Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


deuterio1 24-01-2021 17:01

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 47243556)
Essendo eseguito come utente StanrardUser non gli è concesso cambiare i permessi di quella cartella. Quindi fa partire un altro processo (dllhost.exe), che all'avvio mostra l'UAC prompt per essere eseguito come utente AdminUser; questo processo cambia i permessi della cartella AdminFolder e termina.

Questo permette a explorer.exe di accedere alla cartella AdminFolder.

Per questo motivo, quando devo fare una modifica al filesystem con privilegi elevati in folder nelle quali non ho accesso con l'utente corrente, uso sempre il Prompt dei Comandi/Powershell con elevazione di privilegi. Al più, quando non ho voglia di scrivere, apro un qualsiasi programma con elevazione di privilegi e che disponga di un "Open"/"Save As" standard (es. Notepad) e sfrutto la relativa dialog box, che normalmente permette di fare le operazioni essenziali (rename, delete, new folder, etc.).

Ciao,
D

Nicodemo Timoteo Taddeo 24-01-2021 17:17

Quote:

Originariamente inviato da deuterio1 (Messaggio 47243584)
Per questo motivo, quando devo fare una modifica al filesystem con privilegi elevati in folder nelle quali non ho accesso con l'utente corrente, uso sempre il Prompt dei Comandi/Powershell con elevazione di privilegi. Al più, quando non ho voglia di scrivere, apro un qualsiasi programma con elevazione di privilegi e che disponga di un "Open"/"Save As" standard (es. Notepad) e sfrutto la relativa dialog box, che normalmente permette di fare le operazioni essenziali (rename, delete, new folder, etc.).

Meno rustico e più adatto il filemanager di 7zip che è un buon succedaneo di un file manager, ma normalmente adopero un vero file manager. Da qualche tempo Multicomander.

Click destro, esegui come amministratore... eventualmente serve mi aiuto con Nsudo.

Varg87 24-01-2021 17:40

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 47243556)
Se ho capito bene cosa intendi...

Grazie per la spiegazione. Non so perchè ma in passato mi sembrava funzionasse diversamente e che chiedesse ogni volta la password.
Non ho neanche fatto caso al "permanentemente". :fagiano:

Giux-900 24-01-2021 17:41

Quote:

Originariamente inviato da LL1 (Messaggio 47241600)
una cosa che ho trovato interessante visto che nell'ultimo periodo, complice il cambio radicale del PC, mi sono concentrato fondamentalmente su altro, sono le notizie che emergono a proposito della prossima versione di 10 che verrà rilasciata nel corso della prima metà dell'anno (21H1):
sembra infatti che anche per questa ci troveremo di fronte ad un semplice 'enablement package'¹ replicando il modello già visto con 20H2.

New Windows 10 update leaks info on upcoming 21H1 feature update

Sto interpretando male io qualcosa o il discorso è proprio in questi termini?





¹ le patch scaricate periodicamente fino ad oggi avrebbero già incorporato porzioni di 21H1 se pur mantenute in stato dormiente

potrebbe essere, può anche essere che nel cumulative update preview sia sufficiente ''l'enablement package'' per abilitare le novità introdotte al momento e forse in seguito sarà necessario l'aggiornamento ''full-featured''.
In ogni caso, dovesse risultare in seguito una conferma solo per un enablement ben venga.

deuterio1 24-01-2021 17:50

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47243613)
Meno rustico e più adatto il filemanager di 7zip che è un buon succedaneo di un file manager, ma normalmente adopero un vero file manager. Da qualche tempo Multicomander.

Click destro, esegui come amministratore... eventualmente serve mi aiuto con Nsudo.

Concordo, ma cerco sempre di evitare di ricorrere a programmi di terze parti, anche perché mi trovo spesso ad operare su PC diversi (anche non miei), dove non è scontata la loro presenza. In generale con gli strumenti base di Windows (e i tool ufficiali MS) riesco a fare quasi tutto. Poi, se parliamo del contesto aziendale (che è il 90% dei miei use case), l'uso di quei programmi è in ogni caso (e giustamente) vietata, quindi...

Ciao,
D

tomahawk 24-01-2021 22:41

Scusate, ma come funziona la ricerca nella barra di ricerca di explorer in win 10 20H2? In pratica i risultati più combacianti mi appaiono come tendina sotto la barra di ricerca e basta? Perché nella finestra non mi appaiono più tutti i risultati più combacianti. Non credo sia normale.

Ho fatto una reinstallazione in place usando l'ultimo MCT.

AaLl86 24-01-2021 23:27

Concordo pienamente con l'ottima spiegazione di Blue_screen_of_death.

Andrea

tallines 25-01-2021 07:48

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 47244049)
Scusate, ma come funziona la ricerca nella barra di ricerca di explorer in win 10 20H2? In pratica i risultati più combacianti mi appaiono come tendina sotto la barra di ricerca e basta? Perché nella finestra non mi appaiono più tutti i risultati più combacianti. Non credo sia normale.

