Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Amministrazione e Configurazione Server (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=153)
-   -   Cobian Backup molto lento (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2891763)


nello800 03-09-2019 11:32

Cobian Backup molto lento
 
Buondì, mi scuso anticipatamente ma non me ne intendo molto dell'argomento e vi esorto a portare "pazienza" ...

Ho un server di rete con WinServer 2012 e due dischi in condivisione, programmo il backup settimanale completo (con volume shadow copy) su due dischi di un Nas Thecus, utilizzando il programma Cobian 11.

Da alcuni mesi a questa parte è aumentato e di molto il tempo impiegato ad ultimare i backup dei due dischi e ciò per me costituisce un problema non da poco: avevo impostato i due task in sequenza durante una notte della settimana ma se inizialmente ci metteva 5 ore, ora ne impiega anche 15.
Lo spazio occupato dei due dischi è con il tempo via via aumentato anche se di poco e sicuramente non proporzionalmente all'aumento della durata della procedura.

Preferirei non utilizzare backup incrementali o differenziali e mantenere attivo il volume shadow copy allo scopo di prevenire danni accidentali (impiegati che accendono il pc al mattino e lavorano senza sapere che il server non ha ancora finito il backup iniziato la sera precedente ecc).

A riguardo, ho letto che proprio il Volume Shadow Copy ha bisogno di spazio libero per lavorare al meglio: sui due dischi di origine nessun problema, mentre sui due dischi fissi del Nas (da 3 TB l'uno) si sono accumulate diverse vecchie copie e rimangono soli 100 gb liberi cadauno. (in realtà Cobian è impostato per cancellare il backup meno recente prima di partire ad eseguirne uno nuovo e suppongo che di default tenga almeno 100 GB sempre disponibili sul disco del Nas)

Lo spazio occupato dei due dischi di origine è di 75gb e 25gb.

Ringrazio chiunque mi sappia aiutare

Kaya 03-09-2019 12:54

Prova a fare una banale copia di una cartella o un file di grosse dimensioni, e vedi quanto tempo ci impiega (se è coerente)

nello800 03-09-2019 13:30

Quote:

Originariamente inviato da Kaya (Messaggio 46373196)
Prova a fare una banale copia di una cartella o un file di grosse dimensioni, e vedi quanto tempo ci impiega (se è coerente)

ho copiato un .mkv da 3gb dal disco del Server al disco del Nas e andava a 50 MB/s, ci ha messo un minuto. Sembra ok.

Kaya 03-09-2019 13:58

Il problema sembra proprio sulle shadov copy.
Fai due verifiche, la prima è guardare nei log di sistema/di cobian.

Dopodichè se non trovi nulla prova a lanciare un backup manualmente, e guardare il consumo di risorse.

nello800 03-09-2019 14:07

Quote:

Originariamente inviato da Kaya (Messaggio 46373318)
Il problema sembra proprio sulle shadov copy.
Fai due verifiche, la prima è guardare nei log di sistema/di cobian.

Dopodichè se non trovi nulla prova a lanciare un backup manualmente, e guardare il consumo di risorse.


Sui log di Cobian ho già guardato in passato, a cosa dovrei prestare attenzione? e su quelli di sistema? ricordo che non notai nulla di strano ma non me ne intendo

Penso che stasera potrei lanciare il backup di un solo disco (sei / otto ore) togliendo il flag da Volume shadow copy poi domani mattina saprò quanto ci ha messo.


AGGIORNAMENTO:
questa notte ho lanciato il backup dell'hard disk "piccolo" che contiene circa 25GB di dati, ci ha messo 6 ore ed oltre, il problema quindi non pare il V.S.C.

Kaya 04-09-2019 07:56

Lancia manualmente il backup e guarda la procedura e verifica contestualmente il carico della macchina e cosa ti mostra a schermo l'avanzamento del backup.

nello800 04-09-2019 08:39

Quote:

Originariamente inviato da Kaya (Messaggio 46374259)
Lancia manualmente il backup e guarda la procedura e verifica contestualmente il carico della macchina e cosa ti mostra a schermo l'avanzamento del backup.

in serata sono rimasto davanti alla macchina per più di mezz'ora una volta partito il backup, il carico era elevato, spesso 100% e la percentuale di completamento saliva rapidamente (in mezz'ora aveva completato circa il 35%).
Poi sono uscito - ottimista - e solo questa mattina, con disappunto, ho visto che ci aveva messo tutto quel tempo.

Kaya 04-09-2019 11:42

Verifica non ci sia disponibile qualche aggiornamento di Cobian.
Che per fare un backup chieda il 100% delle risorse mi sembra anormale (e quello penso sia il collo di bottiglia)

nello800 04-09-2019 13:56

Quote:

Originariamente inviato da Kaya (Messaggio 46374739)
Verifica non ci sia disponibile qualche aggiornamento di Cobian.
Che per fare un backup chieda il 100% delle risorse mi sembra anormale (e quello penso sia il collo di bottiglia)

Cobian11 è aggiornato, può essere a tuo avviso un problema di protocolli di comunicazione tra il server ed il Nas? Un collega mi disse che in passato forzò il riconoscimento di un protocollo perchè non era più pienamente supportato o qualcosa di simile. Me ne sono ricordato solo ora. Cosa potrei controllare? Grazie mille per il tuo tempo

Kaya 04-09-2019 14:53

Purtroppo cobian non lo conosco, quindi sto andando "a intuito".
Suggerisco di aprire un ticket con l'assistenza del software (magari prima prova con altro programma di backup prima, gisuto per scrupolo)

nello800 04-09-2019 16:49

Ti ringrazio, sei stato molto gentile e disponibile.
Se riesco a risolvere (a breve la vedo dura, più che altro per il limitato tempo a disposizione...) rivelerò qual era il problema.

menk 11-09-2019 11:45

Salve, cobian backup non è più in sviluppo da tempo e quindi dubito si possa aggiornare.
il mio consiglio + quello di adottare un software magari più evoluto, ci sono ottimi programma anche free (veeam agent) oppure dove poter spendere poco (uranium backup).
e ho solo citato i primi due che mi vengono in mente.
Se fai una ricerca su google trovi abbastanza materiale.
;)

nello800 09-10-2019 10:34

Quote:

Originariamente inviato da menk (Messaggio 46384811)
Salve, cobian backup non è più in sviluppo da tempo e quindi dubito si possa aggiornare.
il mio consiglio + quello di adottare un software magari più evoluto, ci sono ottimi programma anche free (veeam agent) oppure dove poter spendere poco (uranium backup).
e ho solo citato i primi due che mi vengono in mente.
Se fai una ricerca su google trovi abbastanza materiale.
;)

Grazie dell'intervento, valuterò senz'altro anche il cambio di software.

teo180 01-11-2019 14:35

Cobian backup è si obsoleto, ma non presenta ancora problemi sulle copie shadow e i nuovi sistemi, per cui non darei la colpa al cobian.
In ogni caso ci vuole poco a far la prova con un altro software, come iperius backup ad esempio, giusto per capire se ci mette il medesimo tempo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.