso pwm/downvolt ho assolutamente chiara la differenza di standard e come funziona il modello elettrico del sistema, ho scelto il pwm prima di scoprire che la mia attuale mobo non lo gestisce in maniera granulare, spero che la nuova mi dia più opzioni altrimenti mi costruirò un generatore di onda quadra regolabile (quello che ho linkato prima costa 2$ già fatto ma costruirlo a mano costa si e no 10 euro di componenti)

morespeed 27-04-2017 11:55

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44698505)
ma la pompa a quanto la tieni? mettila al massimo e controlla il flusso.

quel flussimetro ti dà una lettura anche rpm oppure è solo una girandola visiva?

mi pare strano che ti si fermi il flusso.

proverei pure a togliere il 360 e mettere il 280 e vedere cosa succede.

Il flussimetro da anche gli rpm.
La pompa è al massimo. Appena accendo il flussimetro gira tantissimo. Poi piano piano rallenta quasi fino a fermarsi.

Black"SLI"jack 27-04-2017 11:56

Quote:

Originariamente inviato da cincisbrani (Messaggio 44698509)
Il tipo da cui ho preso l'ION mi ha anche venduto un kit da taglio dell'XPSC, mi mancherebbe la pistola termica che speravo di sostituire con un fohn. Mi sono un attimo perso sulla spiegazione dei diametri

- ID/OD dei tubi: servono per la dimensione dei raccordi, per capire la portata d'acqua del tubo e la loro differenza per farsi un'idea dello spessore del materiale

- ID/OD dei raccordi per tubi rigidi: capisco l'ID perchè il tubo deve poterci entrare, ma che me ne frega di quanto è largo l'anello esterno del raccordo? :mbe:

stai facendo un po' di confusione.

ID => diametro interno
OD => diametro esterno.

quello che devi guardare per i tubi è l'OD, dato che è il diametro esterno del tubo devi avere i raccordi corretti.
L'ID essendo il diametro interno ha la stessa funzione di quello di un tubo in pvc. ti indica lo spessore del materiale, dato che con i tubi rigidi devi scaldare più o meno il tubo. più spesso è il materiale e il tipo (acrilico o pegt) più o meno sarà necessario scaldare il tubo per piegarli.

il kit xspc con taglia tubi va bene solo con i tubi pegt. se ci tagli gli acrilici li mandi in frantumi. parlo della taglia tubi. gli altri accessori sono perfettamente compatibili.

Black"SLI"jack 27-04-2017 11:58

Quote:

Originariamente inviato da morespeed (Messaggio 44698610)
Il flussimetro da anche gli rpm.
La pompa è al massimo. Appena accendo il flussimetro gira tantissimo. Poi piano piano rallenta quasi fino a fermarsi.

leggi il valore degli rpm, massimo e minimo.
ma la pompa come la gestisci? a che velocità la tieni?

come ultima prova cambierei il rad e verificherei cosa succede con il 280.

morespeed 27-04-2017 12:18

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44698621)
leggi il valore degli rpm, massimo e minimo.
ma la pompa come la gestisci? a che velocità la tieni?

come ultima prova cambierei il rad e verificherei cosa succede con il 280.

Al momento è tutto staccato. Sto solo sistemando l impianto a liquido. Ad occhio ripeto parte tutto spedito e dopo qualche secondo si rallenta fin quasi a fermarsi.
Stasera monto il 280 e ti dico

La pompa ha un potenziometro nella parte inferiore che al momento è al massimo

cincisbrani 27-04-2017 12:38

Ho appena scoperto l'acqua calda: il raspberry pi (almeno la versione zero) ha un pin per generare segnali in onda quadra, quindi posso costruire un fan controller PWM con connettività wireless, interfaccia web/ssh verso il mio cellulare e un sistema operativo linux completo... avrei una build matrioska xD

smoicol 27-04-2017 13:27

Quote:

Originariamente inviato da morespeed (Messaggio 44698678)
Al momento è tutto staccato. Sto solo sistemando l impianto a liquido. Ad occhio ripeto parte tutto spedito e dopo qualche secondo si rallenta fin quasi a fermarsi.
Stasera monto il 280 e ti dico

La pompa ha un potenziometro nella parte inferiore che al momento è al massimo

molto strano, come alimenti la pompa? sei in pwm?

morespeed 27-04-2017 13:46

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 44698868)
molto strano, come alimenti la pompa? sei in pwm?

