Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


susetto 13-07-2011 21:19

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 35566639)
:what:
Susetto mi sa che hai confuso le vecchie con le nuove, comunque dalle mie parti le batterie da 12volt 36wattora sono esattamente da 3amperora, poi si può discutere sulla qualità di queste ultime rispetto ad altre marche, ma i parametri rimangono sempre quelli, come in tutti gli accumulatori del resto.;)

non sono da 36W/h, sono da 36W cella per 10 minuti
dato che una cella pb ha 2V, per una batteria da 12V ci sono 6 celle
36W moltiplicato per 6 celle fa 216Watt per 10 minuti; prestazioni in linea con le 7,2Ah

altro esempio, prendi una CSB - HR1234W
eroga 34W cella per 15 minuti, in totale 204W per 15 minuti; in linea con le 9Ah
questi Watt non sono tutti disponibili, una parte viene sprecata nella conversione 12VDC -> 220VAC

prova a vedere la scheda sotto
p.s.
guarda le prestazioni a 2 minuti; impossibili con comuni batterie al piombo ;)

http://www.csb-battery.com/upfiles/dow01300946263.pdf

Loris14 13-07-2011 21:23

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 35566722)
mmm.... considerato che qui si parla da 374 pagine di ibride, forse eneloop? :sofico:

Non ho capito :S

Mi consigli questo? http://www.amazon.com/Sanyo-Eneloop-.../dp/B000IV0REA

sono solo 2000 mah?

sandroz84 13-07-2011 21:43

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 35566931)
non sono da 36W/h, sono da 36W cella per 10 minuti
dato che una cella pb ha 2V, per una batteria da 12V ci sono 6 celle
36W moltiplicato per 6 celle fa 216Watt per 10 minuti; prestazioni in linea con le 7,2Ah

altro esempio, prendi una CSB - HR1234W
eroga 34W cella per 15 minuti, in totale 204W per 15 minuti; in linea con le 9Ah
questi Watt non sono tutti disponibili, una parte viene sprecata nella conversione 12VDC -> 220VAC

prova a vedere la scheda sotto
p.s.
guarda le prestazioni a 2 minuti; impossibili con comuni batterie al piombo ;)

http://www.csb-battery.com/upfiles/dow01300946263.pdf

A ecco, non mi sono mai capitate tra le mani questo tipo di celle, per questo prendevo in considerazione i wattora, esteriormente sembrano delle comuni piombo gel, praticamente reggono correnti di scarica molto alte. al contrario delle "normali";)

repla 13-07-2011 22:34

scusate ma non ho avuto il tempo di leggere le ultime pagine del topic.
Qualcuno mi potrebbe spiegare(se è gia stato fatto mi potete anche indicare) perchè sono da preferire le eneloop da 2000mAh rispetto alle sanyo xx da 2500 mAh.

Grazie mille.

JCD's back 13-07-2011 22:36

Quote:

Originariamente inviato da Loris14 (Messaggio 35566951)
Non ho capito :S

Mi consigli questo? http://www.amazon.com/Sanyo-Eneloop-.../dp/B000IV0REA

sono solo 2000 mah?

no, quello che dici tu dovrebbe caricare a coppie, mentre questo è a canali separati

riguardo alla seconda domanda, leggiti bene la prima pagina e capirai perchè ibride da "solo 2000mAh" sono di gran lunga superiori a qualsiasi altra Ni-Mh tradizionale

lucky85 13-07-2011 23:32

Quote:

Originariamente inviato da repla (Messaggio 35567329)
scusate ma non ho avuto il tempo di leggere le ultime pagine del topic.
Qualcuno mi potrebbe spiegare(se è gia stato fatto mi potete anche indicare) perchè sono da preferire le eneloop da 2000mAh rispetto alle sanyo xx da 2500 mAh.

Grazie mille.

perchè le 2000mAh hanno maggior numero di cicli di ricarica e perchè tendono a scaricarsi meno delle 2500

repla 14-07-2011 08:35

Quote:

Originariamente inviato da lucky85 (Messaggio 35567541)
perchè le 2000mAh hanno maggior numero di cicli di ricarica e perchè tendono a scaricarsi meno delle 2500

grazie mille.Ma questi risultati si sono avuti da prove sul campo giusto?

Ciao

P.s. Le batterie dovrebbero essere usate in una fotocamera digitale. Vale lo stesso di preferire le eneloop 2000 a le sanyo xx da 2500 mAh?

iron84 14-07-2011 11:47

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 35566931)
non sono da 36W/h, sono da 36W cella per 10 minuti
dato che una cella pb ha 2V, per una batteria da 12V ci sono 6 celle
36W moltiplicato per 6 celle fa 216Watt per 10 minuti; prestazioni in linea con le 7,2Ah

altro esempio, prendi una CSB - HR1234W
eroga 34W cella per 15 minuti, in totale 204W per 15 minuti; in linea con le 9Ah
questi Watt non sono tutti disponibili, una parte viene sprecata nella conversione 12VDC -> 220VAC

prova a vedere la scheda sotto
p.s.
guarda le prestazioni a 2 minuti; impossibili con comuni batterie al piombo ;)

http://www.csb-battery.com/upfiles/dow01300946263.pdf


Quindi le mie nuove batterie (dovrebbero essere delle FIAMM FG20721, più tardi controllo), potrebbero avere dei problemi sul lungo periodo perchè non mi riescono a fornire grandi amperaggi atti ad alimentare l'ups in fase di backup?

