Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Smartphone (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Consigli per gli acquisti: Smartphone entro i 200/250 euro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468)


DexTK13 03-01-2022 17:51

Consigli per gli acquisti: Smartphone entro i 200/250 euro
 
Quote:

Originariamente inviato da robix761 (Messaggio 47694852)
No, vorrei capire se un marchio offra più sicurezza di un altro, o se esistano app di terze parti che tengano al sicuro i files, nel caso opti per android stock.
Se il rischio è legato al modding, allora non farò modding. Però mi sembrava di capire che certe rom sviluppate da grandi comunità intrinsecamente fossero più soggette a controllo degli stessi programmatori, alla stregua di un open source.


Su questa premessa, direi che rimane di fatto la certezza che i marchi più blasonati e conosciti abbiano un livello di sicurezza più aggiornato rispetto ad altri.

App di terze parti che tengano al sicuro i file è un po un ossimoro, perché per quanto debba avere la licenza di convalida da Google o niente app su Play Store, non ti fideresti mai di affidare i tuoi dati a me che ho creato l app per la crittografia e sicurezza (è un esempio).

Il modding sulle custom ROM è altrettanto pericoloso se parliamo di sicurezza (dipende anche il livello di riservatezza ovviamente). Ma a farla breve, vale lo stesso esempio delle app di terze parti.
Mi è capitato di moddare a mer** le peggio Custom prese da vari forum internazionali come Beta Tester, se parliamo di sicurezza sui file che ci scarico, non importa, di certo non lo usavo per cedolini, app bancarie ecc.

Ma se sicurezza, significa anche app bancarie, file riservati di lavoro, cedolini e così via, allora no. Rimani sui grandi marchi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

brunocor 03-01-2022 20:21

Quote:

Originariamente inviato da ase (Messaggio 47692707)
hanno tirato fuori dei bei prezzi, io ho preso l'iphone11 alla moglie a 450€ che è un prezzo ottimo.

L'ho visto oggi, con lo sconto del 15% costerebbe 385€: mi viene voglia di prenderlo per rivenderlo :sofico: https://ibb.co/8xsjqp6
(Scusate l'O.T)

megthebest 03-01-2022 22:49

Quote:

Originariamente inviato da brunocor (Messaggio 47693837)
Ho fatto un giro all'Esselunga per vedere cos'è rimasto, dato che oggi,domani e dopodomani c'è lo sconto del 15% su tutto, o quasi.

Logicamente l'y72 Vivo è sparito, ho visto il Samsung a32 g5 a 202€ (scontato 172€) Oppo a52 va a 100€ e poco altro.

Fatto un giro anche io visto che in mattinata ero a Torino.
Niente Y72 e niente di altrettanto interessante, c'era Oppo A72 a 189€ (da scontare) e qualche Redmi Note 9/9 Pro più o meno alla stessa cifra. Non avendo la card per il 15% e non vendendo nulla di interessante, ho desistito.


Inviato dal mio KB2000 utilizzando Tapatalk

robix761 04-01-2022 10:19

Quote:

Originariamente inviato da DexTK13 (Messaggio 47694867)
Su questa premessa, direi che rimane di fatto la certezza che i marchi più blasonati e conosciti abbiano un livello di sicurezza più aggiornato rispetto ad altri.

App di terze parti che tengano al sicuro i file è un po un ossimoro, perché per quanto debba avere la licenza di convalida da Google o niente app su Play Store, non ti fideresti mai di affidare i tuoi dati a me che ho creato l app per la crittografia e sicurezza (è un esempio).

Il modding sulle custom ROM è altrettanto pericoloso se parliamo di sicurezza (dipende anche il livello di riservatezza ovviamente). Ma a farla breve, vale lo stesso esempio delle app di terze parti.
Mi è capitato di moddare a mer** le peggio Custom prese da vari forum internazionali come Beta Tester, se parliamo di sicurezza sui file che ci scarico, non importa, di certo non lo usavo per cedolini, app bancarie ecc.

Ma se sicurezza, significa anche app bancarie, file riservati di lavoro, cedolini e così via, allora no. Rimani sui grandi marchi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ok grazie. Quindi Samsung, Motorola e... Huawei? Xiaomi? Grandi come numeri.. Prenderesti un telefono con android stock/pure o con una personalizzazione tipo Miui o OneUi?

