Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


s12a 25-10-2013 16:57

Su XP tocca allineare le partizioni, eh...

eureka63 25-10-2013 17:11

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40171774)
Su XP tocca allineare le partizioni, eh...

Allinerare ... what? :mc:

aled1974 25-10-2013 17:59

http://www.coolingtechnique.com/foru...ineare-un-SSD?

ciao ciao

eureka63 25-10-2013 22:18

Ottimo, grazie.

Leo81 28-10-2013 14:20

ciao raga
vi chiedo un consiglio: dopo averci pensato su un po, sono giunto alla conclusione che mi serve un ssd da circa 500 gb, dove immagazzinare le foto che faccio con la mia reflex.siccome poi le elaboro e sistemo a photoshop, vengo ad avere file molto grandi, e quindi quando devo aprirli o lavorarci su, si fa sentire che attualmente sono messi in un disco meccanico; anche l'anteprima delle foto risulta lenta di conseguenza
allo stato attuale, che cosa mi consigliate di prendere? x il sistema operativo ho gia un plextor m5pro, mentre ora mi serve un ssd essenzialemnte per storage foto e altri dati.
sono indeciso tra un samsung 840 evo 500 e un crucial m500m che pero è da 480 gb

jined 28-10-2013 16:44

Quote:

Originariamente inviato da Leo81 (Messaggio 40185069)
ciao raga
vi chiedo un consiglio: dopo averci pensato su un po, sono giunto alla conclusione che mi serve un ssd da circa 500 gb, dove immagazzinare le foto che faccio con la mia reflex.siccome poi le elaboro e sistemo a photoshop, vengo ad avere file molto grandi, e quindi quando devo aprirli o lavorarci su, si fa sentire che attualmente sono messi in un disco meccanico; anche l'anteprima delle foto risulta lenta di conseguenza
allo stato attuale, che cosa mi consigliate di prendere? x il sistema operativo ho gia un plextor m5pro, mentre ora mi serve un ssd essenzialemnte per storage foto e altri dati.
sono indeciso tra un samsung 840 evo 500 e un crucial m500m che pero è da 480 gb

Non ti consiglio un SSD per lo storage, non e' il device piu' indicato a tal scopo.

Un Ssd da 256 tipo un Samsung 840pro e un esterno meccanico da 1 o 2tb tipo un Caviar Black sono la soluzione perfetta in termini di prestazioni e data retention. E ci sono tantissime possibili ottimizzazioni fattibili per aumentare le prestazioni del data processing, come ad esempio, indirizzare le anteprime e i preview di Photoshop o Lightroom, sull SSD oppure su di esso, il "primo parcheggio", per poi depositare storage e post-processing sul meccanico.

Cmq se vuoi, leggiti i dettagli in prima pagina sulla data retention degli ssd.

Jena73 28-10-2013 17:39

concordo con jined, usare l'ssd per lo stoccaggio dei dati non e' raccomandabile...
io uso un evo da 500gb per editing video/foto ma finito il lavoro trasferisco tutto su hdd meccanico...
ti consiglio di tenere i raw su hdd meccanico e usare l'SSD come cache/preview/scratch disk per i software che usi... io con tale setup mi trovo benissimo...

Pelvix 28-10-2013 20:11

mi appare questa strana scritta rossa: ma che significa? :help:
Devo fare qualcosa? :help: :help:



Uploaded with ImageShack.us

aled1974 28-10-2013 21:34

inutile dire che concordo, un ssd per archiviare dati non solo è controproducente ma anche di fatto uno spreco inutile di soldi in quanto i dati rimangono dati

meglio un ssd di capienza X a seconda delle tue necessità per l'OS ed un meccanico, magari da NAS, per lo storage dei dati :D

ciao ciao

Leo81 29-10-2013 07:20

ok, quindi meglio che spendo soldi per prendermi un buon e prestante hd meccanico (ad esempio un cavar black o RE4? ) per archiviare i dati, o consigliate quei hd ibridi che hanno sia parte meccanica che parte ssd? e come si fa x velocizzare le anteprime (cache/preview/scratch) ecc ecc ? quello che vorrei ottenere io essenzialmente è:

