Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


SL45i 01-03-2020 20:41

io ho due impianti separati ed il delta è di 10° a 1200rpm... quindi direi che il tuo è ottimo.. considerando che ho un phobya 560mm... io credo di aver un delta così alto peraltro perchè il lato del rad del loop è a 5cm dal muro... quindi ha poco pescaggio d'aria.
io sul thermaltake tt900 ho sostituito la piastra dove tu fai passare i tubi con una fatta da me con il plexiglass che ho forato e messo dei passaparete con sgancio rapido... :)

una curiosità... quant'è il flusso?

papugo1980 01-03-2020 21:40

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 46645950)
io ho due impianti separati ed il delta è di 10° a 1200rpm... quindi direi che il tuo è ottimo.. considerando che ho un phobya 560mm... io credo di aver un delta così alto peraltro perchè il lato del rad del loop è a 5cm dal muro... quindi ha poco pescaggio d'aria.
io sul thermaltake tt900 ho sostituito la piastra dove tu fai passare i tubi con una fatta da me con il plexiglass che ho forato e messo dei passaparete con sgancio rapido... :)

una curiosità... quant'è il flusso?

Si anche io prima avevo 2 loop separati, ora li ho riuniti.
Il flusso ora è di 256Lt/h

bleachfan70 03-03-2020 12:26

Ciao a tutti.
Spero di non fare doppio post.

Vorrei divertirmi ed avvicinarmi al mondo dei sistemi a liquido custom.
Ho però alcune domande, spero di trovare qualcuno armato di santa pazienza che possa spiegarmi un pò di cose.

Prima su tutto, se prendo un water cooler cpu con base in rame e radiatore in alluminio c'è un modo per evitare la corrosione?
Ho letto che qualcuno ci mette il paraflu è vera sta cosa? O comunque ci sono sistemi per far coesistere entrambi?
Non vorrei fare un sistema con acqua distillata, ma vorrei mettere una di quelle soluzioni colorate (credo blu ma ancora ho qualche dubbio)

Per il momento avrei optato per tutto alluminio uno per i costi e due perchè così potrei recuperare i radiatori di alcuni sistemi all in one che ho (anche per sperimentare)

Mi sapete consigliare qualche water block che possa lavorare bene con sistemi in alluminio per non avere problemi di corrosione? e che non superino gli 80€

Girando sul web ho visto che ci sono questi 2 kit già pronti della EK, voi cosa ne pensate?

Link1
Link2

Secondo voi sono validi per iniziare? Sono espandibili?
Vorrei montare 2 radiatori uno sul front da 2 o 3 ventole, un radiatore sul back da 1 sola ventola
Il sistema non è OC quindi il tutto sarebbe per puro divertimento ed estetica.

Grazie in anticipo

mattxx88 03-03-2020 13:42

https://www.ekwb.com/news/eks-quantu...e-water-block/

200/250€ :eek: :eek: :eek: :cry:

TigerTank 03-03-2020 13:42

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 46645683)
Si anche io prima avevo due rubinetti, ma con il monsta non entrano.
Cmq ecco l aquario finito

Mi manca di riempire bene la vaschetta (martedì mi arriva il liquido)
Le temp sembrano buone, sta giocando mio figlio e ho 5,5 gradi di delta con le ventole a 1150 rpm.
Ah una cosa che mi ha lasciato perplesso è il flusso, pensavo che raddoppiasse e invece no

Bello :)
Potresti postare anche una foto "diurna"? Grazie.

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46648460)

Se vabbè...quelli stan fuori :asd:

Thunder-74 03-03-2020 15:48

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46648461)
Bello :)
Potresti postare anche una foto "diurna"? Grazie.



Se vabbè...quelli stan fuori :asd:



A quella cifra compro questo e ci monto tutto dentro, vediamo che ho temp migliori ? Hahahaha




Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

mattxx88 03-03-2020 16:19

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46648461)
Bello :)
Potresti postare anche una foto "diurna"? Grazie.



Se vabbè...quelli stan fuori :asd:

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46648662)
A quella cifra compro questo e ci monto tutto dentro, vediamo che ho temp migliori ? Hahahaha




Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

:asd: :asd:

sono belliffimi però :oink: :oink:

XEV 03-03-2020 17:03

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46648460)

deve essere qualcosa di eccelso, altrimenti non prenderò + ek

Thunder-74 03-03-2020 17:11

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Sicuramente premium... come trovare qualche recensione , postate perché sono curioso di vedere come si comportano. Anche se certo non potranno garantire prestazioni tre volte migliori rispetto agli altri WB, come il prezzo richiede ...

@bleachfan70
Lascia perdere l accoppiata rame alluminio . Te lo sconsiglio. Discorso paraflú non l ho mai sentito nei custom loop (potrebbe essere una mia mancanza), ma sicuramente ha una densità elevata rispetto al liquido e non credo sia il massimo per flusso e per la pompa.
Se devi ancora comprare i rad, prendili in rame e vai di questo per tutti gli elementi. Inoltre per mia esperienza , anche la nickelatura tende a rovinarsi. Avevo due wb ek per uno Sli di vga e con il tempo è salta, scoprendo il metallo sotto.
Comunque come/se potrà blackslijack ti saprà dare miglior supporto ;)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

mattxx88 03-03-2020 17:13

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46648833)
Sicuramente premium... come trovare qualche recensione , postate perché sono curioso di vedere come si comportano. Anche se certo non potranno garantire prestazioni tre volte migliori rispetto agli altri WB, come il prezzo richiede ...