Debian-LoriX 04-01-2022 10:45

Quote:

Originariamente inviato da DexTK13 (Messaggio 47694867)
Il modding sulle custom ROM è altrettanto pericoloso se parliamo di sicurezza

premesso che sono uno qualunque e quindi non ho certo segreti, ho installato Lineage sul mio redmi note 7 ed è letteralmente rinato, aggiornato da poco alla versione 18.1 e android 11, su un telefono che aveva MIUI, e ho detto tutto
:asd:

robix761 04-01-2022 10:53

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 47695442)
premesso che sono uno qualunque e quindi non ho certo segreti, ho installato Lineage sul mio redmi note 7 ed è letteralmente rinato, aggiornato da poco alla versione 18.1 e android 11, su un telefono che aveva MIUI, e ho detto tutto
:asd:

Anche io sul muletto Galaxy S4 ho LineageOs 18.1 e android 11, il telefono letteralmente vola.
Però è il muletto, non ci tengo segreti come del resto sull'altro, ma sai, un copia della c.identità, passaporto, app bancarie, e se mai dovessi utilizzare pagamenti elettronici, boh...

Una volta il bello era prendere telefoni con grandi potenziali e rivoltarli completamente, con soddisfazione anche, ma ora ne vale ancora la pena?

paultherock 04-01-2022 11:27

Leggermente fuori thread, però da Unieuro torna in offerta a 299€ il Samsung A52s.

Ubro92 04-01-2022 11:30

Quote:

Originariamente inviato da robix761 (Messaggio 47695456)
Anche io sul muletto Galaxy S4 ho LineageOs 18.1 e android 11, il telefono letteralmente vola.
Però è il muletto, non ci tengo segreti come del resto sull'altro, ma sai, un copia della c.identità, passaporto, app bancarie, e se mai dovessi utilizzare pagamenti elettronici, boh...

Una volta il bello era prendere telefoni con grandi potenziali e rivoltarli completamente, con soddisfazione anche, ma ora ne vale ancora la pena?

Dipende dai dispositivi, considera che oggi pochi produttori lasciano la possibilità di sbloccare il bootloader.

Quindi se si vuole moddare bisogna già selezionarsi i dispositivi da prima.

Riguardo la sicurezza, l'unico problema per un dispositivo moddato è solo se lo perdessi o subisci un furto, in quanto in quel caso da recovery potrebbero accedere a tutto, ma finchè sei in possesso del device non cambia molto da un dispositivo locked.

Il problema è che oggi c'è troppo una politica usa e getta, è assurdo che un dispositivo con un HW di tutto rispetto vada cambiato a cicli di 2 massimo 3 anni per assenza di aggiornamenti e patch...

Posso anche capire che si fermino con i major update dell'OS, soprattutto se parliamo di rom custom, ma le patch di sicurezza andrebbero estese ad almeno 4-5 anni per tutti, entry level compresi... (per come la penso io).

robix761 04-01-2022 11:48

Ok grazie, abbastanza chiara la situazione.
Sapreste indicarmi dove approfondire?

Ultima domanda, anche se mi ripeto: prendereste un telefono con android stock (o riconducibile a stock) per gli aggiornamenti e la sicurezza, o uno personalizzato da casa madre?

Grazie in anticipo

Alex_99 04-01-2022 13:02

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 47695132)
Fatto un giro anche io visto che in mattinata ero a Torino.
Niente Y72 e niente di altrettanto interessante, c'era Oppo A72 a 189€ (da scontare) e qualche Redmi Note 9/9 Pro più o meno alla stessa cifra. Non avendo la card per il 15% e non vendendo nulla di interessante, ho desistito.


Inviato dal mio KB2000 utilizzando Tapatalk

io sono andato ieri e non c'erano.
Chiamo oggi per vedere se erano arrivati (y72) ed erano disponibili ma attorno ai 300 euro

Ubro92 04-01-2022 16:18

Quote:

Originariamente inviato da robix761 (Messaggio 47695536)
Ok grazie, abbastanza chiara la situazione.
Sapreste indicarmi dove approfondire?

Ultima domanda, anche se mi ripeto: prendereste un telefono con android stock (o riconducibile a stock) per gli aggiornamenti e la sicurezza, o uno personalizzato da casa madre?

Grazie in anticipo

Non cambia nulla, di norma i device ricevono una o al massimo due major release dell'OS e un terzo anno di update di sicurezza.

Il fatto che la rom sia personalizzata come la MIUI o la OneUI non impatta sul supporto, sono spesso scelte marketing del produttore.

C'è ovviamente qualche eccezione, ricordo il Huawei Mate 10 Pro che è uscito con Android 8.0 e ha ricevuto 11 e di recente hanno anche dichiarato che verrà aggiornato ad Harmony OS ma sono casi più unici che rari.

