Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


CiccoMan 08-07-2016 23:27

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43846194)
Eh, speriamo che a sto giro usciranno anche x le Zotac, sto nella stessa barca con te :D
Dimmi, ma e' rumorosa la Extreme?

Quanto per il case non so, il Corsair 780T?

[IMG]

Oppure il NZXT H630 Ultra:



No, con la curva ventole stock è silenziosissima... ma fa 70 gradi :fagiano:

Per le precedenti Zotac c'è il fullcover Bitspower... Magari lo rifanno pure per queste :)

Sui case ora ci ragiono... Magari aggiungendo un 240/280 ho meno problemi di compatibilità...

Arrow0309 08-07-2016 23:47

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 43846422)
No, con la curva ventole stock è silenziosissima... ma fa 70 gradi :fagiano:

Per le precedenti Zotac c'è il fullcover Bitspower... Magari lo rifanno pure per queste :)

Sui case ora ci ragiono... Magari aggiungendo un 240/280 ho meno problemi di compatibilità...

Provato a cambiare tim?
Invece con la curva personalizzata quanti gradi ti fa?
Quoto per il rad da 360 + 240 (280) :cool:

Io non ho problemi col Enthoo Primo, per un po la cpu se stara tutta da sola su un 360 monsta e un 280 XT45 (e due pompe D5) :D
Ma poi la vorrò liquidare e/o far pure un bel sli a basso consumo :asd:

CiccoMan 08-07-2016 23:54

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43846439)
Provato a cambiare tim?

Invece con la curva personalizzata quanti gradi ti fa?

Quoto per il rad da 360 + 240 (280) :cool:



Io non ho problemi col Enthoo Primo, per un po la cpu se stara tutta da sola su un 360 monsta e un 280 XT45 (e due pompe D5) :D

Ma poi la vorrò liquidare e/o far pure un bel sli a basso consumo :asd:



Si, ho messo la ic diamond, ma più o meno siamo rimasti li.

Con curva 1:1 di sta sui 65 gradi con ventole al 70%... Se giochi con le cuffie non ci sono problemi.

Il fullcover su 'ste schede è più importante che mai... Lo scaling della frequenza è molto elevato e soprattutto ho notato che tenendo basse le temperature c'è un notevole guadagno in termini di prestazioni a parità di clock.... Forse perché questi chip sono già belli tirati.

cyberpunk2020 09-07-2016 07:57

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43846245)
se non lo aggiorni è normale che non lo puoi usare correttamente. come già ti ho detto se usi una versione più recente di aquasuite sei costretto all'update di tutti i fw delle periferiche aquacomputer per la loro completa gestione.
poi a tutti gli effetti, un pa equivale ad un canale dell'aquaero, quindi puoi gestire tramite curva il funzionamento delle ventole o pompa ad esso collegato.

ciao jack ! tutto aggiornato tutto tutto all ultima versione anche il pa2 come dici sotto ...che funziona benissimo !

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43846273)
cyberpunk, toglimi una curiosità ma è lo stesso pa3 che avevi in cascata sull'a5 con anche un pa2, che non riuscivi ad aggiornare già l'anno scorso?

su che sistema operativo hai fatto le prove?, hai il .net 4 perfettamente installato? che versione di aquauite stai usando? hai scaricato l'ultima dal sito?

grande jack si prorpio quello (mi aspetto un cazziatone ? :cry: )...che ho riesumato per provare e stesso problema anche con aquasuite aggiornato ...allora il net4 non so se e perfettamente aggiornato ma visto che ho collegato anche il pa2 e nessun problema di aggiornamento presumo sia ok !

tutto su win 10 64bit !

oggi pomeriggio posso farmi qualche prova in piu e piu tranquillo ....vedro di aggiornare anche il .net4 ma in sostanza non fa alla fine quello che voglio !

con il pa2 posso fare questo :



la temperatura dell acqua che arriva all aquaero impostarla per le ventole collegate al pa2 o pa3 che sia ??

mi sembra proprio di no !

:doh: :doh: :doh:

cyberpunk2020 09-07-2016 08:04

Quote:

Originariamente inviato da Frezee07 (Messaggio 43846269)
ragazzie ecco a voi flussimetro e relativo collegamento.


il collegamento è il primo da destra in basso.

