Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


semmy83 30-12-2013 22:37

qualcuno saprebbe aiutarmi? LINK


Grazie a chi vorrà farlo

luponata 31-12-2013 13:28

Quote:

Originariamente inviato da Sylvester (Messaggio 40497171)
Appena arrivato il Samsung 840 EVO da 120gb ... visto che però aspetto ad installarlo quando avrà tutti i componenti del pc nuovo, mi dite qualche prova o test che posso fare per verificare il corretto funzionameto collegandolo al volo ad una porta SATA?

La verifica massiva di tutti i settori di Hd Tune con gli SSD funziona ancora :D ??

si ma non serve a niente, non vedrai mai di base i settori danneggiati.. perchè quando se ne danneggia uno, l'hdd lo rimpiazza subito.. solo quando avrai finito quelli di scorta vedrai quelli rossi

XenonEvolution 31-12-2013 13:35

perchè non riesco a fare un secure erase con UBCD? devo formattare un ssd
ecco la schermata dove si blocca e non và avanti:


Sylvester 31-12-2013 13:57

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 40499646)
si ma non serve a niente, non vedrai mai di base i settori danneggiati.. perchè quando se ne danneggia uno, l'hdd lo rimpiazza subito.. solo quando avrai finito quelli di scorta vedrai quelli rossi

Ok allora lo collego semplicemente alla scheda madre e faccio qualche test, giusto per verificare il corretto funzionamento :D

Trotto@81 31-12-2013 15:28

Quote:

Originariamente inviato da XenonEvolution (Messaggio 40499689)
perchè non riesco a fare un secure erase con UBCD? devo formattare un ssd
ecco la schermata dove si blocca e non và avanti:


La questione è diversa, non ti si avvia proprio la distribuzione live. Hai settato qualche parametro a caso?

luponata 31-12-2013 15:49

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 40495999)
Sarei molto curioso a cosa siano dovuti i crash e/o perdite di dati in quanto entro una settimana devo decidere se usarlo con Rapid e quindi reinstallare Windows oppure no, mantenendo il Vector per il Windows e usarlo come secondario :stordita: :confused:

a miei giochi craccati..

Quote:

Originariamente inviato da Sylvester (Messaggio 40499801)
Ok allora lo collego semplicemente alla scheda madre e faccio qualche test, giusto per verificare il corretto funzionamento :D

la scansione non serve, ma puoi benissimo controllare i valori SMART.

Arrow0309 31-12-2013 16:07

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 40500369)
a miei giochi craccati..

Beh, allora si capisce :D
AC4 per caso? :p

XenonEvolution 31-12-2013 16:53

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 40500293)
La questione è diversa, non ti si avvia proprio la distribuzione live. Hai settato qualche parametro a caso?

infatti ho sbagliato xd
ho masterizzato direttamente parted magic dal sito ufficiale e adesso funziona

Pess 31-12-2013 17:12

Auguro un buon 2014 a tutti! :)

luponata 31-12-2013 17:22

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 40500441)
Beh, allora si capisce :D
AC4 per caso? :p

mai giocato.. anno 2070 comunque

Sh0K 31-12-2013 17:29

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix Fire (Messaggio 40494276)
UP

A 150 io consiglierei l'840 evo basic da 250 ;) Dovresti trovarlo su qualche store a quel prezzo.

Ansem_93 01-01-2014 17:25

raga volevo ordinare un ssd da 250GB, ed ero indeciso tra evo,sandisk e crucial m500.
Ho visto che il samsung ha il suo bel software per la gestione dell'ssd, lo hanno anche gli altri? Attualmente ero più orientato sul crucial che viene 125,e ha varie cose per la protezione dei dati

luponata 01-01-2014 20:52

Quote:

