Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   [THREAD SEMI-UFFICIOSO] Pathfinder: Kingmaker (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2864310)


Ragnamar 27-09-2018 12:16

[THREAD SEMI-UFFICIOSO] Pathfinder: Kingmaker
 

Pathfinder: Kingmaker is an isometric single-player RPG based on the Pathfinder Roleplaying Game Kingmaker Adventure Path.


Apro una discussione considerando che non ho visto un thread dedicato, per cominciare a parlare di Pathfinder: Kingmaker di Owlcat Games, nuovo cRPG basato sulla licenza ufficiale di Pathfinder (ambientazione piuttosto famose di RPG cartacei basata su D&D 3.5, a cui apporta modifiche più o meno sostanziali) finanziato con una campagna Kickstarter di discreto successo (arrivando a finanziare 900.000 $ su un goal di 500.000 $).

Il gioco è stato rilasciato il 25 settembre su Steam, GOG e in versione retail.

Cominciamo a parlarne per chi ha acquistato il gioco e vuole condividere le proprie opinioni e per chi è curioso di avere informazioni più dettagliate, dato che le recensioni in rete ancora scarseggiano.

Se il thread avrà un buon seguito vedrò di convertirlo in thread ufficiale, nel mentre pian piano aggiungerò varie informazioni sul gioco :D

Jon Irenicus 27-09-2018 12:36

Quote:

Originariamente inviato da Ragnamar (Messaggio 45784160)
per chi è curioso di avere informazioni più dettagliate

Presente, non ne ho seguito lo sviluppo e non lo conosco quasi.

Darkless 27-09-2018 13:03

Quote:

Originariamente inviato da Jon Irenicus (Messaggio 45784192)
Presente, non ne ho seguito lo sviluppo e non lo conosco quasi.

Prendi un gestionale/city builder fantasy semplificato e aggiungici missioni stile rpg con un ruleset d20.

bonzo84 27-09-2018 13:09

iscritto!! non è localizzato però..
Attendo recensioni di utenti

jyk 27-09-2018 14:03

Quote:

Originariamente inviato da Darkless (Messaggio 45784248)
Prendi un gestionale/city builder fantasy semplificato e aggiungici missioni stile rpg con un ruleset d20.

Non sarebbe male...

Ragnamar 27-09-2018 14:24

L'ho preso e iniziato per poco tempo, creazione del personaggio in linea con gli esponenti del genere e abbastanza curata, a parte pochissime opzioni di personalizzazione dell'avatar, purtroppo. Veramente molto bella e curata invece l'interfaccia. I dialoghi sono praticamente tutti doppiati, lo stile grafico, per quanto essenziale, a me piace molto: è pulito e richiama in parte l'art style di Pathfinder e dei manuali, inoltre è piuttosto leggero da far girare, a vantaggio dei pg meno potenti.
Sono veramente alle fasi iniziali e non posso aggiungere molto altro per il momento, finora si presenta come un cRPG piuttosto classico, ma vedremo una volta sbloccata la gestione del regno come sarà la reale proporzione tra la fase gestionale e quella cRPG.

fraussantin 27-09-2018 15:32

Iscritto ...

Cosa ne pensate di questo gioco ?

T_zi 27-09-2018 15:46

Lo aspetto da tempo. Iscritto.

Ziosilvio 27-09-2018 19:36

Iscritto anch'io.
Aspetto che esca la versione per Linux, che arrivi un'offerta speciale, e soprattutto che mi arrivi un computer più moderno...

Darkless 27-09-2018 19:45

Quote:

Originariamente inviato da Ziosilvio (Messaggio 45785040)
Iscritto anch'io.
Aspetto che esca la versione per Linux, che arrivi un'offerta speciale, e soprattutto che mi arrivi un computer più moderno...

Versione linux non so, offerta speciale magari quando usciranno i 3 DLC ti faranno il paccone, per quanto riguarda il pc più moderno sul mio vecchio catorcio gira benone quindi direi proprio che va praticamente con qualsiasi pc.
Nel frattempo prima patch/hotfix da 1.3Gb

Jon Irenicus 28-09-2018 06:07

Premettendo che di titoli a turni ne abbiamo molti e altri sono previsti, mi fa un po' specie che se ne escono con un titolo basato sul Pathfinder e poi lo fanno in tempo reale con pausa... Che ok sarà simile al 3.5 però sempre altro è... O magari essendo un po' da costruirsi il regno c'è tanto da combattere/conquistare e hanno voluto velocizzare?
Che poi, anche se real time, ci sono i turni come un Baldur's Gate con inziativa eccetera od ogni personaggio va per conto suo?

