Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


gomax 30-04-2018 14:31

Quote:

Originariamente inviato da maxnaldo (Messaggio 45521090)
io come filosofia tengo semplicemente tutto ciò che mi è premura salvare su altri HD, con backup su hd esterni.

il disco SSD di sistema ha a bordo solo l'OS e i vari tools e programmi installati.

se dopo un aggiornamento l'OS è instabile o non parte proprio vado di boot con chiavina USB di installazione e reinstallo tutto da zero.

fino ad oggi però non mi è mai capitato, le sole due reinstallazioni che ho fatto partendo da zero le ho fatte perchè mi si era quasi riempito il disco di non si sa che cosa e volevo tornare ad una situazione "pulita".

ma è normale che un OS cresca così a dismisura ? In particolare nella cartella utente e in alcune cartelle di sistema nella cartella windows. Con il passare del tempo si riempiono di giga e giga di roba, dovuta probabilmente ai tanti aggiornamenti/installazioni/disinstallazioni di softwares vari. Però è mai possibile che non si possa fare pulizia ? Ho cercato in rete come fare a ripulire determinate cartelle ma ho trovato solo indicazioni di "non cancellare nulla da queste cartelle", perchè gestite dal sistema ed eventuali manipolazioni potrebbero portare ad instabilità e problemi.

va bene che oggi abbiamo Terabytes di spazio ma sprecarlo così senza motivo mi pare un'idiozia.

il mio SSD poi è piccolino, da 128Gb, e se inizialmente è vuoto col passare dei mesi si riempie, anche se sopra non ci ho messo niente di che e spesso si tratta solo di programmi usati temporaneamente e poi disinstallati.

Io uso semplicemente il tool integrato in windows "Pulizia Disco"; se non viene eseguito da molto tempo, cliccando su "Pulizia file di sistema" è in grado di liberare anche 20/30/40GB di roba tra vecchie build sovrascritte (windows.old), vecchi pacchetti di installazione di windows update e vari file temporanei.

Ciao

Fatal Frame 30-04-2018 14:33

"Pulizia disco" fondamentale dopo ogni aggiornamento quasi ...

maxnaldo 30-04-2018 14:43

l'ho fatta diverse volte, eliminando anche roba di sistema, updates e punti di ripristino.

mi libero di pochi giga ma non è niente di che.

attualmente ho:

C:\Windows - 34 GB
C:\Program Files (x86) - 22.1 GB
C:\ProgramData - 9.1 GB
C:\Users - 7.1 GB

totale = 72.3 GB

e questo solo per OS, tools, programmi e programmini vari, la roba più grossa come giochi e softwares più corposi li tengo altrove.

anche i downloads li faccio altrove, non ho files di grosse dimensioni nel disco, solo quelli che si è creato lui e in cui non so cosa vi sia e perchè crescono così tanto.

quando riparto da zero mi ritrovo al massimo una trentina di GB occupati dopo aver installato tutto quello che mi serve. Poi però ogni mese che passa lo spazio occupato lievita a dismisura.

Excelsaga 30-04-2018 15:16

stavo provando a far partire Mediacreator... mi propone l'aggiornamento, dopo il download, mi chiede di eliminare tutto adduncendo che la versione corrente di windows è installata in una directory non supportata.... vi è capitato? a questo punto attendo WU.

Fatal Frame 30-04-2018 15:33

Quote:

Originariamente inviato da Excelsaga (Messaggio 45521197)
stavo provando a far partire Mediacreator... mi propone l'aggiornamento, dopo il download, mi chiede di eliminare tutto adduncendo che la versione corrente di windows è installata in una directory non supportata.... vi è capitato? a questo punto attendo WU.

Direi che ho sempre usato WU

guant4namo 30-04-2018 15:43

Quote:

Originariamente inviato da maxnaldo (Messaggio 45521140)
l'ho fatta diverse volte, eliminando anche roba di sistema, updates e punti di ripristino.

mi libero di pochi giga ma non è niente di che.

attualmente ho:

C:\Windows - 34 GB
C:\Program Files (x86) - 22.1 GB
C:\ProgramData - 9.1 GB
C:\Users - 7.1 GB

totale = 72.3 GB

e questo solo per OS, tools, programmi e programmini vari, la roba più grossa come giochi e softwares più corposi li tengo altrove.

anche i downloads li faccio altrove, non ho files di grosse dimensioni nel disco, solo quelli che si è creato lui e in cui non so cosa vi sia e perchè crescono così tanto.

quando riparto da zero mi ritrovo al massimo una trentina di GB occupati dopo aver installato tutto quello che mi serve. Poi però ogni mese che passa lo spazio occupato lievita a dismisura.

