Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Wolf91 05-01-2021 22:13

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47209766)
Black ha in casa tutta la flotta della Federazione di Star Trek :D

:sofico:

Calma calma,prendere il numero,per la gastronomia fila a destra,per l'Aquacomputer fila a sinistra :Prrr:

Darka 05-01-2021 23:50

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47208625)
Lascerei perdere corsair per i rad, prendi 2 Alphacool 360 45mm o 60mm a seconda dello spazio che hai e non sbagli.

Sei sicuro di quel che stai per fare? ;-)
Sicuramente avrai valutato in base alle tue esigenze ma mi permetto di ricordarti un paio di cose.
Il radiatore esterno (che sia mora o rad semplici montati fuori dal case) dissipera sempre meglio che interno, passerai da un rad unico, grosso ma unico, a due separati quindi piu raccordi/curve e probabilmente avrai un flusso minore.
Ma sopratutto, punto cardine per me, qualsiasi manutenzione ai rad (pulire smontare ventole o il rad stesso) implichera uno sbatti non indifferente.

Pensaci!

Nel caso poi venderai il mora manda un pvt :D :D

La scelta e' obbligata... vogliamo prendere un gatto.. e gia' i cavi in giro non sono il massimo ma i tubi sono un suicidio :(

Arrow0309 06-01-2021 00:01

Domanda veloce
Faccio 230 l/h di flusso (mediamente) con la D5 al max (o quasi, il massimo che fa l'aquaero 6 pro). Sola cpu.
Se tolgo il flussometro qualcosina ancora ci guadagno?
Dunque, togliendo sto flussimetro ac e aggiungendo il wubbo EK sulla 3080 Trio dovrei stare sempre a posto no?
Più o meno a quanto stare di flusso?
@Black?

Black"SLI"jack 06-01-2021 02:07

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 47209995)
Domanda veloce
Faccio 230 l/h di flusso (mediamente) con la D5 al max (o quasi, il massimo che fa l'aquaero 6 pro). Sola cpu.
Se tolgo il flussometro qualcosina ancora ci guadagno?
Dunque, togliendo sto flussimetro ac e aggiungendo il wubbo EK sulla 3080 Trio dovrei stare sempre a posto no?
Più o meno a quanto stare di flusso?
@Black?

il flussimetro se è un high flow impatta poco o nulla sul flusso. quasi trascurabile. semmai la questione è il montaggio del wb che sicuramente ti farà perdere di più. quanto non te lo so dire, perchè ogni tipologia di wb può dare risultati diversi. forse ti attesterai sui 210l/h. ma puoi tranquillamente ridurre la velocità della pompa fino a sater sui 140/150 l/h. soglia che nel tempo ho sempre indicato come valore sotto il quale non scendere, per evitare perdita di prestazioni.

il valore ottimale sarebbe 1gpm, ovvero 227,3 l/h. fino a 0,65/0,75 gpm si può scendere con perdite lato temp, praticamente trascurabili.

tra l'altro avendo un aquaero, basta crearsi la curva per la pompa in modo tale da aumentarne la velocità in funzione della temp del liquido. andando quindi ad ottenere un maggiore flusso quando si innalza la temp del liquido durante sessioni full.

Gundam1973 06-01-2021 02:14

Quote:

Originariamente inviato da Darka (Messaggio 47209981)
La scelta e' obbligata... vogliamo prendere un gatto.. e gia' i cavi in giro non sono il massimo ma i tubi sono un suicidio :(

Insieme al nuovo loop allora compra anche un buon aspirapolvere....troverai peli dove mai avresti pensato di trovarne! ;-)

TigerTank 06-01-2021 10:55

Quote:

Originariamente inviato da Darka (Messaggio 47209981)
La scelta e' obbligata... vogliamo prendere un gatto.. e gia' i cavi in giro non sono il massimo ma i tubi sono un suicidio :(

Eheheh dipende dal gatto, io ho un Maine Coon di 9KG e non si è mai avvicinato al pc sulla scrivania anche se lo tengo praticamente sempre aperto senza paratia laterale :D

Darka 06-01-2021 11:09

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47210283)
Eheheh dipende dal gatto, io ho un Maine Coon di 9KG e non si è mai avvicinato al pc sulla scrivania anche se lo tengo praticamente sempre aperto senza paratia laterale :D

il mio problema e' il pc a terra con il MORA e i due tubi di collegamento.. infatti sui cavi sono meno preoccupato... sui tubi un po di piu'... e cmq il Maine e' uno dei gatti che stavo considerando... meravoglioso...