Prendo paro paro dalla faq:

Q: Is combat turn-based or real-time with pause?
A: Our combat system is real-time with pause, with the option to auto pause after each real-time "turn".

PS: qualcuno doveva tirarla fuori la storia dei turni eh!:asd:

Ragnamar 28-09-2018 06:32

Non è vero real-time, è come BG, i personaggi agiscono per turni, sono influenzati dall'iniziativa e ovviamente tutto è regolato dai tiri.

Un difetto non da poco per me è la velocità di spostamento, i personaggi si muovono veramente in maniera rallentata (ma tipo in modalità slow-motion di PoE) e non c'è possibilità di velocizzare l'azione purtroppo.

Intanto, ieri primo hotfix:

Quote:

Hotfix 1.0.1 – September, 27th 2018
27 SETTEMBRE - THEZEISONSHA
The following major issues were fixed:

Issue with saves loading on Linux and Mac builds. Resolution: fixed.
Occasional exits to Main Menu while loading locations ("Error Message, Return to Title Screen"). Resolution: fixed.

Other improvements\fixes:

Quests
Romances with two companions simultaneously may cause an issue (never-ending loading). Resolution: fixed.

Areas
Oleg's Trading Post: oil trap is not visible. Resolution: fixed.

User Interfaces
Party companions can't be selected by ALt+N. Resolution: fixed.
The first game launch may take several minutes. Resolution: As a quick improvement added a warning about this issue on the initial loading screen. We will try to improve the first loading time in the upcoming hotfixes.
It's difficult to distinguish newly revealed areas on Global Map. Resolution: add FX and question symbol for recently revealed locations.
Issues with custom companion: the character model may be not visible in the Character UI. Resolution: fixed.
"Crow" (kingdom "messenger") may break Global Map UI. Resolution: fixed.
Specific combination of graphic options may break UI decals on several areas. Resolution: fixed.

Classes
Some tooltips with class descriptions have unclear wording. Resolution: improved.

System
Random crash on computers with specific time zone settings. Resolution: fixed.
Issue with switching game window between several displays. Resolution: fixed.
General game client stability improvements.

Localization
Several strings are missed in German localization. Resolution: fixed.
Special Characters were not visible (French and Turkish system localization settings). Resolution: fixed.
Several non-localized German strings. Resolution: fixed.

We are watching the situation with the balancing issues and listening to your comments and suggestions. We will address these issues in the upcoming hotfixes (some fixes for specific encounters will be available in the next hotfix which we are going to release in a day)

Darkless 28-09-2018 06:39

Quote:

Originariamente inviato da Jon Irenicus (Messaggio 45785393)
Premettendo che di titoli a turni ne abbiamo molti e altri sono previsti, mi fa un po' specie che se ne escono con un titolo basato sul Pathfinder e poi lo fanno in tempo reale con pausa... Che ok sarà simile al 3.5 però sempre altro è... O magari essendo un po' da costruirsi il regno c'è tanto da combattere/conquistare e hanno voluto velocizzare?
Che poi, anche se real time, ci sono i turni come un Baldur's Gate con inziativa eccetera od ogni personaggio va per conto suo?

Prendo paro paro dalla faq:

Q: Is combat turn-based or real-time with pause?
A: Our combat system is real-time with pause, with the option to auto pause after each real-time "turn".

PS: qualcuno doveva tirarla fuori la storia dei turni eh!:asd:

Esattamente la stessa cosa di BG all'epoca. Polemiche comprese del "perchè D&D senza turni" e opzione nonsense della pausa a fine turno simulato che non serve a una fava.
Cmq spero sistemino i caricamenti. 1 minuto abbondante su SSD è decisamente troppo.

Jon Irenicus 28-09-2018 07:07

Quote:

Originariamente inviato da Darkless (Messaggio 45785410)
Esattamente la stessa cosa di BG all'epoca. Polemiche comprese del "perchè D&D senza turni" e opzione nonsense della pausa a fine turno simulato che non serve a una fava.
Cmq spero sistemino i caricamenti. 1 minuto abbondante su SSD è decisamente troppo.