Ho fatto una reinstallazione in place usando l'ultimo MCT.

Puoi postare un' immagine ?

Styb 25-01-2021 09:12

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 47244049)
Scusate, ma come funziona la ricerca nella barra di ricerca di explorer in win 10 20H2? In pratica i risultati più combacianti mi appaiono come tendina sotto la barra di ricerca e basta? Perché nella finestra non mi appaiono più tutti i risultati più combacianti. Non credo sia normale.

Ho fatto una reinstallazione in place usando l'ultimo MCT.

Sì, è normale. I risultati nella finestra compaiono solo dopo aver dato l'avvio alla ricerca. E' stato infatti cambiato il comportamento rispetto alle vecchie versioni di windows 10, mi sembra dalla 1909 in poi.

tallines 25-01-2021 12:04

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 47244372)
Sì, è normale. I risultati nella finestra compaiono solo dopo aver dato l'avvio alla ricerca. E' stato infatti cambiato il comportamento rispetto alle vecchie versioni di windows 10, mi sembra dalla 1909 in poi.

A me certe volte non funziona.........:mbe:

UtenteSospeso 25-01-2021 13:49

Quote:

Originariamente inviato da AaLl86 (Messaggio 47244084)
Concordo pienamente con l'ottima spiegazione di Blue_screen_of_death.

Andrea

A memoria, credo sia così da Vista se non prima.

.

LL1 25-01-2021 17:29

al di là dell'errore grossolano andato in onda ieri (e che mi ha visto protagonista preso com'ero dalla foga), il confronto con chi ha davvero talenti in più è ineguagliabile per cui un grazie sincero per esservi prestati.

1-0 per la discussione che è impreziosita dalle vostre parole! (peccato non abbiate tempo e, probabilmente, stimoli per intervenire più spesso :D )









A proposito:
la versione 19042.782 attualmente in test nei rami beta/RP, tra le tante cose risolve il fastidioso 'abbaglio' che genera l'evento ID 642 con origine ESENT (ha richiesto 8 mesi, ad indicare quanto fosse appunto grave ovverosia niente visto che è semplicemente un'errata registrazione)


nevecrino82 25-01-2021 19:34

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 47242307)
Scusate, andando in msconfig->generale mi trovo come selezionato ''Avvio selettivo'' con le tre opzioni sottostanti pinnate (la terza in realtà è grigia, ma pinnata). E' normale? Non ricordo di aver cambiato nulla qui, ma mi aspettavo di vedere selezionato ''Avvio normale''. Forse è selezionato così perché ho disattivato qualche avvio automatico a suo tempo in gestione attività -> avvio?

Succede anche a me. Ma è normale ?

Nicodemo Timoteo Taddeo 25-01-2021 19:43

Quote:

Originariamente inviato da nevecrino82 (Messaggio 47245828)
Succede anche a me. Ma è normale ?

Sì è normale se avete disabilitato qualche avvio automatico.

Redorta 25-01-2021 20:59

Ma pure a voi Microsoft Edge è diventato lentissimo dopo l'aggiornamento 88.0.705.50? Io riscontro lentezza su 4 pc soprattutto all'apertura dei forum di hwupgrade.it

deuterio1 25-01-2021 21:22

Quote:

Originariamente inviato da Redorta (Messaggio 47245998)
Ma pure a voi Microsoft Edge è diventato lentissimo dopo l'aggiornamento 88.0.705.50? Io riscontro lentezza su 4 pc soprattutto all'apertura dei forum di hwupgrade.it

Si, è una problema noto se ne parla un po' ovunque.

Al momento un w.a. efficace è disabilitare DNS over HTTPS (ossia la voce "Usa DNS sicuri per specificare come cercare l'indirizzo di rete dei siti Web" nelle impostazioni).

Ciao,
D

UtenteSospeso 25-01-2021 22:36

Si anche a me, chrome è molto più veloce.

.

LL1 26-01-2021 10:20

Ricercatori sotto attacco (a regola dalla Corea del nord) :mbe:

New campaign targeting security researchers


North Korean hackers are targeting security researchers with malware, 0-days

tomahawk 26-01-2021 10:38

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47245839)
Sì è normale se avete disabilitato qualche avvio automatico.

Ok, grazie.

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 47244372)
Sì, è normale. I risultati nella finestra compaiono solo dopo aver dato l'avvio alla ricerca. E' stato infatti cambiato il comportamento rispetto alle vecchie versioni di windows 10, mi sembra dalla 1909 in poi.

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 47244787)
A me certe volte non funziona.........:mbe:

No, scusate non mi stava proprio funzionando la ricerca.
Cioè ok, la novità che compare la tendina sotto la barra di ricerca per una scelta rapida del file ricercato, ma poi premendo invio non mi apparivano i risultati della ricerca (con l'evidenziazione) nella finestra.

alex oceano 26-01-2021 13:37

ho assemblato il nuovo pc vado di installazione
aggiornamento delle funzionalità a windows 10 versione 1909?
oppure problemi?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.