Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TigerTank 26-05-2021 10:32

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47419877)
Solo per fare il frost ai tubi ci avrà messo 16 ore :D
Però belli opachi così col liquido blu.
Spettacolare.

Vero! Eh sì, per un modding fatto bene, a parte mezzi e capacità, ci vuole anche la spinta propulsiva della passione e relativa volontà.
Io non mi cimenterei...non ho ne tempo ne la voglia che avevo svariati anni fà ma magari può ispirare qualcuno qui dentro(anche giusto a livello di config. con i tubi rigidi) :cool:

XEV 26-05-2021 19:03

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47419870)
Qualcuno ha lo 011 Mini ed è in vena di modding? :cool: :D

LINK.

a me quel case piace molto.. chissà in futuro..

dinamite2 26-05-2021 20:49

Ragazzi come diavolo faccio a salvare un profilo con aquasuite?
Vorrei creare due profili, uno con pompa e ventole al 100% e uno con delle curve create da me, ma non capisco come salvare i profili… :confused:

TigerTank 26-05-2021 21:54

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47420625)
Ragazzi come diavolo faccio a salvare un profilo con aquasuite?
Vorrei creare due profili, uno con pompa e ventole al 100% e uno con delle curve create da me, ma non capisco come salvare i profili… :confused:

Tu hai l'OCTO giusto?
Non hai una scheda tipo "System" dentro la quale hai la voce "Profile and Factory Default" con 4 profili salvabili?
Oltretutto lì si salvano pure i backup.
Io ho questo tra le voci dell'Aquaero.

E guarda anche la sezione di Aquasuite "Playground" --> "Global Profile" dove puoi creare dei profili generali accorpando/combinando i profili settati su diversi dispositivi.
E in "playgrounds" --> "Hotkeys" setti eventuali tasti rapidi(o combinazioni) per questi profili globali.

dinamite2 26-05-2021 22:22

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47420667)
Tu hai l'OCTO giusto?
Non hai una scheda tipo "System" dentro la quale hai la voce "Profile and Factory Default" con 4 profili salvabili?
Oltretutto lì si salvano pure i backup.
Io ho questo tra le voci dell'Aquaero.

E guarda anche la sezione di Aquasuite "Playground" --> "Global Profile" dove puoi creare dei profili generali accorpando/combinando i profili settati su diversi dispositivi.
E in "playgrounds" --> "Hotkeys" setti eventuali tasti rapidi(o combinazioni) per questi profili globali.

ti ringrazio, avendo il next e l'octo io settavo il profilo di quest'ultimo, invece va settato il profilo generale da "Playground" come giustamente mi hai fatto notare te.
Un ultima cosa, se mi volessi creare una curva per le ventole con la temp della cpu, come faccio a settarla come sorgente? A me da solamente i sensori di temp collegati all'octo.









Comunque sembra davvero un software dalle potenzialità infinite, e non oso immaginare con un aquero che ha molte piu opzioni di un semplice octo o next

TigerTank 26-05-2021 23:00

Dovresti poterli importare dall'esterno, tramite il servizio di aquasuite(aqua computer service) che legge le rilevazioni esterne da cpu, mobo, gpu, ecc... Nella sezione "Sensors" dell'OCTO. Ma come a mia volta hanno detto Black e altri è sconsigliato perchè Aquasuite leggerebbe tali valori solo una volta caricato il servizio dopo l'avvio di Windows.
Per cui meglio usare come base dei valori interni come appunto la temp del liquido tramite sensori dei dispositivi stessi come Aquaero, Octo o anche di un flow meter.

Sì ì profili globali sono utili se ad esempio vuoi accorpare un X profilo dell'aquaero magari ad un Y profilo di un Farbwerk e così via.
Io ad esempio uso 2 profili, con tasti rapidi CTRL+F1 e CTRL+F2 in cui ho l'unico profilo dell'Aquaero che uso a livello di pompa e radiatori ma 2 diversi profili del Farbwerk Nano con aree di rilevazione monitor diverse per l'ambientPX a seconda del formato dei video che guardo o di eventuali giochi che setto in 16:9 perchè in 21:9 sono deformati.
O c'è anche la comoda icona in tray.