Mah, qui ero più perplesso perchè è un ruleset inedito per un videogioco (per quanto simile a qualcuno già usato), BG non mi pareva il primo ad usare AD&D per quanto modificato. A sto punto dico: fallo il più aderente possibile.
Poi a me va anche bene se lo fanno così vista l'abbondanza di titoli a turni.

yume the ronin 28-09-2018 07:53

Quote:

Originariamente inviato da Ziosilvio (Messaggio 45785040)
Iscritto anch'io.
Aspetto che esca la versione per Linux, che arrivi un'offerta speciale, e soprattutto che mi arrivi un computer più moderno...

la versione linux mi sa che c'è già: https://steamcommunity.com/app/64082...0257886052156/

Quote:

Originariamente inviato da Ragnamar (Messaggio 45785404)
Un difetto non da poco per me è la velocità di spostamento, i personaggi si muovono veramente in maniera rallentata (ma tipo in modalità slow-motion di PoE) e non c'è possibilità di velocizzare l'azione purtroppo.

anche per me è un difetto enorme, oltretutto ci sono una serie di malus che rallentano ulteriormente il personaggio e, oltre al peso dell'inventario e i debuff, ci sono anche per esempio le condizioni del terreno, la stanchezza e le condizioni meteo

tutte motivazioni che sulla carta sono ottime, ma nel gameplay sono veramente tanti, troppi motivi per il rallentamento estremo del movimento che già non è molto rapido di suo

Quote:

Originariamente inviato da Darkless (Messaggio 45785410)
Cmq spero sistemino i caricamenti. 1 minuto abbondante su SSD è decisamente troppo.

si, concordo, per fortuna è solo il primo caricamento iniziale. tra l'altro se ci si fa caso è proprio tutto rallentato durante il primo caricamento: anche i messaggi a pop up classici di steam compaiono piu lentamente e restano a video molto più tempo del normale

Darkless 28-09-2018 07:56

E' D&D 3.6 Praticamente. Come avevano adattato al rtwp la 3.5 possono infilarci anche questa. E a giudicare dai commenti funziona anche abbastanza bene e da un feeling molto simile ai vecchi BG.
Di certo si adatta meglio questo ruleset di sistemi più moderni come quello di PoE dove si ostinano ad abbondare con skill attive stile mmorpg, cosa che fa a calci con un gioco in tempo reale dove controlli tutto il party... e il povero Sawyer continua timidamente a dire che vorrebbe fare un gioco a turni.

Ragnamar 28-09-2018 08:40

Ma infatti il sistema di gioco si adatta perfettamente al ruleset, il ritmo dei combattimenti è molto più blando rispetto a PoE e le skill attive da gestire sono di meno, per cui la gestione in "tempo reale" dei turni è molto meno caotica e consente di gestire i combattimenti in maniera più ragionata e meno frenetica.

Darkless 28-09-2018 09:02

Quote:

Originariamente inviato da yume the ronin (Messaggio 45785493)
tutte motivazioni che sulla carta sono ottime, ma nel gameplay sono veramente tanti, troppi motivi per il rallentamento estremo del movimento che già non è molto rapido di suo

Sono russi. su queste cose son pignoli.

Quote:

si, concordo, per fortuna è solo il primo caricamento iniziale. tra l'altro se ci si fa caso è proprio tutto rallentato durante il primo caricamento: anche i messaggi a pop up classici di steam compaiono piu lentamente e restano a video molto più tempo del normale
Magari fosse solo il primo. Anche tutti quelli di inizio missione mi ci mettono un minuto e oltre.

yume the ronin 28-09-2018 10:37

Quote:

Originariamente inviato da Darkless (Messaggio 45785658)
Sono russi. su queste cose son pignoli.

ma nella teoria anche per me ci starebbero, è che poi i risvolti pratici sono tediosi all'inverosimile

costringono ad accamparsi millemilavolte, che è carino, divertente, anche l'impostazione dei compiti e tutto, ma diventa noiosa la ripetizione cosi frequente

mi è capitato di avere l'inventario in overload, essere "stanco", con la pioggia... non vi dico per raggiungere la prima locanda quanto ci ha messo :muro:

Quote:

Originariamente inviato da Darkless (Messaggio 45785658)
Magari fosse solo il primo. Anche tutti quelli di inizio missione mi ci mettono un minuto e oltre.

ecco questo a me grazie a dio, per ora :stordita:, non succede

AlexAlex 28-09-2018 12:41

Per seguire :-)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.