Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TigerTank 13-09-2021 16:23

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47549539)
ops hai ragione. il bello che ne ho uno imbustato accanto a me e l'ho copiato da lì. :asd:

si ci sono decine di cavetti diversi. su questo non è il massimo.

Vero! :D
In tal caso c'è anche quello su amazon.de con nome "Aqua Comp Uter Aquabus Cable 4-Pole for Vision – 70 cm":asd: con codice ‎53214 a ‎6,13€ + 3,99€ di spedizioni.

Provate a controllare.

"Comp Uter" :asd:

213 13-09-2021 16:48

Quindi non è questo, che ha uno SKU diverso:

https://www.ybris-cooling.it/accesso...o-d5-next.html

dantess 13-09-2021 16:57

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47549568)
Quindi non è questo, che ha uno SKU diverso:

https://www.ybris-cooling.it/accesso...o-d5-next.html

per collegare il next al aquaero lo sku corretto è 1014299 che è quello che hai messo su

213 13-09-2021 16:59

Quote:

Originariamente inviato da dantess (Messaggio 47549578)
per collegare il next al aquaero lo sku corretto è 1014299

Ok, quindi il cavetto del link è quello corretto, grazie ancora.

TigerTank 13-09-2021 18:53

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47549568)
Quindi non è questo, che ha uno SKU diverso:

https://www.ybris-cooling.it/accesso...o-d5-next.html

Sì è quello.
E' il 53214(codice aquacomputer) :)

aquaero 5/6 - cuplex kryos NEXT mit VISION
aquaero 5/6 - VISION Anschlussterminal für kryographics (23664, 23665, 23666, 23667)
aquaero 5/6 - D5 NEXT (41118)
aquaero 5/6 - VISION Touch (53232, 53235)
aquaero 5/6 - QUADRO (53256)
aquaero 5/6 - OCTO (53286)
aquaero 5/6 - high flow NEXT (53293)

Sakurambo 13-09-2021 20:09

Ringrazio tutti e tre per gli ottimi consigli.
Mi sa che mi indirizzerò verso un octo visto che collegherei 4 ventole e la pompa sia come controllo di flusso che come giri/portata.
Se non ho capito male per controllare via PWM una pompa la si deve connettere ad una delle prese delle ventole e poi farla riconoscere all'aquasuite come pompa.
Attualmente ho una vaschetta con il corpo di una mitica Swiftech MCP 655 che però ha solo alimentazione se volessi sostituirla con una pompa con PWM per il controllo della girante mi dovrei indirizzare verso una D5?

methis89 13-09-2021 21:21

Quote:

Originariamente inviato da Sakurambo (Messaggio 47549787)
Ringrazio tutti e tre per gli ottimi consigli.
Mi sa che mi indirizzerò verso un octo visto che collegherei 4 ventole e la pompa sia come controllo di flusso che come giri/portata.
Se non ho capito male per controllare via PWM una pompa la si deve connettere ad una delle prese delle ventole e poi farla riconoscere all'aquasuite come pompa.
Attualmente ho una vaschetta con il corpo di una mitica Swiftech MCP 655 che però ha solo alimentazione se volessi sostituirla con una pompa con PWM per il controllo della girante mi dovrei indirizzare verso una D5?

guarda che octo e quadro fanno la stessa cosa come gestione, il quadro ha 4 canali da 25w l'uno, l'octo ne ha 8 però massimo 100w totali, in pratica un quadro con 4 canali in più e potenza massima uguale.
Io sul quadro ho
Canale 1 libero
Canale 2 una pompa D5 PWM (alimentata da molex e solo controllata da quadro)
Canale 3 altra pompa D5 PWM (come sopra)
Canale 4 9 Arctic P12 PWM.

Per la pompa basta sia PWM ddc o D5 è uguale, per il riconoscimento in realtà non cè niente da far riconoscere, rileva il canale occupato e da li gestisci la curva a piacimento, ventole o pompe che siano

dinamite2 13-09-2021 21:38

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47549466)
Penso sia lo stesso che avevo guardato io stamattina, € 8,77 + € 10,00 di spedizione. Fra l'altro spedizioni da pagare anche essendo un cliente prime.
Lo trovo anche da Ybris ma come dicevo per 3 euro di cavetto mi tocca spenderne 10 per farmelo spedire...

Se chiedi ad Alex, possibile che te lo spedisca anche con una semplice posta1 o posta4 :eek:

methis89 13-09-2021 22:12

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47549894)
Se chiedi ad Alex, possibile che te lo spedisca anche con una semplice posta1 o posta4 :eek:

fai come tutti noi ormai, visto che non vale la pena di spendere cosi tanto di spese solo per un cavetto riempi il carrello in ottica futura :sofico:

Thunder-74 14-09-2021 07:03

Quote:

Originariamente inviato da dantess (Messaggio 47549524)
ho visto il retro del vision ha praticamente un classico sensore giallo ma poi si collega la pc tramite usb e dal sw aqua vedi il sensore aggiuntivo, non si collega all'aquaero direttamente, giusto?

esatto, si collega alla USB e viene visto da aquasuite come una qualsiasi unità aquacomputer

dantess 14-09-2021 10:58

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47550018)
esatto, si collega alla USB e viene visto da aquasuite come una qualsiasi unità aquacomputer

perfetto, grazie era giusto una conferma

dantess 14-09-2021 11:19

buondì domandina sul discorso della velocità del flusso. Ho montato il flow next delle aquaero ed ho un flusso di 212l/h (pompa 100%) penso sia buon, no?