Black"SLI"jack 26-05-2021 23:44

Ma non ha assolutamente senso variare ventole e pompa in base alla temp della CPU, ma neanche della gpu. Entrambe hanno variazioni, soprattutto la CPU, di temp molto repentine, quindi si avrebbe una continua variazione di velocità di ventole e pompe. A che vantaggio? Nessuno, perché a differenza di avere un pc ad aria, nel momento in cui si ha un loop custom, la temp da tenere sotto controllo è quella del liquido. Perché da essa dipende il rendimento del loop stesso. Ovvio che serve anche tenere in considerazione la Tamb, e tutto il resto. Ma è inutile avere Tamb di 15 gradi se poi il liquido se ne sta a 40 con il pc in idle (esempio estremo ma è per fare un esempio).
Come dicevo a tiger in un altro post, dove chiedeva appunto dei sensori di CPU e resto, aquasuite legge i valori dei sensori software solo quando il sistema operativo è completamente avviato. Mentre i sensori hardware, esempio il sensore della temp del liquido, viene letto dall'unità anche a pc spento. Ora non so se quadro e octo lo fanno. Ma tutti gli aquaero, la parte logica viene alimentata via USB a 5v. Quindi a pc spento tutte le funzioni logiche sono attive, pure la lettura dei sensori di temp fisici. Unica cosa che non funziona sono i canali fan che richiedono i 12v. Infatti l'update firmare degli aquaero lo eseguo con solo l'usb collegata al Tablet.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

davide155 27-05-2021 00:48

Arrivata la SuprimX 3080 è durata mezza giornata. Poi non sopportavo vedere le memorie in game a 90C°, ed allora ho ordinato il waterblock e via.
Pensavo di ordinarlo più avanti, ma non credevo fossero così calde quelle cavolo di GDDR6X.

Ordinato direttamente da EK, di solito con DPD ci vuole una settimanina giusto?

dinamite2 27-05-2021 06:16

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47420724)
Ma non ha assolutamente senso variare ventole e pompa in base alla temp della CPU, ma neanche della gpu. Entrambe hanno variazioni, soprattutto la CPU, di temp molto repentine, quindi si avrebbe una continua variazione di velocità di ventole e pompe. A che vantaggio? Nessuno, perché a differenza di avere un pc ad aria, nel momento in cui si ha un loop custom, la temp da tenere sotto controllo è quella del liquido. Perché da essa dipende il rendimento del loop stesso. Ovvio che serve anche tenere in considerazione la Tamb, e tutto il resto. Ma è inutile avere Tamb di 15 gradi se poi il liquido se ne sta a 40 con il pc in idle (esempio estremo ma è per fare un esempio).
Come dicevo a tiger in un altro post, dove chiedeva appunto dei sensori di CPU e resto, aquasuite legge i valori dei sensori software solo quando il sistema operativo è completamente avviato. Mentre i sensori hardware, esempio il sensore della temp del liquido, viene letto dall'unità anche a pc spento. Ora non so se quadro e octo lo fanno. Ma tutti gli aquaero, la parte logica viene alimentata via USB a 5v. Quindi a pc spento tutte le funzioni logiche sono attive, pure la lettura dei sensori di temp fisici. Unica cosa che non funziona sono i canali fan che richiedono i 12v. Infatti l'update firmare degli aquaero lo eseguo con solo l'usb collegata al Tablet.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

si la pompa è settata con la temp dell’acqua, volevo provare le ventole con la cpu, ma effettivamente ha poco senso…
Credo anche l’octo a pc spento sia alimentato, infatti ho dovuto disabilitare le usb perche a pc spento mi restava acceso io display del flussimetro next.
Sai che adesso non mi sta facendo piu rumore? Come te lo spieghi..:mbe:
Altra cosa, i sensori di temperatura a due pin, hanno polarità quando li si collega ad un octo o un aquero? Cioe se li inserisco in un verso o nell’altro cambia il rilevamento della lettura?




Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47420739)
Arrivata la SuprimX 3080 è durata mezza giornata. Poi non sopportavo vedere le memorie in game a 90C°, ed allora ho ordinato il waterblock e via.
Pensavo di ordinarlo più avanti, ma non credevo fossero così calde quelle cavolo di GDDR6X.
Ordinato direttamente da EK, di solito con DPD ci vuole una settimanina giusto?

Si di recente ho fatto diversi ordini, e con dpd in 5 giorni massimo mi hanno consegnato tutto, con bartolini.
2 giorni invece se lì prendono per spedire da quando fai l’ordine :)

Black"SLI"jack 27-05-2021 07:25

I sensori a 2 pin non hanno una polarità.

Per il flussimetro come già avevo scritto in passato, mi era successo anche con i vecchi high flow, che dopo un po' di uso, sono diventati muti, indipendentemente dal loro posizionamento. Il rumore prodotto è quello della girante interna. Molto probabile che si assesti con l'uso e quindi smetta di fare rumore. Mi è già successo come detto con gli high flow, e anche dopo la loro pulizia profonda, compreso lo smontaggio completo, non hanno mai più prodotto alcun tipo di rumore.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

TigerTank 27-05-2021 09:00

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47420739)
Arrivata la SuprimX 3080 è durata mezza giornata. Poi non sopportavo vedere le memorie in game a 90C°, ed allora ho ordinato il waterblock e via.
Pensavo di ordinarlo più avanti, ma non credevo fossero così calde quelle cavolo di GDDR6X.