(ho sentito per curiosità il negozio dove le ho comprate mi han detto invece che secondo loro quelle di prima erano 9Ah, ora non so se per il fatto di farmi sostituire 2 batterie con 2 da 12V 9Ah che costano 30 €/cad. invece che 24€/cad. delle 12V 7,2Ah)

E poi altra cosa, sul foglietto di istruzioni dell'ups indica che le batterie erano delle 7,2Ah.

sandroz84 14-07-2011 11:59

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 35569568)
Quindi le mie nuove batterie (dovrebbero essere delle FIAMM FG20721, più tardi controllo), potrebbero avere dei problemi sul lungo periodo perchè non mi riescono a fornire grandi amperaggi atti ad alimentare l'ups in fase di backup?

(ho sentito per curiosità il negozio dove le ho comprate mi han detto invece che secondo loro quelle di prima erano 9Ah, ora non so se per il fatto di farmi sostituire 2 batterie con 2 da 12V 9Ah che costano 30 €/cad. invece che 24€/cad. delle 12V 7,2Ah)

E poi altra cosa, sul foglietto di istruzioni dell'ups indica che le batterie erano delle 7,2Ah.

Si dovrebbero essere delle 7,2Ah se riesci dovresti postare modello e marca delle vecchie, per vedere se nel caso si riescono a trovare i datasheet su internet per fare una comparazione esatta.
Datasheet delle fiamm:
http://www.google.it/url?sa=t&source...6p1h1Q&cad=rja

_BlackTornado_ 14-07-2011 12:00

Quote:

Originariamente inviato da repla (Messaggio 35568240)
grazie mille.Ma questi risultati si sono avuti da prove sul campo giusto?

Ciao

P.s. Le batterie dovrebbero essere usate in una fotocamera digitale. Vale lo stesso di preferire le eneloop 2000 a le sanyo xx da 2500 mAh?

Personalmente, ti direi di preferire le Eneloop 2000 perchè... Costano la metà delle XX da 2500 :D

Per quanto riguarda il numero di cicli di ricarica, la Sanyo stessa ne dichiara solo 500 per le XX e 1500 per le Eneloop, però questo dato sinceramente credo interessi ben poco chiunque faccia un utilizzo "non professionale" delle batterie.
500 cicli sono quasi due anni ricaricandole tutti i giorni. Con un uso "normale", sono 10 anni. Fai in tempo a perderle e a cambiare 3 macchine fotografiche nel frattempo.

Per quanto riguarda l'autoscarica, anche qui credo sia la Sanyo stessa a dichiarare valori più bassi per le XX. Diciamo però che anche qui, il discorso che farei è "ha senso spendere 15 euro per 4 batterie se poi le devo tenere 6 mesi in un cassetto?".

Il valore che conta di più però è quello della resistenza interna. Minore è la resistenza interna, più le batterie vengono "sfruttate", specialmente da apparecchi "schizzinosi" come le macchine fotografiche, che richiedono alte correnti. E su questo, le Eneloop da 2000 non hanno rivali.

repla 14-07-2011 15:40

Quote:

Originariamente inviato da _BlackTornado_ (Messaggio 35569663)
Personalmente, ti direi di preferire le Eneloop 2000 perchè... Costano la metà delle XX da 2500 :D

Per quanto riguarda il numero di cicli di ricarica, la Sanyo stessa ne dichiara solo 500 per le XX e 1500 per le Eneloop, però questo dato sinceramente credo interessi ben poco chiunque faccia un utilizzo "non professionale" delle batterie.
500 cicli sono quasi due anni ricaricandole tutti i giorni. Con un uso "normale", sono 10 anni. Fai in tempo a perderle e a cambiare 3 macchine fotografiche nel frattempo.

Per quanto riguarda l'autoscarica, anche qui credo sia la Sanyo stessa a dichiarare valori più bassi per le XX. Diciamo però che anche qui, il discorso che farei è "ha senso spendere 15 euro per 4 batterie se poi le devo tenere 6 mesi in un cassetto?".

Il valore che conta di più però è quello della resistenza interna. Minore è la resistenza interna, più le batterie vengono "sfruttate", specialmente da apparecchi "schizzinosi" come le macchine fotografiche, che richiedono alte correnti. E su questo, le Eneloop da 2000 non hanno rivali.

grazie mille:)
ho preso due set di eneloop da 2000mAh alla fine con annesso caricabatterie.
Grazie a tutti.
Ciao

iron84 14-07-2011 15:52

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 35569653)
Si dovrebbero essere delle 7,2Ah se riesci dovresti postare modello e marca delle vecchie, per vedere se nel caso si riescono a trovare i datasheet su internet per fare una comparazione esatta.
Datasheet delle fiamm:
http://www.google.it/url?sa=t&source...6p1h1Q&cad=rja

questa è la vecchia batteria (si nota poco, ma le vecchie erano ormai incollate assieme ed erano rigonfiate)


sandroz84 14-07-2011 16:46

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 35571267)
questa è la vecchia batteria (si nota poco, ma le vecchie erano ormai incollate assieme ed erano rigonfiate)


