Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


PaVi90 12-06-2009 21:17

Ragazzi ho altre due domandine da niubbo :D

1) La vaschetta deve essere logicamente posizionata più in alto rispetto alla pompa per evitare che questa resti a secco. La mia domanda è: una volta riempita la pompa di liquido e rimossa l'aria dal circuito, è possibile porre la vaschetta a livello della pompa? Ovviamente il tubo che preleva il liquido dalla vaschetta deve essere posizionato in modo che la pompa possa attingere liquido e, una volta entrata in funzione, non restare mai "asciutta".

2) Ho capito che la prevalenza ha a che fare con il flow rate. Quest'ultimo si misura in GPM? Se si, questa unità di misura in cosa consiste e come si ricava?

Grazie mille! ;)

Soulman84 12-06-2009 21:22

Quote:

Originariamente inviato da PaVi90 (Messaggio 27828116)
Ragazzi ho altre due domandine da niubbo :D

1) La vaschetta deve essere logicamente posizionata più in alto rispetto alla pompa per evitare che questa resti a secco. La mia domanda è: una volta riempita la pompa di liquido e rimossa l'aria dal circuito, è possibile porre la vaschetta a livello della pompa? Ovviamente il tubo che preleva il liquido dalla vaschetta deve essere posizionato in modo che la pompa possa attingere liquido e, una volta entrata in funzione, non restare mai "asciutta".

2) Ho capito che la prevalenza ha a che fare con il flow rate. Quest'ultimo si misura in GPM? Se si, questa unità di misura in cosa consiste e come si ricava?

Grazie mille! ;)

1)teoricamente si...ma meglio se rimane sempre un pemo più in alto, altrimenti alla ripartenza potrebbe non pescare correttamente..

2) GPM= galloni al minuto, unità di misura americana ovviamente..dovresti riuscire a convertirlo in litri all'ora cmq;)

PaVi90 12-06-2009 21:26

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 27828175)
1)teoricamente si...ma meglio se rimane sempre un pemo più in alto, altrimenti alla ripartenza potrebbe non pescare correttamente..

2) GPM= galloni al minuto, unità di misura americana ovviamente..dovresti riuscire a convertirlo in litri all'ora cmq;)

Ok per il punto 1... per il 2, invece: i GPM misurano quindi il flow rate, vero? Posso determinarlo in qualche modo partendo dalla prevalenza o dal flusso della pompa o non centra nulla?

Soulman84 12-06-2009 21:29

Quote:

Originariamente inviato da PaVi90 (Messaggio 27828203)
Ok per il punto 1... per il 2, invece: i GPM misurano quindi il flow rate, vero? Posso determinarlo in qualche modo partendo dalla prevalenza o dal flusso della pompa o non centra nulla?

si esatto misurano il flow rate...puoi determinarlo sapendo la caduta di flusso che hanno i componenti nel tuo impianto...cmq ti consiglio di usare il foglio di andrea, lì trovi praticamente la pappa pronta:ciapet:

PaVi90 12-06-2009 21:32

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 27828231)
si esatto misurano il flow rate...puoi determinarlo sapendo la caduta di flusso che hanno i componenti nel tuo impianto...cmq ti consiglio di usare il foglio di andrea, lì trovi praticamente la pappa pronta:ciapet:

ok ti ringrazio per le risposte!! :)
Cercherò di studiarmi il foglio di excel, ma credo sarà un'impresa capirci qualcosa :asd: :cry:

evileon 12-06-2009 22:57

salve raga, mi consigliate un impianto a liquido per la configurazione in firma? io avevo pensato a questo



ma solo perfchè non conosco altri store affidabili, voi che dite? considerate che devo liquidare anche mb e gpu

schumifun 13-06-2009 01:29

Quote:

Originariamente inviato da evileon (Messaggio 27829108)
salve raga, mi consigliate un impianto a liquido per la configurazione in firma? io avevo pensato a questo



ma solo perfchè non conosco altri store affidabili, voi che dite? considerate che devo liquidare anche mb e gpu

io metterei ansicche il biventola, un black ice stealth triventola, il prezzo è simile
:D

aquistar 13-06-2009 01:29

Quote:

