Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TigerTank 10-05-2013 09:23

Quote:

Originariamente inviato da methodz (Messaggio 39442791)
Non mi si forma sempre ma solo quando il pc resta a riposo per un paio di giorni..

Ah ecco perchè io non ho mai avuto questo problemino...il pc in questione va tutti i giorni :D

Talpa88 10-05-2013 09:51

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39442684)
???

scusa ma è come chiedere cosa cambia tra il detersivo e la scolorina :D

le tinte colorano il liquido, e stop.
il biocida lo tiene pulito dall'eventuale formazione di microorganismi.

eh goofy, io da ignorante pensavo fossero due sigle commerciali...

il mio cmq gira ormai da 6 mesi passati con la bidistillata, ma a parte un po di opacizzazione dei tubi, nulla si è formato in giro...

_DoktorTerror_ 10-05-2013 10:31

Quote:

Originariamente inviato da 87gio (Messaggio 39442956)
ragazzi il mio impianto e' quasi completo, ma da nubbo :help: vi chiedo come devo riempire l'impianto e con cosa ? io ho un impianto osmosi per l'acquario andrebbe bene l'acqua osmotizzata con valori prossimi allo 0 ? eventualmente per evitare alghe e muffette varie che sento capitare ogni tanto in giro andrebbe bene inserire in un bay da 5,25 quindi circa 400ml d'acqua un 5-ml di candeggina come disinfettante ?

Che pesci hai scelto? :stordita:

methodz 10-05-2013 10:35

Quote:

Originariamente inviato da 87gio (Messaggio 39442956)
ragazzi il mio impianto e' quasi completo, ma da nubbo :help: vi chiedo come devo riempire l'impianto e con cosa ? io ho un impianto osmosi per l'acquario andrebbe bene l'acqua osmotizzata con valori prossimi allo 0 ? eventualmente per evitare alghe e muffette varie che sento capitare ogni tanto in giro andrebbe bene inserire in un bay da 5,25 quindi circa 400ml d'acqua un 5-ml di candeggina come disinfettante ?

non ho capito la domanda forse? :D


Per il discorso del pastel, non so se possa essere dovuto ai tubi masterkleer, ma comunque me lo fa solo se il pc resta a riposo un paio di giorni, lo confermo..
Magari vi faccio una foto la prossima volta

liberato87 10-05-2013 10:39

Quote:

Originariamente inviato da 87gio (Messaggio 39442956)
ragazzi il mio impianto e' quasi completo, ma da nubbo :help: vi chiedo come devo riempire l'impianto e con cosa ? io ho un impianto osmosi per l'acquario andrebbe bene l'acqua osmotizzata con valori prossimi allo 0 ? eventualmente per evitare alghe e muffette varie che sento capitare ogni tanto in giro andrebbe bene inserire in un bay da 5,25 quindi circa 400ml d'acqua un 5-ml di candeggina come disinfettante ?

acqua osmotizzata va bene. usa il biocida, poche gocce direttamente nel loop senza fare una vaschetta a parte.

oppure puoi utilizzare i premixati mayhems pastel che hanno già dentro biocida e vari additivi. costano un pò però durano anche 2-3 anni e contengono tutto.

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 39442919)
Ma non hanno ancora fatto un pastel blu che sia blu però?



http://www.ybris-cooling.it/mayhems-...id-p-3130.html

poi utilizzando il dye lo puoi fare più o meno blu.

methodz 10-05-2013 10:50

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 39443528)
poi utilizzando il dye lo puoi fare più o meno blu.

Esatto, tutti i prodotti mayhems sono mixabili tra loro, si possono insomma combinare i vari dye e pastel per ottenere la colorazione che preferite ;)

liberato87 10-05-2013 10:54

Quote:

Originariamente inviato da methodz (Messaggio 39443588)
Esatto, tutti i prodotti mayhems sono mixabili tra loro, si possono insomma combinare i vari dye e pastel per ottenere la colorazione che preferite ;)

http://www.youtube.com/watch?v=NOiCxLmm-l8

http://www.youtube.com/watch?v=dyezjUb76lY

esempio :D

methodz 10-05-2013 11:00

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 39443618)

Si guarda, ho visto dei mix tra pastel white e dye vari veramente spettacolari..

methis89 10-05-2013 11:17

Da quel che ho visto il raspberry è praticamente viola e per fargli cambiare il colore ci servono troppe boccette, nel Red pastel che avevo prima avevo messo 2 boccette di dye Red e non è cambiato di una virgola

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

87gio 10-05-2013 14:02

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 39443528)
acqua osmotizzata va bene. usa il biocida, poche gocce direttamente nel loop senza fare una vaschetta a parte.

mi date il nome di un buon biocida che funziona sicuro ? :D

Goofy Goober 10-05-2013 14:03

teoricamente va bene anche l'amuchina... altrimenti c'è il mayhems biocide o il PT Nuke.