Ordinato direttamente da EK, di solito con DPD ci vuole una settimanina giusto?

Motivo per cui sinceramente diverse volte ho rinunciato a cedere alla scimmia per certe 3080 dai prezzi maggiorati. Per poi doverla pure liquidare non per sfizio ma per "quasi necessità" causa vram calorose.
E già parliamo di tali temp. su una scheda come la Suprim X che dovrebbe essere una delle migliori sul livello di Strix e simili.
Se invece ai tempi avessi trovato pure io una 3080FE, l'avrei nel case con il suo bel wubbo carino :D

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47420724)
Ma non ha assolutamente senso variare ventole e pompa in base alla temp della CPU, ma neanche della gpu. Entrambe hanno variazioni, soprattutto la CPU, di temp molto repentine, quindi si avrebbe una continua variazione di velocità di ventole e pompe. A che vantaggio? Nessuno, perché a differenza di avere un pc ad aria, nel momento in cui si ha un loop custom, la temp da tenere sotto controllo è quella del liquido. Perché da essa dipende il rendimento del loop stesso. Ovvio che serve anche tenere in considerazione la Tamb, e tutto il resto. Ma è inutile avere Tamb di 15 gradi se poi il liquido se ne sta a 40 con il pc in idle (esempio estremo ma è per fare un esempio).
Come dicevo a tiger in un altro post, dove chiedeva appunto dei sensori di CPU e resto, aquasuite legge i valori dei sensori software solo quando il sistema operativo è completamente avviato. Mentre i sensori hardware, esempio il sensore della temp del liquido, viene letto dall'unità anche a pc spento. Ora non so se quadro e octo lo fanno. Ma tutti gli aquaero, la parte logica viene alimentata via USB a 5v. Quindi a pc spento tutte le funzioni logiche sono attive, pure la lettura dei sensori di temp fisici. Unica cosa che non funziona sono i canali fan che richiedono i 12v. Infatti l'update firmare degli aquaero lo eseguo con solo l'usb collegata al Tablet.

Esatto...ma poi anche il fatto che tutto ti parta con una botta al 100% finchè non si carica il servizio di Aquasuite(imho non molto salutare e rumorosissimo in caso di ventole muscle)...bypassando pure la funzione "start boost" utile ad esempio nel caso di pompe che per un avvio corretto abbiano bisogno di più Volts di quelli a cui poi la fai girare in idle(ma senza farla partire di botto al 100%).

davide155 27-05-2021 09:59

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47420935)
Motivo per cui sinceramente diverse volte ho rinunciato a cedere alla scimmia per certe 3080 dai prezzi maggiorati. Per poi doverla pure liquidare non per sfizio ma per "quasi necessità" causa vram calorose.
E già parliamo di tali temp. su una scheda come la Suprim X che dovrebbe essere una delle migliori sul livello di Strix e simili.
Se invece ai tempi avessi trovato pure io una 3080FE, l'avrei nel case con il suo bel wubbo carino :D

Le 3080 fe hanno temp delle vram pure peggiori :asd: Sul thread ufficiale uno ha detto di vederle a 110 gradi in game! :mc:

Intanto ek ha già spedito il wb :cool:

Vash88 27-05-2021 10:20

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47421037)
Le 3080 fe hanno temp delle vram pure peggiori :asd: Sul thread ufficiale uno ha detto di vederle a 110 gradi in game! :mc:

Intanto ek ha già spedito il wb :cool:

Ecchime! Ho visto i 104 gradi in game (abbassate a 88 con il cambio dei pad termici). Ora mi avete fatto venire il pallino del liquido. Sono a 0 per quanto riguarda il Watercooling e stavo pensando di trasfomare la mia build (e dire addio al noctua nh-d15 :cry: ). Cosa montereste? Dell'aspetto estetico non mi interessa particolarmente, per me l'importante sono le temperature e la silenziosità (e il portafoglio):muro:
Come WB sarei orientato verso il Bykski N-RTX3080FE-X ma per quello che riguarda tubi, pompe, raccordi e radiatori sono a 0. Ho sentito parlare di Barrow per i raccordi. Probabilmente dovrei installare un 360 nella parte frontale in push verso l'esterno e due ventole per tirare dentro aria fresca dall'alto del case?
Fare una build mista con NH-D15 e WB mi sembra senza senso, in pratica avrei il peggio dei due mondi, gli ingombri di un doppia torre ad aria e il rischio di problemi di un custom loop. Grazie mille per chi ha qualche consiglio da dare.

