Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 13-07-2017 09:17

in realtà anche in presenza di elementi in rame ed elementi nickel, la corrosione galvanica ha effetto. perché in ogni caso il nickel è meno nobile come materiale rispetto al rame.

però in generale se si usano liquidi premix, il problema non si pone, in quanto contengono additivi che "dovrebbero" rallentare tale processo.

ovvio che il loop deve essere perfettamente lindo e che si debba usare liquidi di qualità.

per la questione raccordi ek, ho raccordi di tale marca risalenti addirittura al 2010 e quei pochi che hanno presentato patine di ossidazione, li ho puliti con l'arexon per le cromature auto e sono tornati meglio che da nuovi.

Dragonero87 13-07-2017 09:19

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44883113)
in realtà anche in presenza di elementi in rame ed elementi nickel, la corrosione galvanica ha effetto. perché in ogni caso il nickel è meno nobile come materiale rispetto al rame.

però in generale se si usano liquidi premix, il problema non si pone, in quanto contengono additivi che "dovrebbero" rallentare tale processo.

ovvio che il loop deve essere perfettamente lindo e che si debba usare liquidi di qualità.

per la questione raccordi ek, ho raccordi di tale marca risalenti addirittura al 2010 e quei pochi che hanno presentato patine di ossidazione, li ho puliti con l'arexon per le cromature auto e sono tornati meglio che da nuovi.

io non ho problemi di patina, è proprio venuta via la parte "lucida" non mi viene bene il nome.. in 6 mesi..

ho raccordi del cazzo che si stringono con la chiave inglese da oltre 7 anni e l'unica cosa che hanno è un po di patina..

se vuoi faccio foto..



ps: mai usato altri liquidi che la bidistillata ybris, solo dopo che ybris mi ha detto che è perche non uso additivi che prevengono la corrosione ho iniziato ad usare il coso ek clear

thelittlesniper 13-07-2017 09:21

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 44883096)
La mickelatura non credo, il problema è se ci sono elementi in rame ed elementi in alluminio.

Benebene allora, non ho niente di alluminio e nessun raccordo ek!! :ciapet:
In ogni caso tra qualche giorno dovrei svuotare il loop per manutenzione dato che ho un tubo mezzo strozzato, a quel punto vi faró sapere com'é la situazione dopo un annetto di funzionamento.

Grazie per le info.

TigerTank 13-07-2017 09:33

Quote:

Originariamente inviato da thelittlesniper (Messaggio 44883131)
Benebene allora, non ho niente di alluminio e nessun raccordo ek!! :ciapet:
In ogni caso tra qualche giorno dovrei svuotare il loop per manutenzione dato che ho un tubo mezzo strozzato, a quel punto vi faró sapere com'é la situazione dopo un annetto di funzionamento.

Grazie per le info.

Di nulla, comunque come scrive anche Black Jack Sli se si vuole stare tranquilli meglio prendere i liquidi premiscelati, che contengono anche componenti protettive, alghicide/biocide e lubrificanti. Senza scomodare pastel e affini, quelli "normali" non costano molto. Io sto usando da ormai 10 mesi il Mayhems rosso(+ tubo della stessa marca) e tutto è ancora in ottimo stato. Basta avere anche l'accortezza di non esporre l'impianto alla luce solare diretta.

SL45i 13-07-2017 10:04

io ho ordinato giorni fa l'aquacomputer doubble protection ultra... che voi sappiate è un buon additivo?

Black"SLI"jack 13-07-2017 12:33

non so cosa dirti. per mia esperienza con raccordi ek e qualsiasi tipo di liquido, pure la bidistillata di ybris, la demineralizzata da ferro da stiro e via dicendo, non ho mai avuto il distaccamento della patina di nickel.

che poi potessero essere dei raccordi difettati, ci può benissimo stare.

methis89 13-07-2017 14:48

Per me i problemi con i componenti nichelati ek sono dovuti a partite difettose, così come successe per i alcuni wb... Anche perché credo che il procedimento fosse lo stesso, non credo abbiano una vasca per i wb cpu, una per quelli gpu, una per i raccordi ecc...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

thelittlesniper 13-07-2017 15:04

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44883740)
non so cosa dirti. per mia esperienza con raccordi ek e qualsiasi tipo di liquido, pure la bidistillata di ybris, la demineralizzata da ferro da stiro e via dicendo, non ho mai avuto il distaccamento della patina di nickel.

che poi potessero essere dei raccordi difettati, ci può benissimo stare.

O semplicemente raccordi chiusi male.

