Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


dinamite2 11-03-2021 12:58

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47314779)
i rad corsair sono hwlab rimarchiati e sono ottimi
la vaschetta mi sembra una porcheria, però le vaschette uno le sceglie ad estetica, funzionalmente sono più o meno tutte uguali

siccome leggevo dei problemi di flusso che può dare la combo ek, ho pensato di virare sulla corsair. Alla fine comunque ha una d5 anche lei no?

Hador 11-03-2021 13:07

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47314784)
siccome leggevo dei problemi di flusso che può dare la combo ek, ho pensato di virare sulla corsair. Alla fine comunque ha una d5 anche lei no?

non c'è nessun problema di flusso con la combo EK eh

Se uno può spendere qualcosa in più, come tubolare io personalmente prenderei una heatkiller. Altrimenti EK o alphacool.
La corsair mi pare veramente un coso plasticone

dinamite2 11-03-2021 13:27

ok chiarissimo.
Credo allora di essere pronto a ordinare il tutto.
650 euro e mi mancano ancora i due radiatori che prendere su amazon (200 euro circa per i due corsair).
Va bene come materiale ordinato?
i tubi meglio 10/16 oppure 12/16?


Gello 11-03-2021 13:34

Devo fare i complimenti agli utenti di questo thread (Black in primis con pazienza infinita), in un forum che e' una fogna a cielo aperto, questo thread e' davvero una chicca in quanto a informazioni, conoscenza e aiuto verso ogni tipo di richiesta.

Salta ancora di piu' all'occhio visto lo stato di altri thread a cui ho avuto la sfortuna di sottoscrivermi in 20 anni di forum, dove spesso (specie ultimamente) conoscenze tecniche sono sottozero e ci si attacca con frasi fatti e meme vomitando frustrazioni di un'intera vita.

Bravi Bravi :D

Black"SLI"jack 11-03-2021 13:34

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47314784)
siccome leggevo dei problemi di flusso che può dare la combo ek, ho pensato di virare sulla corsair. Alla fine comunque ha una d5 anche lei no?

dove hai letto di problemi di flusso con le ek?

in genere i top ek sono sempre stati i meno restrittivi e più performanti.

Hador 11-03-2021 13:36

personalmente ti consiglio il backplate nickel, per questioni estetiche, soprattutto se hai anche il blocco CPU nickel.
Liquido prendi il premixed, è più comodo e vai sul sicuro.

Se vuoi risparmiare qualcosa mi pare ci sia anche il blocco classic per la strix ora, soprattutto se non vuoi il backplate nickel ma nero
Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47314859)
Devo fare i complimenti agli utenti di questo thread (Black in primis con pazienza infinita), in un forum che e' una fogna a cielo aperto, questo thread e' davvero una chicca in quanto a informazioni, conoscenza e aiuto verso ogni tipo di richiesta.

Salta ancora di piu' all'occhio visto lo stato di altri thread a cui ho avuto la sfortuna di sottoscrivermi in 20 anni di forum, dove spesso (specie ultimamente) conoscenze tecniche sono sottozero e ci si attacca con frasi fatti e meme vomitando frustrazioni di un'intera vita.

Bravi Bravi :D

avevo provato a chiedere delle robe nel thread dei ryzen, a suo tempo, ma brividi lungo la schiena.

Gello 11-03-2021 13:45

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47314863)
avevo provato a chiedere delle robe nel thread dei ryzen, a suo tempo, ma brividi lungo la schiena.

Li' purtroppo andiamo su patologie di un certi livello, che andrebbero discusse nella stanza di un terapista...

Gundam1973 11-03-2021 13:51

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47314859)
Devo fare i complimenti agli utenti di questo thread (Black in primis con pazienza infinita), in un forum che e' una fogna a cielo aperto, questo thread e' davvero una chicca in quanto a informazioni, conoscenza e aiuto verso ogni tipo di richiesta.

Salta ancora di piu' all'occhio visto lo stato di altri thread a cui ho avuto la sfortuna di sottoscrivermi in 20 anni di forum, dove spesso (specie ultimamente) conoscenze tecniche sono sottozero e ci si attacca con frasi fatti e meme vomitando frustrazioni di un'intera vita.

Bravi Bravi :D

Ti quoto.