1) velocizzare quando lavoro con i file raw, ad esempio mentre creo panoramiche o faccio photoediting
2) non dover sempre aspettare per visualizzare le anteprime delle foto o delle panoramiche (a livello di esplora risorse di win intendo); io vorrei, per quanto possibile, che se entro in una cartella con delle foto, siano esse piccole o enormi, l anteprima sia pressoche istantanea

poi cè un altra cosa che non riesco a risolvere: ho delle cartelle con dentro delle foto in formato psd, di dimensioni piuttosto rilevanti, ma la cosa strana riguarda l'anteprima: x certe foto l anteprima si vede bene, per altre no..specifico che quelle che si vedono male non sono quelle dimensionalmente piu grandi. vi allego un immagine per capire. dite che sia legato al fatto che il disco non riesce a visualizzare correttamente l'anteprima?

http://img811.imageshack.us/img811/8665/hsax.jpg

edit: ho salvato le stesse immagini in formato tiff e sembra che cosi le anteprime si vedano perfettamente, anche se i file occupano di piu...

edit 2: raga mi sa che mi sono spiegato male. allora, il mio pc è cosi composto:

1- ssd dove risiede sistema operativo e programmi
2- hd meccanico dove metto i dati, tra cui le foto ecc

ma poi esternamente ho un altro box con un hd dove metto definitivamente le foto ecc... diciamo che il disco meccanico che ho nel pc lo uso per porre i dati, che dopo andro a elaborare, e alla fine sincronizzo con il disco esterno. questo eventuale disco ssd da 500 gb da mettere nel pc sarebbe quindi sempre alimentato, quindi non penso ci sarebbe il problema di cui parlate sopra. non voglio metterlo esternamente, in quel caso si invece accendendolo solo raramente ci potrebbe essere quel problema. capito ora?
diciamo quindi che per lo storage dei dati definitivo uso il box esterno, mentre col ssd da 500 ,che terrei nel pc, lo userei per tenere i dati e visualizzarli velocemente senza dover ogni volta accendere il box esterno

jined 29-10-2013 08:37

Quote:

Originariamente inviato da Leo81 (Messaggio 40188365)
ok, quindi meglio che spendo soldi per prendermi un buon e prestante hd meccanico (ad esempio un cavar black o RE4? ) per archiviare i dati, o consigliate quei hd ibridi che hanno sia parte meccanica che parte ssd? e come si fa x velocizzare le anteprime (cache/preview/scratch) ecc ecc ? quello che vorrei ottenere io essenzialmente è:
.


Non si sa moltissimo sull uso dei cicli scrittura, e resistenza specifica delle memorie nand dei dischi ibridi.

Premesso che l'incremento prestazionale e' dovuto principalmente allo stoccaggio di files di uso ricorrente e di sistema, e' quantomeno discutibile il possibile incremento prestazionale di un disco ibrido usato cone storage..

l'ibrido ha la pretesa di essere un surrogato piu' a buon mercato dell'ssd, piuttosto che un companion. Si presenta come "il meglio dei due mondi", ma e' mia opinione personale che sia il contrario.

Per velocizzare le anteprime basta che sposti sull'ssd i raw fino a quando vuoi lavorarci, quando hai finito, parcheggi tutto su un disco meccanico.

Leo81 29-10-2013 08:57

Quote:

Originariamente inviato da jined (Messaggio 40188663)
Non si sa moltissimo sull uso dei cicli scrittura, e resistenza specifica delle memorie nand dei dischi ibridi.

Premesso che l'incremento prestazionale e' dovuto principalmente allo stoccaggio di files di uso ricorrente e di sistema, e' quantomeno discutibile il possibile incremento prestazionale di un disco ibrido usato cone storage..

l'ibrido ha la pretesa di essere un surrogato piu' a buon mercato dell'ssd, piuttosto che un companion. Si presenta come "il meglio dei due mondi", ma e' mia opinione personale che sia il contrario.

Per velocizzare le anteprime basta che sposti sull'ssd i raw fino a quando vuoi lavorarci, quando hai finito, parcheggi tutto su un disco meccanico.

sinceramente non mi va di star li a spostare i raw da meccanico a ssd per poi rimetterli nel meccanico.. non mi pare la soluzione migliore.. per quello dicevo di prender un ssd dedicato

jined 29-10-2013 09:03

Quote:

Originariamente inviato da Leo81 (Messaggio 40188779)
sinceramente non mi va di star li a spostare i raw da meccanico a ssd per poi rimetterli nel meccanico.. non mi pare la soluzione migliore.. per quello dicevo di prender un ssd dedicato

E' senz'altro la soluzione migliore, te lo hanno spiegato e motivato tre utenti.

E hai infiniti sistemi su Windows o Mac per automatizzare il processo, sia con batch personalizzati che con numerosi programmi di utilità.