Hai mai provato ad usare Wise Disk Cleaner ?
Potrebbe esserti utile.
Fai sapere se lo utilizzi e come ti trovi/se risolvi ;)
Link del programma: https://www.wisecleaner.com/wise-disk-cleaner.html

guant4namo 30-04-2018 15:45

Dopo aver salvato tutti i dati del mio pc, in serata formatterò e metterò windows 10 pro.
La settimana scorsa, formattai la mia penna USB mettendoci l'iso di W10.
Oggi ho visto che è uscita la nuova build.
Conviene che riscarico l'iso dal tool di windows e riformatto la penna usb con la nuova iso?

WhiteBase 30-04-2018 15:47

Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 45521239)
Dopo aver salvato tutti i dati del mio pc, in serata formatterò e metterò windows 10 pro.
La settimana scorsa, formattai la mia penna USB mettendoci l'iso di W10.
Oggi ho visto che è uscita la nuova build.
Conviene che riscarico l'iso dal tool di windows e riformatto la penna usb con la nuova iso?

Quantomeno oggi è prevista l'uscita della nuova build: la pagina per il download del media creation tool riporta ancora la Fall Creators Update

MorrisADsl 30-04-2018 15:48

Dovrebbe essere disponibile dalle ore 19. Così leggevo in giro.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Fatal Frame 30-04-2018 15:53

Quote:

Originariamente inviato da MorrisADsl (Messaggio 45521244)
Dovrebbe essere disponibile dalle ore 19. Così leggevo in giro.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

I PC stanno scalpitando più che mai al nuovo aggiornamento :sofico: :sofico:

guant4namo 30-04-2018 16:09

Quote:

Originariamente inviato da WhiteBase (Messaggio 45521241)
Quantomeno oggi è prevista l'uscita della nuova build: la pagina per il download del media creation tool riporta ancora la Fall Creators Update

Quindi conviene che aspetto?
Non vorrei che installo tutto, poi metto la nuova build e il pc da i numeri e devo riformattare :(
Solo per quello ;)

WhiteBase 30-04-2018 16:14

Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 45521278)
Quindi conviene che aspetto?
Non vorrei che installo tutto, poi metto la nuova build e il pc da i numeri e devo riformattare :(
Solo per quello ;)

Visto che mancano solo poche ore aspetta

DMD 30-04-2018 16:18

Almeno qui è disponibile l'ISO, ma non doveva essere 1804 o sbaglio?


Neverlost 30-04-2018 16:26

Quote:

Originariamente inviato da DMD (Messaggio 45521301)
Almeno qui è disponibile l'ISO, ma non doveva essere 1804 o sbaglio?


è l'iso sbagliata controllate qua https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10

DMD 30-04-2018 16:28

Vuoi dire che l'hanno lasciata con quel nome senza neanche corregerla?

Neverlost 30-04-2018 16:30

Quote:

Originariamente inviato da DMD (Messaggio 45521328)
Vuoi dire che l'hanno lasciata con quel nome senza neanche corregerla?

su nessun canale ufficiale c'è ancora nulla. io aspetterei...

DMD 30-04-2018 16:33

Quote:

Originariamente inviato da Neverlost (Messaggio 45521334)
su nessun canale ufficiale c'è ancora nulla. io aspetterei...

Azz. significa che HeiDoc si collega a dei server non microsoft?

WhiteBase 30-04-2018 16:37

Quote:

Originariamente inviato da DMD (Messaggio 45521338)
Azz. significa che HeiDoc si collega a dei server non microsoft?

più che altro è possibile che la prelevi da un canale insider.

già in passato ho usato il programma per scaricare un'iso che poi non funzionava nemmeno: meglio Media Creation Tool... almeno è sicuramente ufficiale ed approvato

DMD 30-04-2018 16:42

Quote:

Originariamente inviato da WhiteBase (Messaggio 45521346)
più che altro è possibile che la prelevi da un canale insider.

già in passato ho usato il programma per scaricare un'iso che poi non funzionava nemmeno: meglio Media Creation Tool... almeno è sicuramente ufficiale ed approvato

Grazie per la conferma, attenderò con il MCT.

Rodig 30-04-2018 17:04

Quote:

Originariamente inviato da Excelsaga (Messaggio 45521197)
stavo provando a far partire Mediacreator... mi propone l'aggiornamento, dopo il download, mi chiede di eliminare tutto adduncendo che la versione corrente di windows è installata in una directory non supportata.... vi è capitato? a questo punto attendo WU.

Se stavi cercando di installare una versione di Windows più vecchia di quella già installata è normale...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.