Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


noghere 08-01-2018 08:31

1 Allegato(i)
Questo,dopo gli aggiornamenti Window KB4056897 e KB4056894, è il mio report per le due vulnerabilità con SpecuCheck.exe:

ulukaii 08-01-2018 09:11

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 45287916)
Boh io me ne sono accorto per puro caso perchè è la mobo di arkanoide e ne parlavsmo su steam.

Ma credo sia quel microcode.

Poi è strano davvero che partano dal basso.

Fixano e manco riportano nella checklist ufficiale (datata lo stesso giorno dell'update di quel bios), certo che son strani forte quelli di Asus :asd:

Vebbé, dai, allora qualche speranza c'è...

PS: la mia Ranger VII (release maggio 2014) è ancora ferma al novembre 2015 (3003).

giovanni69 08-01-2018 09:28

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 45287476)
Processor product si intendono chipset, ma i produttori se faranno qualcosa sarà x prodotti vecchi massimo 2 anni, almeno nel settore consumer. Non vogliono spendere a sviluppare e testare soluzioni x prodotti a mercato 0... Spero di sbagliarmi

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Come dire alla fine della fiera: comprate nuovo hardware, tanto per cambiare ma questa volta obsolescenza dovuta a bug sulla sicurezza. Una specie di anno 2000 al cubo.

Rodig 08-01-2018 09:35

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 45287855)
.....
Alcune mobo stanno ricevendo update con dicitura '' microcode intel" o descrizioni simili. Secondo me si sta smuovendo qualcosa....

Per la mia Gigabyte Z270-HD3P ho installato sia



che



ma la situazione del test è rimasta la stessa che avevo dopo la patch di Windows 10



Evidentemente bisogna aspettare...

ulukaii 08-01-2018 09:49

Il bios/uefi dovrà necessariamente essere datato 2018 perché abbia il fix ;)

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 45288050)
Come dire alla fine della fiera: comprate nuovo hardware, tanto per cambiare ma questa volta obsolescenza dovuta a bug sulla sicurezza. Una specie di anno 2000 al cubo.

Che in ambito Intel significa aspettare non questa, ma (se va bene) la prossima generazione di CPU. Perché questi fix (BIOS/OS) sono solo workaround... il bello è che al CES ci sono andati lo stesso :asd:

PeK 08-01-2018 09:52

mah, io ho un AMD fx (vecchio, lo so) e mi segna lo stessa roba di Rodig

FulValBot 08-01-2018 09:55

la mia senza dubbio rimarrà tale e quale senza alcun update... (ovvero fino al 2013)

ulukaii 08-01-2018 10:03

Quote:

Originariamente inviato da PeK (Messaggio 45288108)
mah, io ho un AMD fx (vecchio, lo so) e mi segna lo stessa roba di Rodig

Su AMD dovresti vedere il primo blocchetto rosso (5715, quello che riguarda Spectre), ma sul secondo blocchetto (5754, di Meltdown) dovresti invece avere:
Quote:

Hardware requires kernel VA shadowing: false
Che equivale appunto al fatto che non sei soggetto a Meldtown.

Tra l'altro, le CPU AMD dovrebbero essere potenzialmente affette solo da una delle due varianti di Spectre (e solo in particolari ambiti), ma può essere risolta via update software (trovi vari articoli a riguardo, qui un'immagine).

yeppala 08-01-2018 10:11

Anche NVIDIA è pronta a rilasciare una patch di sicurezza con i suoi driver: :eek:
http://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/4611

ulukaii 08-01-2018 10:32

Quote:

Originariamente inviato da yeppala (Messaggio 45288182)
Anche NVIDIA è pronta a rilasciare una patch di sicurezza con i suoi driver: :eek:
http://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/4611

Yep, inizialmente avevano postato (fonte):
Quote:

We believe our GPU hardware is immune to the reported security issue and are updating our GPU drivers to help mitigate the CPU security issue. As for our SoCs with ARM CPUs, we have analyzed them to determine which are affected and are preparing appropriate mitigations.
Poi hanno uppato vari bulletin (tra cui anche Shield / Tegra). Comunque doverebbero uscire nuovi drivers oggi (eccetto per Tesla dove sono previsti per il 22 gennaio). Aspettiamo il changelog per vedere cosa effettivamente vanno a mitigare, potrebbero essere anche compatibilità coi recenti update dei vari os (mi pareva di aver letto di problemi con gli update su Linux e gli attuali drivers).

