Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


liberato87 25-05-2012 16:29

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 37518467)
Oki capito come collegare la pompa e la vaschetta... il mio dubbio restava su come riempire la vaschetta ma ora ho capito.. basta usare un foro da 1/4 non utilizzato :D

meglio un foro superiore, oppure puoi direttamente svitare il tappo e riempire :D


ma la tua vascehtta qual è? mi sembra l ek multioption 400.


Quote:

Originariamente inviato da PereGoldi (Messaggio 37518437)
Ok, penso che nel prossimo pacco aggiungerò anche una vaschetta cilindrica :D Ma la pompa dopo dov'è che la si può mettere? Poi un'altra cosa che non mi piace dell'HAF932 è che ha l'interno verniciato in grigio chiaro :doh:

io la mia phobya balancer 250 l ho collegata così



i supporti li ho avvitati forando il pannello dell obsidian e per sicurezza ai supporti ho aggiunto una striscia di nastro adesivo in schiuma molto potente.
se il tuo haf è verniciato di grigio lo puoi sempre verniciare tu di nero ;)

_DoktorTerror_ 25-05-2012 16:55

Quote:

Originariamente inviato da robertomarzaro (Messaggio 37517099)


_DoktorTerror_ 25-05-2012 17:01

è iniziata!........Bitspower invasion :sborone:

TigerTank 25-05-2012 17:02

Quote:

Originariamente inviato da robertomarzaro (Messaggio 37517099)

Alla faccia dell'impiantino! E complimenti per il sistemino! :D
Io sul rad posteriore ci vedrei bene l'accessorio della Koolance e la ventola spostata sul retro insieme alle altre ;)

Ragazzi datemi qualche consiglio, cosa si potrebbe utilizzare come piedini per una pmp400+heatsink sottostante? Prima di prenderla vorrei aver ben chiaro tutto...non posso certo appoggiarla direttamente su uno strato di neoprene, cosa che vanificherebbe la funzione dell'heatsink. Grazie!

robertomarzaro 25-05-2012 17:05

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37518801)
Alla faccia dell'impiantino! E complimenti per il sistemino! :D
Io sul rad posteriore ci vedrei bene l'accessorio della Koolance e la ventola spostata sul retro insieme alle altre ;)

avevo visto anch'io ma ad essere sincero non credo sia necessario per il momento....

prossimamente devo sistemare le pompe perche così non mi piacciono.... vedremo

PereGoldi 25-05-2012 17:20

Quote:

Originariamente inviato da -penta- (Messaggio 37518398)
ecco la soluzione al tuo dilemma: http://www.caseking.de/shop/catalog/...70::14334.html ;)



metti quelle staffe nella paratia di due bay da 5,25" e poi fissi la vaschetta con i suoi supporti standard. ^^

Dopo dov'è che metti la pompa?

methis89 25-05-2012 17:21

eh ma il mio case non ha posto per una vaschetta cilindrica purtroppo, come posso fare?

liberato87 25-05-2012 17:44

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 37518891)
eh ma il mio case non ha posto per una vaschetta cilindrica purtroppo, come posso fare?

che case hai?

se non entra la cilindrica allora fai bene a prendere quella da bay.
tu però hai linkato una cilindrica (che poi era un top-reservoir) che volevi utilizzare solo per riempire. secondo me è inutile (spazio o ce l hai o non ce lhai per la cilndrica.. poi due vaschette di cui una solo per riempire? :mbe: )

per riempire quella da bay lasciati un pò di tubo in modo da poterla tirare fuori solo per il riempimento, oppure usi un raccordo a cui colleghi un tubo che porterai fuori dal case e usi per riempire (te l ho scritto tutto nel post precedente).

PereGoldi 25-05-2012 17:45

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 37518891)
eh ma il mio case non ha posto per una vaschetta cilindrica purtroppo, come posso fare?

