Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Thunder-74 10-04-2017 14:34

Quote:

Originariamente inviato da TheSim (Messaggio 44651860)
Ti volevo fare una domanda sulla tua build, ho visto che hai due ventole sul pannello laterale che pescano aria dal case e la buttano fuori, sbaglio?

io ho un rad da 360 sotto il tetto con le ventole che fanno uscire aria, un rad da 240 frontale con le ventole che fanno entrare aria e una ventola da 120 sul retro, sempre che fa entrare aria nel case.

Sul pannello laterale del case ho una ventola da 200, è meglio metterla in ingresso o in uscita?



Giusto configurare le ventole del pannello laterale in immissione , ma se mi permetto, ti consiglierei di girare la ventola posteriore in modo che faccia fuoriuscire l'aria . Così crei un corretto riciclo : immissione frontale e laterale, emissione dietro e sopra dell'aria calda ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lopez92 10-04-2017 14:35

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 44652066)
Siccome quei telai di ventole che ho usato hanno i 2 fori viti indipendenti sui 2 lati, da un lato ho fissato tutto al rad con delle viti M3 lunghe il giusto, dall'altro ho fissato al case tramite le normali viti nere autofilettanti da ventole incluse nel bundle del case.

perfetto :)

grazie!

TigerTank 10-04-2017 16:15

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 44652314)
Giusto configurare le ventole del pannello laterale in immissione , ma se mi permetto, ti consiglierei di girare la ventola posteriore in modo che faccia fuoriuscire l'aria . Così crei un corretto riciclo : immissione frontale e laterale, emissione dietro e sopra dell'aria calda ;)

Black invece aveva consigliato il contrario, di immetterla anche da retro tanto si hanno le 3/4 ventole superiori del rad che espellono l'aria :)

Quote:

Originariamente inviato da Lopez92 (Messaggio 44652319)
perfetto :)

grazie!

Di nulla ;)

Thunder-74 10-04-2017 16:20

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 44652753)
Black invece aveva consigliato il contrario, di immetterla anche da retro tanto si hanno le 3/4 ventole superiori del rad che espellono l'aria :)



Di nulla ;)

non avevo letto i post precedenti... ho sempre visto schemi di flussi d'aria che partendo dal fondo in aspirazione , si concludono con l'espulsione alta sia retro che sul top case, ma se lo dice Black diventa "verbo".. :)

TigerTank 10-04-2017 16:31

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 44652772)
non avevo letto i post precedenti... ho sempre visto schemi di flussi d'aria che partendo dal fondo in aspirazione , si concludono con l'espulsione alta sia retro che sul top case, ma se lo dice Black diventa "verbo".. :)

Pensavo anch'io la stessa cosa e fino a poco fà ho sempre fatto così. Ora sto con la ventola posteriore in immissione. A me non è cambiato nulla visto che ho solo il processore sotto liquido ma magari per te con uno Sli liquidato potrebbe essere diverso. Se ti va prova ;)

Black"SLI"jack 10-04-2017 16:52

ovviamente dipende dalla configurazione del loop, da quello che si raffredda e via dicendo. se si ha un case anche ben areato avere la ventola posteriore in immissione invece che espulsione cambia poco. vedi l'esempio di tiger che avendo le due ventole ad altezza vga che immettono aria all'interno la posteriore non produce effetto se messa in immissione. discorso diverso se il rad sul top non riceve abbastanza aria fresca e soprattutto aspira aria calda dall'interno del case. in questo caso la ventola posteriore in immissione può portare benefici andando ad immettere aria fresca verso il rad posteriore e di conseguenza permettere un miglior lavoro dello stesso.

Thunder-74 10-04-2017 17:27

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44652908)
ovviamente dipende dalla configurazione del loop, da quello che si raffredda e via dicendo. se si ha un case anche ben areato avere la ventola posteriore in immissione invece che espulsione cambia poco. vedi l'esempio di tiger che avendo le due ventole ad altezza vga che immettono aria all'interno la posteriore non produce effetto se messa in immissione. discorso diverso se il rad sul top non riceve abbastanza aria fresca e soprattutto aspira aria calda dall'interno del case. in questo caso la ventola posteriore in immissione può portare benefici andando ad immettere aria fresca verso il rad posteriore e di conseguenza permettere un miglior lavoro dello stesso.