Trotto@81 08-01-2018 10:34

Fatemi un fischio non appena verrà usata la falla sui PC di chi non aggiornerà, tipo me. ;)

Roland74Fun 08-01-2018 10:38

Quote:

Originariamente inviato da PeK (Messaggio 45288108)
mah, io ho un AMD fx (vecchio, lo so) e mi segna lo stessa roba di Rodig

A me ha dato tutto False.... perché?


Besk 08-01-2018 11:01

Nel PC del lavoro ho installato un SSD e ho voluto formattare e reinstallare completamente Windows 10.
Una cosa che ho notato è che mi è sparita l'icona "Esplora Risorse" che c'era sopra all'ingranaggio impostazioni nella barra di avvio. Era molto comodo e vorrei rimetterlo.

Avete qualche hint?

Grazie!

Nicodemo Timoteo Taddeo 08-01-2018 11:15

Quote:

Originariamente inviato da Besk (Messaggio 45288331)
Nel PC del lavoro ho installato un SSD e ho voluto formattare e reinstallare completamente Windows 10.
Una cosa che ho notato è che mi è sparita l'icona "Esplora Risorse" che c'era sopra all'ingranaggio impostazioni nella barra di avvio. Era molto comodo e vorrei rimetterlo.

Avete qualche hint?

Grazie!

Impostazioni, personalizzazione, start, clicca su scegli le cartelle da visualizzare in Start, attiva esplora file.

Besk 08-01-2018 11:29

Avevo cercato dappertutto tranne che lì...

Grazie!

luigiivs 08-01-2018 11:47

[quote=tallines;45286833]Sarebbe da togliere i segni di spunta alle voci in Funzionalità di windows e rifare il test, sempre se vuoi.......amen :)

Stessa cosa per luigiivs, sempre se vuoi, togli i segni di spunta e rifai il test .

Windows, stamane, mi ha scaricato l'aggiornamento.
Stasera vedrò come sono messo con le spunte e poi farò un test sull'SSD per verificare l'eventuale calo prestazionale.
Intanto grazie.

tallines 08-01-2018 13:23

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 45287471)
Microcode per la precisione. Con un update del BIOS/UEFI della mobo, quindi con il rilascio da parte dei vari produttori.

Volendo, usando il microcode fornito da Intel (o da AMD), sarebbe possibile aggiornarselo da soli, usando esempio VMware CPU Microcode Update Driver, ma occhio perché è una procedura che non necessariamente va a buon fine e non è definitiva (come l'update del bios), perché in pratica si carica il nuovo microcode ad ogni riavvio/accensione del PC (prima del caricamento del OS).

Quindi consiglierei di prenderlo come una possibile soluzione nel caso in cui la propria mobo non venga aggiornata.

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 45287830)
Diciamo che il BIOS/UEFI oppure il SO possono entrambi aggiornare il microcode della CPU. Ma attenzione, non si tratta di un aggiornamento classico come lo possiamo intendere noi (aggiorno e sono a posto), ma una patch applicata ad ogni avvio a freddo della CPU.

Da quello che ricordo, il microcode di ogni CPU è scritto in una piccola ROM read/only sulla CPU stessa. Tuttavia, da BIOS/UEFI (o via drivers da OS) è possibile aggiornare al volo parte del microcode ad ogni avvio (sbatte il codice aggiornato in RAM e poi lo applica). Infatti, gli update del microcode non sono mai il microcode intero, ma una piccola patch che modifica alcune porzioni (esempio per BUG, come in questo caso), in passato è già capitato di trovare in alcuni changelog del bios/uefi stringhe del tipo:

Il metodo che ho indicato sopra (VMware) lo fa via OS (pre-caricamento dell'OS vero e proprio), ma generalmente si lascia che questo lo faccia il BIOS/UEFI.