Una vaschetta da 1 o 2 bay da 5.25"

Twentynine 25-05-2012 17:58

Quote:

Originariamente inviato da -penta- (Messaggio 37518398)
ecco la soluzione al tuo dilemma: http://www.caseking.de/shop/catalog/...70::14334.html ;)



metti quelle staffe nella paratia di due bay da 5,25" e poi fissi la vaschetta con i suoi supporti standard. ^^

Scusate l'ignoranza, ma in questo caso il radiatore in basso verticale come è fiddato?

Juthos 25-05-2012 18:00

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37518801)
Alla faccia dell'impiantino! E complimenti per il sistemino! :D
Io sul rad posteriore ci vedrei bene l'accessorio della Koolance e la ventola spostata sul retro insieme alle altre ;)

Ragazzi datemi qualche consiglio, cosa si potrebbe utilizzare come piedini per una pmp400+heatsink sottostante? Prima di prenderla vorrei aver ben chiaro tutto...non posso certo appoggiarla direttamente su uno strato di neoprene, cosa che vanificherebbe la funzione dell'heatsink. Grazie!

Se prendi il koolance delle viti, ad occhio direi M3, puoi incollare un pò di neoprene sulla testa. In alternativa potresti considerare questo kit swiftech:

http://www.aquatuning.it/product_inf...MCP35X-HS.html

Dovrebbe andare bene per tutte le dcc.

methis89 25-05-2012 18:02

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 37518990)
che case hai?

se non entra la cilindrica allora fai bene a prendere quella da bay.
tu però hai linkato una cilindrica (che poi era un top-reservoir) che volevi utilizzare solo per riempire. secondo me è inutile (spazio o ce l hai o non ce lhai per la cilndrica.. poi due vaschette di cui una solo per riempire? :mbe: )

per riempire quella da bay lasciati un pò di tubo in modo da poterla tirare fuori solo per il riempimento, oppure usi un raccordo a cui colleghi un tubo che porterai fuori dal case e usi per riempire (te l ho scritto tutto nel post precedente).

ti avevo risposto anche prima o sbaglio? boh starò dando i numeri, comunque ho un coolermaster storm trooper, e una vaschetta da bay mi romperebbe per quello vorrei evitare, beh appena riesco sistemo al meglio i cavi e vedo

PereGoldi 25-05-2012 18:07

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 37519073)
Se prendi il koolance delle viti, ad occhio direi M3, puoi incollare un pò di neoprene sulla testa. In alternativa potresti considerare questo kit swiftech:

http://www.aquatuning.it/product_inf...MCP35X-HS.html

Dovrebbe andare bene per tutte le dcc.

Ma c'è così bisogno di raffreddare la pompa? :confused:

liberato87 25-05-2012 18:21

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 37519083)
ti avevo risposto anche prima o sbaglio? boh starò dando i numeri, comunque ho un coolermaster storm trooper, e una vaschetta da bay mi romperebbe per quello vorrei evitare, beh appena riesco sistemo al meglio i cavi e vedo

si, però dal post di prima hai scritto
Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 37518891)
eh ma il mio case non ha posto per una vaschetta cilindrica purtroppo, come posso fare?

ora dici che la vaschetta da bay ti romperebbe..
e in un post invece volevi usarle entrambe.

methis89 25-05-2012 18:26

si solo quella da bay mi romperebbe per il rabbocco ecc, mentre quella che avevo postato io essendo bassa perchè in totale fa 15cm contando pure la pompa potrei farla stare tranquillamente sotto la vga

Juthos 25-05-2012 18:43

Quote:

Originariamente inviato da PereGoldi (Messaggio 37519109)
Ma c'è così bisogno di raffreddare la pompa? :confused:

Non è indispensabile, però la parte inferiore delle dcc scalda parecchio.

PereGoldi 25-05-2012 20:10

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 37519287)
Non è indispensabile, però la parte inferiore delle dcc scalda parecchio.