Originariamente inviato da evileon (Messaggio 27829108)
salve raga, mi consigliate un impianto a liquido per la configurazione in firma? io avevo pensato a questo



ma solo perfchè non conosco altri store affidabili, voi che dite? considerate che devo liquidare anche mb e gpu

Metti la vaschetta apposita direttamente sopra la pompa è meglio

evileon 13-06-2009 10:05

Quote:

Originariamente inviato da schumifun (Messaggio 27830197)
io metterei ansicche il biventola, un black ice stealth triventola, il prezzo è simile
:D

Quello non è un biventola XD
La sigla X2 sta ad indicare la profondità maggiore del radiatore, di ben 46 mm contro i 30 della versione normale.
Il numero 120-240-360 indica il numero di ventole da 120 mm che si possono montare su ogni facciata:

* 120 = 1 ventola da 120 per facciata
* 240 = 2 ventole da 120 per facciata
* 360 = 3 ventole da 120 per facciata

Quote:

Originariamente inviato da aquistar (Messaggio 27830196)
Metti la vaschetta apposita direttamente sopra la pompa è meglio

Quella vaschetta si mette direttamente sulla pompa solo che invece di contenerne una ne conriene 2

fireradeon 13-06-2009 10:14

Quote:

Originariamente inviato da evileon (Messaggio 27829108)
salve raga, mi consigliate un impianto a liquido per la configurazione in firma? io avevo pensato a questo



ma solo perfchè non conosco altri store affidabili, voi che dite? considerate che devo liquidare anche mb e gpu

Anche se sono il più ignorante di tutti, posso consigliarti (se è il tuo primo impianto a liquido) di prendere un metro in più di tubo? So che sembra una cavolata, ma se ne prendi solo 2 metri rischi di restare senza se per errore sbagli qualche misura. A me stava succedendo. :D

evileon 13-06-2009 10:20

Quote:

Originariamente inviato da fireradeon (Messaggio 27831243)
Anche se sono il più ignorante di tutti, posso consigliarti (se è il tuo primo impianto a liquido) di prendere un metro in più di tubo? So che sembra una cavolata, ma se ne prendi solo 2 metri rischi di restare senza se per errore sbagli qualche misura. A me stava succedendo. :D

ho calcolato pure questo, al momento me ne servirebbe solo un metro ma ne ho presi 2 ;)

per quanto riguarda il loop definitivo sarebbe vaschetta->1° pompa->cpu->mobo->1° rad->vaschetta->2° pompa->vga->vga->2° rad->vaschetta questo lo otterrò appena ci saranno maggiori fondi per ora mi fermo quì vaschetta->1° pompa->cpu->mobo->1° rad->vaschetta

per info dulla vaschetta guardate quì

Snowfortrick 13-06-2009 13:32

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 27830127)
Domani e dopodomani sarò a Venafro... che è + o - vicino a campobasso... ti vengo a trovare allora :asd:

Scherzi a parte...

allora lo proverò anche x te. Vedrò di fare un lavoro almeno discreto... posto che non ho la possibilità di avere uno snowftlab come il tuo... anzi :(

io non so neanche se riesco a fare la review,quando arriva l'estate io mi assento completamente dal pc,luglio e agosto sono proprio offline.Se riesco la faccio entro fine giugno altrimenti slitto a settembre

@evileon

lascia stare quella vaschetta,con due pompe e due radiatori ti conviene fare direttamente 2 loop con due singole vaschette separate (o meglio,prova a vedere con il foglio di andrea cosa ti conviene fare,se due loop separati o uno solo perchè dipende dai watt della cpu contro i watt di tutti gli altri componenti sommati: se i watt della cpu sono inferiori alla somma dei watt degli altri componenti allora meglio due loop,viceversa meglio il singolo loop)

ps.nell'ipotesi di avere la cpu più fresca possibile

krizalid 15-06-2009 12:43

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 27853042)
capito...