FroZen 27-05-2021 10:35

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47421037)
Le 3080 fe hanno temp delle vram pure peggiori :asd: Sul thread ufficiale uno ha detto di vederle a 110 gradi in game! :mc:

Intanto ek ha già spedito il wb :cool:

noto spesso che dalle review iniziali le FE nvidia sono "le migliori mai costruite" lodi sperticate su quanto siano mute e fresche....poi chissà come mai in mano agli utenti si legge l'esatto contrario :stordita: (vabbè tanto non esistono più FE ampere in pratica) le reference amd invece si stroncano ancora prima che escano le review e il mind set poi lì rimane :asd: in effetti fino a Navi 1 avevano PCB allo stato dell'arte ma dissipatori che lasciavano a desiderare, le Navi 2 sono dei gioiellini invece...

TigerTank 27-05-2021 10:48

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47421037)
Le 3080 fe hanno temp delle vram pure peggiori :asd: Sul thread ufficiale uno ha detto di vederle a 110 gradi in game! :mc:

Intanto ek ha già spedito il wb :cool:

Eh infatti....però in compenso con quelle tra vga e wubbo stavi praticamente sotto ai 1000€. Cifra ora da miracolo per una 3080 ad aria, pure scrausissima :D

davide155 27-05-2021 11:04

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47421097)
noto spesso che dalle review iniziali le FE nvidia sono "le migliori mai costruite" lodi sperticate su quanto siano mute e fresche....poi chissà come mai in mano agli utenti si legge l'esatto contrario :stordita: (vabbè tanto non esistono più FE ampere in pratica) le reference amd invece si stroncano ancora prima che escano le review e il mind set poi lì rimane :asd: in effetti fino a Navi 1 avevano PCB allo stato dell'arte ma dissipatori che lasciavano a desiderare, le Navi 2 sono dei gioiellini invece...

Diciamo che la fe 3080 hanno le memorie calde, ma rimangono sempre in specifica. Pure durante il mining dove di solito esplodono dal calore.
Certo è che una custom sul lato dissipazione è dieci spanne avanti alle fe.
Amd sotto il lato dissipazione sembra migliore sulle reference. C'è da dire però che non montano le ddr6x.
Le ddr6 normali hanno la metà delle temperature.
Basti vedere le 3070, hanno le memorie ingame a 60 gradi.....

dinamite2 27-05-2021 12:44

Quote:

Originariamente inviato da Vash88 (Messaggio 47421064)
Ecchime! Ho visto i 104 gradi in game (abbassate a 88 con il cambio dei pad termici). Ora mi avete fatto venire il pallino del liquido. Sono a 0 per quanto riguarda il Watercooling e stavo pensando di trasfomare la mia build (e dire addio al noctua nh-d15 :cry: ). Cosa montereste? Dell'aspetto estetico non mi interessa particolarmente, per me l'importante sono le temperature e la silenziosità (e il portafoglio):muro:
Come WB sarei orientato verso il Bykski N-RTX3080FE-X ma per quello che riguarda tubi, pompe, raccordi e radiatori sono a 0. Ho sentito parlare di Barrow per i raccordi. Probabilmente dovrei installare un 360 nella parte frontale in push verso l'esterno e due ventole per tirare dentro aria fresca dall'alto del case?
Fare una build mista con NH-D15 e WB mi sembra senza senso, in pratica avrei il peggio dei due mondi, gli ingombri di un doppia torre ad aria e il rischio di problemi di un custom loop. Grazie mille per chi ha qualche consiglio da dare.


Su che case andresti a integrare tutto?
Comunque si, o liquidi tutto o non ha senso solo la vga.
Se non hai grossi vezzo estetici e non sei fissato con i marchi, te la cavi con una buona cifra.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vash88 27-05-2021 13:01

Pensavo di tenere il Meshify C in firma

dinamite2 27-05-2021 14:16

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47421154)
Diciamo che la fe 3080 hanno le memorie calde, ma rimangono sempre in specifica. Pure durante il mining dove di solito esplodono dal calore.
Certo è che una custom sul lato dissipazione è dieci spanne avanti alle fe.
Amd sotto il lato dissipazione sembra migliore sulle reference. C'è da dire però che non montano le ddr6x.
Le ddr6 normali hanno la metà delle temperature.
Basti vedere le 3070, hanno le memorie ingame a 60 gradi.....

Da quando alle 3070 si può misurare la temp delle memorie???
Quote:

Originariamente inviato da Vash88 (Messaggio 47421351)
Pensavo di tenere il Meshify C in firma

Hai voglia, può venirne fuori qualcosa di carino…


Vash88 27-05-2021 14:18

Allora stasera mi metto a leggere un po' il thread e vedo di fare la lista della spesa :oink:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.