Dragonero87 06-01-2021 11:12

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47210283)
Eheheh dipende dal gatto, io ho un Maine Coon di 9KG e non si è mai avvicinato al pc sulla scrivania anche se lo tengo praticamente sempre aperto senza paratia laterale :D



ho 2 norvegesi io, non hai idea dei peli che ci siano in giro.. e il gatto mi frega sempre la sedia del pc o dorme tra la tastiera e il monitor:mbe:





( prima dei norvegesi avevo i maine , ma sono diventato allergico al pelo dei gatti e ho dovuto prendere i norvegesi che sono anallergici )

Mi tocca stare così a pc, con 13kg in braccio

TigerTank 06-01-2021 11:12

Quote:

Originariamente inviato da Darka (Messaggio 47210316)
il mio problema e' il pc a terra con il MORA e i due tubi di collegamento.. infatti sui cavi sono meno preoccupato... sui tubi un po di piu'... e cmq il Maine e' uno dei gatti che stavo considerando... meravoglioso...

Realizza una gabbia di protezione a maglie larghe e con un vano apribile, in modo che non influisca sull'aerazione ma protegga il tutto(impianto a liquido incluso) dalla curiosità felina :sofico:

talas36 06-01-2021 11:13

Quote:

Originariamente inviato da piperprinx (Messaggio 47209177)
Dimenticavo...grazie per il consiglio dell’aquaero: ma che figata è regolare le ventole del rad con il Set Point sul Delta T?
Sto pian piano iniziando a prenderci la mano - grazie Black per i consigli :) - non ho ancora visto se ha la possibilità di mandare i dati su iPad in tempo reale per evitare OSD.
Al momento ho trovato questo serverino (PitikappJ. I dati escono, devo ancora “metterli in bella” ma ci sono


con un sensore di temperatura applicato a un radiatore e collegato alla rampage 5 ho fatto la stessa cosa. ventole che aumentano di giri all'aumentare della temp del liquido. tutte le ventole dell'impianto :D
quindi per chi non vuol spendere per un aquaero o non vuol cimentarsi la soluzione (e la spesa) è banalissima se si ha una mainboard a cui è possibile collegare sensori di temperatura

Darka 06-01-2021 11:14

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47208740)
Io ne ho uno xflow. A qualità costruttiva , una spanna sopra ad alphacool e xspc ...



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

per xflow.. quali intendi!??

jing1988 06-01-2021 11:15

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47209707)
Ora vogliamo rinunciare al sensore della qualità del liquido,un altra fisima in più...ci mancherebbe :sofico:

Io sto aspettando che lo rimettano a stock,poi è mio,davvero un bel aggeggino :D

A giorni mi dovrebbe arrivare il WB+BP EKWB per la mia Evga RTX 3080 FTW3 Ultra,non vedo l'ora...


Caspita anche io non vedo l ora di riceverlo, ma di alphacool. Davano spedizione da 7 gennaio ordinato a inizio dicembre. Non ce lha faccio piu a vedere temp del liquido a 37 gradi con tre rad da 480.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Darka 06-01-2021 11:25

se sono fatti su base hardware labs il corsair Series XR7 360 a cosa sarebbe paragonabile? Black Ice Nemesis GTX o Black Ice Nemesis GTR ?!?

ho avuto Black Ice.. credo piu' di 10 anni fa... poi ero passato a quello che era definito il king of radiator.. di cui ora ovviamente non ricordo il nome, sara' l'eta' che avanza... , per poi abbandonarlo per il primo Mora...

piperprinx 06-01-2021 11:29

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 47210328)
con un sensore di temperatura applicato a un radiatore e collegato alla rampage 5 ho fatto la stessa cosa. ventole che aumentano di giri all'aumentare della temp del liquido. tutte le ventole dell'impianto :D
quindi per chi non vuol spendere per un aquaero o non vuol cimentarsi la soluzione (e la spesa) è banalissima se si ha una mainboard a cui è possibile collegare sensori di temperatura

Bhe, in realta' e' un po' piu' raffinato, si settano in base al DeltaT.
Rispetto ad un sensore di temperatura lo fai con qualunque cosa.