87gio 10-05-2013 14:12

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39444648)
teoricamente va bene anche l'amuchina... altrimenti c'è il mayhems biocide o il PT Nuke.

amuchina in che dosi ? il problema è che anche l'amuchina come la candeggina e' a base di cloro, elemento molto volatile che con le temperature dei nostri processori andrebbe in breve ad evaporare o no ? certo in un sistema chiuso dura di piu ma credo che andrebbe reintegrata comunque ogni tanto o no ?

questi biocidi a base di cosa sono fatti ? si sa ? perche se anche loro sono a base di cloro allora credo non ne valga la pena, se invece sono disinfettanti non volatili allora siamo ok.

tra l'altro sempre per acquario esiste un prodotto disifettante derivato da un disinfettante chirurgico : Seachem Excell : deriva dalla gluteraldeide un aldeide appunto meno volatile del cloro forse come disinfettante dei nostri loop andrebbe meglio :D saro' il primo a testarlo ? :) vi assicuro che elimina ogni forma di alga

questa la scheda della gluteraldeide chiaramente non e' al 2 % quella che ho io sara meno quindi va dosata diversamente con un po di prove. come vedete e' anche '' leggera e non corrosiva''
http://www.aosp.bo.it/files/glutaraldeide.pdf

_DoktorTerror_ 10-05-2013 14:43

Quote:

Originariamente inviato da 87gio (Messaggio 39444696)
amuchina in che dosi ? il problema è che anche l'amuchina come la candeggina e' a base di cloro, elemento molto volatile che con le temperature dei nostri processori andrebbe in breve ad evaporare o no ? certo in un sistema chiuso dura di piu ma credo che andrebbe reintegrata comunque ogni tanto o no ?

questi biocidi a base di cosa sono fatti ? si sa ? perche se anche loro sono a base di cloro allora credo non ne valga la pena, se invece sono disinfettanti non volatili allora siamo ok.

tra l'altro sempre per acquario esiste un prodotto disifettante derivato da un disinfettante chirurgico : Seachem Excell : deriva dalla gluteraldeide un aldeide appunto meno volatile del cloro forse come disinfettante dei nostri loop andrebbe meglio :D saro' il primo a testarlo ? :) vi assicuro che elimina ogni forma di alga

questa la scheda della gluteraldeide chiaramente non e' al 2 % quella che ho io sara meno quindi va dosata diversamente con un po di prove. come vedete e' anche '' leggera e non corrosiva''
http://www.aosp.bo.it/files/glutaraldeide.pdf

io sto capendo ancora se stai trollegiando il thread o parli seriamente :mbe:

87gio 10-05-2013 15:31

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 39444827)
io sto capendo ancora se stai trollegiando il thread o parli seriamente :mbe:

in realta' parlo seriamentw :read: non mi pare di trolleggiare nulla, cerco solo di avere una mente aperta viste le conoscenze di base di chimica e di acquariologia che in questo caso credo possano anche servire di aiuto a tutti :) cercando soluzioni piu economiche nel mio caso visto che tali impianti e tali prodotti li ho gia e pagati anche un bel po di soldi. perche non dovrei usarli ? cerco di capire assieme a voi se posso o no tutto qui spiegandovi le motivazioni che mi spingono a pensare che possano andare bene.

la domanda era :

di questi biocidi commerciali si conoscono i componenti ? a base di cosa sono fatti ?

rileggi quello che ho postato sopra , liberato conosce gli impianti osmosi e mi ha confermato che l'acqua va bene per l'impianto. in quello che ho scritto non credo ci sia veramente nulla da ridere , magari solo da approfondire

liberato87 10-05-2013 15:40

fai bene a documentarti e probabilmente va bene anche quello che dici tu.

comunque si devono fare le dovute differenze tra un acquario e un impianto a liquido. ci sono dei prodotti specifici e non è che sono cose rimarchiate per spillare i soldi. probabilmente le problematiche di cui parli tu già saranno state affrontate nel fare un prodotto specifico, non è che alla mayhems o ad altre case sono idioti.

non parlo di te, parlo in generale. mi danno fastidio gli approcci "generalizzanti" quando si parla di impianto a liquido.
a volta leggendo alcune cose pare che se uno è un perito elettronico, un fresatore, un artigiano, un mezzo idraulico ecc ecc possa costruirsi tutto da solo (ma si buco li, avvito là, taglio li, attacco là che ci vuole) ma imho non è così. ogni cosa ha le sue peculiarità.

EDIT
io non conosco gli impianti ad osmosi ma so che l acqua ad osmosi inversa è come acqua distillata (la uso per le piante carnivore), non ci sono quindi i sali minerali, non è un liquido conduttivo (dipende da acqua a acqua, ci sono i valori apposta. ovviamente ripeto uno in un impianto a liquido cerca acqua a conduttività 0, nell acquario è diverso suppongo)
poi ovviamente un conto è la bidstillata, l acqua pura ecc ecc un conto è l acqua piovana o l acqua distillata.