P.S.= ieri ero a campobasso al concerto della PFM :p

LoL si sono ripresi dopo l'enorme MEGA EPIC FAIL a Piacenza :asd:

Snowfortrick 15-06-2009 13:10

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 27853042)
capito...

P.S.= ieri ero a campobasso al concerto della PFM :p

io ero in zona pub come mio solito:D

gup133 15-06-2009 15:55

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 27855694)
si dia inizio allo sbavo:



:D :D

mein gott.....:eek: :cool:

TigerTank 15-06-2009 16:11

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 27855694)
si dia inizio allo sbavo:



:D :D

Vabbè dai, non iniziare pure te con la tecnica dell'"1 cm alla volta" come fanno in altri lidi.
Giù una raffica di foto INTERE e via, ahahahahah :D
Certo che BETA su un WB fà troppo :asd:

schumifun 15-06-2009 16:28

Quote:

Originariamente inviato da evileon (Messaggio 27831153)
Quello non è un biventola XD
La sigla X2 sta ad indicare la profondità maggiore del radiatore, di ben 46 mm contro i 30 della versione normale.
Il numero 120-240-360 indica il numero di ventole da 120 mm che si possono montare su ogni facciata:

* 120 = 1 ventola da 120 per facciata
* 240 = 2 ventole da 120 per facciata
* 360 = 3 ventole da 120 per facciata



Quella vaschetta si mette direttamente sulla pompa solo che invece di contenerne una ne conriene 2

:asd: lo so che vuol dire x2, ho solo visto la foto e non ho notato fosse un triventola, mi sono sbagliato ed ho visto un biventola, ho visto una cosa per un altra

Fraggerman 15-06-2009 17:44

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 27853456)
io ero in zona pub come mio solito:D

:asd: sei sempre il solito :D

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 27855694)
si dia inizio allo sbavo:



:D :D

:eek: che culo ad essere stato scelto! io mi sono presentato, ma purtroppo nada:(
p.s.:forse anche meglio così, dire che sono sempre impegnato è poco:muro:

Syphon 16-06-2009 11:30

ragazzi mi serve un consiglio piccolissimo..

In pratico visto che su aquat*****g non è disponibile il top della XSPC per la swiftec 355.. sono indeciso se prendere:

1) IL top della EK che è quasi identico solo che il plexy è satinato.. e credo che in corredo non ci siano i led. L'espulsione dell'acqua viene superiormente.

2) il top della alphacool che non è altro che un mini rettangolo che fa anche da MINI vaschetta , ma la mandata e l'espulsione dell'acqua sono entrambi laterali.
Esteticamente non è il massimo secondo me.

La differenza è 2 euro.Non è una questione di prezzo.Ottengo dei vantaggi ad avere una vaschetta sulla pompa? (anche se ho una dual bay enorme?)

Oppure prendo quella EK? e basta?!! Devo fare l'ordine il prima possibile!..

GRazie!

evileon 16-06-2009 11:49

Quote:

Originariamente inviato da Syphon (Messaggio 27865221)
ragazzi mi serve un consiglio piccolissimo..

In pratico visto che su aquat*****g non è disponibile il top della XSPC per la swiftec 355.. sono indeciso se prendere:

1) IL top della EK che è quasi identico solo che il plexy è satinato.. e credo che in corredo non ci siano i led. L'espulsione dell'acqua viene superiormente.

2) il top della alphacool che non è altro che un mini rettangolo che fa anche da MINI vaschetta , ma la mandata e l'espulsione dell'acqua sono entrambi laterali.
Esteticamente non è il massimo secondo me.

La differenza è 2 euro.Non è una questione di prezzo.Ottengo dei vantaggi ad avere una vaschetta sulla pompa? (anche se ho una dual bay enorme?)

Oppure prendo quella EK? e basta?!! Devo fare l'ordine il prima possibile!..

GRazie!

non prensdere la dual e prendi solo quella che va sulla pompa, i vantaggi ci sono e si sentono ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.