Originariamente inviato da Ansem_93 (Messaggio 40502991)
raga volevo ordinare un ssd da 250GB, ed ero indeciso tra evo,sandisk e crucial m500.
Ho visto che il samsung ha il suo bel software per la gestione dell'ssd, lo hanno anche gli altri? Attualmente ero più orientato sul crucial che viene 125,e ha varie cose per la protezione dei dati

anche samsung ha le sua opzioni di crittazione, samsung a mio parere è meglio perchè produce tutto in casa

Ansem_93 01-01-2014 21:08

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 40503711)
anche samsung ha le sua opzioni di crittazione, samsung a mio parere è meglio perchè produce tutto in casa

però samsung non ha i condensatori o sbaglio?

luponata 01-01-2014 21:14

Quote:

Originariamente inviato da Ansem_93 (Messaggio 40503766)
però samsung non ha i condensatori o sbaglio?

ma stiamo parlando degli alimentatori 80 plus della samsung? :D

Ansem_93 02-01-2014 12:43

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 40503790)
ma stiamo parlando degli alimentatori 80 plus della samsung? :D

intendevo i consensatori che monta il crucial per finire di salvare la memoria cache,servono davvero o sono inutili?

giovanni69 02-01-2014 16:10

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40490268)
Per quello che riguarda le memorie (le componenti soggette ad usura diretta) il 100% di usura è relativo alla vita di progetto delle stesse, che definisce il limite statistico minimo oltre il quale alcune caratteristiche di "omologazione" (bit error rate, data retention) non possono essere più rispettate. Gli SSD possono si continuare ad utilizzare oltre quel limite, con la riserva che se si perservera si aumenta sempre di più la possibilità di avere problemi con le memorie. Il limite di usura pratico per le memorie NAND flash è solitamente come minimo il doppio di quello di progetto, almeno per i modelli consumer.

Se il timore è che l'SSD nel suo complesso (non solo le memorie, ma anche tutto quello che sta loro attorno) possa cedere in qualunque momento (come se la cosa non valga anche per gli hard disk) allora forse è meglio optare per un modello da 5 anni di garanzia.

Il 'doppio di quelle di progetto'?
Vuol dire che quando si legge vita residua 100% è come se fosse un 200%? :rolleyes:
Comunque tutto ciò non risponde al fatto che la curva di affidabilità sia costante durante la discesa a 95%... 96%...90%..

Il discorso dei 5 anni è meramente statistico ed economico: la stessa ragione per cui i Velociraptor / WD 'Black' costano di piu: WD si tiene nel prezzo di acquisto una % in termini di premio di assicurazione per il fatto che una certa % di HD sopravvissuti oltre la linea standard dei 2/3 anni - e che ancora saranno in uso oltre quel periodo - si rompano e debba sostituirli con modelli ricondizionati o superiori.

Questo non vuol dire che una garanzia di 5 anni dei Velociraptor / Black implichi che siano 'migliori' dei Blue/ Green. Paghiamo ben cara quell'estensione della garanzia. E la pagano tutti i consumatori nel complesso di quel modello per pagare i costi degli HD che andranno rotti e sostituiti fino al 5.o anno.

Il punto è capire se i produttori di SSD che offrono i 5 anni su certi modelli fanno lo stesso discorso o davvero la tecnologia usata è superiore e non parlo solo del tipo di celle NAND... ;)

Vash_85 02-01-2014 16:19

Devo sostituire il disco di sistema di un mio vecchio pc con su un controller sata2, 60 gb sono più che sufficienti per so e pacchetto office che verranno utilizzati su quel pc, vorrei spendere massimo intorno ai 50€, data la macchina.
Che mi consigliate?

s12a 02-01-2014 16:42

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 40507065)
Il 'doppio di quelle di progetto'?
Vuol dire che quando si legge vita residua 100% è come se fosse un 200%?

No, ma che quando arriva a 1% e si ferma lì, il parametro raw che indica i cicli scrittura effettivi (invece che il valore in percentuale/normalizzato rispetto ad un totale stabilito dal produttore), continua ad aumentare con l'uso.