Poi, se vuoi mettere un SSD da 1tb e lasciare tutto la dentro. Liberissimo di farlo... noi ti abbiamo solo motivato il perchè "non andrebbe" fatto.

Ciauz

Leo81 29-10-2013 09:08

Quote:

Originariamente inviato da jined (Messaggio 40188813)
E' senz'altro la soluzione migliore, te lo hanno spiegato e motivato tre utenti.

E hai infiniti sistemi su Windows o Mac per automatizzare il processo, sia con batch personalizzati che con numerosi programmi di utilità.

Poi, se vuoi mettere un SSD da 1tb e lasciare tutto la dentro. Liberissimo di farlo... noi ti abbiamo solo motivato il perchè "non andrebbe" fatto.

Ciauz

metodi tipo? hai qualche link x caso?

jined 29-10-2013 09:11

Quote:

Originariamente inviato da Leo81 (Messaggio 40188862)
metodi tipo? hai qualche link x caso?

Tipo programmi che con un click o un tasto funzione ti spostano una cartella o un gruppo di cartelle da un disco meccanico all'ssd e viceversa.. tanto per dirne una..

Questo è uno, ma ce ne sono a decine, anche un pò più semplici..

http://www.autohotkey.com/

E poi ci sono sempre i batch dos.. tipo:

notepad c:mymove.bat

XCOPY C:\NewPhotos D:\NewPhotos /S

oppure

MOVE C:\NewPhotos\*.* D:\NewPhotos\
(save)

lavorandoci un pò su, si può fare una cosa molto precisa e personalizzata che non lascia residui o directory vuote...e magari apre una finestra visualizzabile per tracciare l'effettiva copia...etc..etc..

Cerca su Goog, batch files per copia o spostamento directory..

ANDREAHF 29-10-2013 09:11

Quote:

Originariamente inviato da Leo81 (Messaggio 40188862)
metodi tipo? hai qualche link x caso?

curioso anche io...

Leo81 29-10-2013 09:44

scusate ma il problema del "data retention" non riguarda ssd che rimangono spenti ( o non alimentati ) per un tot periodo?

jined 29-10-2013 10:04

Quote:

Originariamente inviato da Leo81 (Messaggio 40189098)
scusate ma il problema del "data retention" non riguarda ssd che rimangono spenti ( o non alimentati ) per un tot periodo?

Si, ma è un valore che, nonostante quanto lungo possa inizialmente essere, nel tempo (anche anni e anni..) è destinato ad diminuire fino ad un valore "x", che potrebbe essere.. mesi, giorni o ore...

Non è nemmeno certo che sia sufficiente "accendere un pò" il disco, per ravvivare completamente le celle.

E poichè non si dispone di dati certi, ecco perchè l'ssd non è indicato, per lo storage a lungo termine ma per l'utilizzo continuativo.

Leo81 29-10-2013 10:06

Quote:

Originariamente inviato da jined (Messaggio 40189227)
Si, ma è un tempo che, nonostante quanto lungo possa inizialmente essere, nel tempo (anche anni e anni..) è destinato ad aumentare fino ad un valore "x", che potrebbe essere.. mesi, giorni o ore...

Non è nemmeno certo che sia sufficiente "accendere un pò" il disco, per ravvivare completamente le celle.

E poichè non si dispone di dati certi, ecco perchè l'ssd non è indicato, per lo storage a lungo termine ma per l'utilizzo continuativo.

be allora non sarebbe il mio problema, perche il pc è acceso almeno una volta al giorno, x diverse ore, e l accesso al suddetto ssd sarebbe quasi alla pari dell ssd usato x il sistema operativo, perche li ci sono anche altri tipi di dati, che uso quotidianamente

jined 29-10-2013 10:12

Quote:

Originariamente inviato da Leo81 (Messaggio 40189243)
be allora non sarebbe il mio problema, perche il pc è acceso almeno una volta al giorno, x diverse ore, e l accesso al suddetto ssd sarebbe quasi alla pari dell ssd usato x il sistema operativo, perche li ci sono anche altri tipi di dati, che uso quotidianamente

Che un oggetto "non sia indicato" per un determinato uso, non significa che non puoi utilizzarlo. Si può benissimo mangiare la pizza con le forbici.. e probabilmente si taglia anche meglio, ma non è lo strumento più indicato.

L'opinione ti è stata data da 3 utenti, e anche le alternative. Se poi vuoi utilizzare lo stesso l'ssd come storage di materiale fotografico professionale... come ho detto, liberissimo. Ma se speri nel consenso degli esperti, quello non arriverà ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.