Ma adesso vorrei capire come muovermi per la regolazione della pompa. Qual è il flusso minimo consigliato per la gestione in idle? oppure non c'è un flusso minimo consigliato e dipende tutto dalla temperatura?

Oltre ciò la pompa consigliare di metterla sul FAN (ho un aquaero 6 xt) o su aquabus high? io l'ho messa su fan perchè da quello che ho capito (ho una d5 della EK) l'alimentazione viene sempre data dal molex mentre il pin PWN si occupa soltanto delle regolazioni quindi dovrebbe andare bene su fan.

grazie anticipatamente a tutti

Black"SLI"jack 14-09-2021 11:32

allora 212 l/h con pompa al massimo vanno, anche se non ho idea di quale sia la conformazione del loop. cmq sei vicino al valore di 1 GPM (227,3 l/h) che sarebbe il valore ottimale per il flusso. fai conto che con una d5 aquacomputer pwm, ho lo stesso valore, con 2 wb (cpu + vga), 2 rad 240/30, 1 rad 200/45, flussimetro NEXT, ed un bel giro di tubi, il tutto stipato in un case cubo.

in genere un buon valore minimo è 140-150 l/h, puoi scendere a 120 anche ma non andrei mai sotto tale soglie. nei miei loop imposto le pompe per avere come detto 140-150 l/h per buona parte del tempo sia in idle che full, poi tutto dipende da quanto è la temp del liquido, dato che anche le pompe le regolo in base a tale dato. in estate quando è molto caldo in genere preferisco avere le pompe al 100% in full.

per il discorso dove collegare la pompa, vedo che ancora c'è molta confusione sull'utilizzare o meno il connettore aquabus. tale connettore non può essere usato per collegare fan/pompe. ci si può collegare solo i device aquacomputer compatibili con tale connessione. nelle ultime pagine l'avevo già rispiegato attentamente. anche il manuale dell'aquaero da questo punto di vista è ben esauriente su cosa si può o meno collegare a tale connettore.

dantess 14-09-2021 13:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47550465)
allora 212 l/h con pompa al massimo vanno, anche se non ho idea di quale sia la conformazione del loop. cmq sei vicino al valore di 1 GPM (227,3 l/h) che sarebbe il valore ottimale per il flusso. fai conto che con una d5 aquacomputer pwm, ho lo stesso valore, con 2 wb (cpu + vga), 2 rad 240/30, 1 rad 200/45, flussimetro NEXT, ed un bel giro di tubi, il tutto stipato in un case cubo.

in genere un buon valore minimo è 140-150 l/h, puoi scendere a 120 anche ma non andrei mai sotto tale soglie. nei miei loop imposto le pompe per avere come detto 140-150 l/h per buona parte del tempo sia in idle che full, poi tutto dipende da quanto è la temp del liquido, dato che anche le pompe le regolo in base a tale dato. in estate quando è molto caldo in genere preferisco avere le pompe al 100% in full.

per il discorso dove collegare la pompa, vedo che ancora c'è molta confusione sull'utilizzare o meno il connettore aquabus. tale connettore non può essere usato per collegare fan/pompe. ci si può collegare solo i device aquacomputer compatibili con tale connessione. nelle ultime pagine l'avevo già rispiegato attentamente. anche il manuale dell'aquaero da questo punto di vista è ben esauriente su cosa si può o meno collegare a tale connettore.

il mio loop è un 240x60 e un 420x45 montato in un Fractal Marshal 2 XL ed ho cercato di fare l'impianto più lineare possibile con soli due 90° il resto sono 45°. Ti ringrazio per il risconto allora provo a stare sui 150 l/h in idle e vedo un po' le temp come vanno considera che è tenuto una stanza molto calda quindi forse le prove le faro con il fresco :D .

Per il discorso del aquabus è proprio il manuale che mi ha tratto in inganno perché parla di pompa "Aqua Computer D5 NEXT" tra i dispositivi compatibili (pagina 9 del manuale aquaero 5/6)....per questo ho chiesto anche qui.

TigerTank 14-09-2021 14:09

Quote:

Originariamente inviato da dantess (Messaggio 47550662)
Per il discorso del aquabus è proprio il manuale che mi ha tratto in inganno perché parla di pompa "Aqua Computer D5 NEXT" tra i dispositivi compatibili (pagina 9 del manuale aquaero 5/6)....per questo ho chiesto anche qui.