Quote:

Originariamente inviato da Vash_85 (Messaggio 40507103)
Devo sostituire il disco di sistema di un mio vecchio pc con su un controller sata2, 60 gb sono più che sufficienti per so e pacchetto office che verranno utilizzati su quel pc, vorrei spendere massimo intorno ai 50€, data la macchina.
Che mi consigliate?

A quel prezzo di SSD mezzo decente al momento c'è solo il Kingston V300 60GB. Ho scritto un thread a riguardo qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2611460

[EDIT] c'è anche il Corsair Force LS 60 GB che dovrebbe essere simile e costa un paio di euro in più del Kingston V300.
http://www.ssdreview.com/review/comp.../reallife.html

Per e SO e office 60 GB bastano ed avanzano.

dado2005 02-01-2014 21:16

Quote:

Originariamente inviato da Vash_85 (Messaggio 40507103)
Devo sostituire il disco di sistema di un mio vecchio pc con su un controller sata2, 60 gb sono più che sufficienti per so e pacchetto office che verranno utilizzati su quel pc, vorrei spendere massimo intorno ai 50€, data la macchina.
Che mi consigliate?

Un ssd da 60 GB tra qualche annetto sarà difficile rivenderlo, già ora i tagli da 60G B sono poco richiesti dal mercato.

Ti consiglio di acquistare un ssd di almeno 120 GB: lo potrai utilizzare con somma soddisfazione,
per installazione di S.O. e Applicativi, ancora per diversi annetti, nonchè rivenderlo senza perderci troppi eurretti.

Per esempio:

SanDisk SSD Interno 128 GB, Interfaccia SATA 6 GB/s, euro 69 ss comprese(spedizione gratuita)

In alternativa:

Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120 GB, Solo SSD, euro 84,14 ss comprese(spedizione gratuita)

Fai una ricerca su www.trovaprezzi.it

Sono in offerta sul noto sito internazionale di vendita libri e altro ancora: a--zon.it

Vash_85 03-01-2014 12:43

Su un pc di quasi 7 anni fa che oramai utilizza solo mia madre per email e documenti word una volta ogni 7-10 giorni, spendere più di 50€ per cambiare il disco di sistema (che si è scassato) imho è uno spreco di denaro.
Ora come ora su quel pc con su win7 e suite office 2010 ridotta all'osso sono occupati si e no 12/13 gb, anche se mettessi su un 120 gb a cosa servirebbe?

Pess 03-01-2014 12:54

Quote:

Originariamente inviato da Vash_85 (Messaggio 40510856)
Su un pc di quasi 7 anni fa che oramai utilizza solo mia madre per email e documenti word una volta ogni 7-10 giorni, spendere più di 50€ per cambiare il disco di sistema (che si è scassato) imho è uno spreco di denaro.
Ora come ora su quel pc con su win7 e suite office 2010 ridotta all'osso sono occupati si e no 12/13 gb, anche se mettessi su un 120 gb a cosa servirebbe?

Se questo è l'utilizzo allora ti consiglio di comprare un normalissimo Western Digital Scorpio blue da 320gb che si trova sulle Amazzoni a meno di 45€ spedito...
:)

Alex23 03-01-2014 12:56

Ragazzi qualche giorno fa dopo alcune letture su questo forum e altri ho optato per l'acquisto di un samsung 840 EVO da 120GB sulle amazzoni (che deve ancora arrivarmi)....

Oggi però mi è capitata sotto mano la recensione di un Crucial M500 (i due ssd costano uguale)... e ho iniziato ad avere dei dubbi... Ho fatto male a prendere il Samsung? :eek:

Grazie in anticipo :)

Pess 03-01-2014 12:57

Quote:

Originariamente inviato da Alex23 (Messaggio 40510942)
Ragazzi qualche giorno fa dopo alcune letture su questo forum e altri ho optato per l'acquisto di un samsung 840 EVO da 120GB da amazon....