è attaccato tramite semplice prolunga fan, poichè di base non ci arrivava il cavo.
Saluti

ciao frezee07 ho il tuo stesso flussimetro ...

.... ma ho usato la sua prolunga originale a 4 pin per arrivare alla aquaero ....
secondo me il problema sta li sai !

Arrow0309 09-07-2016 09:04

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 43846441)
Si, ho messo la ic diamond, ma più o meno siamo rimasti li.

Con curva 1:1 di sta sui 65 gradi con ventole al 70%... Se giochi con le cuffie non ci sono problemi.

Il fullcover su 'ste schede è più importante che mai... Lo scaling della frequenza è molto elevato e soprattutto ho notato che tenendo basse le temperature c'è un notevole guadagno in termini di prestazioni a parità di clock.... Forse perché questi chip sono già belli tirati.

Si, gioco con le cuffie e cmq neanche adesso, con la 980ti in ov non è che non si sentono tutte le ventole dei rad e case (impostate per mantenere le temp basse ma ora col caldo salgono una cifra, li dovrei abbassare un po).
Io penso che la gpu gp104 a 65° va pure benissimo d'estate, ma quando parli di prestazioni in più intendi con extra oc o solo del Boost suo magari col pl maxato?
Ho visto quel video su BF1 @144hz e la 1080 (FE poi) non mi sembrava affatto male anche a 82°+ (ovviamente i tagli c'erano dovuti alla temperatura immagino).
Ma ti volevo chiedere, che sono tutti sti casi di 1080 che si rompono, già un paio solo qui da noi? Ma mi devo preoccupare di qualcosa, sopratutto in OC? :eek:
Le ultime vga che ho avuto le ho tirate tutte sino ad artefattare e overvolt a manetta ma mai un problema, dici che l'oc sulla 1080 va fatto con più cautela? Almeno finché si è ad aria?

CiccoMan 09-07-2016 09:19

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43846713)
Si, gioco con le cuffie e cmq neanche adesso, con la 980ti in ov non è che non si sentono tutte le ventole dei rad e case (impostate per mantenere le temp basse ma ora col caldo salgono una cifra, li dovrei abbassare un po).

Io penso che la gpu gp104 a 65° va pure benissimo d'estate, ma quando parli di prestazioni in più intendi con extra oc o solo del Boost suo magari col pl maxato?

Ho visto quel video su BF1 @144hz e la 1080 (FE poi) non mi sembrava affatto male anche a 82°+ (ovviamente i tagli c'erano dovuti alla temperatura immagino).

Ma ti volevo chiedere, che sono tutti sti casi di 1080 che si rompono, già un paio solo qui da noi? Ma mi devo preoccupare di qualcosa, sopratutto in OC? :eek:

Le ultime vga che ho avuto le ho tirate tutte sino ad artefattare e overvolt a manetta ma mai un problema, dici che l'oc sulla 1080 va fatto con più cautela? Almeno finché si è ad aria?



Siamo OT da diversi post ormai... rispondo a questa e poi chiudiamo qui che è meglio ;)

Intendo dire che lavorando vicino al limite di MHz a parità di clock , abbassando la temperatura , si guadagna efficienza. Attualmente il max score lo ottengo con il core a 2100mhz. Salendo sopra , tipo a 2125, perdo quasi 1000pt al gs di Firestrike. Sono abbastanza sicuro che liquidando la GPU e facendola lavorare a 45 gradi questo non accadrebbe.

Riporto i risultati delle rilevazioni dello scaling del boost 3.0 che potrebbero far comodo a tutti per regolarsi con le temperature:

- Voltaggo default:
temp <57°C, volt 1062v, clock 2025mhz
temp 57°C, volt 1050v, clock 2012mhz
temp 64°C, volt 1050v, clock 2000mhz
temp 70°C, volt 1043v, clock 1987mhz
temp 77°C, volt 1025v, clock 1962mhz

- Voltaggo +100:
temp <57°C, volt 1093v, clock 2050mhz
temp 57°C, volt 1093v, clock 2038mhz
temp 64°C, volt 1081v, clock 2025mhz
temp 70°C, volt 1081v, clock 2012mhz
temp 77°C, volt 1075v, clock 2000mhz

Questo senza toccare nient'altro che il voltaggio e la velocità delle ventole per raggiungere le temperature necessarie. In pratica la modifica del voltaggio ha aumentato il clock di due (2) step.