Indubbiamente è da provare, anche se ho timore di peggiorare , poiché dietro al case ho il 480 in push/pull. Quindi andrebbe a sottrarre aria al pescaggio di quella sul rad in sua corrispondenza.. inoltre purtroppo il pc si trova un po' inscatolato tra i muri della stanza e scrivania, creando un ambiente un po' più caldo.. ho cercato di lasciare un 30/40 cm dal muro posteriore, ma comunque l'aria calda sembra rimanente sempre un po' intrappolata... deduco che una ventola posteriore in immissione, possa tirarsi dentro aria calda..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mircocatta 10-04-2017 18:23

Giusto perché sono un po' sotto stress, nel periodo più difficile della mia vita, devo dire che dedicarmi un po' al modding è davvero di grande aiuto :)
Che dite, per un cm 690 ?


Confusione ne abbiamo? :asd: non dormirò nel mio letto neanche stanotte mi sa 😁

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

Thunder-74 10-04-2017 19:18

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 44653237)
Giusto perché sono un po' sotto stress, nel periodo più difficile della mia vita, devo dire che dedicarmi un po' al modding è davvero di grande aiuto :)
Che dite, per un cm 690 ?


Confusione ne abbiamo? :asd: non dormirò nel mio letto neanche stanotte mi sa 😁

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk



Ti auguro di uscirne al meglio e il più velocemente possibile ;) si le passioni possono dare una grande mano per distrarsi dai problemi/pensieri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 10-04-2017 20:09

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 44653027)
Indubbiamente è da provare, anche se ho timore di peggiorare , poiché dietro al case ho il 480 in push/pull. Quindi andrebbe a sottrarre aria al pescaggio di quella sul rad in sua corrispondenza.. inoltre purtroppo il pc si trova un po' inscatolato tra i muri della stanza e scrivania, creando un ambiente un po' più caldo.. ho cercato di lasciare un 30/40 cm dal muro posteriore, ma comunque l'aria calda sembra rimanente sempre un po' intrappolata... deduco che una ventola posteriore in immissione, possa tirarsi dentro aria calda..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si nel tuo caso mettere la posteriore in immissione non aiuta di certo. Per questo nel post di prima dicevo che tutto dipende dalla situazione in cui uno è.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 10-04-2017 20:15

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 44653237)
Giusto perché sono un po' sotto stress, nel periodo più difficile della mia vita, devo dire che dedicarmi un po' al modding è davvero di grande aiuto :)
Che dite, per un cm 690 ?


Confusione ne abbiamo? :asd: non dormirò nel mio letto neanche stanotte mi sa 😁

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

Lo constatai ad agosto scorso. Dopo un luglio bruttissimi per problemi personali, ad agosto mi dedicati tantissimo al modding e devo dire che mi scarica i non poco i nervi e soprattutto staccato la testa dai mille problemi.

Visto che ci sono metto un paio di foto del P5 in fase di ultimazione.






Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Bscity 10-04-2017 20:34



Ho comprato questo cavetto con intenzione di collegare 4 ventole su un canale ma credo sia difettoso.

La descrizione dice

Connettori:1 x 3 PIN internal power - maschio, Connettore (altro lato):4 x 3 PIN internal power - femmina, Lunghezza:30 cm, Caratteristiche cavo:Rivestito, Tipo:Splitter alimentazione ventola, Colore:Rosso

Invece solo un cavetto altro lato ha tre pin (fili rosso, grigio e giallo) gli altri tre hanno solo due fili.

Comunque sia credo che non sarei riuscito a collegare comunque le
EK Water Blocks EK-Vardar F3-140ER Fan

Hanno 4 pin...

C'è un modo per risolvere o rimando indietro e prendo altro?

Black"SLI"jack 10-04-2017 20:41

Gli splitter come quello che hai preso, è giusto che abbiano un solo connettore con tre fili e il resto a due. Quello con tre fili è l'unico connettore che permette di leggere gli rpm. Mettere il cavo degli rpm su tutti i connettori crea problemi di lettura.