Az, l'ho appena toccato e per poco non mi scotto :D

...PaoloOverclock... 25-05-2012 20:32

Buonasera a tutti,
stò incominciando a cimentarmi anche io nel water cooling dopo aver passato anni a smanettare con l'aria :D !!! Vorrei un consiglio su questi componenti che vorrei acquistare da montare sul pc per il gaming che ho in firma: radiatore ek xt 360, water block cpu xspc raystorm, pompa ek dcp 4.0, water blocks ek supreme hf-acetal e per il tubo utilizzerei un 13/10mm!!! Che ne dite, ho scelto per la cpu il raystorm ma solo per un fatto di estetica perchè lo vorrei illuminare con qualche led, ma se mi consigliate che sono meglio gli ek supreme ascolto il vostro consiglio :) .
Grazie mille a tutti per i consigli!!!!!!!

PereGoldi 25-05-2012 20:59

Quote:

Originariamente inviato da ...PaoloOverclock... (Messaggio 37519764)
Buonasera a tutti,
stò incominciando a cimentarmi anche io nel water cooling dopo aver passato anni a smanettare con l'aria :D !!! Vorrei un consiglio su questi componenti che vorrei acquistare da montare sul pc per il gaming che ho in firma: radiatore ek xt 360, water block cpu xspc raystorm, pompa ek dcp 4.0, water blocks ek supreme hf-acetal e per il tubo utilizzerei un 13/10mm!!! Che ne dite, ho scelto per la cpu il raystorm ma solo per un fatto di estetica perchè lo vorrei illuminare con qualche led, ma se mi consigliate che sono meglio gli ek supreme ascolto il vostro consiglio :) .
Grazie mille a tutti per i consigli!!!!!!!

Paolo, ti consiglio di guardare le recensioni di Martinsliquidlab se hai dubbi in fatto di prestazioni, anche se penso che il Supreme HF vada un po' meglio. Il tubo 13/10 anche perchè è il più diffuso.

beatl 25-05-2012 21:02

Allora.. 12 ventole sempre in full sono da suicidio..

urge LAMPTRON, volevo chiedere:

- Che cavi mi servono per connettere 2 pompe laing al lamptron?
- Posson metterle entrambe su di un unico canale? o è meglio separarle?

PereGoldi 25-05-2012 21:25

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 37519936)
Allora.. 12 ventole sempre in full sono da suicidio..

urge LAMPTRON, volevo chiedere:

- Che cavi mi servono per connettere 2 pompe laing al lamptron?
- Posson metterle entrambe su di un unico canale? o è meglio separarle?

Non riesci a tenerle sullo stesso canale, consumano 18W a testa (12V*1.5A)

PereGoldi 25-05-2012 21:28

Ho appena visto un video in cui uno smonta un HAF932 completamente e lo vernicia. Scimmia, scimmia, scimmia, scimmia, scimmia!

beatl 25-05-2012 21:29

Quote:

Originariamente inviato da PereGoldi (Messaggio 37520036)
Non riesci a tenerle sullo stesso canale, consumano 18W a testa (12V*1.5A)

beh ma se ho 50w a canale dovrei essere a posto no?

DarKilleR 25-05-2012 21:33

volevo liquidare la mia ATI HD6870...in particolare ho una ASUS HEA6870 leggermente OC di fabbrica...

monta un ottimo dissipatore sulla GPU, ma le memorie nonostante lavorano a 1150 Mhz di default...sono scoperte.

Pensavo di montare un WB per GPU universale da poter riutilizzare anche in futuro...oppure di adattarci in qualche modo un Lunasio OC3000 (buon WB old style ;) )...

Ho montato attualmente sulla CPU un Ybris ACS Black Pearl...e pensavo di affianciarci un Ybris ACS-g che ne dite è un'ottima idea?

O c'è qualcosa di molto più performante?

PereGoldi 25-05-2012 21:50

http://www.youtube.com/watch?v=KvKm_...layer_embedded :sbav:

beatl 25-05-2012 22:01

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 37520050)
beh ma se ho 50w a canale dovrei essere a posto no?

e poi volevo chiedervi... dal punto di vista pratico che cavi mi servono, compresi adattatori ecc, per andare dal controller alle pompe?

PereGoldi 25-05-2012 22:07

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 37520169)
e poi volevo chiedervi... dal punto di vista pratico che cavi mi servono, compresi adattatori ecc, per andare dal controller alle pompe?