Teoricamente scendendo ancora con le temperature si dovrebbero guadagnare altri due step di clock...

Riguardo ai guasti non saprei... Potrebbe essere un caso oppure questi primi sample sono delicati... Io le vga le uso a default, overclock solo per benchare :D

EDIT ah, il PL sulla mia non lo tocco perché anche in overclock sta intorno all'80%... in casa Zotac sono stati larghi :D

Frezee07 09-07-2016 09:23

Quote:

Originariamente inviato da cyberpunk2020 (Messaggio 43846620)
ciao frezee07 ho il tuo stesso flussimetro ...

.... ma ho usato la sua prolunga originale a 4 pin per arrivare alla aquaero ....
secondo me il problema sta li sai !

Ciao,
purtroppo quella originale non arriva all'aquaero e quindi pensavo che una prolunga andasse bene ugualmente.
stamani la pompa fa i capricci e non vuole partire se collegata all'aquaero, sono al molex!!
magari nel pomeriggio guardo cosa è andato storto.
mi puoi linkare la prolunga originale che hai usato?
Grazie
Saluti

SL45i 09-07-2016 11:43

Quote:

Originariamente inviato da cyberpunk2020 (Messaggio 43846157)
Sara la prossima mossa ... Ma cmq non mi e piaciuto il pa .. Non facendo le curve di controllo uguale all aquaero... Non mi soddisfa molto !! :(

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

ma non riesco a capire cosa sia il pa... :confused:

poi una domanda per aquaero... ma collegando tutte le ventole e quant'altro aquasuite si interfaccia con aida64 che voi sappiate?

deadbeef 09-07-2016 11:48

PA penso sia il power adjust

marn3us 09-07-2016 12:17

Ragazzi, mi sapreste consigliare una buona vaschetta che occupi poco spazio in altezza?

Perché vorrei liquidare il Fractal Nano S ma sotto la Gpu ho solo 10.8cm di spazio in altezza e quindi le cilindriche purtroppo non ci stanno, a meno che le metta in orizzontale :(

miostar 09-07-2016 13:07

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 43847199)
Ragazzi, mi sapreste consigliare una buona vaschetta che occupi poco spazio in altezza?

Perché vorrei liquidare il Fractal Nano S ma sotto la Gpu ho solo 10.8cm di spazio in altezza e quindi le cilindriche purtroppo non ci stanno, a meno che le metta in orizzontale :(

Pare che molti la mettano sopra la vga, ma 10.8 li hai misurati con il wb gpu montato?

marn3us 09-07-2016 14:16

Quote:

Originariamente inviato da miostar (Messaggio 43847319)
Pare che molti la mettano sopra la vga, ma 10.8 li hai misurati con il wb gpu montato?

Esatto, come ultima spiaggia potrei mettere una EK X-res 110 in verticale sopra la vga ma temo verrebbe fuori un brutto lavoro coi tubi morbidi e soprattutto avrei bisogno di un consiglio su come riempire il loop (rubinetto da uno dei fori della base?)

10.8 non li ho misurati io perché ancora non ho il case, ma su overclock.net un utente mi ha detto che sotto il suo fullcover ci sono solo 10.8cm di spazio :(

Ps: ma poi anche se ci stesse per un pelo non saprei come riempire la vaschetta cilindrica nemmeno se posizionata sotto la vga... Per questo chiedevo se ci fossero delle buone vaschette di altre forme

miostar 09-07-2016 18:16

Questo sembra un bel loop fatto sul tuo case
Potresti prendere spunto

marn3us 09-07-2016 18:59

Quote:

Originariamente inviato da miostar (Messaggio 43847991)
Questo sembra un bel loop fatto sul tuo case
Potresti prendere spunto

Grazie mille per l'input, ma lui purtroppo ha usato un solo rad (io ne vorrei mettere 2) e soprattutto ha messo le ventole frontali al di fuori della struttura del case e quindi ha sacrificato il filtro dell'aria e soprattutto ha le ventole quasi soffocate dal pannello frontale

cyberpunk2020 09-07-2016 21:26

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43847124)
ma non riesco a capire cosa sia il pa... :confused:

poi una domanda per aquaero... ma collegando tutte le ventole e quant'altro aquasuite si interfaccia con aida64 che voi sappiate?

il ps è il power adjust 2 o 3 che sia !

si aida64 si interfaccia alla perfezione con aquasuite !


