Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Software e macOS (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=75)
-   -   Che Browser usate? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2903240)


picodellamirandola 12-02-2020 07:26

Quote:

Originariamente inviato da superlex (Messaggio 46618896)
Nel tempo è migliorato molto ed è stato ottimizzato notevolmente, come alternativa molti consigliano anche 1blocker.

l'ho messo in test ;)

theon 12-02-2020 09:28

Avete letto? :mbe:

https://www.hdblog.it/google/articol...oad-sicurezza/

Questa cosa potrebbe iniziare a darmi noia e spingermi a cambiare Browser di default... Visto che, nonostante non sia abituato a fare download sospetti, e sono un utente molto consapevole, voglio comunque essere libero di fare che mi pare sul mio computer... :rolleyes:

AlexSwitch 12-02-2020 11:27

Quote:

Originariamente inviato da theon (Messaggio 46619855)
Avete letto? :mbe:

https://www.hdblog.it/google/articol...oad-sicurezza/

Questa cosa potrebbe iniziare a darmi noia e spingermi a cambiare Browser di default... Visto che, nonostante non sia abituato a fare download sospetti, e sono un utente molto consapevole, voglio comunque essere libero di fare che mi pare sul mio computer... :rolleyes:

Chrome dal mio iMac l'ho disinstallato anni fa assieme a tutti i suoi i suoi servizi ficcanaso che Google ha infilato di soppiatto nei meandri di macOS.
Inoltre, in tanti anni, rimane ancora il browser più avido di risorse tra tutti quelli disponibili per l'ecosistema Apple.
Ne approfitto per spezzare una lancia a favore di Edge che sto provando da qualche giorno: è un browser davvero ben fatto, che riesce a sfruttare a pieno tutte le risorse del sistema ( accelerazione hardware compresa ); abbastanza trasparente ( per esempio una icona nella barra degli indirizzi mi avvisa se i cookies e il filtro anti tracking non sono stati bloccati/filtrati per quella url ); più parco di memoria rispetto a Firefox; veloce quanto Safari ma in più è compatibile con tutti gli standard web.
Inoltre c'è una feature esclusiva: la lettura del testo. Il parlato, in italiano, è abbastanza naturale e rispetta abbastanza la punteggiatura e il cambio di paragrafo.
L'unico difetto di Edge è la minore integrazione nel sistema rispetto a Safari: le password vengono gestite e memorizzate a parte e non nel portachiavi; i menu popup sono " autarchici " e non impiegano le API di sistema.
Microsoft ha fatto davvero un bel lavoro con Edge, il quale può essere benissimo un valido sostituto di Safari come browser predefinito.

superlex 12-02-2020 11:37

@AlexSwitch
Il problema dei browser basati su Chromium rispetto a Chrome sono gli aggiornamenti: se viene scoperta una vulnerabilità la correzione sarà disponibile immediatamente su Chrome mentre tarderà, talvolta anche notevolmente, su quelli che invece ce l'hanno solo come base, perché appunto dovrà essere aggiornata la base. Un po' come avviene con Android: i Pixel sono aggiornati subito, gli altri quando (e se) vuole l'OEM.

Jimmy996 15-02-2020 22:17

Mozilla firefox tutta la vita

david-1 17-02-2020 16:22

Chrome, cosciente del fatto che è un succhia-risorse (macOS), ma oramai mi trovo troppo bene da secoli

EDIT: anch'io sto provando Edge da oggi.... simpatico, vedremo tra qualche settimana

len 18-02-2020 21:37

prima usavo chrome come secondario e safari come primario ma da un'annetto sono ritornato a firefox con molta soddisfazione tanto da farlo diventare il mio browser predefinito

theon 18-02-2020 22:42

Questi giorni sto provando Edge anche io, alla fine...

Vediamo come va... Al momento tutto bene, molto veloce e reattivo... :)

superlex 18-02-2020 22:55

Quote:

Originariamente inviato da marcoplacido (Messaggio 46627799)
mosso dalla curiosità ( e dai riscontri di Alex) ho installato Edge.....francamente non è male, ho notato una perdita di frame rate nei filmati che con Safari non accade ma devo fare ulteriori verifiche

Quote:

Originariamente inviato da theon (Messaggio 46629592)
Questi giorni sto provando Edge anche io, alla fine...

Vediamo come va... Al momento tutto bene, molto veloce e reattivo... :)

Però non mi piace che si installi come .pkg invece che come .app ..

theon 19-02-2020 09:59

Sulla base delle vostre considerazioni ho ripreso ad usare in maniera più seria Firefox... E devo dire che sinceramente non mi sto trovando affatto male, sia su Mac che su Android.