Dipende dalla pompa, è una DDC? Se sì il molex lo colleghi all'Ali mentre il 3 pin lo colleghi come una normalissima ventola

TigerTank 25-05-2012 22:20

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 37519073)
Se prendi il koolance delle viti, ad occhio direi M3, puoi incollare un pò di neoprene sulla testa. In alternativa potresti considerare questo kit swiftech:

http://www.aquatuning.it/product_inf...MCP35X-HS.html

Dovrebbe andare bene per tutte le dcc.

Grazie! ;)
Mi inventerò qualcosa, per ora avrei la mezza idea di usare queste viti M3 a mo di piedini. Quel kit è interessante ma preferisco prendere tutto da Ybris perchè Aquatuning la pompa koolance non ce l'ha...e a me interessa quel modello preciso.

http://62.149.227.206/centracciai/tmp/A2.CCE...jpg

beatl 25-05-2012 22:21

Quote:

Originariamente inviato da PereGoldi (Messaggio 37520188)
Dipende dalla pompa, è una DDC? Se sì il molex lo colleghi all'Ali mentre il 3 pin lo colleghi come una normalissima ventola

uhm si sono due laing dcc ma dalla pompa io ho un molex a 4pin mentre del controller escono a 3 pin.. serve un adattatore ma non lo trovo...

PereGoldi 25-05-2012 22:27

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 37520240)
uhm si sono due laing dcc ma dalla pompa io ho un molex a 4pin mentre del controller escono a 3 pin.. serve un adattatore ma non lo trovo...

Technical specifications:
Nominal voltage 12 V DC
Operating voltage range 8 to 13.2 VDC
Minimum starting Voltage 9 VDC
Nominal power (@ 12 V) 10 W
Nominal current (@ 12 V) 1.46 amps
Nominal head (@ 12 V) 10.8 ft (3.3 m)
Nominal discharge (@ 12 V) ~ 440 LPH
Connection size 3/8" barbs (10mm)
Maximum pressure 22 PSI (1.5 BAR)
Temperature range Up to 140°F (60°C)
Electrical connector Molex 4 pin
Weight 7.3 oz (207 gr.)
Our noise measurement (non lab environment) 30 ~ 32 dBA in a quiet room @ 2'
Motor type Electronically commutated, brushless DC, spherical motor
Pump MTBF (Mean Time Between Failures) 50,000 Hours
RPM Sensor 3 pin connector

:confused:

EDIT: Ho capito il tuo dubbio, il molex lo colleghi direttamente all'alimentatore, mentre il cavo piccolo, quello a 3 pin come quello delle ventole lo colleghi al rheobus e con quello regoli la velocità della pompa

beatl 25-05-2012 22:30

Quote:

Originariamente inviato da PereGoldi (Messaggio 37520262)
Technical specifications:
Nominal voltage 12 V DC
Operating voltage range 8 to 13.2 VDC
Minimum starting Voltage 9 VDC
Nominal power (@ 12 V) 10 W
Nominal current (@ 12 V) 1.46 amps
Nominal head (@ 12 V) 10.8 ft (3.3 m)
Nominal discharge (@ 12 V) ~ 440 LPH
Connection size 3/8" barbs (10mm)
Maximum pressure 22 PSI (1.5 BAR)
Temperature range Up to 140°F (60°C)
Electrical connector Molex 4 pin
Weight 7.3 oz (207 gr.)
Our noise measurement (non lab environment) 30 ~ 32 dBA in a quiet room @ 2'
Motor type Electronically commutated, brushless DC, spherical motor
Pump MTBF (Mean Time Between Failures) 50,000 Hours
RPM Sensor 3 pin connector

:confused:

EDIT: Ho capito il tuo dubbio, il molex lo colleghi direttamente all'alimentatore, mentre il cavo piccolo, quello a 3 pin come quello delle ventole lo colleghi al rheobus e con quello regoli la velocità della pompa

si ma quello serve solo per leggere gli RPM, il molex per attaccare la pompa all'ali è il classico 4 pin

PereGoldi 25-05-2012 22:38

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 37520266)
si ma quello serve solo per leggere gli RPM, il molex per attaccare la pompa all'ali è il classico 4 pin