Che poi tutti gli altri threads sono solo a base di guerre di fanboy verdi rossi o blu....condite da richieste di come, dove e quando acquistare cpu o gpu a prezzo di saldo.:muro:

kiwivda 11-03-2021 13:53

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47314842)
ok chiarissimo.
Credo allora di essere pronto a ordinare il tutto.
650 euro e mi mancano ancora i due radiatori che prendere su amazon (200 euro circa per i due corsair).
Va bene come materiale ordinato?
i tubi meglio 10/16 oppure 12/16?

Per i tubi io ti direi di di usare i 9.5/12.7 o meglio detti 10/13, sono più flessibili e meno pesanti a vista all'interno del case.


In secondo luogo ti sconsiglio vivamente gli EK quantum Torque rotary 90°, li ho presi anche io e fanno cacare (scusate il francesismo), sono enormi, la ghiera per avvitarli è durissima e troppo sottile non si riesce a ruotarla. Inoltre esternamente sono così grossi e pacchiani che spesso non riesci a montarli se il foro filettato intorno non ha più che molto spazio e spesso nei radiatori non c'è. Inoltre internamente la curva a 90° è quasi retta e accompagna molto poco il flusso.



Ti consiglio i EK-AF Classic Angled 90° - Nickel

Z.e.t. 11-03-2021 14:00

io sto passando a raccorderia 13/10 Bykski full white anche per questioni di disponibilità su ybris

FroZen 11-03-2021 14:03

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47314751)
Ma prendi una vaschetta cilindrica della Alphacool altrimenti, la mia ha due fori sia in alto che in basso.

leggendo qua e la noto che le vaschette rispetto ai top non è che siano così interscambiabili a occhi chiusi :stordita: evidentemente il filetto non è così "standardizzato" come invece lo sono per esempio i raccordi, percui mi tocca trovare qualcuno che abbia preso una vaschetta + tappo multiport e che l'abbia testata sul mio medesimo koolance :stordita:

Black"SLI"jack 11-03-2021 14:14

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47314921)
leggendo qua e la noto che le vaschette rispetto ai top non è che siano così interscambiabili a occhi chiusi :stordita: evidentemente il filetto non è così "standardizzato" come invece lo sono per esempio i raccordi, percui mi tocca trovare qualcuno che abbia preso una vaschetta + tappo multiport e che l'abbia testata sul mio medesimo koolance :stordita:

in genere le vaschette, ogni brand se le fa compatibili solo con i propri accessori.
quindi un tubo ek con filetto verso l'esterno non sarà compatibile con altri con il filetto interno. così come i top e bottom delle stesse vaschette. senza considerare inoltre, e spesso ce lo scordiamo, il diametro stesso delle vaschette. sembrano tutte uguali ma invece no. ek in genere 6cm e passa. le aquacomputer ad esempio stiamo sui 4-5 cm su alcuni modelli e su altri siamo a 8cm. alphacool 5 cm. e così via, misure diverse l'una dall'altra.

quindi si, ognuno va per la sua strada. ma è anche logico. non sono onlus.

dinamite2 11-03-2021 14:17

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47314860)
dove hai letto di problemi di flusso con le ek?

in genere i top ek sono sempre stati i meno restrittivi e più performanti.

scusami avevo letto qui in merito al poco flusso dell'impianto di kiwivda, ma evidentemente ho compreso male. Quindi allora vado tranquillo con la combo ek.

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47314863)
personalmente ti consiglio il backplate nickel, per questioni estetiche, soprattutto se hai anche il blocco CPU nickel.
Liquido prendi il premixed, è più comodo e vai sul sicuro.

Se vuoi risparmiare qualcosa mi pare ci sia anche il blocco classic per la strix ora, soprattutto se non vuoi il backplate nickel ma nero

avevo provato a chiedere delle robe nel thread dei ryzen, a suo tempo, ma brividi lungo la schiena.

grazie, allora prendo il premixed, e valuto un attimo se risparmiare qualcosa e prendere la linea classic per la gpu

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47314893)
Per i tubi io ti direi di di usare i 9.5/12.7 o meglio detti 10/13, sono più flessibili e meno pesanti a vista all'interno del case.


In secondo luogo ti sconsiglio vivamente gli EK quantum Torque rotary 90°, li ho presi anche io e fanno cacare (scusate il francesismo), sono enormi, la ghiera per avvitarli è durissima e troppo sottile non si riesce a ruotarla. Inoltre esternamente sono così grossi e pacchiani che spesso non riesci a montarli se il foro filettato intorno non ha più che molto spazio e spesso nei radiatori non c'è. Inoltre internamente la curva a 90° è quasi retta e accompagna molto poco il flusso.



