Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   Servizi di stampa online e fedeltà del colore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1385198)


andreasperelli 19-01-2007 07:06

Servizi di stampa online e fedeltà del colore
 
Ciao a tutti,

approfittando dell'offerta di pixmania ho stampato una 60ina di foto. Il servizio è decisamente efficente e in pochi giorni hai le foto a casa, però...

...Però i colori sono sbagliati, alcune foto sembrano sbiadite, altre hanno i colori saturi e perdono di contrasto sugli scuri. So che non mi devo aspettare che le foto appaiano stampate come a video, però qui si esagera.

C'è anche da dire che ai tempi delle stampe analogiche facevano anche di peggio... però noi non eravamo abituati a vederle prima sul PC ;)

Io finora avevo sempre stampato le foto con la mia Canon i560 oppure con la Selphy, usando il sw Canon della fotocamera e la fedeltà era sempre stata maggiore, senza tarature ed anche usando foto non direttamente scattate con Canon.

Perché pixmania non riesce a tarare il colore, anche se le foto gliele mando in originale con tutti i tag exif? ho provato sia a mettere l'opzione "compensazione" che a toglierla, ma non sembra cambiare molto.

Farei meglio a provare un altro servizio, oppure ad andare da qualche servizio offline, tipo il mio vecchio fotografo di fidcucia che da anni non mi vede? :)

gandalfk7 20-01-2007 12:01

premetto: io non ho mai stampato online.

ho risolto così: ho girato un pò i negozi fotografici del mio paesello e ho fatto stampare
delle foto.
ho fatto un confronto e mi sono attaccato a quello che me le tirava fuori come volevo io.
(poi per caso, questo negozio è quello in cui andavo da tanto tempo, dove mi conoscono etc.. ma ciò non mi ha impedito di fare un confronto ;) )

cià

(ora che ci penso io ho ancora il bonus 20 stampe gratis da canon... devo usarlo prima o poi....) :sofico:

Stormblast 20-01-2007 12:37

come ho già scritto sul 3d poco sotto, comprati pc professionale di sto mese che c'è una bella comparativa tra una 20 di "shop". ;)

tommy781 20-01-2007 14:28

devi tenere conto di molti fattori, la foto che guardi al monitor è condizionata dal contrasto, dalla luminosità ecc..che hai impostato per il monitor, già guardando la stessa foto su due pc diversi noterai differenze anche considerevoli. devi poi tenere conto che stampando per più marche probabilmente i macchinari vengono settati su valori standard e quindi il risultato potrà variare anche in questo caso. conta poi il tipo di inchiostro e di carta usati. insomma...con il digitale è molto più difficile che con l'analogico ottenere in stampa quello che si vuole o si pensa di ottenere.

edoardovendrami 25-01-2007 16:21

Quote:

Originariamente inviato da Stormblast
come ho già scritto sul 3d poco sotto, comprati pc professionale di sto mese che c'è una bella comparativa tra una 20 di "shop". ;)

Chi ha vinto? :D

andreasperelli 25-01-2007 16:29

Quote:

Originariamente inviato da tommy781
...con il digitale è molto più difficile che con l'analogico ottenere in stampa quello che si vuole o si pensa di ottenere.

mi sembra strano quello dici. Anche con l'analogico lo sviluppo e la stampa condizionavano pesantemente i il risultato. Per il digitale al contrario dovrebbe esserci un qualche tipo di standard per la stampa, è impossibile che appaiano come nel monitor, ma almeno che non presentino colori irreali che sicuramente non sono stati ripresi dalla fotocamera.

manclu 25-01-2007 16:50

Quote:

Originariamente inviato da edoardovendrami
Chi ha vinto? :D


I punteggi maggiori, ex equo, li hanno ottenuti Pixmania e Digitalpix.

Il voto (8) è stato giustificato dal fatto che hanno molti formati e buoni prezzi.

Digitalpix inoltre permette di stampare più formati con lo stesso ordine.

Da mia esperienza posso dire che anche a me Pixmania ha sbagliato i colori, mentre Digitalpix mi ha fatto delle bellissime foto (in un ordine di circa 500 stampe con vari ingrandimenti).
Digital spedisce con un pakage molto robusto, e puoi uploadare tramite sw o spedire cd.


Ho corretto errori di battitura.

Atomix 25-01-2007 17:51

ma il tuo monitor è calibrato ?

andreasperelli 25-01-2007 17:57

Quote:

Originariamente inviato da Atomix
ma il tuo monitor è calibrato ?

il mio non è calibrato e so che le foto non potranno venire uguali al monitor, però so riconoscere se le foto stampate hanno valori di contrasto, luminosità e saturazione sbagliati. E soprattutto so che quando la stampo con la mia stampante i colori sono giusti senza bisogno di calibrazione.

Atomix 25-01-2007 19:12

Quote:

Originariamente inviato da andreasperelli
il mio non è calibrato e so che le foto non potranno venire uguali al monitor, però so riconoscere se le foto stampate hanno valori di contrasto, luminosità e saturazione sbagliati. E soprattutto so che quando la stampo con la mia stampante i colori sono giusti senza bisogno di calibrazione.

Il mio discorso era un'altro,
Se fosse stato calibrato ti avrei consigliato di usare digitalpix e fare stampare in modalità nativa usando i loro profili di stampa scaricabili on-line
Ovviamente puoi provare lo stesso con loro o anche con photocity (nella modalità standard ovviamente)

(IH)Patriota 25-01-2007 21:48

Monitor calibrato e lavorare in spazio colore sRGB fatto salvo che non sappiate con certezza che chi vi stampa le foto possa usare spazio colori differenti (come adobeRGB piu' ampio come sfumature di incarnato ma decisamente meno diffuso).

Io per il momento ho stampato da photocity e da digitalpix.

Rispetto al monitor CRT (calibrato) digitalpix è stato quello piu' fedele sopratutto come resa delle tonalita' di grigio (nei BN) che con photocity erano velati da una domaniante violetta.

Ciauz
Pat


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.