Oggi però mi è capitata sotto mano la recensione di un Crucial M500 (su amazon i due ssd costano lo stesso tanto)... e ho iniziato ad avere dei dubbi... Ho fatto male a prendere il Samsung? :eek:

Grazie in anticipo :)

Niente affatto, hai comprato un ottimo ssd! :)

Vash_85 03-01-2014 13:05

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40510930)
Se questo è l'utilizzo allora ti consiglio di comprare un normalissimo Western Digital Scorpio blue da 320gb che si trova sulle Amazzoni a meno di 45€ spedito...
:)

Beh per 5€ in più mi prendo un ssd da 60 gb e ringiovanisco la macchina.
Tanto 320gb non servono ad una mazza lì....
In serata ordino il kingston v300 da 60.

Ansem_93 03-01-2014 13:43

Quote:

Originariamente inviato da Alex23 (Messaggio 40510942)
Ragazzi qualche giorno fa dopo alcune letture su questo forum e altri ho optato per l'acquisto di un samsung 840 EVO da 120GB sulle amazzoni (che deve ancora arrivarmi)....

Oggi però mi è capitata sotto mano la recensione di un Crucial M500 (i due ssd costano uguale)... e ho iniziato ad avere dei dubbi... Ho fatto male a prendere il Samsung? :eek:

Grazie in anticipo :)

il crucial è più lento,ma ha una migliore protezione dei dati,mentre il samsung è molto più veloce,soprattutto nel taglio 120

luponata 03-01-2014 14:43

Quote:

Originariamente inviato da Ansem_93 (Messaggio 40505796)
intendevo i consensatori che monta il crucial per finire di salvare la memoria cache,servono davvero o sono inutili?

sono utili, ma di solito nessuno ha quella funzione attivata, proprio perchè quasi nessuno ha un ups.. vedi tu..

Alex23 03-01-2014 14:49

Quote:

Originariamente inviato da Ansem_93 (Messaggio 40511244)
il crucial è più lento,ma ha una migliore protezione dei dati,mentre il samsung è molto più veloce,soprattutto nel taglio 120

Grazie, mi spieghi cosa intendi per "protezione dei dati"? ;)

Tennic 03-01-2014 14:49

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 40511609)
sono utili, ma di solito nessuno ha quella funzione attivata, proprio perchè quasi nessuno ha un ups.. vedi tu..

Scusa, non ho capito cosa intendi... Da come scrivi, pare che nessuno utilizza la funzione perchè quasi nessuno ha un UPS, ma i condensatori dei Crucial M500 non vanno attivati, semplicemente ci sono e funzionano quando va via la corrente bruscamente, in modo che l'unità possa finire le operazioni in sospeso :)
E riguardo l'UPS, tale caratteristica è veramente utile proprio a chi NON ha un UPS, dato che chi ha un UPS non potrà mai avere interruzioni inaspettate dell'alimentazioni ;)
Poi, magari ho capito male io la tua affermzione :)

*edv* 03-01-2014 15:37

il sandisk ultra plus 2 come è messo ad affidabilità/protezione? A quanto ho capito dovrebbe essere una via di mezzo tra il crucial e il samsung, o sbaglio?:stordita:

Ansem_93 03-01-2014 16:12

Quote:

Originariamente inviato da Alex23 (Messaggio 40511653)
Grazie, mi spieghi cosa intendi per "protezione dei dati"? ;)

ha dei consensatori che permettono di salvare le cose nella cache nel caso salti la corrente

luponata 03-01-2014 16:14

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 40511654)
Scusa, non ho capito cosa intendi... Da come scrivi, pare che nessuno utilizza la funzione perchè quasi nessuno ha un UPS, ma i condensatori dei Crucial M500 non vanno attivati, semplicemente ci sono e funzionano quando va via la corrente bruscamente, in modo che l'unità possa finire le operazioni in sospeso :)
E riguardo l'UPS, tale caratteristica è veramente utile proprio a chi NON ha un UPS, dato che chi ha un UPS non potrà mai avere interruzioni inaspettate dell'alimentazioni ;)
Poi, magari ho capito male io la tua affermzione :)

no no, è giusto.. ma sinceramente abitando in una zona poco soggetta a questi problemi non mi preoccupo..