Si è velocizzato e alleggerito di molto, o sbaglio? Inoltre per il discorso modalità lettura che viene evidenziata su Edge, ce l'ha natia anche FF.

Vi terrò aggiornati. Comunque ne sono rimasto piacevolmente sorpreso...

NuT 19-02-2020 10:54

Su mobile (Android) sono passato a Firefox anche io da un po', e da qualche mese anche su Mac e su Windows. Onestamente è sempre stato il miglior browser, il più sicuro, completo e personalizzabile, ma anni fa lo avevo abbandonato in favore di Chrome per i tempi minori di caricamento. Oggi è migliorato molto, poi con gli SSD non ci si pone più il problema velocità per cui è facilmente tornato ad essere il mio favorito e ne sono contento :)

theon 19-02-2020 11:11

In questo momento lo sto trovando il giusto compromesso crossover Mac / Android... Nel senso che rispetto a Chrome, oltre al famoso discorso Privacy, ha un ad-blocker che me lo fa preferire... Anche se probabilmente Chrome rimane sempre più veloce... E sempre molto energivoro... E su quest'ultimo punto Firefox devo ancora testarlo per bene...

superlex 19-02-2020 11:37

Su macOS FireFox ha avuto anche un buon boost dalla versione 70:
https://www.mozilla.org/en-US/firefo.../releasenotes/
Su Android a quale versione state facendo riferimento, la classica o la nuova "Preview"?

theon 19-02-2020 11:56

Quote:

Originariamente inviato da superlex (Messaggio 46630195)
Su macOS FireFox ha avuto anche un buon boost dalla versione 70:
https://www.mozilla.org/en-US/firefo.../releasenotes/
Su Android a quale versione state facendo riferimento, la classica o la nuova "Preview"?

La versione classica... L'altra è molto interessante, ma si vede che è ancora acerba... Non mi logga ad esempio in alcuni forum

NuT 19-02-2020 16:54

Quote:

Originariamente inviato da superlex (Messaggio 46630195)
Su macOS FireFox ha avuto anche un buon boost dalla versione 70:
https://www.mozilla.org/en-US/firefo.../releasenotes/
Su Android a quale versione state facendo riferimento, la classica o la nuova "Preview"?

Anche io la normale, la Preview non la conoscevo fino a 5 secondi fa :asd:

sbreaks 19-02-2020 17:11

Mi state decisamente incuriosendo con Firefox, magari lo inizio a provare anche sul Mac.
Una domanda però: il plugin di iCloud per FF funziona come su Chrome?

theon 19-02-2020 19:19

Quote:

Originariamente inviato da sbreaks (Messaggio 46630822)
Mi state decisamente incuriosendo con Firefox, magari lo inizio a provare anche sul Mac.
Una domanda però: il plugin di iCloud per FF funziona come su Chrome?

Ma questa estensione non funziona solo con Windows? O sbaglio?

len 19-02-2020 21:13

Quote:

Originariamente inviato da theon (Messaggio 46630998)
Ma questa estensione non funziona solo con Windows? O sbaglio?

si, non ha alcun senso installarla su macos

david-1 20-02-2020 02:15

Ho un nuovo amore: Edge.
Praticamente è Chrome ma che consuma 1/3 di RAM.

Ho provato varie e varie volte di passare a Safari o Firefox ma solo un motivo mi ha sempre fatto desistere: il fatto che per lavoro uso 6 account Gmail e con Chrome questo non è un problema..... ma qualche settimana fa ho scoperto il magico Kiwi for Gmail, che accetta fino a 6 indirizzi Gmail, e quindi adesso posso felicemente migrare a Edge :O :O :cincin: :winner: :gluglu:
Leggero con la RAM e con grafica che mi ricorda Chrome e quindi non traumatizzante :fagiano: :fagiano: :ciapet:

AlexSwitch 20-02-2020 08:22

Quote:

Originariamente inviato da theon (Messaggio 46630019)
Sulla base delle vostre considerazioni ho ripreso ad usare in maniera più seria Firefox... E devo dire che sinceramente non mi sto trovando affatto male, sia su Mac che su Android.

Si è velocizzato e alleggerito di molto, o sbaglio? Inoltre per il discorso modalità lettura che viene evidenziata su Edge, ce l'ha natia anche FF.

Vi terrò aggiornati. Comunque ne sono rimasto piacevolmente sorpreso...

Peccato che FF non supporti lo streaming in HD su Netflix e non sfrutti molto bene l'accelerazione hardware, cosa che invece, parlando di browser alternativi a Safari, Edge riesce a fare molto bene. Altra cosa che ho piacevolmente apprezzato di Edge è la gestione più fine della privacy e il fatto che ti faccia vedere effettivamente quali e quanti tracker ha bloccato. Tra l'altro è stato aggiornato proprio ieri... :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.