Sei certo che le rotazioni non le controlli dal 3 pin? Sarebbe molto più intelligiente e crerebbe molti meno problemi

beatl 25-05-2012 22:40

Quote:

Originariamente inviato da PereGoldi (Messaggio 37520287)
Sei certo che le rotazioni non le controlli dal 3 pin? Sarebbe molto più intelligiente e crerebbe molti meno problemi

Eh no... il 3 pin solo per monitorare gli RPM mentre il 4 pin per portare il segnale elettrico... insomma serve un adattatore 4pin==>3pin

PereGoldi 25-05-2012 22:57

Quote:

Originariamente inviato da -penta- (Messaggio 37518398)
ecco la soluzione al tuo dilemma: http://www.caseking.de/shop/catalog/...70::14334.html ;)



metti quelle staffe nella paratia di due bay da 5,25" e poi fissi la vaschetta con i suoi supporti standard. ^^

1. Dove hai messo la pompa?
2. Che vaschetta è quella?

sickofitall 25-05-2012 23:11

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 37520297)
Eh no... il 3 pin solo per monitorare gli RPM mentre il 4 pin per portare il segnale elettrico... insomma serve un adattatore 4pin==>3pin

vai da ybris, sezione cavi, poi prolunghe alimentazione, cerca il cavetto che da 4pin maschio finisce in 3 pin femmina, così potrai controllare la pompa dal lamptron

Per leggere anche gli rpm sfila il filo dal 3pin della pompa e infilalo sull'unico buco vuoto del 3pin della prolunga

_DoktorTerror_ 25-05-2012 23:24

Quote:

Originariamente inviato da PereGoldi (Messaggio 37520363)
1. Dove hai messo la pompa?
2. Che vaschetta è quella?

1.

2. Phobya Balancer

PereGoldi 25-05-2012 23:45

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 37520432)
1.

2. Phobya Balancer

Da quanti millimetri il vaschetta?

-penta- 26-05-2012 00:15

Quote:

Originariamente inviato da PereGoldi (Messaggio 37520481)
Da quanti millimetri il vaschetta?

E' la phobya balancer 150 (ergo 15cm di altezza del cilindro).
Il diametro è il solito da 50mm.

Quote:

Originariamente inviato da Twentynine (Messaggio 37519063)
Scusate l'ignoranza, ma in questo caso il radiatore in basso verticale come è fiddato?

tranquillo, sono io che l'ho montato in un modo piuttosto atipico.
Il vecchio case l'avevo moddato allo sfinimento, e su questo nuovo mi ero imposto di non fare alcun mod (non subito perlomeno). Così mi sono fatto una staffa per tenerlo in piedi, guadagnandoci la possibilità di tenere i raccordi in alto, che per il riempimento e lo spurgo sono una manna. ;)
Al momento è distante un paio di centimetri dalla ventola frontale e inizialmente ero tentato di fargli un convogliatore... ma ho visto che già così prende aria perfettamente e ho temperature ottime.



Nel complesso l'intero impianto è stato un po' un esperimento... non mi è riuscito esattamente come speravo e devo ancora farci qualche rifinitura, ma il risultato tutto sommato non mi dispiace. Anche se è molto probabile che sposterò la pompa per metterla in orizzontale, dato che in verticale ronza un pochetto. :V

M3rcur14l 26-05-2012 02:01

quoto quanto detto poco fa da mayhems:
A word of warning and i've said this to a few people all ready in the past. We do not recommend you use primochill tubing with any of our fluids or even in a water cooling system for that fact. Primochill tubing is notorious for leaching and Blocking water cooling blocks. It all so discolors dyes due to the chemicals they use in the tubing.

PereGoldi 26-05-2012 06:15

OT/ :muro: Ho ordinato una lavatrice della Candy e mi è arrivata e sembrava perfetta, appena l'ho aperta ho visto che il corriere (Bartolini) è riuscito a massacrarmela. Ha un pannello laterale completamente stortato, devono averla fatta cadere, neanche saltandoci sopra riesci a demolirla così :muro: /OT


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.