ad ogni modo non dire "crucial è meglio" solo perchè ha i condensatori.. guarda tutto l'insieme

Lorenzoz 03-01-2014 16:19

Quote:

Originariamente inviato da *edv* (Messaggio 40511916)
il sandisk ultra plus 2 come è messo ad affidabilità/protezione? A quanto ho capito dovrebbe essere una via di mezzo tra il crucial e il samsung, o sbaglio?:stordita:

Ultra plus 2, è un nuovo modello che è stato annunciato?

Non lo trovo ne sul sito sandisk, ne in vendita.

Alex23 03-01-2014 16:20

Quote:

Originariamente inviato da Ansem_93 (Messaggio 40512156)
ha dei consensatori che permettono di salvare le cose nella cache nel caso salti la corrente

Umh... ok.. E' una bella feature, ma diciamo che mi interessa relativamente poco dato che il pc è collegato a un UPS, e comunque su SSD metterò solo sistema operativo e programmi. Il resto lo lascio sul tradizionale disco meccanico...

Per il resto che accorgimenti (a livello di applicativi, drivers, ottimizzazioni del S.O.) mi consigliate una volta montato il nuovo disco a differenza dell'installazione su un normale disco meccanico?
Dovrò installarci Windows 8.x 64bit.

Grazie ;)

Tennic 03-01-2014 16:34

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 40512162)
no no, è giusto.. ma sinceramente abitando in una zona poco soggetta a questi problemi non mi preoccupo..

ad ogni modo non dire "crucial è meglio" solo perchè ha i condensatori.. guarda tutto l'insieme

Io non ho mai detto "crucial è meglio" ;)
Ho solamente precisato una inesattezza che avevi scritto, ossia che "non serve se non utilizzi un UPS", quando in realtà non serve se utilizzi un UPS :)
So bene che si guarda tutto l'insieme... Io ho un 840, e si è spento bruscamente varie volte (causa blackout ripetuti), durante i quali faceva il trim, ebbene, nessun problema ;)

Ansem_93 03-01-2014 16:47

comunque anche io sarei interessanto al confronto sandisk ultra vs 840 evo visto che tra i due passano 20€.
Cosa offre in più il samsung? qualcuno sa in generale le differenze principali tra i due?

*edv* 03-01-2014 17:01

Quote:

Originariamente inviato da Lorenzoz (Messaggio 40512201)
Ultra plus 2, è un nuovo modello che è stato annunciato?

Non lo trovo ne sul sito sandisk, ne in vendita.






sorry, mio errore.. Sandisk ultra plus








Sent from my Lumia 920 using Tapatalk

luponata 03-01-2014 19:24

Quote:

Originariamente inviato da Alex23 (Messaggio 40512202)
Umh... ok.. E' una bella feature, ma diciamo che mi interessa relativamente poco dato che il pc è collegato a un UPS, e comunque su SSD metterò solo sistema operativo e programmi. Il resto lo lascio sul tradizionale disco meccanico...

Per il resto che accorgimenti (a livello di applicativi, drivers, ottimizzazioni del S.O.) mi consigliate una volta montato il nuovo disco a differenza dell'installazione su un normale disco meccanico?
Dovrò installarci Windows 8.x 64bit.

Grazie ;)

vanno disattivati un po di feature.. prefetch etc..

quà c'è una lista http://www.ilsoftware.it/articoli.as...schi-SSD_10216

s12a 03-01-2014 19:33

No direi che non "vanno disattivati".

postillo 03-01-2014 19:40

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 40513177)
vanno disattivati un po di feature.. prefetch etc..

quà c'è una lista http://www.ilsoftware.it/articoli.as...schi-SSD_10216

conosci qualche risorsa simile ma specificatamente per Linux?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.