Thunder-74 06-01-2021 11:37

Quote:

Originariamente inviato da Darka (Messaggio 47210330)
per xflow.. quali intendi!??

intendo il GTS240 XFlow, che ha entrata e uscita posti uno per lato


Darka 06-01-2021 11:53

Quote:

Originariamente inviato da Darka (Messaggio 47210352)
se sono fatti su base hardware labs il corsair Series XR7 360 a cosa sarebbe paragonabile? Black Ice Nemesis GTX o Black Ice Nemesis GTR ?!?

ho avuto Black Ice.. credo piu' di 10 anni fa... poi ero passato a quello che era definito il king of radiator.. di cui ora ovviamente non ricordo il nome, sara' l'eta' che avanza... , per poi abbandonarlo per il primo Mora...


ThermoChill PA120.3 - 360 Radiator (15mm) era il rad..

TigerTank 06-01-2021 14:12

Quote:

Originariamente inviato da Darka (Messaggio 47210436)
ThermoChill PA120.3 - 360 Radiator (15mm) era il rad..

Ce lo avevo anch'io, grande radiatore :)
Unica pecca...le maledette viti autofilettanti e le misure non standard.

Darka 06-01-2021 14:42

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47210729)
Ce lo avevo anch'io, grande radiatore :)
Unica pecca...le maledette viti autofilettanti e le misure non standard.

concordo.. io ho la fortuna cbe vicino a casa mia.. hinterland milanese.. ho il paradiso della vite :) una ferramenta che serve piu' che altro gente del mestiere che ha un vasto assortimento di viti di ogni tipo.. da loro ho preso quelle che in giro vendeva la Phobia a 5euro 4 viti.. con testa arrotondata e passaggio torx a pochi euro una trentina :) anche per quello avevo risolto da loro.. ne hanno di tutte le forme.. sia argento che nere.. un paradiso:)

monkis 06-01-2021 16:10

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 47206428)
quelli sopra allora?

fino in fondo io, ho dovuto bestemmiare con quelli che fissavano la "staffa" posteriore, che a mano facevano manco mezzo giro e ho dovuto usare la cagnetta ( pappagallo) :mbe:

Per quelli della staffa anche io ho avuto problemi, la filettatura e' abbastanza grezza dovuto ripassarli piu' volte tutto da smontato per ammorbidirli...

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47206441)
se si parla dei 4 dadi ciechi che fermano il wb in posizione. vanno avvitati fino in fondo. il sistema di montaggio è uguale sugli ek ormai dal lontano supreme hf, con kit per skt 115x.

stretti fino in fondo con questi wb ek: supreme hf, supremacy (x2), supremacy evo e velocity. provati con questi socket: 1155 (5-6 mobo diverse), x99 (2 mobo) e z490 (1 mobo). su x570 e z390 ho usato i monoblocchi.

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47206573)
pensavo avessi il dubbio su quelli visto che su 2011 si avvitano al "backplate" integrato nel socket stesso
i dadi del waterblock quelli con le molle van tirati finchè girano, se ti pare troppo stai comunque presto a vedere se hai variazioni nella temeperatura tirandoli "a sentimento" e dandogli 2 giri alla volta a pc acceso con un un benchmarck che gira sulla cpu (che so un cinebench in loop)

Perfetto grazie a tutti, allora continuo a chiuderli fino in fondo se cosi' deve essere :)


Domanda, qualcuno di voi ha mai testato i propri radiatori per vedere se hanno le camere connesse?
Non sarebbe male anche fare una lista, ultimamente e' una cosa che mi turba un pochettino :D , per l'acquisto di un nuovo radiatore.

TigerTank 06-01-2021 18:25

Quote:

Originariamente inviato da Darka (Messaggio 47210801)
concordo.. io ho la fortuna cbe vicino a casa mia.. hinterland milanese.. ho il paradiso della vite :) una ferramenta che serve piu' che altro gente del mestiere che ha un vasto assortimento di viti di ogni tipo.. da loro ho preso quelle che in giro vendeva la Phobia a 5euro 4 viti.. con testa arrotondata e passaggio torx a pochi euro una trentina :) anche per quello avevo risolto da loro.. ne hanno di tutte le forme.. sia argento che nere.. un paradiso:)

Io invece avevo preso un kit di filettatori e avevo convertito i fori del Thermochill in filettati per M4 :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.