Sì nel senso che puoi collegarci la pompa via aquabus come espansione, non a livello di alimentazione :)

D5 NEXT can be used as an aquabus expansion device.
If no RGBpx products are connected to the pump, the RGBpx header can be configured as an aquabus interface. In this configuration, the pump can be connected to an aquaero 5 or aquaero 6 as an aquabus expansion device, giving the aquaero control of pump and fan output settings. Additionally, coolant temperature and flow rate are transmitted to the connected aquaero. A maximum of two D5 NEXT pumps can be connected to an aquaero simultaneously.

Black"SLI"jack 14-09-2021 14:31

Quote:

Originariamente inviato da dantess (Messaggio 47550662)
il mio loop è un 240x60 e un 420x45 montato in un Fractal Marshal 2 XL ed ho cercato di fare l'impianto più lineare possibile con soli due 90° il resto sono 45°. Ti ringrazio per il risconto allora provo a stare sui 150 l/h in idle e vedo un po' le temp come vanno considera che è tenuto una stanza molto calda quindi forse le prove le faro con il fresco :D .

Per il discorso del aquabus è proprio il manuale che mi ha tratto in inganno perché parla di pompa "Aqua Computer D5 NEXT" tra i dispositivi compatibili (pagina 9 del manuale aquaero 5/6)....per questo ho chiesto anche qui.

perché la D5 Next, come le più vecchie D5 Aquabus/USB, sono degli MPS, quindi la gestione la puoi integrare in aquaero tramite aquasuite. ma entrambi i modelli di D5, sono alimentate da un molex 4pin e soprattutto non hanno nessun connettore PWM fan. in quanto richiedono appunto la connessione USB o Aquabus per poterle gestire tramite aquasuite/aquaero.

dantess 14-09-2021 15:11

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47550745)
perché la D5 Next, come le più vecchie D5 Aquabus/USB, sono degli MPS, quindi la gestione la puoi integrare in aquaero tramite aquasuite. ma entrambi i modelli di D5, sono alimentate da un molex 4pin e soprattutto non hanno nessun connettore PWM fan. in quanto richiedono appunto la connessione USB o Aquabus per poterle gestire tramite aquasuite/aquaero.


ecco l'arcano quindi avevano il connettore ad hoc. Grazie mille per il chiarmiento.

Mr.Ripley 14-09-2021 15:14

Ybris ha spedito il mega pacco oggi :D nel weekend penso di montare il tutto e vi terrò aggiornati.
Come liquido userò della acqua bidistillata perché i premix costano un botto a mio avviso per nulla.

Black"SLI"jack 14-09-2021 15:45

discorso premixed/bidistillata è una lunga storia. inizialmente usavo pure io solo bidistillata. poi ho iniziato ad usarla con i vari additivi per inibire le varie reazioni. alla fine sono passato ai premixed. già pronti. durano più a lungo se l'impianto è pulito perfettamente. proteggono maggiormente i vari componenti da problemi di corrosione.

Sakurambo 14-09-2021 17:45

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47549879)
guarda che octo e quadro fanno la stessa cosa come gestione, il quadro ha 4 canali da 25w l'uno, l'octo ne ha 8 però massimo 100w totali, in pratica un quadro con 4 canali in più e potenza massima uguale.
Io sul quadro ho
Canale 1 libero
Canale 2 una pompa D5 PWM (alimentata da molex e solo controllata da quadro)
Canale 3 altra pompa D5 PWM (come sopra)
Canale 4 9 Arctic P12 PWM.

Per la pompa basta sia PWM ddc o D5 è uguale, per il riconoscimento in realtà non cè niente da far riconoscere, rileva il canale occupato e da li gestisci la curva a piacimento, ventole o pompe che siano

Ok ma fammi capire: io ho 4 ventole della Vortex le Cougar 120x120 che assorbono mi pare 17W l'una; attualmente erano connesse una su ogni canale dell'aquaero 4.0.
Se prendo un Quadro e le collego una per canale posso andare dai 600 giri ai 1500 senza problemi ma tu come hai fatto a connetterne così tante su singolo canale se il massimo è 25W per linea?

Fino ad oggi io mi ero limitato ad usare la mia pompa in maniera statica; regolavo la velocità manualmente e con flussimetro controllavo la portata. A questo punto cambio motore della pompa e lo collego al gestore.
Per questo se occupo tutti e 4 i canali poi non ho un canale per la pompa.

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47550745)
perché la D5 Next, come le più vecchie D5 Aquabus/USB, sono degli MPS, quindi la gestione la puoi integrare in aquaero tramite aquasuite. ma entrambi i modelli di D5, sono alimentate da un molex 4pin e soprattutto non hanno nessun connettore PWM fan. in quanto richiedono appunto la connessione USB o Aquabus per poterle gestire tramite aquasuite/aquaero.

Io pensavo di prendere questa: Aquacomputer D5 Se non capisco male la alimenti via molex 4 pin e con un cavo pwm la connetto al gestore.
Se non erro tramite la connessione pwm poi posso modificare il valore di alimentazione per gestirne la velocità?

Insomma con solo un Octo dovrei riuscire a fare tutto o sbaglio?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.