Ecco qui:
http://www.yuasa.com.tw/_english/03_...tail.php?vd=15
Sono leggermente meno performanti le fiamm, ma comunque in linea con le yuasa, forse l'ups e tutto quello che ci hai connesso, assorbe più di quello che le fiamm riescono a dare nell'immediato.

iron84 14-07-2011 17:29

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 35571630)
Ecco qui:
http://www.yuasa.com.tw/_english/03_...tail.php?vd=15
Sono leggermente meno performanti le fiamm, ma comunque in linea con le yuasa, forse l'ups e tutto quello che ci hai connesso, assorbe più di quello che le fiamm riescono a dare nell'immediato.

In pratica (guardando il grafico Voltaggio/assorbimento) si vede che anche ad alti assorbimenti, le yuasa mantengono voltaggio più elevato rispetto le Fiamm. Questo forse è ciò che inganna l'ups e anche se cariche, quando stacco la rete, mi da subito come carica rimanente delle batterie 69% e poi 55%.

In alternativa avrei potuto prendere (aspettando un po di giorni) le Fiamm 12FGHL34 , forse avrei avuto un po di autonomia in più ma prestazioni simili a quelle che ho adesso.

sofficinifindus 14-07-2011 18:22

Quote:

Originariamente inviato da lucky85 (Messaggio 35567541)
perchè le 2000mAh hanno maggior numero di cicli di ricarica e perchè tendono a scaricarsi meno delle 2500

per ciclo si intende da completamente scarica a completamente carica, o anche le "mezze" ricariche?

soprattutto, un dubbio che mi è venuto...
le eneloop se le uso un po'... è meglio se le scarico completamente o se le ricarico ?

nel senso io le ho prese principalmente per un flash subacqueo...
mettiamo che reggano 200 lampi...
se faccio 100 lampi, è meglio che le ricarico, o ci faccio un'altra serie di scatti finchè non si scaricano!?

grazie giacomo

angelo963 14-07-2011 22:21

@ sofficinifindus

Si fa riferimento ad un ciclo completo e con tassi di carica/scarica da laboratorio, mooolto lentamente; praticamente impossibile da replicare per noi comuni utilizzatori ;) .
Il problema delle mezze ricariche è un altro ( già trattato piu' volte), sappi che è meglio evitarle e se non è un problema "riemergere" per cambiare batterie è meglio se fai come hai giustamente pensato: un' altra serie di scatti finchè si scaricano.
Ciao

sofficinifindus 15-07-2011 08:37

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 35573452)
@ sofficinifindus

Si fa riferimento ad un ciclo completo e con tassi di carica/scarica da laboratorio, mooolto lentamente; praticamente impossibile da replicare per noi comuni utilizzatori ;) .
Il problema delle mezze ricariche è un altro ( già trattato piu' volte), sappi che è meglio evitarle e se non è un problema "riemergere" per cambiare batterie è meglio se fai come hai giustamente pensato: un' altra serie di scatti finchè si scaricano.
Ciao

perfetto, grazie mille...
purtroppo emergere è un problema :D

vale lo stesso discorso anche coi cellulari con batterie al litio!?
e coi notebook?! è ancora piu complessa la questione, stando sempre o quasi collegati anche la corrente... :cry:

angelo963 15-07-2011 09:43

Quote:

Originariamente inviato da sofficinifindus (Messaggio 35574435)
...
purtroppo emergere è un problema :D ...

Non c'era dubbio ...:D :D :D
In questo caso il mio consiglio è di munirti di un CB serio tipo il LaCrosse RS-700 (per non spendere una grossa somma nel fratellone BC-1000 o ancora meglio nel C9000) che hanno la funzione "scarica" e successiva ricarica, in questo modo risolvi il problema delle mezze ricariche e "scendi " con batterie sicuramente al 100%; in piu' hai sempre sotto controllo lo stato di salute delle stesse essendo i CB appena citati anche analizzatori ;) .
Per le batterie al litio lascio....:boh:
Ciao

sofficinifindus 15-07-2011 10:17

"purtroppo" ho appena preso un MQR06 ...

in ogni caso grazie...
le cambierò un po' prima, è il minore dei "problemi/costi" della subacquea ;)

_BlackTornado_ 15-07-2011 10:23

Quote:

Originariamente inviato da sofficinifindus (Messaggio 35575078)
"purtroppo" ho appena preso un MQR06 ...

in ogni caso grazie...
le cambierò un po' prima, è il minore dei "problemi/costi" della subacquea ;)

E personalmente direi non ti preoccupare, fai immersioni, scatta e flasha quanto ti pare e se hai paura di rimanere "a secco" non ti far scrupoli a ricaricare una batteria non completamente scarica.
Le Eneloop sono roba di qualità, resistono bene a maltrattamenti ben peggiori di quelli che hai descritto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.