La pompa si alimenta tramite molex a 12v

smoicol 27-04-2017 13:55

Quote:

Originariamente inviato da morespeed (Messaggio 44698928)
La pompa si alimenta tramite molex a 12v

uhm prova a vedere qualche falso contatto, non può perdere flusso l'impianto, lo fà solo se è in pwm e con rpm troppo bassi cosa che io sconsiglio sempre, tu dovresti avere la pompa a rpm fissi se alimentata con molex, a questo punto la perdita è dovuta solo allo spurgo, trova il modo muovere il rad e la pompa, ma non vorrei che tutte quelle curve a 90° siano la fonte dei tuoi guai.

morespeed 27-04-2017 14:12

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 44698956)
uhm prova a vedere qualche falso contatto, non può perdere flusso l'impianto, lo fà solo se è in pwm e con rpm troppo bassi cosa che io sconsiglio sempre, tu dovresti avere la pompa a rpm fissi se alimentata con molex, a questo punto la perdita è dovuta solo allo spurgo, trova il modo muovere il rad e la pompa, ma non vorrei che tutte quelle curve a 90° siano la fonte dei tuoi guai.

La pompa ha rpm fissi come ti ho detto li regolo dal potenziometro posto sotto.
Vedo di trovare una soluzione diversa.
Stasera quando torno elimino un po di curve.
X lo spurgo hai qualche consiglio in particolare???

cincisbrani 27-04-2017 14:15

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 44698956)
uhm prova a vedere qualche falso contatto, non può perdere flusso l'impianto, lo fà solo se è in pwm e con rpm troppo bassi cosa che io sconsiglio sempre, tu dovresti avere la pompa a rpm fissi se alimentata con molex, a questo punto la perdita è dovuta solo allo spurgo, trova il modo muovere il rad e la pompa, ma non vorrei che tutte quelle curve a 90° siano la fonte dei tuoi guai.

Scusa ma da quello che vedo di curve a 90 ne ha "solo" 3 e sta usando una d5 (vario?), io ne ho 7 con una 1t e vado liscio come l'olio.
Magari dico una caz*ata ma mi sembra molto più probabile l'osservazione "spurgo", io proverei a sigillare tutto ermeticamente e con l'alimentazione pompa accesa (o anche ferma in prima battuta) proverei a ruotare il case di 90 gradi lungo i 3 assi: coricarlo sul fianco per mezzo minuto e poi di nuovo verticale e "a faccia in giù".
Se vengono fuori bolle probabilmente il problema è quello.

In alternativa darei un'occhiata al molex di alimentazione: stacca tutto (led, ventole, tutto quanto) e lascia solo alimentatore e pompa collegati, mi viene il dubbio che tu abbia caricato troppo quel molex in uscita dall'alimentatore o che per qualche motivo ci siano i fili del 5 e del 12 invertiti. Fai anche la prova a spostare il selettore della pompa, lo so che è al massimo ma per debuggare devi vagliare tutte le opzioni possibili.

PS. : sotto alla pompa vedo dell'isolante, il potenziometro è di serie o lo hai messo tu? Hai apportato modifiche al sistema elettrico della pompa?

morespeed 27-04-2017 14:51

Quote:

Originariamente inviato da cincisbrani (Messaggio 44699023)
Scusa ma da quello che vedo di curve a 90 ne ha "solo" 3 e sta usando una d5 (vario?), io ne ho 7 con una 1t e vado liscio come l'olio.
Magari dico una caz*ata ma mi sembra molto più probabile l'osservazione "spurgo", io proverei a sigillare tutto ermeticamente e con l'alimentazione pompa accesa (o anche ferma in prima battuta) proverei a ruotare il case di 90 gradi lungo i 3 assi: coricarlo sul fianco per mezzo minuto e poi di nuovo verticale e "a faccia in giù".
Se vengono fuori bolle probabilmente il problema è quello.

In alternativa darei un'occhiata al molex di alimentazione: stacca tutto (led, ventole, tutto quanto) e lascia solo alimentatore e pompa collegati, mi viene il dubbio che tu abbia caricato troppo quel molex in uscita dall'alimentatore o che per qualche motivo ci siano i fili del 5 e del 12 invertiti. Fai anche la prova a spostare il selettore della pompa, lo so che è al massimo ma per debuggare devi vagliare tutte le opzioni possibili.

PS. : sotto alla pompa vedo dell'isolante, il potenziometro è di serie o lo hai messo tu? Hai apportato modifiche al sistema elettrico della pompa?

Nessuna modifica e nessun nastro.
Il molex ha collegato solo la pompa il resto è tutto spento. Ho ponticellato il connettore della mb.
Di fili la pompa ne ha solo 2 uno va al giallo del molex l altro al nero. Piu il blu che comunica gli rpm alla mb

Ho messo la pompa in verticale ma il problema rimane.
Devo solo cambiare radiatore. Il resto ho cambiato e provato di tutto. Solo il wb della cpu non ho rimosso.
Ma ho messo l out della pompa nell in del wb, l out del wb va al radiatore....dal radiatore alla tanica e dalla tanica all in della pompa

La pompa funziona regolarmente a tutte le velocità


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.