87gio 10-05-2013 15:46

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 39445132)
fai bene a documentarti e probabilmente va bene anche quello che dici tu.

comunque si devono fare le dovute differenze tra un acquario e un impianto a liquido. ci sono dei prodotti specifici e non è che sono cose rimarchiate per spillare i soldi. probabilmente le problematiche di cui parli tu già saranno state affrontate nel fare un prodotto specifico, non è che alla mayhems o ad altre case sono idioti.

non parlo di te, parlo in generale. mi danno fastidio gli approcci "generalizzanti" quando si parla di impianto a liquido.
a volta leggendo alcune cose pare che se uno è un perito elettronico, un fresatore, un artigiano, un mezzo idraulico ecc ecc possa costruirsi tutto da solo (ma si buco li, avvito là, taglio li, attacco là che ci vuole) ma imho non è così. ogni cosa ha le sue peculiarità.

liberato pienamente d'accordo con te. ma documentarsi con criterio vuol dire sapere cosa si compra e perche. Non credo assolutamente che le case siano idiote ci sono persone che lavorano e studiano li proprio per questo e non voglio denigrare nessuno. Pero' credo si sia capito ,non sono una persona che compra e basta mi piace sapere e conoscere. le domande sorgono spontanee, poi magari le case non hanno neanche dichiarato pubblicamente ne fornito etichette sui loro prodotti proprio per non far sapere il loro lavoro. il mio non e' un approccio qualunquista ;) questi prodotti costano oltre 600 euro a litro non mi pare poco. chiaro che noi ne usiamo goccie quindi costano pochissimo. ma se poi il contenuto e' semplice cloro concentrato ? o gluteraldeide concentrata o altra aldeide ? perche non potrei semplicemente ottenere lo stesso prodotto per me stesso con un quarto della spesa ?

Goofy Goober 10-05-2013 15:51

i biocide come il PT Nuke o il Mayhems, sono a base di solfati di rame.

la temperatura del liquido, in un impianto come si deve, difficilmente supera di molto i 30°. anche con componenti high end... dubito che con queste prerogative ci sia evaporazione-sublimazioni di qualchecosa

per di più, l'impianto può essere chiuso ermeticamente dopo che è avvenuto lo spurgo dell'aria, quindi non evapora proprio niente (se non sul lunghissimo periodo).

87gio 10-05-2013 15:52

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 39445132)

EDIT
io non conosco gli impianti ad osmosi ma so che l acqua ad osmosi inversa è come acqua distillata (la uso per le piante carnivore), non ci sono quindi i sali minerali, non è un liquido conduttivo (dipende da acqua a acqua, ci sono i valori apposta. ovviamente ripeto uno in un impianto a liquido cerca acqua a conduttività 0, nell acquario è diverso suppongo)

non credo possiamo parlare di acquari ma ti assicuro che un impianto osmosi crea acqua a conducibilità quasi 0. poi per gli acquari si mischia per ottenere valori corretti con acqua di rubinetto in proporzioni adeguate. rimane il fatto che credo sia comunque buona per un impianto pc dato che non conduce praticamente per niente e inserendo un disinfettante risulta anche priva di batteri . certo la pura che e' distillata 15 volte sicuramente sara meglio non ne dubito , ma solo se si hanno perdite ;) come scambio di calore sempre h2o e' quindi il coefficiente termico rimane lo stesso

87gio 10-05-2013 15:55

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39445191)
i biocide come il PT Nuke o il Mayhems, sono a base di solfati di rame.

la temperatura del liquido, in un impianto come si deve, difficilmente supera di molto i 30°. anche con componenti high end... dubito che con queste prerogative ci sia evaporazione-sublimazioni di qualchecosa

per di più, l'impianto può essere chiuso ermeticamente dopo che è avvenuto lo spurgo dell'aria, quindi non evapora proprio niente (se non sul lunghissimo periodo).

grazie ;)

Goofy Goober 10-05-2013 16:03

chiedo consiglio per un progettino secondario...

debbo fare un impianto su un TT Armor+, utilizzando varia roba che ho d'avanzo in casa, e qualche componente nuovo...

mi mancano in particolar pompa e vaschetta

sto cercando di fare un qualcosa che si possa monitorare via software sempre, in quanto il pc che andrà servito dal raffreddamento sarà acceso spesso quando nessuno lo avrà a tiro. ho quindi pensato di utilizzare una pompa Aquastream, che ha il controllo software tramite la suite apposita.

al momento ho:

XSPC RX240
XSPC Raystorm
2x Alpenfohn WingBoost 120mm
svariati metri di tubo clear
raccordi a volontà di vario tipo

dovrò raffreddare:

Q9650 su Rampage Formula X48 (mobo ad aria)
scheda video da definire, ma per il momento sarà ad aria, molto probabilmente.

per ora nel carrello ho messo questo:



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.