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Molto difficile fare miracoli :D
pensare che agli anni mi ero scandalizzato per cuplex kryos in argento

TigerTank 03-03-2020 17:15

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46648833)
Sicuramente premium... come trovare qualche recensione , postate perché sono curioso di vedere come si comportano. Anche se certo non potranno garantire prestazioni tre volte migliori rispetto agli altri WB, come il prezzo richiede ...


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Ma sì...sarà qualche grado in meno di temperatura(probabilmente ininfluente) a costo spropositato. Ma poi dai 30€ solo per quel quadratino decorativo.

Bella l'idea sopra :sofico:

A quei prezzi sempre di EK ti compri l'AIO con il triventola.

EDIT: mi hanno fatto tornare in mente questa ditta di roba aerospaziale che qualcuno aveva linkato tempo fà.

papugo1980 03-03-2020 18:38

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46648461)
Bello :)
Potresti postare anche una foto "diurna"? Grazie.



Utile anche come comodino:sofico:

Black"SLI"jack 03-03-2020 19:15

Il nuovo wb di ek si trova recensito sia su techpowerup che in video YouTube su bit-tech.

https://www.techpowerup.com/review/ek-quantum-magnitude-cpu-water-block/

https://youtu.be/3qqDIZ759wE

Diciamo che al momento dovrebbe essere il wb più performante sul mercato, anche se a caro prezzo, ma in ogni caso la differenza di prestazioni non vale l'elevato esborso.

Mi piace molto la nuova soluzione interna tramite il classico jet plate ma sopratutto con il nuovo deflettore posto sopra proprio il jet plate. E da notare anche la base del wb diversa dallo standard solito di ek.

Se non erro tra l'altro le due versioni Intel e amd dovrebbero avere il plate convesso o concavo in base allo stile degli ihs dei due brand.

Per il resto esteticamente non mi fa impazzire. Anzi non mi piace assolutamente.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

smanet 03-03-2020 20:40

...che poi la base convessa o concava era già cosa che faceva YBris qualche anno fa... !

Thunder-74 03-03-2020 21:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46649009)
Il nuovo wb di ek si trova recensito sia su techpowerup che in video YouTube su bit-tech.

https://www.techpowerup.com/review/e...u-water-block/

https://youtu.be/3qqDIZ759wE

Diciamo che al momento dovrebbe essere il wb più performante sul mercato, anche se a caro prezzo, ma in ogni caso la differenza di prestazioni non vale l'elevato esborso.

Mi piace molto la nuova soluzione interna tramite il classico jet plate ma sopratutto con il nuovo deflettore posto sopra proprio il jet plate. E da notare anche la base del wb diversa dallo standard solito di ek.

Se non erro tra l'altro le due versioni Intel e amd dovrebbero avere il plate convesso o concavo in base allo stile degli ihs dei due brand.

Per il resto esteticamente non mi fa impazzire. Anzi non mi piace assolutamente.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk



Visto il video... di tutto mi piacciono quegli sganci rapidi... :fagiano:


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 03-03-2020 22:11

Dovrebbero essere i koolance qd3. Che tra l'altro ne ho diversi.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Thunder-74 03-03-2020 22:29

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46649242)
Dovrebbero essere i koolance qd3. Che tra l'altro ne ho diversi.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk



Si sono veramente simili, ma dici che siano proprio loro senza modifiche apportate? Il prezzo è veramente abissale tra loro. Anche se i koolance sono difficili da trovare


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 03-03-2020 22:45

Si sono i qd3 originali. Senza se e senza ma. Al limite appena rivisti esteticamente, ma poco altro. A differenza dei "vecchi" qd3, questi non hanno la parte interna verniciata di nero, ma color metallk/argento.

Il prezzo del kit ek-pro per CPU o gpu (93 euro) però dovrebbe comprendere 1m di tubo, 2 portatubi, 4 mollette stringi tubi ma soprattutto due copie m/f di sgancio rapido. Quindi più o meno ci dovremmo essere come prezzo.
Se consideri che a suo tempo sui qd3 (ho in totale 4 coppie m/f) ci ho lasciato minimo 40/45 euro a coppia e tutt'ora se disponibili siamo sui 18-20 euro a singolo raccordo.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Thunder-74 04-03-2020 06:03

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46649268)
Si sono i qd3 originali. Senza se e senza ma. Al limite appena rivisti esteticamente, ma poco altro. A differenza dei "vecchi" qd3, questi non hanno la parte interna verniciata di nero, ma color metallk/argento.

Il prezzo del kit ek-pro per CPU o gpu (93 euro) però dovrebbe comprendere 1m di tubo, 2 portatubi, 4 mollette stringi tubi ma soprattutto due copie m/f di sgancio rapido. Quindi più o meno ci dovremmo essere come prezzo.
Se consideri che a suo tempo sui qd3 (ho in totale 4 coppie m/f) ci ho lasciato minimo 40/45 euro a coppia e tutt'ora se disponibili siamo sui 18-20 euro a singolo raccordo.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk



Allora ci siamo, non avevo visto che erano due coppie m/f . Alla fine ti danno una kit completo.


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Falcoblu 04-03-2020 10:12

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46648840)
Ma sì...sarà qualche grado in meno di temperatura(probabilmente ininfluente) a costo spropositato. Ma poi dai 30€ solo per quel quadratino decorativo.

Infatti, il prezzo è senza senso se paragonato al guadagno prestazionale, oggettivamente spendere 200/250€ per avere uno o due gradi in meno rispetto ai WB più comuni è semplicemente una follia, peraltro neanche assicurati dal momento che dipende dall'impianto, nel senso se ne ho uno con una massa radiante appena sufficiente non è che mettendo questo "gioiello" magicamente le temperature si abbassano considerevolmente...

Se devo spendere quelle cifre vado sul Kyros next senza pensarci neanche un momento, ben altra qualità....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.