Quote:

Originariamente inviato da deadbeef (Messaggio 43847138)
PA penso sia il power adjust

giusto !!!



Quote:

Originariamente inviato da Frezee07 (Messaggio 43846754)
Ciao,
purtroppo quella originale non arriva all'aquaero e quindi pensavo che una prolunga andasse bene ugualmente.
stamani la pompa fa i capricci e non vuole partire se collegata all'aquaero, sono al molex!!
magari nel pomeriggio guardo cosa è andato storto.
mi puoi linkare la prolunga originale che hai usato?
Grazie
Saluti

io ho un cavo lungo circa 1 metro o 70 cm ma ho cercato su shop e non c'e piu solo quella da 30 cm !

:doh: :doh: :doh:

prova a cambiare prolunga una con sezione dei cavi maggiore ..!

Alemetal91 10-07-2016 02:26

Salve ragazzi.. mi sono deciso a passare a liquido.. e sono piantato da qualche giorno nella scelta della pompa..

Mi spiego meglio:

Vorrei fare un sistema con questa tanica Bitspower multi-z 250mm ..

Mi sono reso conto che viene venduta senza la base pump ..

Sarei contentissimo se qualcuno mi desse qualche consiglio su cosa abbinare a questa tanica per creare una combo pompa-tanica.. ovvero una cosa come questa :

http://it.thermaltake.com/Liquid_Coo...R22/design.htm

Il liquido entra nel sistema spinto dalla pompa dal basso e rientra nella tanica da sopra..

Aggiungo che il sistema avrà tubi rigidi ..

Vi ringrazio in anticipo :D

pico88 10-07-2016 09:08

salve a tutti!
ho un problema con la mia vaschetta :D
http://www.xs-pc.com/reservoirs/ddc-...-bay-reservoir

la laing ddc (un trattore, ne sono stra soddisfatto per quanto l'ho trattata male e ancora funziona a meraviglia!) quando è a pieno regime (olre 4500rpm) crea bolle d'aria da dove invece dovrebbe pescare il liquido! di conseguenza diventa tutto schiumoso e rumoroso :(

colpa della vaschetta? colpa della pompa che è troppo usurata? (acquistata almeno 6 anni fa, non ricordo di preciso)

Jack07 10-07-2016 09:21

Quote:

Originariamente inviato da pico88 (Messaggio 43848698)
salve a tutti!
ho un problema con la mia vaschetta :D
http://www.xs-pc.com/reservoirs/ddc-...-bay-reservoir

la laing ddc (un trattore, ne sono stra soddisfatto per quanto l'ho trattata male e ancora funziona a meraviglia!) quando è a pieno regime (olre 4500rpm) crea bolle d'aria da dove invece dovrebbe pescare il liquido! di conseguenza diventa tutto schiumoso e rumoroso :(

colpa della vaschetta? colpa della pompa che è troppo usurata? (acquistata almeno 6 anni fa, non ricordo di preciso)

Ma l'hai messa su ora è non riesci a spurgare oppure l'hai su da tempo e da noie solo adesso?

pico88 10-07-2016 10:04

Quote:

Originariamente inviato da Jack07 (Messaggio 43848727)
Ma l'hai messa su ora è non riesci a spurgare oppure l'hai su da tempo e da noie solo adesso?

messa su ora e ragazzi, l'ho letteralmente maltrattata! non ha pescato per minuti e minuti, fatto puzze strane, rumoracci (clip) e tant'altro..ora che pesca va liscia a pieno regime senza fare rumori, a parte l'aria che genera


la vaschetta ha l'acqua e se downvolto (ho un lamptron) la pompa a 8v tutto si silenzia, perchè la pompa non crea vortici, ma se alzo anche solo a 10 volt inizia il caos dentro la vaschetta!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.