Negli ultimi tempi sembra che samsung sia quella che meglio sta supportando i device ma anche qui dipende molto dalla fascia.

emmedi 05-01-2022 12:34

Buongiorno a voi.
Sto valutando l'acquisto di un nuovo telefono da destinare all'ambito lavorativo, così da effettuare una definitiva separazione, non solo di sim, con la vita privata. Lo utilizzerei solo per chiamate, sms, telegram; quindi comparti fotocamera e batteria non mi interessano più di tanto, starà prevalentemente in ufficio.
C'è qualche buon prodotto che mi garantisca aggiornamenti nel tempo e che non costi eccessivamente?
Il telefono che uso ora, un poco f2 pro, ha lo schermo oled: se lo avesse anche quello che cerco non mi dispiacerebbe...

marcram 05-01-2022 16:38

Quote:

Originariamente inviato da DexTK13 (Messaggio 47694867)
App di terze parti che tengano al sicuro i file è un po un ossimoro, perché per quanto debba avere la licenza di convalida da Google o niente app su Play Store, non ti fideresti mai di affidare i tuoi dati a me che ho creato l app per la crittografia e sicurezza (è un esempio).

Che senso ha? Quindi non dovresti dare i tuoi dati a nessuna app, neanche scrivere la password dell'email nel browser. Neanche usare l'area sicura dei telefoni Samsung...

megthebest 06-01-2022 00:34

Quote:

Originariamente inviato da emmedi (Messaggio 47696879)
Buongiorno a voi.

Sto valutando l'acquisto di un nuovo telefono da destinare all'ambito lavorativo, così da effettuare una definitiva separazione, non solo di sim, con la vita privata. Lo utilizzerei solo per chiamate, sms, telegram; quindi comparti fotocamera e batteria non mi interessano più di tanto, starà prevalentemente in ufficio.

C'è qualche buon prodotto che mi garantisca aggiornamenti nel tempo e che non costi eccessivamente?

Il telefono che uso ora, un poco f2 pro, ha lo schermo oled: se lo avesse anche quello che cerco non mi dispiacerebbe...

Redmi Note 10S se lo schermo Oled e le dimensioni tutto sommato compatte, sono un must have. Salendo ci sono i vari Redmi Note 10 Pro con schermo Oled, Realme GT Master Edition, Mi 11 Lite 5G NE, Samsung A52S.
Ciao

Inviato dal mio KB2000 utilizzando Tapatalk

Stewie82 06-01-2022 13:01

Quote:

Originariamente inviato da best1985aa (Messaggio 47694650)
Massimo 200 euro, no xiaomi perché mio padre sull'ultimo aveva molti bug e problemi con sensore.



Cosa prendo?



Avevo visto il realme 8 5G ma su amazon non si trova e neanche nelle catene principali. Alternative? Mi serve qualcosa di semplice, pochissime foto, buona copertura e ottimo in chiamata (uso da anziano che lavora!) e whatsapp. Lo userei io un mese per mandare in assistenza il mio iphone..

grazie

Preso il Realme 8 5Gb sulla baia a 230€ circa

Mi é stato consigliato qua, non l'ho ancora visto dal vivo causa quarantena, ma mia madre per ora non si è lamentata..quindi direi che può andare benone :D

Phantom II 06-01-2022 16:41

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 47697743)
Redmi Note 10S

Questo ho visto che è basato su soc MediaTek Helio G95, come si colloca rispetto ai prodotti Qualcomm?

ais001 06-01-2022 16:46

@Phantom II
- https://versus.com/it/mediatek-helio...napdragon-732g

Phantom II 06-01-2022 16:56

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 47698211)

Grazie!
Pensavo giusto ad un confronto con lo Snapdragon 732g e credevo fosse a favore del prodotto Qualcomm.

MARROELLO 07-01-2022 09:32

Buongiorno,
sto cercando uno smartphone per mio padre e oltre al "realme 8 5g" avevo addocchiato il "poco m3 pro 5g" entrambi a 169 Euro, sulla carta sembrano avere caratteristiche IDENTICHE tranne che il "poco" ha la radio FM che lui saltuariamente usa.
Che ne dite ?

Ciao

Cloud76 07-01-2022 09:58

Quote:

Originariamente inviato da MARROELLO (Messaggio 47698741)
CUT
Che ne dite ?

Ciao

Il realme ha uno schermo migliore in qualità e luminosità ed in navigazione supporta anche QZSS.
Il poco ha la radio FM ma non so poi se qui funziona perchè in teoria in Europa dovrebbe essere disabilitata... da verificare.
Se qualcuno ce l'ha magari ti sa dire, comunque potrebbe anche essere che ora funziona e poi con un aggiornamento te la piombano perchè devono mettersi in regola.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.