Quindi il microcode sta sulla CPU, mentre le patch possono essere sul BIOS/UEFI o sul OS.

Per i motivi che hai detto, io non ho aggiornato il microcode dell' AMD .
Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 45288102)
Il bios/uefi dovrà necessariamente essere datato 2018 perché abbia il fix ;)

Immaginavo...........infatti aggiornato il Bios della scheda madre AsRock dal 15 Aprile 2013, al 30 Novembre 2016, il Report Get-SpeculationControlSettings...........ovviamente non è cambiato, rispetto all' ultimo, che hai visto in News :)
Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 45288147)
Su AMD dovresti vedere il primo blocchetto rosso (5715, quello che riguarda Spectre), ma sul secondo blocchetto (5754, di Meltdown) dovresti invece avere:

Che equivale appunto al fatto che non sei soggetto a Meldtown.

Tra l'altro, le CPU AMD dovrebbero essere potenzialmente affette solo da una delle due varianti di Spectre (e solo in particolari ambiti), ma può essere risolta via update software (trovi vari articoli a riguardo, qui un'immagine).

In più, sembra.........per i processori AMD > In teoria.....solo su Linux, poi..........

tallines 08-01-2018 13:32

Quote:

Originariamente inviato da luigiivs (Messaggio 45288472)
Windows, stamane, mi ha scaricato l'aggiornamento.
Stasera vedrò come sono messo con le spunte e poi farò un test sull'SSD per verificare l'eventuale calo prestazionale.
Intanto grazie.

L' aggiornamento di W10, che porta W10 Fall Creators Update versione 1709,

- dalla build 16299.125

- alla build 16299.192

non cambia le spunte messe alle voci, in Funzionalità Windows - Supporto per condivisione file SMB1.0/CIFS .

Quelle sono e quelle rimangono, le devi togliere tu e rifare il test .

L' aggiornamento, serve per la vulnerabilità dei processori Intel, Amd, Arm..........ossia per far in modo che, siano meno vulnerabili agli attacchi Spectre e Meltdown .

E sperando che non ci sia un rallentamento nelle prestazioni, dopo la patch .

noghere 08-01-2018 13:35

Sono rovinato.

In merito al mio quesito sulla vulnerabilità del mio notebook, ecco la risposta del Customer Service Asus:

Gentile cliente,

in merito alla sua richiesta, la informiamo che il notebook K53SV non fa parte dei modelli che riceveranno aggiornamento Bios per la vulnerabilità MELTDOWN and SPECTRE Intel.
Se utilizza il sistema operativo Windows 7, le consigliamo di aggiornare al Service Pack 1 ed effettuare gli aggiornamenti di sicurezza tramite Windows Update.

Asus Customer Service
Asus Technical Support Site: https://www.asus.com/it/support/

tallines 08-01-2018 13:49

Quote:

Originariamente inviato da noghere (Messaggio 45288813)
Sono rovinato.

In merito al mio quesito sulla vulnerabilità del mio notebook, ecco la risposta del Customer Service Asus:

Gentile cliente,

in merito alla sua richiesta, la informiamo che il notebook K53SV non fa parte dei modelli che riceveranno aggiornamento Bios per la vulnerabilità MELTDOWN and SPECTRE Intel.
Se utilizza il sistema operativo Windows 7, le consigliamo di aggiornare al Service Pack 1 ed effettuare gli aggiornamenti di sicurezza tramite Windows Update.

Asus Customer Service
Asus Technical Support Site: https://www.asus.com/it/support/

Come ha già detto qualcuno, sta cosa di Spectre e Meltdown è stata fatta per rinnovare un bel pò di pc............se tutti rispondono cosi.........

Hai installato W7 o W10 ?

A parte che, se un utente ha installato W7, da mò che è ovvio che deve avere installato come minimo il Sp1 + tutti gli aggiornamenti Microsoft disponibili, non occorre che lo dica la asus..........


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.