Ti consiglio i EK-AF Classic Angled 90° - Nickel

grazie mille, mi hai evitato di rovinare dei soldi. Allora vado di classic come 90°.
Per il tubo quindi dici 13/10? va bene dai ormai ci siamo....

Comunque grazie a tutti, davvero :)

FroZen 11-03-2021 14:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47314946)
in genere le vaschette, ogni brand se le fa compatibili solo con i propri accessori.
quindi un tubo ek con filetto verso l'esterno non sarà compatibile con altri con il filetto interno. così come i top e bottom delle stesse vaschette. senza considerare inoltre, e spesso ce lo scordiamo, il diametro stesso delle vaschette. sembrano tutte uguali ma invece no. ek in genere 6cm e passa. le aquacomputer ad esempio stiamo sui 4-5 cm su alcuni modelli e su altri siamo a 8cm. alphacool 5 cm. e così via, misure diverse l'una dall'altra.

quindi si, ognuno va per la sua strada. ma è anche logico. non sono onlus.

si bhe capisco :stordita:

è che così facendo rimango con il cerino in mano :stordita: o modifico il coperchio attuale facendoci un foro, filettarlo e metterci un tappo oppure devo arrischiarmi nella ricerca del sacro graal di una vaschetta con tappo multiport perfettamente identico a quello koolance (oddio non è che siano chissà quante quote da verificare, ho solo dubbi sul filetto della vaschetta stessa sia come passo che come profondità :stordita: mi sa che percorro la prima strada :stordita:

mattxx88 11-03-2021 14:44

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47314963)
si bhe capisco :stordita:

è che così facendo rimango con il cerino in mano :stordita: o modifico il coperchio attuale facendoci un foro, filettarlo e metterci un tappo oppure devo arrischiarmi nella ricerca del sacro graal di una vaschetta con tappo multiport perfettamente identico a quello koolance (oddio non è che siano chissà quante quote da verificare, ho solo dubbi sul filetto della vaschetta stessa sia come passo che come profondità :stordita: mi sa che percorro la prima strada :stordita:

le mie vaschette bitspower sono filettate internamente come la tua koolance, ne ho in piu da poterti mandare se vuoi provare a vedere passo filetto :D

FroZen 11-03-2021 16:34

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47315009)
le mie vaschette bitspower sono filettate internamente come la tua koolance, ne ho in piu da poterti mandare se vuoi provare a vedere passo filetto :D

:vicini:

volentieri grazie

ti rispondo al pvt così ci scambiamo i dati e quanto meno ti pago la spedizione intanto poi eventualmente ti pago il res proprio se andasse bene

Gello 11-03-2021 18:45

https://www.reddit.com/r/watercoolin...ix_a_radiator/

Fix de sta ceppa cmq rilassante il video ;)

Gundam1973 11-03-2021 18:59

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47315523)
https://www.reddit.com/r/watercoolin...ix_a_radiator/

Fix de sta ceppa cmq rilassante il video ;)

Rilassante da vedere....un po meno da fare.....;)

Ricordo ore e ore a raddrizzare le alette del radiatore del mio vecchio cbr600 dopo una escursione nel ghiaione a vallelunga! Un delirio!:doh:

beppecomo 11-03-2021 19:02

Ciao
Dopo 3 anni di custom loop con tubi morbidi ho rifatto l’intero impianto prendendo i rigidi (HD PETG della EK).... come mi consigliate di procedere per “creare” i raccordi? Misuro le distanze e abbondo di qualche cm?

Grazie

TigerTank 11-03-2021 22:05

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47315523)
https://www.reddit.com/r/watercoolin...ix_a_radiator/

Fix de sta ceppa cmq rilassante il video ;)

Le alette storte nei radiatori sono sempre un pugno in un occhio. :sofico:
Io ho pure la pompa di calore esterna di casa che praticamente è un mega radiatore con ventolone. E prima o poi mi ci dovrò mettere a dare una raddrizzata alle alette storte(era già così appena installata dagli idraulici in fase di cantiere). E' una fissa :asd:

Questa la dedico a Black.
Sistema scientifico con 4 3090FE a liquido e signor alimentatore :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.