Per ventole pwm dovrebbero esserci sia cavi splitter che sotto forma di schedina della phobya ad esempio.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Bscity 10-04-2017 21:38

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44653652)
Gli splitter come quello che hai preso, è giusto che abbiano un solo connettore con tre fili e il resto a due. Quello con tre fili è l'unico connettore che permette di leggere gli rpm. Mettere il cavo degli rpm su tutti i connettori crea problemi di lettura.

Per ventole pwm dovrebbero esserci sia cavi splitter che sotto forma di schedina della phobya ad esempio.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk



😑 ah ok, quindi così come sta quel cavo è inutilizzabile? Mi serve la schedina?

E se riuscissi a sfilare i pettini e metterli nelle ventole? Potrebbero funzionare? :rolleyes:

Arrow0309 10-04-2017 21:51

Quote:

Originariamente inviato da Bscity (Messaggio 44653841)
😑 ah ok, quindi così come sta quel cavo è inutilizzabile? Mi serve la schedina?

E se riuscissi a sfilare i pettini e metterli nelle ventole? Potrebbero funzionare? :rolleyes:

Guarda che se gli strappi un pezzettino di plastica dal connettore di ciascuno dei 4 (in modo che riesci ad inserire quello pwm che e' più largo ti funzionano lo stesso.
Non andranno più in pwm questo e' sicuro ma in volt (tachimetrico) e l'unico a 3 pin controllera i rpm di tutte le quattro.
Come li piloti (con o senza un rheobus) e' un'altro discorso

illidan2000 10-04-2017 23:24

Quote:

Originariamente inviato da Bscity (Messaggio 44653841)
😑 ah ok, quindi così come sta quel cavo è inutilizzabile? Mi serve la schedina?

E se riuscissi a sfilare i pettini e metterli nelle ventole? Potrebbero funzionare? :rolleyes:

ma sulla mainboard non hai un 4pin?

Bscity 11-04-2017 08:57

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44653886)
Guarda che se gli strappi un pezzettino di plastica dal connettore di ciascuno dei 4 (in modo che riesci ad inserire quello pwm che e' più largo ti funzionano lo stesso.
Non andranno più in pwm questo e' sicuro ma in volt (tachimetrico) e l'unico a 3 pin controllera i rpm di tutte le quattro.
Come li piloti (con o senza un rheobus) e' un'altro discorso

:eek: sei un pozzo di informazioni e trucchetti.

Io ho un vecchio Lamptron FC5V2 fan controller 30W/Channel BLACK , a 4 canali. Colleghero' tutto su un canale li, e regolerò con i voltaggio.


Ieri è arrivato il mostro... Thermaltake 900!

Enorme

TigerTank 11-04-2017 09:18

Quote:

Originariamente inviato da Bscity (Messaggio 44654500)
Io ho un vecchio Lamptron FC5V2 fan controller 30W/Channel BLACK , a 4 canali. Colleghero' tutto su un canale li, e regolerò con i voltaggio.

Guarda io ti posso dire che ho provato un paio di soluzioni touch...ma sono tornato al mio vecchio FC5V2 in quanto molto più immediato e comodo.
Ci regolo la pompa e tutte le ventole del case, a partire dalle 6 dei 2 radiatori collegate su unico canale.

Bscity 11-04-2017 09:40

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 44654559)
Guarda io ti posso dire che ho provato un paio di soluzioni touch...ma sono tornato al mio vecchio FC5V2 in quanto molto più immediato e comodo.
Ci regolo la pompa e tutte le ventole del case, a partire dalle 6 dei 2 radiatori collegate su unico canale.


:muro: risolto il problema ventole ora mi sono accorto di aver lasciato un cavetto a casa al sud.

Da PCI express a molex x dare alimentazione al reobus.
Gesù bambino che palle la fretta... :cry:

estinto 11-04-2017 10:22

Quote:

Originariamente inviato da Bscity (Messaggio 44654500)
...
Ieri è arrivato il mostro... Thermaltake 900!

Enorme

Mitttico, io son tornato sui mie passi e anche se spenderò il doppio abbandono il Core P5 per il bestione 900:D .
Solo un rad sul p5 non mi convinceva ...il 900 posso esagerare con due 560 e dormo beato per mooooolto tempo.

Posta alcune foto!;)

By


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.