SL45i 13-07-2017 15:09

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44883740)
non so cosa dirti. per mia esperienza con raccordi ek e qualsiasi tipo di liquido, pure la bidistillata di ybris, la demineralizzata da ferro da stiro e via dicendo, non ho mai avuto il distaccamento della patina di nickel.

che poi potessero essere dei raccordi difettati, ci può benissimo stare.

ma la demineralizzata da ferro da stiro va bene? può essere usata?

Black"SLI"jack 13-07-2017 17:33

No la demineralizzata non va usata. La usai a suo tempo ai primi tempi, come errore comune. Poi ho sempre usato bidistillata con i vari additivi, o premixed.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Arrow0309 13-07-2017 22:02

Guys, secondo voi sono validi sti quick disconnect Barrow G1/4" Silver?


thelittlesniper 15-07-2017 11:06

Oggi ho smontato e rimontato parte del loop causa tubo strozzato e controllo annuale.
Il pastel si era trasformato da un arancione vivace a un rosso opaco (vai a capire te perchè?!)



Inoltre i tubi, che sono dei Primochill Primoflex Advanced LRT, si sono ingialliti e ho optato per cambiare solo quelli più in vista ma la differenza una volta ri-riempito l'impianto si nota a malapena.



E infine ho cambiato un paio di raccordi per evitare future strozzature, cambiato la posizione della valvola per lo svuotamento e aggiunto un flussimetro (che però col pastel non fa vedere quasi per nulla la rotazione delle alette). Questo il risultato finale:


methis89 15-07-2017 12:32

Il tubo se lo passi col detersivo torna trasparente come prima, per il pastel succedeva anche col primo rosso che tende a al violaceo poi non ho più sentito problemi

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

TigerTank 15-07-2017 15:33

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 44888294)
Il tubo se lo passi col detersivo torna trasparente come prima, per il pastel succedeva anche col primo rosso che tende a al violaceo poi non ho più sentito problemi

Vero, successo a me 2 volte di seguito...da rosso vivace ad un bordeaux quasi marrone, orrendo a vedersi. Non vorrei che i tubi con il tempo assorbano una qualche componente con il risultato che il liquido è sempre buono ma cambia colore...
Sono passato al rosso normale...che costa la metà e si mantiene meglio.
Al massimo se qualcuno ne ha la possibilità , provi il pastel con i tubi della stessa azienda per vedere se succede la stessa cosa.

thelittlesniper 16-07-2017 09:23

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 44888294)
Il tubo se lo passi col detersivo torna trasparente come prima, per il pastel succedeva anche col primo rosso che tende a al violaceo poi non ho più sentito problemi

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Prossima volta proverò. In ogni caso non ci sono corrosioni ne nei tubi ne su rame e/o nichel quindi no problem!

M4to 16-07-2017 11:27

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44885211)
Guys, secondo voi sono validi sti quick disconnect ..cut..

dei barrow ne parlano molto su overclock.net e li definiscono buoni



esiste un modo per cambiare il connettore della mia pompa da molex a sata??
chessò un adattatore/convertitore?

oppure esiste una pompa pwm che non usi più il molex?
valutavo di passare a una D5 con top e vaschetta mini, cerco compattezza.
La ddc che ho funziona cmq alla grande e ce l'ho con top aquacomputer a minires della swiftech ma questo molex mi costringe ad usare un cavo aggiuntivo (lo so lo so :asd:)

methis89 16-07-2017 11:42

Pure la d5 ha quel cavo eh... Se proprio puoi spostare i due cavi sul Molex sul connettore 3 pin e usarla come una ventola come avevo fatto io con la mia

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

M4to 16-07-2017 12:00

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 44889725)
Pure la d5 ha quel cavo eh... Se proprio puoi spostare i due cavi sul Molex sul connettore 3 pin e usarla come una ventola come avevo fatto io con la mia

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

ehhhhh :confused:

cit. : "spostare i due cavi sul Molex sul connettore 3 pin"
cioe????



sta roba funzionerebbe?? o cambiano i voltaggi?

methis89 16-07-2017 12:03

Tagli i due cavi sul Molex e con la crimpatrice ci metti connettori di quelli delle ventole....

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

M4to 16-07-2017 12:11

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 44889777)
Tagli i due cavi sul Molex e con la crimpatrice ci metti connettori di quelli delle ventole....

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

eh non fa per me non ho crimpatrici :D

cmq l'adattatore model-sata dovrebbe funzionare no?
costa pochissimo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.